Demo e inDemoniati Parte2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
io ho il mod.2010 e son tra quelli che sbavano,anche per via della ruota posteriore finalmente non piu specifica ma da 150 e per il posizionamento dell ammo,molto piu accessibile e speriamo che raccolga meno fango del mod 2010 come dicono.
ps: ma la 2010 e piu bassa(bb) del 2011 vero?

Non sò se sia più bassa, la mia con angolo a 64° e gli steli un pò più sfilati, sta a 35mm da terra. Pesicchio, specialmente dopo le attrippate natalizie, ma con le pedivelle Desceant da 165, di serie..., non ho mai toccato.
Credo che non ci saranno mai problemi anche nel freeride più impegnativo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho smontato il telaio pezzo x pezzo,prima di assemblarlo definitivamente ,uno per ingrassare come faccio sempre e due per aggiungere altra plastica protettiva,mi son guardato la SX TRAIL 2008 a confronto e debbo dire con il groppo in gola ,sic,sic....Udite,Udite: non vi e' la stessa robustezza ,purtroppo,i pivot non son maschi e femmine con perni e dadi che alloggiano nelle sedi del carro fresate e tornite,ma bensi' son solo maschi filettati dove avvitano direttamente nelle sedi del carro in alluminio che sono filettate ad eccezione della sola sede che attacca il carro al triangolo anteriore del telaio!!! Penso possa dire (scusate la maccheronicita')"Affanculo la robustezza"!!!
Penso che in Specy abbiano prevista una abbondante e futura non troppo lontana richiesta di carri di ricambio ,perche' qui non compri piu' il kit pivot come nel passato,eccolo il prezzo allettante,purtroppo han curato estetica ,funzionalita' e leggerezza ,ma hanno messo da parte la robustezza!!!
 

Allegati

  • DSCN1548.jpg
    DSCN1548.jpg
    40,8 KB · Visite: 49

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Ho smontato il telaio pezzo x pezzo,prima di assemblarlo definitivamente ,uno per ingrassare come faccio sempre e due per aggiungere altra plastica protettiva,mi son guardato la SX TRAIL 2008 a confronto e debbo dire con il groppo in gola ,sic,sic....Udite,Udite: non vi e' la stessa robustezza ,purtroppo,i pivot non son maschi e femmine con perni e dadi che alloggiano nelle sedi del carro fresate e tornite,ma bensi' son solo maschi filettati dove avvitano direttamente nelle sedi del carro in alluminio che sono filettate ad eccezione della sola sede che attacca il carro al triangolo anteriore del telaio!!! Penso possa dire (scusate la maccheronicita')"Affanculo la robustezza"!!!
Penso che in Specy abbiano prevista una abbondante e futura non troppo lontana richiesta di carri di ricambio ,perche' qui non compri piu' il kit pivot come nel passato,eccolo il prezzo allettante,purtroppo han curato estetica ,funzionalita' e leggerezza ,ma hanno messo da parte la robustezza!!!

Questi sono i risultati di una sempre più crescente richiesta di leggerezza, a discapito della robustezza... Speriamo che abbiano fatto bene i loro bei test di durata (noi consumatori li faremo di certo e, come sempre, faremo da cavie paganti)... Speriamo bene valà!!!
 

NINO.ben

Biker serius
23/12/09
175
0
0
milano
Visita sito
Non sò se sia più bassa, la mia con angolo a 64° e gli steli un pò più sfilati, sta a 35mm da terra. Pesicchio, specialmente dopo le attrippate natalizie, ma con le pedivelle Desceant da 165, di serie..., non ho mai toccato.
Credo che non ci saranno mai problemi anche nel freeride più impegnativo.

...modello 2010 e 2011 stesso bb a 343mm, stesso angolo a 64 gradi e stessa lunghezza del carro a 421mm...dimenticavo anche stesso peso perchè la mia 2010 pesata l'anno scorso in negozio con la stessa bilancia 17.9, mentre quella rossa e nera di quest'anno nello stesso negozio con stessa bilancia 17.9, entrambi Demo I...
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Ho smontato il telaio pezzo x pezzo,prima di assemblarlo definitivamente ,uno per ingrassare come faccio sempre e due per aggiungere altra plastica protettiva,mi son guardato la SX TRAIL 2008 a confronto e debbo dire con il groppo in gola ,sic,sic....Udite,Udite: non vi e' la stessa robustezza ,purtroppo,i pivot non son maschi e femmine con perni e dadi che alloggiano nelle sedi del carro fresate e tornite,ma bensi' son solo maschi filettati dove avvitano direttamente nelle sedi del carro in alluminio che sono filettate ad eccezione della sola sede che attacca il carro al triangolo anteriore del telaio!!! Penso possa dire (scusate la maccheronicita')"Affanculo la robustezza"!!!
Penso che in Specy abbiano prevista una abbondante e futura non troppo lontana richiesta di carri di ricambio ,perche' qui non compri piu' il kit pivot come nel passato,eccolo il prezzo allettante,purtroppo han curato estetica ,funzionalita' e leggerezza ,ma hanno messo da parte la robustezza!!!
Brutta notizia.....e qui mi torna voglia di intense
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
...modello 2010 e 2011 stesso bb a 343mm, stesso angolo a 64 gradi e stessa lunghezza del carro a 421mm...dimenticavo anche stesso peso perchè la mia 2010 pesata l'anno scorso in negozio con la stessa bilancia 17.9, mentre quella rossa e nera di quest'anno nello stesso negozio con stessa bilancia 17.9, entrambi Demo I...
Sarà la linea ma quella nuova sembra decisamente più leggera :nunsacci:
Ovviamente il marketing la fa da padrona ma spero bene che abbiano fatto dei progressi senò fanno la fine di Marzocchi.
Devo dire che già il demo 2010 colore rosso/nero mi piaceva molto,ma questa nuova per i miei gusti è di un'altro pianeta:))):
 
Ho smontato il telaio pezzo x pezzo,prima di assemblarlo definitivamente ,uno per ingrassare come faccio sempre e due per aggiungere altra plastica protettiva,mi son guardato la SX TRAIL 2008 a confronto e debbo dire con il groppo in gola ,sic,sic....Udite,Udite: non vi e' la stessa robustezza ,purtroppo,i pivot non son maschi e femmine con perni e dadi che alloggiano nelle sedi del carro fresate e tornite,ma bensi' son solo maschi filettati dove avvitano direttamente nelle sedi del carro in alluminio che sono filettate ad eccezione della sola sede che attacca il carro al triangolo anteriore del telaio!!! Penso possa dire (scusate la maccheronicita')"Affanculo la robustezza"!!!
Penso che in Specy abbiano prevista una abbondante e futura non troppo lontana richiesta di carri di ricambio ,perche' qui non compri piu' il kit pivot come nel passato,eccolo il prezzo allettante,purtroppo han curato estetica ,funzionalita' e leggerezza ,ma hanno messo da parte la robustezza!!!
bhoooo:nunsacci:.....ve lo dirò presto se si avranno sti problemi........:arrabbiat::arrabbiat:
visto che lunedi 10 la vado a ritirare..........:omertà::omertà:
 

Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
Brutta notizia.....e qui mi torna voglia di intense

Ah! Intense e la sua proverbiale maniacalità di costruzione. Io il carro della mia Uzzi dopo circa un anno , l'ho rotto . Crepato su tutti e due i foderi bassi alla giunzione col pivot inferiore. E non è capitato solo a me, se ti fai un giro sui forum americani ne trovi a iosa di carri e tubi obliqui sfasciati tra Uzzi e 951......
Lassa perde risparmiati l'eurelli per un bel trip freeride in Canada!!!:spetteguless:

Oggi seconda uscita....... sto arallato a mille!!!!!!!:-?
 

lorenz

Biker superioris
21/8/06
835
-1
0
milano
Visita sito
Non sò se sia più bassa, la mia con angolo a 64° e gli steli un pò più sfilati, sta a 35mm da terra. Pesicchio, specialmente dopo le attrippate natalizie, ma con le pedivelle Desceant da 165, di serie..., non ho mai toccato.
Credo che non ci saranno mai problemi anche nel freeride più impegnativo.


Sulla 2010 l'altezza la danno a 343mm come la 2011 ma sul setting basso.Anche io ho pedivelle da 165,ma ci tocco dentro piuttosto spesso...sarò io piuttosto grezzo:medita:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
In effetti,non sto facendo altro che confronto diretto dalla Sx Trail 2008 ,stessa cosa ,presi il solo telaio nuovo,e come ogni volta ,quando acquisto il telaio procedo prima dell'assemblaggio allo smontaggio completo,perni ,pivot ,filettature ,ingrasso accuratamente,tratto le filettature con antigrippaggio,etc.,rivesto il telaio con plastica protettiva,quindi ho maniera di ispezionare a fondo e con accuratezza .
il Telaio del 2011 e' maniacalmente bello,ma vi assicuro che la prima impressione e' stata deludente per me ,cioe',l'impatto dell'effetto satisfativo ottico e' abbagliante e quindi non ti permette di andare ad immaginare molto,lo fai solo se capita come me di andare a vedere dietro "la Tenda",...!
L'SX ,versione 2008 e' massiccia,la vernice a contrasto di quanto dichiararono molti biker e' molto resistente,nel Demo 2011,pensate in un paio di punti ,nel rimontaggio ,mi e' scappata di mano la chiave esagonale,di quelle con l'impugnatura in materiale plastico della Usag,e, nel luogo dove ha rimbalzato la chiave e' saltata via una crosta di vernice (5mm.) che ora mi tocca ritoccare,riflettendo ed andando a rileggere il certificato di garanzia ,si legge che Specy diniega la garanzia sulla vernice(!?!),le filettature femmine per i pivot ricavate nello scatolato pieno del telaio ,fanno letteralmente pena,hanno si' usato un passo dell'elicoide della filettatura strettissimo in maniera da assicurare maggiore robustezza ,ma nel caso che si dovesse danneggiare ,e poco ci vuole,hanno usato un passo da 15',e maschi filettatori per un ripasso nel caso dovesse rendersi necessario non ne trovi nei kit,quindi ne hai di problemi.
Altro problema,dico io possibile mai che i tecnici Specy siano costretti a lavorare su di un progetto che ripete ostinatamente lo stesso fastidio del passato avuto sulla sx?guardate la foto dove si vede la valvola schrader del fox rc4 ,a quanta sia ridotta la distanza dal telaio,per controllare o variare la pressione mica lo puoi fare per strada nell'uscita di settaggio,devi rientrare ,procedere allo smontaggio dell'ammo questo perche' non riesci ad inserire la pompa ad alta pressione causa spazio,penso forse debba procurarmi una prolunga della fox,montarla ,e poi ....arrangiarmi per come si puo'........mah!!!!
Io, secondo il mio parere,farei una cosa,........ bello e' bello,altrimenti non lo avrei comprato,ma per la cifra pagata,mi aspettavo oltre allo spettacolo visivo tutto un insieme di fattori anche e soprattutto qualitative,avendo avuto sinceramente una delusione iniziale,sarei dell'avviso di mandare una letterina a Specy Italia,dove non solo descriverei il tutto miniziosamente correlando di foto,ma andrei a contestare la voce che opportunamente nega la garanzia sulla vernice ed attenzione massima la rivolgerei alle filettature prima citate,il tutto a scopo cautelativo e questo ovviamente prima che io lo assembli.
Vedremo ,chi vivra' vedra' .
 

Allegati

  • DSCN1535.jpg
    DSCN1535.jpg
    59,1 KB · Visite: 38
  • DSCN1528.jpg
    DSCN1528.jpg
    40,4 KB · Visite: 27
  • scansione0008.jpg
    scansione0008.jpg
    61,6 KB · Visite: 32

lorenz

Biker superioris
21/8/06
835
-1
0
milano
Visita sito
Ho smontato il telaio pezzo x pezzo,prima di assemblarlo definitivamente ,uno per ingrassare come faccio sempre e due per aggiungere altra plastica protettiva,mi son guardato la SX TRAIL 2008 a confronto e debbo dire con il groppo in gola ,sic,sic....Udite,Udite: non vi e' la stessa robustezza ,purtroppo,i pivot non son maschi e femmine con perni e dadi che alloggiano nelle sedi del carro fresate e tornite,ma bensi' son solo maschi filettati dove avvitano direttamente nelle sedi del carro in alluminio che sono filettate ad eccezione della sola sede che attacca il carro al triangolo anteriore del telaio!!! Penso possa dire (scusate la maccheronicita')"Affanculo la robustezza"!!!
Penso che in Specy abbiano prevista una abbondante e futura non troppo lontana richiesta di carri di ricambio ,perche' qui non compri piu' il kit pivot come nel passato,eccolo il prezzo allettante,purtroppo han curato estetica ,funzionalita' e leggerezza ,ma hanno messo da parte la robustezza!!!
Io aspetterei di usarla,non dico una stagione ma almeno qualche uscita...:spetteguless:
Sarà ma mi suona strano che un marchio come Spec.si sputtani con una bici come la demo,che è sulla piazza da epoche e che segna il rilancio del marchio in dh.Poi anche io mi son fatto delle menate comprando il telaio 2010 a fine novembre 2009,magari le primissime serie avevan dei difetti,non eran testate molto,rispetto alle vecchie serie molto meno metallo ecc ecc invece....
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Ah! Intense e la sua proverbiale maniacalità di costruzione. Io il carro della mia Uzzi dopo circa un anno , l'ho rotto . Crepato su tutti e due i foderi bassi alla giunzione col pivot inferiore. E non è capitato solo a me, se ti fai un giro sui forum americani ne trovi a iosa di carri e tubi obliqui sfasciati tra Uzzi e 951......
Lassa perde risparmiati l'eurelli per un bel trip freeride in Canada!!!:spetteguless:

Oggi seconda uscita....... sto arallato a mille!!!!!!!:-?
Extremist scusa ma sembra che prima del Demo avevi la Pininfarina del Mercatone invece di Intense(senza nulla togliere a chi la possiede x carita')...e pensare che quando ci giravi non la disprezzavi cosi tanto...adesso parli di Intense come la mer.@ ...e parli di un Demo 8 2011 come una navicella spaziale,quando ancora tu stesso ammetti di non averlo provato a dovere e su percorsi idonei o cmq x quello che e' nato...di qui mi sorge un dubbio...ma come le valuti le bici,dalla scimmia estetica...da quello che costano...o da quello che ti fanno provare quando le frusti a dovere?
Le bici come e' stato detto in TUTTI i 3d di questo forum,si rompono TUTTE...questo a seconda di quello che ci fai...e DALLO STILE DI CHI LE GUIDA!Ora come possiamo vedere il progresso ha portato alla leggerezza delle bici da DH,anche questo detto e stradetto,ma la leggerezza si paga...quindi come ha BEN FATTO NOTARE Francescotoscani1,anche il Demo nuovo rimane tanto bello ma i suoi "piccoli" difetti iniziano ad uscire fuori...e queste cose sono utlissime x chi cerca info o e' incerto su questa bici...bisogna sapere pro e contro...facciamola stare con le ruote x aria quando serve sta bici ;-) ...non sempre!
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

HUGEen

Biker paradisiacus
Ho smontato il telaio pezzo x pezzo,prima di assemblarlo definitivamente ,uno per ingrassare come faccio sempre e due per aggiungere altra plastica protettiva,mi son guardato la SX TRAIL 2008 a confronto e debbo dire con il groppo in gola ,sic,sic....Udite,Udite: non vi e' la stessa robustezza ,purtroppo,i pivot non son maschi e femmine con perni e dadi che alloggiano nelle sedi del carro fresate e tornite,ma bensi' son solo maschi filettati dove avvitano direttamente nelle sedi del carro in alluminio che sono filettate ad eccezione della sola sede che attacca il carro al triangolo anteriore del telaio!!! Penso possa dire (scusate la maccheronicita')"Affanculo la robustezza"!!!
Penso che in Specy abbiano prevista una abbondante e futura non troppo lontana richiesta di carri di ricambio ,perche' qui non compri piu' il kit pivot come nel passato,eccolo il prezzo allettante,purtroppo han curato estetica ,funzionalita' e leggerezza ,ma hanno messo da parte la robustezza!!!

A mio parere si può chiudere questa discussione e aprirne una nuova nella sezione Downhill con le nuove versioni di Demo, che di freeride non hanno nulla!:cucù:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo