Demo e inDemoniati

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
si ..sapevo di questa cosa del piattello...come mi rendo conto che nn è una bici da dh...per quanto riguarda il resto...così si legge:'...sulle pietraie, e guidandola espressamente come una bici da Dh, abbiamo sudato sette camice per tenerla in carreggiata....'

ci sono tantissime variabili da considerare, a partire dal manubrio un pò stretto alle gomme che magari non sono il massimo assoluto (e a che pressione le avranno usate?).
Io avendo entrambe posso dire che è tutt'altro che difficile da tenere in carreggiata. Non è un treno da dh come l'8, però se ben regolata e assettata la fai correre veloce quanto vuoi senza problemi. Bisognerebbe anche capire dove pretendevano di farla correre, visto che non è un mezzo da dh, ma da FR new school.

Sarebbe istruttivo anche sapere che riferimenti hanno quando la paragonano ad una bici da dh (che ovviamente proprio non è). Certo è che al di fuori di un contesto puramente da dh, il 7 da la paga a fior di mezzi, per l'agilità che e dinamicità che sa regalare, pur comportandosi, in assorbimento e rigidità torsionale, come un demo 8. Non è mica poco...
 
  • Mi piace
Reactions: joebar412

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
ci sono tantissime variabili da considerare, a partire dal manubrio un pò stretto alle gomme che magari non sono il massimo assoluto (e a che pressione le avranno usate?).
Io avendo entrambe posso dire che è tutt'altro che difficile da tenere in carreggiata. Non è un treno da dh come l'8, però se ben regolata e assettata la fai correre veloce quanto vuoi senza problemi. Bisognerebbe anche capire dove pretendevano di farla correre, visto che non è un mezzo da dh, ma da FR new school.

Sarebbe istruttivo anche sapere che riferimenti hanno quando la paragonano ad una bici da dh (che ovviamente proprio non è). Certo è che al di fuori di un contesto puramente da dh, il 7 da la paga a fior di mezzi, per l'agilità che e dinamicità che sa regalare, pur comportandosi, in assorbimento e rigidità torsionale, come un demo 8. Non è mica poco...

La mia nn era assolutamente una critica (anzi potrebbe essere una delle mie future candidate)...il punto è un altro: hai perfettamente ragione nel dire che nn si capisce bene con quale criterio provano le bici sulle varie riviste...data la disomogeneità di valutazione.Poichè a fine anno probabilmente cambierò mezzo, volevo semplicemente capire se mi conviene prendere un altro mezzo con 7 pollici di escursione e tenere i pezzi che ho ora (a cominciare dalla totem coil 1.5) o cambiare proprio 'filosofia' e prendere un mezzo con minimo 8 pollici di escursione e doppia piastra. Datosi che preferirei avere un mezzo più performante (ultimamente ho girato con gente con glory dh, norco a-line, demo 8 facendo molta fatica)...volevo capire se un telaio come il demo 7 sarebbe adeguato allo scopo o mi devo orientare necessariamente verso qualcosa con più escursione.........insomma sono nella terra di mezzo tra Fr e dh ;)
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Ceh... Ivantaggi... sono d'accordo!!!! La bimba di Marcio è la più bella fra le Demo Italiane... almeno quelle che conosciamo...

complimenti a MarciO per come ha allestito la sua demo!!!

...proporrei di eleggere la demo 7 di MarciO la demo + megafescionstyle d'Italia!!!! :)))::)))::))):
o-o

Grazie ragazzi!!! sono finalmente risalito in sella la settimana scorsa... dato che gli ultimi mesi li sto passando a una frattura un mese si e uno no!!! ahahhahahahahha :smile:

Cmq la biga va molto bene... unica cosa forse mi sto accorgendo che per il mio genere di guida mi ci vorrebbe una frenata ancora + brutale... meno modulabile forse... sto pensando di cambiare le pinze del mio moto m6 con quelle dell'FR del V2 per intenderci... non so... sto valutando....

Ho provato il formula TheOne e devo dire che si addice molto al mio stile di guida... sto valutando....
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
La mia nn era assolutamente una critica (anzi potrebbe essere una delle mie future candidate)...il punto è un altro: hai perfettamente ragione nel dire che nn si capisce bene con quale criterio provano le bici sulle varie riviste...data la disomogeneità di valutazione.Poichè a fine anno probabilmente cambierò mezzo, volevo semplicemente capire se mi conviene prendere un altro mezzo con 7 pollici di escursione e tenere i pezzi che ho ora (a cominciare dalla totem coil 1.5) o cambiare proprio 'filosofia' e prendere un mezzo con minimo 8 pollici di escursione e doppia piastra. Datosi che preferirei avere un mezzo più performante (ultimamente ho girato con gente con glory dh, norco a-line, demo 8 facendo molta fatica)...volevo capire se un telaio come il demo 7 sarebbe adeguato allo scopo o mi devo orientare necessariamente verso qualcosa con più escursione.........insomma sono nella terra di mezzo tra Fr e dh ;)

In altri topic avevo già espresso il mio "caso": mi avevano offerto una Glory DH
nuova ad un prezzo inferiore a quello della Demo7... è stata una scelta dura ma alla fine ho optato per la seconda. Perchè come te avevo un sacco di dubbi, ma alla fine ho considerato che io NON faccio DH, o meglio, NON faccio gare di DH anche se mi butto a velocità folli giù per sentieri droppando e saltando quando si può. Quella Glory è stata poi acquistata da un mio compagno di uscite, uno con un manico notevole! A volte riesco a stargli incollato, a volte mi "scappa" ma non riesce mai a sparirmi dalla visuale... e sinceramente penso che sia questione di manico!!! In poche parole sono contentissimo della scelta fatta perchè ha un carro che lavora in modo incredibile; l'unico dubbio che devo ancora chiarirmi è sulla 66 RC VA che a parer mio non è proprio il massimo.
Se poi devi fare gare di DH vai sulla Glory chiaramente!

Poi, sempre a mio parere, la Glory dopo un po' che la guardi... stanca mentre la Demo bianca è sempre un piacere!!!
 
  • Mi piace
Reactions: joebar412

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
In altri topic avevo già espresso il mio "caso": mi avevano offerto una Glory DH
nuova ad un prezzo inferiore a quello della Demo7... è stata una scelta dura ma alla fine ho optato per la seconda. Perchè come te avevo un sacco di dubbi, ma alla fine ho considerato che io NON faccio DH, o meglio, NON faccio gare di DH anche se mi butto a velocità folli giù per sentieri droppando e saltando quando si può. Quella Glory è stata poi acquistata da un mio compagno di uscite, uno con un manico notevole! A volte riesco a stargli incollato, a volte mi "scappa" ma non riesce mai a sparirmi dalla visuale... e sinceramente penso che sia questione di manico!!! In poche parole sono contentissimo della scelta fatta perchè ha un carro che lavora in modo incredibile; l'unico dubbio che devo ancora chiarirmi è sulla 66 RC VA che a parer mio non è proprio il massimo.
Se poi devi fare gare di DH vai sulla Glory chiaramente!

Poi, sempre a mio parere, la Glory dopo un po' che la guardi... stanca mentre la Demo bianca è sempre un piacere!!!

Chiarissimo...ti ringrazio ! Salti e pietraia a fuoco come la senti ?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Chiarissimo...ti ringrazio ! Salti e pietraia a fuoco come la senti ?

Joe guarda ti capisco, quando ti trovi a metà strada fra le due discipline non è mai facile scegliere.
Quoto il discorso di max, perchè, o ti trovi su una pista da dh pura, dove allora l'8 viene fuori per il passo più lungo e lo sterzo più coricato, oppure davvero il 7 ha dei margini che io trovo altissimi e quindi puoi portarla comunque a fuoco senza grossi rimpianti, mentre dove le velocità diminuiscono un pò, oppure nel tecnico lento, rilanciato e nelle curve strette, il 7 viene fuori alla grandissima, pur continuando ad avere un "demo feeling" del tutto simile all'8. Insomma, è come se ti trovassi sotto a cul un 8 più corto e con lo sterzo un pò più chiuso...
Sui salti è mondiale, dinamico come un pantera, ma stabile come una moto, mettigli due bei maxxis 2ply da 2,5" e anche le pietraie van via bene (anche e non sono il mio terreno ideale e le soffro di default anche con l'8). Minchia che bici!

Sulla forcella mi sento di consigliarti una Totem coil, io davvero la amo, anche se sono sempre stato un fan convinto di marzocchi. E' che la totem fa davvero l'amore col demo 7, non so dirtelo in un modo diverso, semplicemente è la sua forcella. La 66 (rc2x 2007) ce l'ho sull'sx trail e li mi va benissimo, ma sul demo 7 la totem rende davvero molto di più perchè le da un piglio più aggressivo... Ovviamente sempre IMHO
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Joe guarda ti capisco, quando ti trovi a metà strada fra le due discipline non è mai facile scegliere.
Quoto il discorso di max, perchè, o ti trovi su una pista da dh pura, dove allora l'8 viene fuori per il passo più lungo e lo sterzo più coricato, oppure davvero il 7 ha dei margini che io trovo altissimi e quindi puoi portarla comunque a fuoco senza grossi rimpianti, mentre dove le velocità diminuiscono un pò, oppure nel tecnico lento, rilanciato e nelle curve strette, il 7 viene fuori alla grandissima, pur continuando ad avere un "demo feeling" del tutto simile all'8. Insomma, è come se ti trovassi sotto a cul un 8 più corto e con lo sterzo un pò più chiuso...
Sui salti è mondiale, dinamico come un pantera, ma stabile come una moto, mettigli due bei maxxis 2ply da 2,5" e anche le pietraie van via bene (anche e non sono il mio terreno ideale e le soffro di default anche con l'8). Minchia che bici!

Sulla forcella mi sento di consigliarti una Totem coil, io davvero la amo, anche se sono sempre stato un fan convinto di marzocchi. E' che la totem fa davvero l'amore col demo 7, non so dirtelo in un modo diverso, semplicemente è la sua forcella. La 66 (rc2x 2007) ce l'ho sull'sx trail e li mi va benissimo, ma sul demo 7 la totem rende davvero molto di più perchè le da un piglio più aggressivo... Ovviamente sempre IMHO

Grazie Dyna...il problema è che nn siamo mai contenti ;)

Nn faccio gare (anche perchè nn è che abbia tutto sto manico) ma, in base ai periodi, a volte mi capita di girare più spesso su piste da dh. Anche il sottoscritto nn gradisce molto le pietraie: ho provato per un brevissimo tratto il Glory e devo dire che in questo senso ha un carro spettacolare...ma è una bici da dh e mi precluderebbe altre uscite. Il tempo per riflettere c'è...vedremo cosa salta fuori: alla fine si tratta sempre di fare i conti con il portafogli ma chissà che nn mi prenda il matto e cambi totalmente genere.

P.s. la totem coil 1.5 ce l'ho e ne sono innamorato: è uno dei motivi per cui vorrei solo cambiare telaio e tenermi il resto...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Grazie Dyna...il problema è che nn siamo mai contenti ;)

Nn faccio gare (anche perchè nn è che abbia tutto sto manico) ma, in base ai periodi, a volte mi capita di girare più spesso su piste da dh. Anche il sottoscritto nn gradisce molto le pietraie: ho provato per un brevissimo tratto il Glory e devo dire che in questo senso ha un carro spettacolare...ma è una bici da dh e mi precluderebbe altre uscite. Il tempo per riflettere c'è...vedremo cosa salta fuori: alla fine si tratta sempre di fare i conti con il portafogli ma chissà che nn mi prenda il matto e cambi totalmente genere.

P.s. la totem coil 1.5 ce l'ho e ne sono innamorato: è uno dei motivi per cui vorrei solo cambiare telaio e tenermi il resto...

non c'è di che, figurati:celopiùg:

Se hai la totemona allora sai di cosa parliamo. Per me sei a cavallo!!!
Buona meditazione sulla scelta del mezzo, anche se non sbaglieresti comunque, credimi!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Non amare le pietraie, allora, è un vizio degli inDEMOniati!!!

IO LE ODIO!!!

boh non so, io però onestamente non vedo che gusto ci sia a sguazzare nelle pietraie... Sarà che per me esiste solo il "flow" stile episodio 3 di dropin, girato nel bc canadese in casa "transition". Poesia pura... Trovarne però di posti così in giro...
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
Ragazzi scusate...chiedo a voi 'indemoniati':ho letto la prova del Demo 7 di Tutto mtb...e mi ha lasciato perplesso quanto riportato. In sostanza, si dice che il Demo 7 è una bici sicuramente votata al FR grosso ma scorbutica, difficile da tenere in carreggiata insomma poco votata alla dh...Su altri test da me letti, il Demo 7 è considerata ottima in discesa...Adesso, senza entrare nel merito della solite definizioni Fr/Dh...come va in discesa: è davvero così rigida e reattiva o è un cuscino e 'mangia' tranquillamente nonostante i 'soli' 7 pollici di escursione ?

di chi e' il test?
se e' di luca il pazzo o del baffo... le risposte ce le hai gia'...
devo ancora sentire uno che si lamenta per la demo.
e ho giusto in mano un mountain bike action (che rispetto a tmb e' un peeeeeelo meglio) che ha inserito la demo7 nelle "bici da comprare". poi, lascia che quei due dicano quello che vogliono.
luca il pazzo ha provato la crab, che ha l'ammo su una slitta regolabile, in modo che si possa alzare e abbassare il movimento centrale e apripre o chiudere l'angolo di sterzo.
nel test che ha fatto non si eì nemmeno degnato di spostare la slitta per abbassare il movimento centrale, e ha scritto "in pietraia si fatica di brutto a farla andare dritta".
eccheccazzo, ci sono le regolazioni, non le usi e ti lamenti? e uno cosi' fa i test per tmb?
aveva una bici con la 888 vecchia, quella alta, l'ammo su uno dei fori piu' interni, per forza che era altissima e chiusa di sterzo! un tester serio avrebbe provato la bici sia con i fori da dh che quelli da fr, e avrebbe notato, per forza, che il settaggio sui fori alti porta la bici piu' sul versante dh, di stabilita' e velocita', mentre un settaggio da fr la fa agile e per forza di cose, meno stabile.
ho smesso di comprare tmb, e ne sono felice.
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
Non amare le pietraie, allora, è un vizio degli inDEMOniati!!!

IO LE ODIO!!!

con un carro come quella della demo9 odi le pietraie?
io le adoro!
alla megavalanche di alpe d'huez nel tratto iniziale c'era un punto di pietraia brutta, con in centro una striscia di battuto dove passavano tutti, e c'era un traffico spaventoso.
io non ho fatto una piega: mi sono buttato fuori pista, sulla pietraia, e ho dato gas.
li passavo a 10 per volta, quelli che rimanevano sul battuto con le loro enduro!
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
di chi e' il test?
se e' di luca il pazzo o del baffo... le risposte ce le hai gia'...
devo ancora sentire uno che si lamenta per la demo.
e ho giusto in mano un mountain bike action (che rispetto a tmb e' un peeeeeelo meglio) che ha inserito la demo7 nelle "bici da comprare". poi, lascia che quei due dicano quello che vogliono.
luca il pazzo ha provato la crab, che ha l'ammo su una slitta regolabile, in modo che si possa alzare e abbassare il movimento centrale e apripre o chiudere l'angolo di sterzo.
nel test che ha fatto non si eì nemmeno degnato di spostare la slitta per abbassare il movimento centrale, e ha scritto "in pietraia si fatica di brutto a farla andare dritta".
eccheccazzo, ci sono le regolazioni, non le usi e ti lamenti? e uno cosi' fa i test per tmb?
aveva una bici con la 888 vecchia, quella alta, l'ammo su uno dei fori piu' interni, per forza che era altissima e chiusa di sterzo! un tester serio avrebbe provato la bici sia con i fori da dh che quelli da fr, e avrebbe notato, per forza, che il settaggio sui fori alti porta la bici piu' sul versante dh, di stabilita' e velocita', mentre un settaggio da fr la fa agile e per forza di cose, meno stabile.
ho smesso di comprare tmb, e ne sono felice.

Le riviste vanno tutte...e sottolineo tutte, prese con beneficio di inventario per una lunga serie di motivi: i migliori tester siamo noi...visto che le bici non ce le lasciano in prova ma le dobbiamo comprare... :)

Ed è proprio il motivo per il quale nn credo che una bici sia migliore dell'altra solo perchè fatta da una determinata casa piuttosto che da un'altra. Ho visto telai (molto molto costosi) che in fotografia mi hanno fatto sbavare...poi ci ho messo sopra le chiappe e sono rimasto molto deluso...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
di chi e' il test?
se e' di luca il pazzo o del baffo... le risposte ce le hai gia'...

credo che si riferisse a quell'articolo su tutto mtb, l'ho letto anche io. Francamente non condivido l'opinione li espressa, c'è però da dire che luca ha specificato che non è una bici da guidare in dh-mode. Bella scoperta, mi dirai, lo sanno anche i sassi che è una bici da fr e non da dh.
Quello che mi urta è che bisogna per forza provare i mezzi al di fuori del loro contesto naturale per poi dire che non vanno bene per quello. E allora che cazzo ci perdi tempo sopra, portala in Fr e bon. Inutile provare a guidare il 7 come un'ancillotti per poi dire che non si può guidare come un'ancillotti... lo sapevamo già e comunque ci saremmo arrivati semplicemente considerando geometria, forca, corsa del carro e freni...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo