Demo e inDemoniati

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
44
brianza
Visita sito
ciao! non ho avuto il tempo di leggermi tutto il topic.. quanti di voi hanno la demo 7? come vi trovate? x cosa la vedete adatta? dh o anche fr? quanto pesa una tg L? la sentite agile sullo stretto tecnico e lento o non troppo? che differenze ci sono tra ilmodello 2007 e il 2008? il 2008 mi fa sbavare..
 

GIXXER

Biker popularis
1/7/07
47
0
0
Biella
Visita sito
Ciao ragazzi, mi sto facendo di quelle seg_e mentali inverosimili invece di essere contento di avere un bellissimo "7".Premetto che da quando l'ho comprato cioè un mesetto sono riuscito ad usarlo solo x 3 volte e solo x qualche discesa nei boschi niente bike park, la bici è una favola l'unico limite grosso è il sottoscritto che non avendo mai usato mezzi del genere è in pò inpedito,vengo al dunque : una quindicina di giorni fà ho avuto l' onore di conoscere il campione italiano DH,persona stupenda molto gentile che vedendomi alle prime armi mi è venuto in soccorso dandomi consigli utili e anche mettendo mano alla mia biga,e da allora ho incominciato a tormentarmi pensando " chissa com' è il demo 8 ? come andrebbe il mio "7" con una forca da 200 ? si avvicinerebbe a una bici da DH ? dove l'8 è migliore del 7 ? solo su piste appositamente costruite per le DH o anche andando x boschi e nei vari bike park ? nei percorsi FR che si vedono in rete il 7 superiore all' 8 ? anche se montassi una 200? e se al contrario compravo l'8 e quando volevo fare FR montavo una 180 ? SARO' normale?
forse l'ultima è la domanda con più priorità ah ah . HO quasi voglia di metterla nel mercatino x prendermi un 8 . AIUTOOO!!! forse nel titolo c'è già la risposta.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
gixxer secondo me visto che non sei un esperto è meglio se tieni il 7 perchè è molto più versatile. L'otto è più una macchia da dh, è migliore del 7 per quello specifico uso, ma non è una differenza enorme. In compenso il 7 rende meglio praticamente in tutte le altre occasioni che non siano la sola velocità. Poi degustibus, c'è chi comunque preferisce avere più escursione e doppia piastra... e chi invece non può rinunciare alla manovrabilità di una singola e non ha bisogno di sentirsi rassicurato con 200+200.
Per andar per boschi goditi il tuo 7!!!!
 

GIXXER

Biker popularis
1/7/07
47
0
0
Biella
Visita sito
Grazie Dynamite , sapevo che avresti risposto daltronde chi come te le ha tutte due o almeno provate ha di sicuro le idee più chiare delle mie,sai se la specialized organizza dei test day per provare i loro prodotti perchè l' 8 lo voglio proprio provare e bighe del genere il mio sivende non le prende come testbike. Vado un pò off topic ma visto che sei di Genova : mi hanno detto che a finale si fa freeride quasi tutto l'anno però visto che non ci sono inpianti bisogna organizzarsi per tempo con furgoni locali per non rischiare di non trovare i mezzi per la risalita, è vero o si trovano sempre disponibili visto che giovedì è festa e quasi quasi mi passo una giornatina al mare :taxi-dri:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Grazie Dynamite , sapevo che avresti risposto daltronde chi come te le ha tutte due o almeno provate ha di sicuro le idee più chiare delle mie,sai se la specialized organizza dei test day per provare i loro prodotti perchè l' 8 lo voglio proprio provare e bighe del genere il mio sivende non le prende come testbike. Vado un pò off topic ma visto che sei di Genova : mi hanno detto che a finale si fa freeride quasi tutto l'anno però visto che non ci sono inpianti bisogna organizzarsi per tempo con furgoni locali per non rischiare di non trovare i mezzi per la risalita, è vero o si trovano sempre disponibili visto che giovedì è festa e quasi quasi mi passo una giornatina al mare :taxi-dri:


Ciao gixxer, ti contatto in mp per non spammare con off topic
 

GIXXER

Biker popularis
1/7/07
47
0
0
Biella
Visita sito
Ciao Dynamite , sbaglio o il demo 8 lo danno x 20 kili e qualcosa,e visto la tendenza attuale di contenere il peso anche in DH (se non sbaglio stanno a 19 kg circa ) quello dell' 8 mi ha un pò deluso e fatto pensare che forse fosse un mezzo datato e non aggiornato,però se mi dici che il tuo sta sui 18 !! cavolo meno del mio 7 è tutto un'altro discorso,non so se ne hai già parlato di come l' hai montato ma sono curiosissimo di capire con che conponenti sei riuscito a risparmiare 2 kilozzi abbond. Sarebbe interessante sapere se sei partito da un telaio o da una bike e man mano modificata e magari spiegarci quali sono state le modifiche più redditizie non necessariamente in termine di peso ma quanto in guidabilità.Dimenticavo ho tel. e avevi ragione non hanno più posto:cry: sarà x la pross. ne approff. x lavorare e non spendere :))): .

Ciao a tutti
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ciao gixxer il demo 8 per la verità lo danno a 18kg e non 20, però montato con la fox 40 e cerchi non particolarmente pesanti.
il mio fa lo stesso peso, pur con la meno pregiata 888 2006 (circa 350gr in più) in virtù di alcuni componenti abbastanza leggeri, quali:
- deemax,
- gomme maxxis 2,5" 2ply latticizzate, cioè senza camere (e qui c'è un bel risparmio di peso),
- pedali dmr v12mag,
- guarnitura hone con bashguard minimalista,
- sella specy enduro con carrello Ti
- cambio xtr 2007 gabbia corta e manettino xtr 2007
- attacco manubrio integrato Marzocchi
- cassetta xt 11-32
- impianto frenante formula k24

L'ho assemblata pezzo per pezzo partendo dal telaio. E' un pò laboratorio e un pò veicolo di punta su cui travaso componenti o soluzioni che provo su altre bici, come ad es la sella, i pedali, la guarnitura, il bash, le gomme, ecc...

Secondo me, sulla guidabilità, le modifiche più redditizie sono la variazione di geometria impostando gli shaft dell'ammo su HI e le ruote, dove deemax + gomme latticizzate costituiscono un set piuttosto leggero e scorrevole, pur mantenendo robustezza ed affidabilità.
Anche il passaggio dal manubrio deity con rialzo 50mm (bellissimo) a spank con rialzo 30 (altrettanto bello, ma più pesante) mi ha dato vantaggi sull'abbassamento dell'avantreno nelle curve veloci (vedi lesgets) dove riesco a schiacciarla di più davanti. Per fare fr rilassato senza pretese di piegoni era meglio il deity, comunque.
 

GIXXER

Biker popularis
1/7/07
47
0
0
Biella
Visita sito
X Dynamite: grazie ancora una volta , penso proprio che in questa sezione tu sia un punto diriferimento con il tuo bagaglio di esperienza, il fatto di partire da un telaio e man mano assemblarla magari passando ore in rete x cercare i pezzi desiderati è una cosa che mi attira,anche perchè adesso dopo aver comprato 2 bici in 1 mese non mi è proprio possibile, sono entrato in riserva fissa ah ah. Ho visto dal mio sivende un telaio demo color nero opaco con scritto DH sarà un 8 ? in giro e in foto non ne ho mai visti neri , Qualcuno ne sa qualcosa?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
o-o
ma va la dai, credo che siamo in tanti qui a fare il gioco del monta smonta, non sono certo il solo!!!!

Qualche componente (forcella, la prima guarnitura - Saint - ecc...) già l'avevo e altri li ho comperati tanto che aspettavo il telaio e mi studiavo come volevo il mezzo, visto che è arrivato con mesi e mesi di ritardo (appena l'ho preso Specy ha mostrato le versioni 2008 alla Sea Otter Classic!!)... In pratica li ho rodati sull'sx trail e le cose che non mi andavano le ho sostituite prima di portarle sul demo, vedi ad es ruote complete, comandi cambio, manubrio, attacco, manopole, sella, pedali e amenità varie...
Comunque hai ragione, trovo che sia molto bello avere un progetto di assemblaggio e comprare passo passo i singoli componenti, magari attendendo qualche buona occasione sul mercatino (oltre che il conto in banca si riprenda dopo le mazzate dei vari telai e forcelle... :cry::cry: - questo è meno bello, per la verità.....:-((:-(()
 

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
44
brianza
Visita sito
ciao dynamite, non vorrei essere un pò (ma solo poco) OT, ma visto che hau sto immane parco mezzi sfrutto la tua esperienza.. mi faresti n paragone demo 7- sx trail, spiegandomi come sono mantate, cosa ci fai, vantaggi e svantaggi? al max puoi inserirlo nel topic "specy-scimmia" su dh-fr. tnx! sto cercandi di chiarirmi le idee..
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Ciao Dy, solo per curiosità, come giudichi il montaggio dell' 8 2008 di serie.
A parte che trovo la Fox 40 di serie un valore aggiunto, poi bianca sul quel telaio nero anodizzato :sbavon:

08Demologo.gif


9387-200_d.jpg


icn_enlarge.gif
Ingrandisci in colore Nero anodizzato
2008 Demo - Modelli :
sp.gif
selectindicator.gif
Demo 8 IIDemo 8 FrameDemo 7 IDemo 7 Frame
Introduzione
Caratteristiche
Specifiche Tecniche
1x1.gif

Telaio Demo 8 FSR in lega leggera M5 a spessori differenziati, carro posteriore asimmetrico con un escursione di 208mm, ruote da 26", predisposizione ISCG, geometria regolabile, tubo sterzo forgiato per serie sterzo da 1- 1/8" . Ammortizzatore posteriore montato su cuscinetti a cartuccia, dispositivo di protezione del cambio posteriore
Ammortizzatore posteriore Fox DHX 5.0 a molla, interasse e corsa 8.75x2.75", regolazione dello smorzamento in estensione e del ProPedal tramite la camera IFP; regolazione del fine corsa in compressione (Bottom out control); caratteristiche della molla S:450lb/inch, M:500lb/inch, L:550
Forcella Fox 40 RC2, escursione 200mm, regolazione esterna dello smorzamento in estensione e delle alte e basse velocità di compressione, asse passante da 20mm di Ø, tubo sterzo in lega leggera
Freni a disco idraulici Avid Code 7 Custom
Pedali Specialized Lo-Pro Mag, con pins sostituibili
Cerchi DT Swiss EX5.1D con boccole, larghezza 28mm, 36 fori e raggi DT Swiss Competition
Mozzo anteriore Specialized disc, asse passante Ø 20mm, 36 fori
Mozzo posteriore ad asse passante Specialized con battuta da 135mm ed assale da 10mm Ø in acciaio Cr-Mo axle con dispositivo di protezione del cambio posteriore
Geometry Geometrie

Top
TELAIODemo 8 FSR M5 manipulated alloy, 8.2" travel, 26" F/R wheel, asymetrical rear triangle, ISCG mount, adj. geometry, 1- 1/8" forged HT, cartridge bearing rear shock mount, rear derailleur protector
AMMORTIZZATORE POSTERIOREFox DHX 5.0 coil 8.75x2.75", adjustable rebound, ProPedal, bottom out control, and IFP pressure, S:450, M:500, L:550
FORCELLAFox 40 RC2, 200mm travel, external rebound, high/low speed compression adjust, 20mm thru axle, alloy steerer
SERIE STERZO2 1/8" threadless, 7050 alloy cups w/ oversize lower cup and bearing
ATTACCO MANUBRIOTruvativ Holzfeller, 31.8 clamp, 40mm
MANUBRIOSpecialized Demo rise bar, 6066 alloy, 31.8mm, 6 degree up, 9 degree backsweep, 680mm wide
NASTRO / MANOPOLESpecialized thin lock on grip, dual density
FRENO ANTERIORECustom Avid Code 7, hydraulic disc, 203mm rotor
FRENO POSTERIORECustom Avid Code 7, hydraulic disc, 185mm rotor
LEVE FRENOCustom Avid Code 7, hydraulic disc
DERAGLIATORE ANTERIOREN/A
CAMBIO POSTERIORESRAM X-0, 9-speed, short cage
COMANDISRAM X-9, aluminum 9-speed trigger
RUOTA LIBERASRAM PG-970, 12-26t
CATENASRAM PC-971 w/ Power Link
GUARNITURATruvativ Holzfeller, 170mm, w/ Gamut P-30 guide
INGRANAGGI36T, alloy 4 bolt, compact 104mm pattern
MOVIMENTO CENTRALETruvativ Howitzer Team, oversize sealed outboard cartridge bearing, 73mm shell
PEDALISpecialized Lo-Pro Mag, screw in pins
CERCHIDT Swiss EX5.1D, 28mm w/ eyelets, 36h
MOZZO ANTERIORESpecialized disc, 20mm thru axle, 36h
MOZZO POSTERIORESpecialized bolt-on 135mm, hollow 10mm Cr-Mo axle w/ RD guard
RAGGIDT Swiss Competition butted 2.0/1.8 with alloy nipples
PNEUMATICO ANTERIORESpecialized Chunder 26x2.3", 60TPI, aramid bead, cap ply, soft dual compound
PNEUMATICO POSTERIORESpecialized Chunder 26x2.3", 60TPI, aramid bead, cap ply, soft dual compound
CAMERE D'ARIASpecialized, 1.2mm, schraeder valve
SELLASpecialized Enduro, 8mm Cr-Mo rails, SL foam
REGGISELLAThomson straight w/ 12 degree clamp, 367mm
COLLARINOAlloy collar w/ QR, 34.9mm clamp ID
NOTEProtective clear coat, derailleur hanger, reflectors, owners manual
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
raga sono in transito veloce in ufficio. Per rispondervi mi ci vuole un mezzo trattato!! Vedo di passare stasera, se in albergo c'è l'adsl wifi o internet. Ci sono diversi spunti interessanti! Voi fate i bravi! ciao
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
raga sono in transito veloce in ufficio. Per rispondervi mi ci vuole un mezzo trattato!! Vedo di passare stasera, se in albergo c'è l'adsl wifi o internet. Ci sono diversi spunti interessanti! Voi fate i bravi! ciao

C'hai ragione... dovrai pure lavorare per mantenere la famiglia (intendo le bici :smile:). Fai il bravo anche tu. Ciao
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ciao vlad, giusto oggi ho risposto in mp a maik sulla stessa questione. ho cercato di essere chiaro e sintetico al tempo stesso. Incollo qui la risposta (se sei tu il suo amico che poneva il quesito allora è una ripetizione per te, ma posto ugualmente così leggono anche altri eventuali interessati). Non lo faccio dove suggerisci perchè non ho molto tempo...

sx-trail

pro:
- estrema versatilità, è una bici da fr o all-mountain a seconda dell'allestimento
- se montata con cervello e portafoglio è abbastanza leggera da essere pedalata in salita senza particolari problemi (telaio 4kg)
- bellissimo assetto in sella, ottimo per pedalare
- baricentro basso = alta maneggevolezza

contro
- non è un mezzo da dh ed anche se montato pesante non tiene il passo di bici da dh vere (ma non è nella sua natura)

demo 7

pro:
- è una bici da fr e basta
- nata per la singola (forcella e guarnitura!), è un mezzo spettacolare per un uso acrobatico (slope style), grazie alla gran maneggevolezza rispetto alle comuni bici da fr
- il carro posteriore fa un lavoro mostruoso (180mm), difficile distinguerlo da quello del demo 8 (208mm) e molto distante da quello dell'sx (170mm)... Specy miracle...
- lo sterzo da 1,5 pollici pesa ma si fa sentire per rigidità e robustezza
- baricentro basso = alta maneggevolezza (dimenticato in mp)

contro
- non è un mezzo da dh e se guidata come tale patisce e fa patire
- non è una piuma (telaio sopra i 5kg), 18,5kg montata e per goderne appieno le potenzialità non va appesantita smodatamente
- la versione montata ha cerchi troppo deboli, consigliati i deemax
- non è fatta per pedalare in salita, l'angolo di sella coricato è penalizzante, inutile incapponirsi: è da mettere in conto la fatica, anche perchè montarla leggera per pedalare è un delitto

tutto quanto sopra è da leggersi esclusivamente come personali interpretazioni dei due mezzi e non come verità assolute!!!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ciao Dy, solo per curiosità, come giudichi il montaggio dell' 8 2008 di serie.
A parte che trovo la Fox 40 di serie un valore aggiunto, poi bianca sul quel telaio nero anodizzato :sbavon:

08Demologo.gif


eccomi.
si certamente, la 40 è innegabilmente un valore notevole sul mezzo. la finitura (di forca e telaio) mi fa stare male, bellissima.

I 2 semigusci che costituiscono la biella posteriore non sono saldati come il mod 2007, ma imbullonati. credere che sia più leggera e rigida mi è difficile, ma sarà...

hanno aumentato di 50lb la durezza della molla per taglia. evidentemente il peso medio degli americani è salito un pò nell'ultimo anno...

I pedali sono molto belli, leggeri e sottilissimi, una goduria usarli. li monto sull'enduro...

dei cerchi DT Swiss EX5.1D non saprei dire, quelli montati sul 7 sono troppo delicati...

il dispositivo di protezione del cambio post non si può montare col perno passante dei deemax e non è compatibile nemmeno col nuovo xt shadow. morale: battiamocene la ciolla e risparmiamo anche 50 gr abbondanti...

il manubio da 68cm per me è troppo stretto, io uso solo i 71. uno alto 1,90m che ci fa con un 68 in dh?!?

bello il guidacatena gamut, ma il bash è delicato e si cricca velocemente...

ottimo il reggi Thomson

imperdibili i catarinfrangenti sui raggi...

premesso che non conosco il prezzo mi sembra un gran mezzo, la sostanza c'è tutta. Qualche piccolo peccatuccio c'è, ma poca roba. Inoltre la danno coi pedali, lo so che sono una cosa personale (e molti in dh usano i pedali a sgancio), ma i Lo-Pro Mag li trovo davvero validi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo