• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Deluso dal gruppo shimano xt M8000. Cambio tutto?

@ste88@

Biker serius
9/4/14
235
7
0
Milano
Visita sito
Il cambio l'ho regolato in 1000 modi anche allontanando la puleggia ma niente

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Lo ripeto un'altra volta: io ho spessorato la corona di poco più di 5 mm, quindi diciamo 45mm di linea catena, idem [MENTION=122539]ste88[/MENTION]@, e non cambia nulla. Considerando che con la tripla 10V il 42x36 non cade, non può essere un problema di linea catena.

Quanto alla catena non compatibile, io avevo la XT, e presenta il problema più della X1. XTR e KMC non le ho provate.

Regolazione cambio fatta a regola d'arte, ed infatti funziona in modo impeccabile, la settimana scorsa ci ho fatto la Francigena da Siena a Roma con polvere prima, pozzanghere poi e polvere di nuovo e non ha fatto una piega. E provate anche tutte le regolazioni "sbagliate", compresa la puleggia.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.257
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Non è solo la linea catena, ma anche il pignone 42 che si consuma in fretta e i cui denti poi sono tutti mangiati.

Longjnes

Biker infernalis
hai mai provato per curiosità un pacco 11v strada con l'ultimo pignone che non è alluminio? il 40t xt è sicuramente più spesso come denti pignone e magari la catena è meno tollerante all'incrocio.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
hai mai provato per curiosità un pacco 11v strada con l'ultimo pignone che non è alluminio?
No, sulla bdc ho ancora il 10V.

il 40t xt è sicuramente più spesso come denti pignone e magari la catena è meno tollerante all'incrocio.
Io ho il 42-11
Ma lo ripeto, non credo sia solo questione di "incrocio", ho provato anche a spessorare abbondantemente la corona...

Oh, capiamoci, è solo per la curiosità, visto che sul campo la cosa non ha alcun effetto ...

gianpt

Biker serius
17/10/07
208
107
0
pregnana milanese
Visita sito

e allora è un mistero... la soluzione dunque che rimane e non pedalare indietro e stop, io ho sia il gruppo xt 1-11 con cassetta 11-42 su una bici da enduro e il gruppo sram 1-11 sempre con cassetta 11-42 su una scott scale 920 van bene entrambi , ma sram appena si sporca diventa subito rumoroso e comunque meno preciso di shimano, che a mio giudizio è un orologio

@ste88@

Biker serius
9/4/14
235
7
0
Milano
Visita sito
Il problema è che se mi fermo in salita e magari non ho le pedivelle allineate sei nella cacca.....perché cade subito....

@ste88@

Biker serius
9/4/14
235
7
0
Milano
Visita sito
Comunque ho visto che certe catene sram nella descrizione hanno proprio scritto adatto per pacco pignoni 10-42 quindi mi sta sorgendo il dubbio la mia kmc non sia compatibile con la 42. Anche perché ho guardato bene la catena e appena inizi a girare indietro da subito vedi che il pignone tocca la parte interna della catena lato telaio e me la butta subito giù se non uso spessori sulla corona, se uso i spessori riesco a fare max mezzo giro ma si stava già alzando per cadere

Gunman73

Biker novus
17/4/14
24
0
0
Torino
Visita sito
Sul mio gruppo completo xt 1x11, ho provato la nuova cassetta SRAM 11-42 NX e pedalando all'indietro la catena non ne vuole sapere di scendere dal 42!
Nessuno spessore tra guarnitura e corona ovale Absolute Black.
Ho testato diverse catene: Shimano, KMC, Yaban e nessuna di queste mi ha dato il problema di caduta dal 42, ma la migliore come silenziosità e precisione di cambiata è la SRAM XX1.

castemar

Biker serius
29/2/16
133
3
0
Visita sito
Buongiorno,

nel seguente link avevo pubblicato quanto segue e mi e' stato consigliato di scrivere su questo topic per avere risposte piu' precise da esperti.

Potreste rispondermi qui?

vi ringrazio

Marco

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Ciao, passare dal 2x11 al mono è semplicissimo e poco oneroso.
comporta solo la rimozione del comando cambio (tenuto dal collarino freno) e relativo deragliatore. Vedi poi te che corona utilizzare sulla guarnitura, puoi utilizzare una delle tue o acquistarne una con diversa dentatura

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Vorrei aggiornare la discussione aggiungendo qualche info.
La mia trasmissione:
- Guarnitura Race Face Aeffect cinch
- Corona Race Face 28T Narrow-Wide a montaggio diretto
- Catena KMC X-11-93 silver
- Comando del cambio Shimano XT SL-M8000
- Cambio Shimano XT RD-M8000-SGS
- Pacco Pignoni Sunrace CSMX8 11-46T 11V

Ora, con la catena sul pignone 46T, facendo mezza pedalata all'indietro la catena cade sul pignone 36T.

Non credo quindi che la causa siano guarnitura o pacco pignoni Shimano XT 8000, in quanto non li monto.
Comincio a sospettare che il problema sia nel pignone di grandi dimensioni (42 o 46T) accoppiato ad un corpetto ruota libera per 10V su cui è montata una cassetta 11V.
In pratica credo che l'avere l'undicesimo pignone (grande) montato a sbalzo sul corpetto per 10V renda la linea catena troppo disassata per poter compensare semplicemente togliendo spessori sulla guarnitura dal lato della corona, a prescindere dalla marca dei componenti utilizzati.

Gunman73

Biker novus
17/4/14
24
0
0
Torino
Visita sito

Avevo cassetta 11-42 con gruppo completo XT 8000 e il problema della caduta catena dal 42.

Adesso monto cassetta shimano 11-46 e nessun problema di caduta ne dal 46 e tantomeno dal 37.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
molto interessante questo fedback sulla nuova cassetta shimano.

una domanda....la catena è la stessa usata col pp precedente oppure l'hai sostituita con l'arrivo del nuovo?

Gunman73

Biker novus
17/4/14
24
0
0
Torino
Visita sito
molto interessante questo fedback sulla nuova cassetta shimano.

una domanda....la catena è la stessa usata col pp precedente oppure l'hai sostituita con l'arrivo del nuovo?

Con il pp 11-42 avevo acquistato catena shimano XT, ma messa subito nella cassetta degli attrezzi per passare alla SRAM XX1.

Con l'arrivo del nuovo 11-46, ho ripreso la "vecchia" catena dall'armadio per provare e magicamente tutto funziona

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo