Permettimi di non essere d'accordo.
Su una delle mie bici ho una tripla col 24 ed il pacco pignoni 10V, quindi un rapporto minimo di 0.667. Avessi un monocorona 28 con pacco pignoni da 42 il rapporto di trasmissione sarebbe di nuovo 0.667: quindi mi "incaponirei" col monocorona esattamente quanto mi "incaponisco" con la doppia (anzi, la tripla)
Semmai è il fatto di avere un 42 in lega leggera ad essere discutibile, visto l'inevitabile maggior consumo rispetto ad un pignone in acciaio.
Quoto, infatti quello che manca con la corona singola è un rapporto lungo. Per me con il 28 x 10 arrivare a oltre 30 kmh con la MTB e gomme generose va più che bene, senza frullare.
Certo con Shimano che si ferma all' 11 la situazione peggiora.
Non è questione di incaponirsi, ma di fare una scelta diversa che per molti va BENISSIMO senza essere dei modaioli.
Il 42 in alluminio sulle cassette Sram si può sostituire ed è venduto come ricambio. Perchè non devo usarlo se fa parte dei rapporti che mi porto dietro ???
Corona singola ovviamente si consumerà prima sulla stessa percorrenza che 2 corone.
In merito al problema della catena che cade pedalando indietro anche di mezzo giro può anche andare bene per alcuni visto che pedalare indietro non è la norma. Se si fanno certi percorsi più impegnativi però può anche essere necessario riprendere la pedalata (girando indietro di poco) per avere il giusto scatto su un gradino o su una radice da superare in salita. Quindi in questo caso se cade la catena è un grosso problema che io non vorrei mai avere.