Deluso dal gruppo shimano xt M8000. Cambio tutto?

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
164
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
[url]http://garbaruk.com/[/URL]

Io sto usando una corona spiderless ed un amico il pignone aggiuntivo da 42 sul 10v. Qualità molto buona con un prezzo inferiore alla media. Realizzano diversa roba interessante. Spero solo non usino materiale radioattivo dalla ex USSR visto che sono di Kiev. :smile:


No dovrebbero... i materiali radioattivi hanno altissimo peso specifico..... caratteristiche non si addice alla produzione di parti per bici!?!?!?

:celopiùg:



:smile::smile::smile:
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
ragazzi,
ho già scritto un post qualche pagina fa ma insisto perchè francamente, non ho ancora capito quale effettivamente siano i problemi reali ... ho qualche idea ma non so che fondamento possa avere ...
un problema "sicuro" è quello della linea catena, ma non è il solo.
cio' si evince da tutto quanto sviscerato dalla discussione ma anche e soprattutto dal fatto che la prova di mtb mag fa emergere che con una guarnitura ad hoc per il monocorona (Next di Race Face) la catena cade comunque sul pignone da 42 (pedalando all'indietro).
considerato cio' e il fatto che Sram con un deragliatore posteriore ben ingegnerizzato su un pignone a 11v (ovvero con la stessa larghezza) non abbia problemi, mi fa purtroppo pensare che il cambio XT abbia qualche lacuna progettuale che si rifletterebbe in questo caso anche sul gruppo con doppia o tripla ... ma non mi sembra che chi abbia la doppia o la tripla lamenti questo problema ...
:nunsacci::nunsacci:
aiutatemi perchè devo montare un nuovo gruppo sulla mia XTC e volendo rimanere in casa Shimano sto letteralmente brancolando nel buio ... potrei montare tutto XT con la sola eccezione del cambio post XTR ....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ragazzi,
ho già scritto un post qualche pagina fa ma insisto perchè francamente, non ho ancora capito quale effettivamente siano i problemi reali ... ho qualche idea ma non so che fondamento possa avere ...
un problema "sicuro" è quello della linea catena, ma non è il solo.
cio' si evince da tutto quanto sviscerato dalla discussione ma anche e soprattutto dal fatto che la prova di mtb mag fa emergere che con una guarnitura ad hoc per il monocorona (Next di Race Face) la catena cade comunque sul pignone da 42 (pedalando all'indietro).
considerato cio' e il fatto che Sram con un deragliatore posteriore ben ingegnerizzato su un pignone a 11v (ovvero con la stessa larghezza) non abbia problemi, mi fa purtroppo pensare che il cambio XT abbia qualche lacuna progettuale che si rifletterebbe in questo caso anche sul gruppo con doppia o tripla ... ma non mi sembra che chi abbia la doppia o la tripla lamenti questo problema ...
:nunsacci::nunsacci:
aiutatemi perchè devo montare un nuovo gruppo sulla mia XTC e volendo rimanere in casa Shimano sto letteralmente brancolando nel buio ... potrei montare tutto XT con la sola eccezione del cambio post XTR ....

Butteresti via i soldi, perchè la linea catena sarebbe la stessa.
Io ho l'XTR e sinceramente con la doppia, innestando la catena sul 40 , posso ruotare quanto volgio ma la catena rimane li.
Tuttavia il sistema Hyper glide non è fatto per ruotare alla rovescia, ma alla diritta , perchè ha una serie di fresature fatte per girare in senso orario, le quali aiutano a salire la catena , ma chiaramente alla rovescia la disturbano .
Se tu provi qualsiasi XTR / XT a catena nuova , avrai un deragliamento della catena dall'ultimo pignone, mentre dopo avre percorso 200 km il problema non accade più , ma ruotando indietro tende leggermente a soffrire.
Dunque , sicuramente il cambio XTR è un gioiello, ma non penso che l'XT sia da buttare.

Ti faccio presente che la versione tripla dell'XTR 980, con la corona centrale a catena nuova sul pignone da 36 T deraglia, mentre anche li dopo aver percorso un certo numero di km , o ore di riding, il problema diminuisce fino ad annullarsi.
Quando la linea catena è molto incline e la catena nuova e rigida , non la tieni
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.779
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ragazzi,
ho già scritto un post qualche pagina fa ma insisto perchè francamente, non ho ancora capito quale effettivamente siano i problemi reali ... ho qualche idea ma non so che fondamento possa avere ...
un problema "sicuro" è quello della linea catena, ma non è il solo.
cio' si evince da tutto quanto sviscerato dalla discussione ma anche e soprattutto dal fatto che la prova di mtb mag fa emergere che con una guarnitura ad hoc per il monocorona (Next di Race Face) la catena cade comunque sul pignone da 42 (pedalando all'indietro).
considerato cio' e il fatto che Sram con un deragliatore posteriore ben ingegnerizzato su un pignone a 11v (ovvero con la stessa larghezza) non abbia problemi, mi fa purtroppo pensare che il cambio XT abbia qualche lacuna progettuale che si rifletterebbe in questo caso anche sul gruppo con doppia o tripla ... ma non mi sembra che chi abbia la doppia o la tripla lamenti questo problema ...
:nunsacci::nunsacci:
aiutatemi perchè devo montare un nuovo gruppo sulla mia XTC e volendo rimanere in casa Shimano sto letteralmente brancolando nel buio ... potrei montare tutto XT con la sola eccezione del cambio post XTR ....

Ad essere sinceri in giro leggevo che cadeva anche con l'11v Sram...alla fine non è progettato per funzionare pedalando all'indietro,ma in ogni caso se vuoi essere sicuro al 100% prendi un mono Sram ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
dai giappo81....non esser così drastico, se tarato correttamente la caduta della catena sul 42 arriva dopo un giro e mezzo/due di pedalata all'indietro.

il mio amico è molto soddisfatto ed io, avendolo provato e confrontato col mio xt 786gs, dopo una prima incertezza ne ho apprezzato la fluidità, la rapidità e la precisione.

tant'è che per il mio 1x10v ho deciso di prendere proprio il deragliatore m8000 a gabbia media (gs).



inviato utilizzando TapTalk
 

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
dai giappo81....non esser così drastico, se tarato correttamente la caduta della catena sul 42 arriva dopo un giro e mezzo/due di pedalata all'indietro.

il mio amico è molto soddisfatto ed io, avendolo provato e confrontato col mio xt 786gs, dopo una prima incertezza ne ho apprezzato la fluidità, la rapidità e la precisione.

tant'è che per il mio 1x10v ho deciso di prendere proprio il deragliatore m8000 a gabbia media (gs).

Il cambio in se, lavora benissimo, sono il primo a dirlo... Solo per me la guarnitura è meglio montare un altra marca... anche la catena... molto meglio sram xx1
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
ho già tutto il necessario, avrei dovuto installarlo in questa settimana ma, dato che ho comprato una nuova guarnitura ed un nuovo set di ruote, ho preferito aspettare l'arrivo di quest'altro materiale....così ci lavoro solo una volta.

inviato utilizzando TapTalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo