Decathlon MTB RACE 900 LTD SRAM XX1 AXS Wireless in preorder

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
Sei sicuro sia in minoranza ?
Posto che ultimamente I prezzi sono stati gonfiati assai, indipendentemente dalla tipologia di mezzo, io ho notato che ci sono due casistiche :
gruppetto con bici proletarie, al massimo uno con la bici figa, e qui c'è la maggioranza.
Più raro gruppetto con bici fighe.
Mtb con ruote in carbonio sono rare, anche perché spesso sono after market
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Si, farà la fine della gravel in Titanio e della Mostercross da bikepacking in alluminio, sold out in pre-order e tanti saluti
Dopo 24 ce n'erano giusto 7... saranno finite o finiranno a breve.
Secondo me la vendono anche sotto costo, più per pubblicizzare la nuova linea che altro, una componentistica simile su una specy forse andavi oltre le 10.000... e la differenza di qualità del telaio non pesa affatto quanto la differenza di prezzo!
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
Dopo 24 ce n'erano giusto 7... saranno finite o finiranno a breve.
Secondo me la vendono anche sotto costo, più per pubblicizzare la nuova linea che altro, una componentistica simile su una specy forse andavi oltre le 10.000... e la differenza di qualità del telaio non pesa affatto quanto la differenza di prezzo!
Vendere in perdita non è permesso dalle normative anti-trust di molti paesi
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Dipende da quanto gli chiede il produttore. Magari hanno avuto una partita scontata
Vero che Decathlon avrà tutt'altro tipo di potere contrattuale rispetto a Bianchi... Ma dubito fortemente che SRAM possa avergli fornito XX1 AXS a 500€ visto che da listino costa 3-4 volte tanto...

Ovviamente la trasmissione come esempio... Anche gli altri componenti hanno prezzi di listino astronomici!
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Vero che Decathlon avrà tutt'altro tipo di potere contrattuale rispetto a Bianchi... Ma dubito fortemente che SRAM possa avergli fornito XX1 AXS a 500€ visto che da listino costa 3-4 volte tanto...

Ovviamente la trasmissione come esempio... Anche gli altri componenti hanno prezzi di listino astronomici!
però su un lotto di relativamente poche bici su un marchio popolare e distribuito capillarmente come Decathlon è un investimento in immagine, su un segmento di mercato che non passa le giornate su Mtb Mag.
poi con tutti gli Sram SX che vengono al deca, bisogna contare il pacchetto completo della fornitura.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ho visto il prezzo di 3 componenti online
Le ruote le trovi a 1200/1300€
La forcella a circa 750€
La trasmissione a 1600/1700€
Solo con questi 3 sei sui 3500€
Sicuramente hanno una scontistica importante ma la cosa che mi lascia veramente basito è che riescono a montarci pure il campanello e le luci catarifrangenti su pedali e ruote :smile: Screenshot_2022-04-07-07-07-53-21_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
però su un lotto di relativamente poche bici su un marchio popolare e distribuito capillarmente come Decathlon è un investimento in immagine, su un segmento di mercato che non passa le giornate su Mtb Mag.
poi con tutti gli Sram SX che vengono al deca, bisogna contare il pacchetto completo della fornitura.
Il fatto è che una bici di pari livello:


costa quasi il doppio... A me lascia basito la cosa, per questo credo che il margine sia davvero limitato al minimo storico, insomma come dici anche tu è più un investimento per lasciarsi in un nuovo segmento di mercato che altro.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ancora con la storia dei prezzi decathlon. Sui loro brand hanno processi di ideazione e produzione integrati, con acquisto di materie prime, gestione della catena logistica, ecc ottimizzata, nonchè potere contrattuale potentissimo: tutto ciò è grado di abbattere molti costi.
Detto ciò, la bici è bella!
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and lorenzom89

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Vero che Decathlon avrà tutt'altro tipo di potere contrattuale rispetto a Bianchi... Ma dubito fortemente che SRAM possa avergli fornito XX1 AXS a 500€ visto che da listino costa 3-4 volte tanto...

Ovviamente la trasmissione come esempio... Anche gli altri componenti hanno prezzi di listino astronomici!
Sono il marketing product manager dei ricambi di una grossa multinazionale americana, definisco i prezzi su scala mondiale.
Posso dirvi con cognizione di causa che anche nella industria pesante i prezzi dei ricambi non hanno nulla a che vedere con i costi di produzione, i margini sono spaventosi, al limite dell'immorale.
Gli esempi fatti del prezzo aftermarket di forcelle, ruote etcc non vogliono dire nulla, il loro costo di produzione è irrisorio e il prezzo di acquisto con gli sconti quantità per gli assemblatori può essere anche un ventesimo del prezzo aftermarket al consumatore.
Deca non ci perde su quella bici, anzi ci fa un bel pacco di soldi , ve lo garantisco.
Certo potrebbe farci di più ma ha deciso per la strategia di marketing della gallina dalle uova d'oro
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sono il marketing product manager dei ricambi di una grossa multinazionale americana, definisco i prezzi su scala mondiale.
Posso dirvi con cognizione di causa che anche nella industria pesante i prezzi dei ricambi non hanno nulla a che vedere con i costi di produzione, i margini sono spaventosi, al limite dell'immorale.
Gli esempi fatti del prezzo aftermarket di forcelle, ruote etcc non vogliono dire nulla, il loro costo di produzione è irrisorio e il prezzo di acquisto con gli sconti quantità per gli assemblatori può essere anche un ventesimo del prezzo aftermarket al consumatore.
Deca non ci perde su quella bici, anzi ci fa un bel pacco di soldi , ve lo garantisco.
Certo potrebbe farci di più ma ha deciso per la strategia di marketing della gallina dalle uova d'oro
Quindi secondo te una forcella (Sid ultimate) in questo caso può costare anche solo 50€ a Decathlon? A loro quindi costerebbe boh... la metà? Mi sembra un tantino esagerato. Comunque probabilmente non si discosta troppo dalla realtà...

Con la questione dei prezzi forse stiamo andando un tantino O.T., mi rimangono comunque diverse perplessità a tal proposito...

P.S. ovviamente credo a quello che dici eh, però contestualizzato al mercato delle bici mi sembra forse esagerato... Magari sbaglio
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Sono il marketing product manager dei ricambi di una grossa multinazionale americana, definisco i prezzi su scala mondiale.
Posso dirvi con cognizione di causa che anche nella industria pesante i prezzi dei ricambi non hanno nulla a che vedere con i costi di produzione, i margini sono spaventosi, al limite dell'immorale.
Gli esempi fatti del prezzo aftermarket di forcelle, ruote etcc non vogliono dire nulla, il loro costo di produzione è irrisorio e il prezzo di acquisto con gli sconti quantità per gli assemblatori può essere anche un ventesimo del prezzo aftermarket al consumatore.
Deca non ci perde su quella bici, anzi ci fa un bel pacco di soldi , ve lo garantisco.
Certo potrebbe farci di più ma ha deciso per la strategia di marketing della gallina dalle uova d'oro
Io sono solo un artigiano edile e per esperienza dico che i prezzi fatti alle imprese su determinati prodotti hanno delle scontistiche impressionanti,un esempio che posso fare è sulle linee vita che a me costa il 50% di quello che la pagherebbe un privato,e col restante 50% gliela monto.
Questo per dire che concordo con te,i prezzi ai privati o alle piccole realtà sono ben diversi da prezzi fatti a multinazionali ecc.
Ed aggiungo che io prima ho preso i prezzi online dei componenti,conscio che al deca costeranno molto meno era solo per fare la battuta sul campanello.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Quindi secondo te una forcella (Sid ultimate) in questo caso può costare anche solo 50€ a Decathlon? A loro quindi costerebbe boh... la metà? Mi sembra un tantino esagerato. Comunque probabilmente non si discosta troppo dalla realtà...

Con la questione dei prezzi forse stiamo andando un tantino O.T., mi rimangono comunque diverse perplessità a tal proposito...

P.S. ovviamente credo a quello che dici eh, però contestualizzato al mercato delle bici mi sembra forse esagerato... Magari sbaglio
Magari non la pagheranno 50€ ma invece di 800 magari 300,non lo so ma se riesci ad abbattere i costi di acquisto dei vari componenti di un 60/70% ti rimane un buon margine per il resto.
Sicuramente non ci rimettono e anzi ci guadagnano e secondo me questo dovrebbe farci capire quanto invece marchi blasonati pompano i prezzi.
 

Classifica mensile dislivello positivo