Deluso dal gruppo shimano xt M8000. Cambio tutto?

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
il problema é che shimano non ha fatto una guarnitura con linea di catena ottimizzata per il mono. io l'ho montato su una genius 740 del 2013...che monta li stesso bb92 della versione 2015...e li, secondo quei gran geni, dato che spessori non ce ne sono, cosa dovrei provare a spostare?

il discorso è di tipo commerciale...per l'xtr hanno fatto i "bolt" reversibili e nella xt no....per risparmiare, e questo è il risultato.

l'altro problema è che l'undicesimo pignone, il 42, è a sbalzo rispetto all'ultimo di una cassetta 10v, e questo particolare la rende più "alta"....e qui si cela l'altro aspetto problematico della linea di catena...questa volta, al mozzo posteriore.

piacerebbe anche a me trovare una soluzione ma...la vedo un po' dura.

inviato utilizzando TapTalk
Per fare chiarezza nella versione 9000, non esistono bolt reversibili , ma specifici ABCD, come esistono due versioni di guarnitura la versione 9020 trial con 168mm di q factor, e la versione 9000 prodotta in single e double, con Q factor da 158mm.
Tutte nella loro categoria sono intercambiabili e tutte hanno dei settori specifici per bloccarle allo spider.
Nella versione AR 9020 tripla la corona grande va all'esterno della guarnitura, mentre in tutte le altre versioni, la corona maggiore sta all'interno dello spider collegata con i Fixing Nut:

image.php


Come noti i Fixing nut no sono reverse ma differenti, solamente più corti per alloggio di una sola corona.
la versione 8000 non ha niente di intercambiabile con la 9000, dunque è diversa, ma la corona singola è sempre all'interno dello spider.

Per cui grosse differenze in termini di distanza non dovrebbero esserci, eccetto nella versione B
 

zoop

Biker popularis
26/9/14
50
2
0
Bologna
Visita sito
Comunque per la cronaca la stessa cosa succede a me con l ' 8000 e la doppia...
incrociando tutto (corona grande, pignone 40) e pedalando all' indietro la catena scende.
Scott Scale 910 (11-40 e 24/34)

per me è un problema relativo perché è un incrocio che cerco di non usare se non per brevissimi tratti . E comunque è be difficile che io pedali all' indietro.
 

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
Per fare chiarezza nella versione 9000, non esistono bolt reversibili , ma specifici ABCD, come esistono due versioni di guarnitura la versione 9020 trial con 168mm di q factor, e la versione 9000 prodotta in single e double, con Q factor da 158mm.
Tutte nella loro categoria sono intercambiabili e tutte hanno dei settori specifici per bloccarle allo spider.
Nella versione AR 9020 tripla la corona grande va all'esterno della guarnitura, mentre in tutte le altre versioni, la corona maggiore sta all'interno dello spider collegata con i Fixing Nut:

image.php


Come noti i Fixing nut no sono reverse ma differenti, solamente più corti per alloggio di una sola corona.
la versione 8000 non ha niente di intercambiabile con la 9000, dunque è diversa, ma la corona singola è sempre all'interno dello spider.

Per cui grosse differenze in termini di distanza non dovrebbero esserci, eccetto nella versione B

Oggi ho comprato da un amico una guarnitura sram x1 1400, che con una catena xx1, abbinerò al mio xt 8000. Mi girano, ma come spendere per corone adattate e rondelle varie, per poi avere ancora compromessi….
Spero sia come dite voi, che con una guarnitura x1 nativa il problema non ci sia.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Oggi ho comprato da un amico una guarnitura sram x1 1400, che con una catena xx1, abbinerò al mio xt 8000. Mi girano, ma come spendere per corone adattate e rondelle varie, per poi avere ancora compromessi….
Spero sia come dite voi, che con una guarnitura x1 nativa il problema non ci sia.
Io di SRAM non ti ho detto niente, mentre ti avevo invitato a provare a spostare uno spessore a sinistra, risparmiando soldi, almeno per prova.
Perché non farlo visto che occorrono 10 minuti?
 

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
hai preso anche il movimento centrale compatibile con la guarnitura sram?

ps: come ti ho scritto all'inizio del 3d, il problema non si risolve, è solo argonabile.

inviato utilizzando TapTalk

Ovvio, con la guarnitura c ' anche il movimento gxp. Mi sono deciso, anche perché avevo un 175, invece per me è più adatta una 170, così ho fatto l'acquisto. Anche se… la mia xt è nuova, questa invece è usata.. a saperlo prima
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
non è ovvio....sram, a differenza di shimano, vende separatamente il mov. centrale.

te l'ho detto sin dal primo post a cosa andavi incontro

inviato utilizzando TapTalk
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Si scusa, ovvio per me che ho già montato bici… tu se non sbaglio non hai provato a montare la guarnitura sram su xt 8000?

no, esatto.....parlo di altre guarniture compatibili con pressfit bb92, una deore tripla (era quella di serie), della bici su cui ho installata l'm8000.

comunque, con la sram la situazione migliorerà di sicuro perchè rispetto alla m8000 sottrarrai quai 1,5mm alla linea di catena e questo sarà un buon punto di partenza per spessorare la corona.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
no, esatto.....parlo di altre guarniture compatibili con pressfit bb92, una deore tripla (era quella di serie), della bici su cui ho installata l'm8000.

comunque, con la sram la situazione migliorerà di sicuro perchè rispetto alla m8000 sottrarrai quai 1,5mm alla linea di catena e questo sarà un buon punto di partenza per spessorare la corona.
Due rondelle ed era meglio. Ma vabbe.... Con sram ha più opzioni... Anche se non capisco qualche sia il problema di spostare con spessori la linea catena. Incide sicuramente anche il carro corto e il mc basso.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo