Decathlon MTB RACE 900 LTD SRAM XX1 AXS Wireless in preorder

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
31
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Le Orbea Alma in verità non sono molto distanti (ma cmq un gradino sotto nel rapporto q/p)

la M-Pro 2022 è tutta Xt (quindi qualcosa inferiore senza dubbio), Fox 32 Sc Kashima (uguale o forse meglio), ruote in carbonio.
Il telaio (parere personale) però mi pare migliore l'Orbea (trall'altro ben 2 etti meno, che sono un'enormità)

Viene 4999 (di listino)
Secondo me c'è un errore nella scheda tecnica riportata sul sito Orbea per l'Alma M Pro, che sarebbe quasi indentica a quella della M Team che costa 1.500€ in più. Infatti se vedi quelle in vendita nei negozi a 4.999€, anche in versione 2022, hanno un montaggio ben inferiore, con gruppo e freni XT, cerchi DT SWISS X1900 ecc. ecc.

E come anche tu hai scritto, la differenza tra un normale Deore XT ed un XX1 AXS è davvero notevole, forse ci balla un migliaio di € solo su questo.
Poi le DT Swiss X1900 sono in alluminio, pesano 200/250g in più, hanno canale da 25mm (contro i 30/28 di quelle della Rockrider) e sono molto più economiche (costano un quarto delle Reynolds della RR).
Per non parlare di freni, manubrio, reggisella ecc.

Anche per quanto riguarda il peso immagino ci sia una discreta differenza a favore della RACE 900 TE, che pesa 9.6kg in taglia M con camere d'aria, mentre la maggior parte dei concorrenti su questa fascia di prezzo dichiara il peso con montaggio tubeless ed Orbea non si degna di scrivere nulla.
Mentre per quanto riguarda le qualità del telaio è probabile che sia meglio quello della Orbea, ma senza nemmeno una prova sul campo non se ne può essere certi.
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78 and ant

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Comunque l'adesivo si cambia in 5 minuti....
Te scherzi, ma mi hai fatto tornare in mente una scena acaduta l'estate scorsa.
Solita chiacchierata tra ciclisti incontrati per caso mentre ci fermiamo ad una fontana. Io ero con la XC500 azzurra.
"Bella la tua ROCKymountain" e complimenti vari.
Sposto la gamba e salta fuori il resto della scritta ROCKrider.... Dovevi vedere la faccia del tizio. :))):

Tornando in topic, questa sarebbe la nuova top di gamma che va a sostituire la XC900?
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.037
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Te scherzi, ma mi hai fatto tornare in mente una scena acaduta l'estate scorsa.
Solita chiacchierata tra ciclisti incontrati per caso mentre ci fermiamo ad una fontana. Io ero con la XC500 azzurra.
"Bella la tua ROCKymountain" e complimenti vari.
Sposto la gamba e salta fuori il resto della scritta ROCKrider.... Dovevi vedere la faccia del tizio. :))):

Tornando in topic, questa sarebbe la nuova top di gamma che va a sostituire la XC900?
Beh, pure io posso dire una cosa simile: ho comprato la gravel Decathlon, quella a tiratura limitata di 200 pezzi, la riverside 920. Quando l'ho mostrata molti mi hanno mandato dei messaggi dicendo "bellissima, grande bici, grande acquisto, che bici è", per poi rispondere "ah, ma è Decathlon...."
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Te scherzi, ma mi hai fatto tornare in mente una scena acaduta l'estate scorsa.
Solita chiacchierata tra ciclisti incontrati per caso mentre ci fermiamo ad una fontana. Io ero con la XC500 azzurra.
"Bella la tua ROCKymountain" e complimenti vari.
Sposto la gamba e salta fuori il resto della scritta ROCKrider.... Dovevi vedere la faccia del tizio. :))):

Tornando in topic, questa sarebbe la nuova top di gamma che va a sostituire la XC900?
Seguo l'OT dovevi vedere la faccia degli altri concorrenti quando nel 2011 ho partecipato alla Megavalanche con la mia Btwin FR6, su circa 1500 partecipanti eravamo in 3 con una Deca...
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Quindi secondo te una forcella (Sid ultimate) in questo caso può costare anche solo 50€ a Decathlon? A loro quindi costerebbe boh... la metà? Mi sembra un tantino esagerato. Comunque probabilmente non si discosta troppo dalla realtà...

Con la questione dei prezzi forse stiamo andando un tantino O.T., mi rimangono comunque diverse perplessità a tal proposito...

P.S. ovviamente credo a quello che dici eh, però contestualizzato al mercato delle bici mi sembra forse esagerato... Magari sbaglio

Propongo un giochino che faccio spesso durante i colloqui...

* Un litro di latte costa 1.3 euro al supermercato.
Quanto guadagna al litro il contadino della cascina violetta?

Ecco, nella risposta, con le dovute proporzioni, sta quanto diceva @ibanez ...

PS: e questo vale se si parla di hardware... l'immoralità, quella vera, risiede nell'ambito dei software...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Propongo un giochino che faccio spesso durante i colloqui...

* Un litro di latte costa 1.3 euro al supermercato.
Quanto guadagna al litro il contadino della cascina violetta?

Ecco, nella risposta, con le dovute proporzioni, sta quanto diceva @ibanez ...

PS: e questo vale se si parla di hardware... l'immoralità, quella vera, risiede nell'ambito dei software...
Però così paragoniamo Shimano (o chi per lui) a un umile contadino e Decathlon (o magari Santa Cruz) alla grande multinazionale che vende la busta di latte.
Sarò ottuso, ma non credo sia un paragone adeguato.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Però così paragoniamo Shimano (o chi per lui) a un umile contadino e Decathlon (o magari Santa Cruz) alla grande multinazionale che vende la busta di latte.
Sarò ottuso, ma non credo sia un paragone adeguato.

A parte che mi guarderei bene dal dire che il contadino è "umile", nel senso lato del termine... che se c'è qualcuno che gira in Lamborghini, è proprio lui... Il confronto, invece, ci sta tutto.
Non ti piace il latte? mettiamola così, allora: quale credi sia il costo di uno SWATCH, l'orologio venduto a un 100io d'euro all'outlet (i.e. quanto spende SWATCH per ogni orologio)? E quanto credi guadagni il produttore del rispettivo cinturino, per cinturino?

Più alto è il costo, più ampio il margine... ma sempre lì, siamo... con le dovute proporzioni.

[Chiuso OT]
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
A parte che mi guarderei bene dal dire che il contadino è "umile", nel senso lato del termine... che se c'è qualcuno che gira in Lamborghini, è proprio lui... Il confronto, invece, ci sta tutto.
Non ti piace il latte? mettiamola così, allora: quale credi sia il costo di uno SWATCH, l'orologio venduto a un 100io d'euro all'outlet (i.e. quanto spende SWATCH per ogni orologio)? E quanto credi guadagni il produttore del rispettivo cinturino, per cinturino?

Più alto è il costo, più ampio il margine... ma sempre lì, siamo... con le dovute proporzioni.

[Chiuso OT]
azzardo: costo industriale di produzione 10€ scarsi.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
A parte che mi guarderei bene dal dire che il contadino è "umile", nel senso lato del termine... che se c'è qualcuno che gira in Lamborghini, è proprio lui... Il confronto, invece, ci sta tutto.
Non ti piace il latte? mettiamola così, allora: quale credi sia il costo di uno SWATCH, l'orologio venduto a un 100io d'euro all'outlet (i.e. quanto spende SWATCH per ogni orologio)? E quanto credi guadagni il produttore del rispettivo cinturino, per cinturino?

Più alto è il costo, più ampio il margine... ma sempre lì, siamo... con le dovute proporzioni.

[Chiuso OT]
Boh, io sono nell'industria calzaturiera, se una scarpa ci costa 25€ la vendiamo tra 26 e 30€ (dipende se il cliente chiede 500 o 30.000 paia).
La scarpa arriva al cliente finale attorno alla 50ina-60ina di euro.
Ovviamente se prendiamo le firme la differenza è clamorosamente più alta!
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
31
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Boh, io sono nell'industria calzaturiera, se una scarpa ci costa 25€ la vendiamo tra 26 e 30€ (dipende se il cliente chiede 500 o 30.000 paia).
La scarpa arriva al cliente finale attorno alla 50ina-60ina di euro.
Ovviamente se prendiamo le firme la differenza è clamorosamente più alta!
Io ho lavorato nel settore della vendita al dettaglio di abbigliamento, per un negozio che tratta prevalentemente marchi premium ed alta moda.
In sostanza si passava dai prodotti premium un pò meno conosciuti che si pagavano 100 e si rivendevano tra i 300 ed i 400€, a quelli più famosi che si pagavano 500 per essere rivenduti a 1000.

In ogni caso credo che a noi consumatori, più che il costo industriale o il prezzo d'acquisto dei rivenditori, dovrebbe interessare il prezzo di vendita. E la cosa bella delle bici è che, al di là del telaio, che comunque può fare una bella differenza, il resto della componentistica equiparabile tra le bici di vari brand. Un SID Ultimate montata su una RR è uguale allo stesso modello montato su Specialized ecc. ecc.
Quindi il montaggio tra una bici ed una rivale è tranquillamente paragonabile.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo