Deluso dal gruppo shimano xt M8000. Cambio tutto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
nessun estrattore. rimuovi la pedivella e sviti i perni delle corone.

l'unico attrezzo che ti serve per il rimontaggio é una "ghiera" plastica che serve per avvitare il "tappo" in plastica dal lato sx.

ps: e se vuoi far le cose alla perfeZione é consigliato l'uso della dinamometrica

inviato utilizzando TapTalk
 

alessandrobo

Biker serius
8/8/10
242
2
0
Spilamberto (Mo)
Visita sito
Bike
Cube
Ciao a tutti, forse sono off topic,ma ci provo.
Se uno volesse passare da un 2x11 con pacco 11-40 ad 1x con pacco 11-46 ci sono problemi di fattibilità?
Le corone che vendono 1x shimano xt hanno stesso giro bulloni della corona grande della doppia?
Converrebbe Cmq partire con catena sram 11v su trasmissione tutta nuova?
La gabbia del cambio è già abbastanza lunga per il 46t?

Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, forse sono off topic,ma ci provo.
Se uno volesse passare da un 2x11 con pacco 11-40 ad 1x con pacco 11-46 ci sono problemi di fattibilità?
Le corone che vendono 1x shimano xt hanno stesso giro bulloni della corona grande della doppia?
Converrebbe Cmq partire con catena sram 11v su trasmissione tutta nuova?
La gabbia del cambio è già abbastanza lunga per il 46t?

Grazie

Ciao .
No nessun problema sia la guarnitura XT 8000 doppia ha lo spider che si può trasformare in singola, io userei catena 11 Shimano, la gabbia se hai la versione SGS non ha problemi con il 46
 

FedericoFranzoni

Biker popularis
4/4/14
64
4
0
37
Brescia
Visita sito
Bike
GT FORCE CARBON
Io ho xt 11 - 42 con monocorona da 30T, si a volte capita che quando è sul 42 e si pedala all'indietro cada sul pignone più piccolo ma mi capita così raramente che non me avverto disagio, comunque se devo investire ora investirei sulla novità di sram a 12V EAGLE.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ciao a tutti, mi sono deciso a passare da doppia a monocorona,vorrei montare shimano con cassetta shimano 11-46 per una questione di affidabilità' e di costi per il passaggio.
Come vi trovate con questa nuova cassetta shimano?
Una corona da 32 dite sia adeguata per un utilizzo a 360° per un ciclista di media preparazione?
Attualmente con 24-36 salgo per salite lunghe senza grossi problemi, dai miei calcoli un 32-46 dovrebbe essere solo leggermente più duro da spingere.
L'alternativa perfetta per la salita sarebbe una corona da 30,ma poi in pianura ho paura di frullare troppo...
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Ciao a tutti, mi sono deciso a passare da doppia a monocorona,vorrei montare shimano con cassetta shimano 11-46 per una questione di affidabilità' e di costi per il passaggio.
Come vi trovate con questa nuova cassetta shimano?
Una corona da 32 dite sia adeguata per un utilizzo a 360° per un ciclista di media preparazione?
Attualmente con 24-36 salgo per salite lunghe senza grossi problemi, dai miei calcoli un 32-46 dovrebbe essere solo leggermente più duro da spingere.
L'alternativa perfetta per la salita sarebbe una corona da 30,ma poi in pianura ho paura di frullare troppo...

Ciao, io sulla front nuova ho fatto montare lo Shimano XT 11-46, soprattutto per il cospicuo risparmio rispetto all'Eagle.

In merito alla scelta della corona, dipende sempre dalla gamba. Personalmente, ho scelto una 30 per privilegiare il rapporto più corto. In pianura, si tengono i 30km/h senza problemi, oltre si inizia a frullare. Tutto è in funzione anche dei percorsi, ovviamente.

Il funzionamento è ineccepibile, le cambiate sono secche e precise.

L'unico difetto, per i miei gusti, è il salto avvertibile con l'ultimo rapporto. Non in termini di fluidità o particolari difficoltà di cambiata, ma solo in termini di rapportatura (ad es., la cassetta Sunrace che ho sulla full è scalata meglio, visto che si passa da un 40 del penultimo rapporto al 46 dell'ultimo).

Un altro difetto, se così possiamo definirlo, il peso non contenutissimo rispetto ad un Eagle (con quest'ultimo, secondo i miei calcoli, si risparmierebbero ca. 300-400 gr).

Globalmente, comunque, considerato il rapporto prezzo/prestazioni, sono più che soddisfatto, e la coperta (per le mie necessità e la mia gamba) non è per nulla troppo corta
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ciao, io sulla front nuova ho fatto montare lo Shimano XT 11-46, soprattutto per il cospicuo risparmio rispetto all'Eagle.

In merito alla scelta della corona, dipende sempre dalla gamba. Personalmente, ho scelto una 30 per privilegiare il rapporto più corto. In pianura, si tengono i 30km/h senza problemi, oltre si inizia a frullare. Tutto è in funzione anche dei percorsi, ovviamente.

Il funzionamento è ineccepibile, le cambiate sono secche e precise.

L'unico difetto, per i miei gusti, è il salto avvertibile con l'ultimo rapporto. Non in termini di fluidità o particolari difficoltà di cambiata, ma solo in termini di rapportatura (ad es., la cassetta Sunrace che ho sulla full è scalata meglio, visto che si passa da un 40 del penultimo rapporto al 46 dell'ultimo).

Un altro difetto, se così possiamo definirlo, il peso non contenutissimo rispetto ad un Eagle (con quest'ultimo, secondo i miei calcoli, si risparmierebbero ca. 300-400 gr).

Globalmente, comunque, considerato il rapporto prezzo/prestazioni, sono più che soddisfatto, e la coperta (per le mie necessità e la mia gamba) non è per nulla troppo corta
Ti ringrazio per la tua testimonianza.Ovviamente l'eagle sarebbe stato il topina il prezzo e' folle considerando che devo cambiare tutta la trasmissione corpetto incluso, sarebbe stato un salasso.Per quanto riguarda la corona sono ancora indeciso se 30 o 32.Tu parlavi di un 30 Km/h in pianura, a quanti rpm?Nel senso con una pedalata che si può' mantenere o incomincia ad essere troppo intensa?
 

DolomiteDOC

Biker popularis
18/8/12
50
1
0
Cadore
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29 140, Cube Elite
Non fatevi ingannare dalla dentatura di shimano e sunrace, i pacchi 11-46 si possono paragonare come range di sviluppo metrico all'11v sram 10-42, non certo al 12v 10-50. Shimano/sunrace 418%, sram 11v 420%, sram 12v 500%.
Su una 29 con 11-46 direi che è giusto il 32.
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Non fatevi ingannare dalla dentatura di shimano e sunrace, i pacchi 11-46 si possono paragonare come range di sviluppo metrico all'11v sram 10-42, non certo al 12v 10-50. Shimano/sunrace 418%, sram 11v 420%, sram 12v 500%.

Bhe certo, il 12v è l'unico equiparabile ad una doppia, come sviluppo.

Quando rilasceranno un gruppo che costi la metà ( della classe e dei pesi del GX, per intenderci) e con la catena che non si apra, allora nn ci sarà storia.
 

Classifica mensile dislivello positivo