DELUSO da Garmin EDGE 530

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.695
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao,
ho provato a seguire i passaggi da te consigliati ma non riesco a vedere i dettagli degli edifici. attualmente ho attive le mappe di default nel 530, nella foto che mappa hai attiva?
Grazie
Openmtbmap con layout Wide, più indicato per schermi ad alta risoluzione.
In quella di default non vi sono gli edifici.
 
  • Mi piace
Reactions: LordMike

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Riprendo questa discussione dopo essermela letta per intero.
Siccome però non ho mai trafficato con il garmin (l'ho sempre usato come mamma garmin lo ha fatto), avrei un paio di domande.
Io ho un Edge 830 e siccome spesso scarico tracce da strava per prendere spunto per nuovi percorsi nella mia zona, mi piacerebbe riuscire a seguirle con facilità in quanto sono appunto sentieri che non conosco.
Mi potreste consigliare la miglior soluzione per fare questo?
Le mappe sono quelle originali, che mappe consigliate in alternativa? Le OpenMTBmap sono sempre valide?
Non ho mai provato la funzione di navigazione, ma così ad occhio posso dire che mi potrebbe bastare anche la sola visualizzazione della traccia a schermo in modo da poterla seguire, anche senza indicazioni.. ma in ogni caso proverò anche la navigazione.
Che consigli vi sentite di darmi per iniziare?

Grazie
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Che consigli vi sentite di darmi per iniziare?
C'è poco da consigliare... una volta selezionata l'impostazione mtb per la visualizzazione della mappa, carica la traccia, seleziona l'itinerario e vai. Le mappe originali sono migliorate molto e si possono usare anche solo quelle. Le varie opzioni o la scelta di cambiare mappe in seguito sono gusti personali ma ti conviene cominciare ad usarlo un pò per capire se c'è qualcosa che non ti piace/ti manca.
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
C'è poco da consigliare... una volta selezionata l'impostazione mtb per la visualizzazione della mappa, carica la traccia, seleziona l'itinerario e vai. Le mappe originali sono migliorate molto e si possono usare anche solo quelle. Le varie opzioni o la scelta di cambiare mappe in seguito sono gusti personali ma ti conviene cominciare ad usarlo un pò per capire se c'è qualcosa che non ti piace/ti manca.
Quindi niente Open MTB map per iniziare, d'accordo.
Per quanto riguarda la modalità consigli di usarlo in navigazione proprio con tutte le indicazioni del caso, oppure si potrebbe usare anche solamente impostare il percorso da visualizzare sempre sulla mappa senza la funzionalità di navigazione? Lo avevo visto in un video su youtube, ho provato una sola volta, ma ho notato che si vedeva pochino.. magari non ho azzeccato il colore della traccia da visualizzare e lo stile di mappa.
Poi ovviamente ho sempre con me lo smartphone in caso di bisogno, che con Komoot e altre applicazioni è molto comodo, ma se possibile non vorrei dipendere dallo smartphone appunto.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.695
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quindi niente Open MTB map per iniziare, d'accordo.
Per quanto riguarda la modalità consigli di usarlo in navigazione proprio con tutte le indicazioni del caso, oppure si potrebbe usare anche solamente impostare il percorso da visualizzare sempre sulla mappa senza la funzionalità di navigazione? Lo avevo visto in un video su youtube, ho provato una sola volta, ma ho notato che si vedeva pochino.. magari non ho azzeccato il colore della traccia da visualizzare e lo stile di mappa.
Poi ovviamente ho sempre con me lo smartphone in caso di bisogno, che con Komoot e altre applicazioni è molto comodo, ma se possibile non vorrei dipendere dallo smartphone appunto.
Avvia la navigazione, è l'opzione migliore.
Al massimo disattiva il ricalcolo automatico, che potrebbe creare qualche pasticcio o comunque non farti seguire il percorso originale.
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Quindi niente Open MTB map per iniziare, d'accordo.
Per quanto riguarda la modalità consigli di usarlo in navigazione proprio con tutte le indicazioni del caso, oppure si potrebbe usare anche solamente impostare il percorso da visualizzare sempre sulla mappa senza la funzionalità di navigazione? Lo avevo visto in un video su youtube, ho provato una sola volta, ma ho notato che si vedeva pochino.. magari non ho azzeccato il colore della traccia da visualizzare e lo stile di mappa.
Poi ovviamente ho sempre con me lo smartphone in caso di bisogno, che con Komoot e altre applicazioni è molto comodo, ma se possibile non vorrei dipendere dallo smartphone appunto.
metti assolutamente la navigazione (magari disattivando gli avvisi di svolta) sennò non vedi niente.
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Avvia la navigazione, è l'opzione migliore.
Al massimo disattiva il ricalcolo automatico, che potrebbe creare qualche pasticcio o comunque non farti seguire il percorso originale.

metti assolutamente la navigazione (magari disattivando gli avvisi di svolta) sennò non vedi niente.
Grazie ad entrambi per i consigli, forse è per questo che mi sono trovato male nelle prime prove.
Domanda probabilmente scema: se avvio la navigazione, riesco ancora all'occorrenza a switchare sulle pagine dati che normalmente uso per i giri MTB con tutti i parametri visualizzati? o rimango obbligatoriamente sulla mappa e basta?
In linea di massima comunque allora vedrò di disattivare le varie notifiche e indicazioni, se poi arrivo ad un bivio in caso di dubbio guarderò la mappa.
@AlfreDoss se non mi sbaglio tu usi le OpenMTBmap. Le trovi migliori delle mappe originali?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.695
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie ad entrambi per i consigli, forse è per questo che mi sono trovato male nelle prime prove.
Domanda probabilmente scema: se avvio la navigazione, riesco ancora all'occorrenza a switchare sulle pagine dati che normalmente uso per i giri MTB con tutti i parametri visualizzati? o rimango obbligatoriamente sulla mappa e basta?
In linea di massima comunque allora vedrò di disattivare le varie notifiche e indicazioni, se poi arrivo ad un bivio in caso di dubbio guarderò la mappa.
@AlfreDoss se non mi sbaglio tu usi le OpenMTBmap. Le trovi migliori delle mappe originali?
Certo che puoi scorrere tra le varie schermate, inoltre se hai la navigazione attiva e sei su una altra pagina ti escono i pop-up con le indicazioni o con tutta la mappa, ti consiglio di usare l'opzione "solo indicazioni" perché quella con mappa è fin troppo invasiva.
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Certo che puoi scorrere tra le varie schermate, inoltre se hai la navigazione attiva e sei su una altra pagina ti escono i pop-up con le indicazioni o con tutta la mappa, ti consiglio di usare l'opzione "solo indicazioni" perché quella con mappa è fin troppo invasiva.
Ok ti ringrazio, dovrò provare allora per capire come funziona.
La mia domanda nasceva dal fatto che per fare un'attività senza navigazione entro nel mio preset che mi sono creato (MTB, BDC, ecc) e li ho le mie pagine dati.. la navigazine invece ha la sua pagina dedicata accessibile dalla home, quindi non avevo idea si potesse. Stasera provo magari.
Per quanto riguarda invece la tipologia delle mappe da usare invece cosa suggerisci?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.695
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ok ti ringrazio, dovrò provare allora per capire come funziona.
La mia domanda nasceva dal fatto che per fare un'attività senza navigazione entro nel mio preset che mi sono creato (MTB, BDC, ecc) e li ho le mie pagine dati.. la navigazine invece ha la sua pagina dedicata accessibile dalla home, quindi non avevo idea si potesse. Stasera provo magari.
Per quanto riguarda invece la tipologia delle mappe da usare invece cosa suggerisci?
Se vai nelle impostazioni dei profili puoi scegliere se visualizzare la pagina mappa solo in navigazione o sempre, io ce l'ho sempre attiva tra le varie pagine che uso.
Per le mappe da usare, Openmtbmap, "spessatamente e qualunquemente" :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Se vai nelle impostazioni dei profili puoi scegliere se visualizzare la pagina mappa solo in navigazione o sempre, io ce l'ho sempre attiva tra le varie pagine che uso.
Per le mappe da usare, Openmtbmap, "spessatamente e qualunquemente" :mrgreen:
Ho fatto alcuni test e penso di aver capito come funziona , grazie!
Per quanto riguarda le mappe, basta semplicemente scaricarle dal sito e passare per basecamp? La versione è unica da scaricare o ci sono più varianti? Tra poco mi metto al pc e vedo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.695
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho fatto alcuni test e penso di aver capito come funziona , grazie!
Per quanto riguarda le mappe, basta semplicemente scaricarle dal sito e passare per basecamp? La versione è unica da scaricare o ci sono più varianti? Tra poco mi metto al pc e vedo.
C'è una sola versione gratuita, quando installi ti consiglio di selezionare il layout "Wide", o almeno farlo prima di inviare le mappe al GPS.
Così facendo avrai i sentieri rappresentati con linee più spesse, utile con la risoluzione piuttosto alta dell'Edge, dopo per l'uso con Basecamp tramite la App che troverai installata insieme alle mappe puoi cambiare e mettere il layout che preferisci.
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
C'è una sola versione gratuita, quando installi ti consiglio di selezionare il layout "Wide", o almeno farlo prima di inviare le mappe al GPS.
Così facendo avrai i sentieri rappresentati con linee più spesse, utile con la risoluzione piuttosto alta dell'Edge, dopo per l'uso con Basecamp tramite la App che troverai installata insieme alle mappe puoi cambiare e mettere il layout che preferisci.
Grazie mille delle dritte.
Ieri ho scaricato il pacchetto "Alps" delle OpenMTBmap e lo ho installato sul PC, tutto funzionante e mi sembra anche piuttosto dettagliato così a prima vista.
Non ricordo quale layout era selezionato in fase di installazione, io ho lasciato tutto di default. Non credo di aver capito bene come cambiare il Layout dopo l'installazione... a quale app ti riferisci? Io ieri ho semplicemente installato, aperto basecamp e dal menù mappe ho spuntato la mappa OpenMTBMaps Alps e la mappa si è attivata.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.695
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie mille delle dritte.
Ieri ho scaricato il pacchetto "Alps" delle OpenMTBmap e lo ho installato sul PC, tutto funzionante e mi sembra anche piuttosto dettagliato così a prima vista.
Non ricordo quale layout era selezionato in fase di installazione, io ho lasciato tutto di default. Non credo di aver capito bene come cambiare il Layout dopo l'installazione... a quale app ti riferisci? Io ieri ho semplicemente installato, aperto basecamp e dal menù mappe ho spuntato la mappa OpenMTBMaps Alps e la mappa si è attivata.
Se vai nella cartella dove ci sono installate le Openmtbmap trovi anche l'icona di una applicazione con nome "change_map_layout", aprila e vedi cosa succede...
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
Dopo aver smanettato coi vari menù del mio Edge ho scoperto che non c'era bisogno di andare a toccare il famigerato file Mountain.kmtf nel caso si volessero usare mappe diverse da quelle originali, ma bastava solo disattivare l'ultima opzione nelle impostazioni alla voce "MTB/CX", credo sia l'abbreviazione di "usa tema mappa MTB", ed in effetti rimettendo il file in condizioni di "lavorare" ha questo effetto sulla mappa.
Vedi l'allegato 421199
nel mio edge 500 l'ultima voce che si vede in foto non c'è!
 

Classifica mensile dislivello positivo