Decathlon MTB RACE 900 LTD SRAM XX1 AXS Wireless in preorder

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.935
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Vabbè, non avete idea se continuate a pensare che una forcella venduta aftermarket a 800 abbia un costo di 300. Sarebbe un maggioratore 2,6 non sono maggioratori da ricambi, credetemi
Non intendeva il costo di produzione, ma il costo al cliente (produttore di bici).

Magari non la pagheranno 50€ ma invece di 800 magari 300,non lo so ma se riesci ad abbattere i costi di acquisto dei vari componenti di un 60/70% ti rimane un buon margine per il resto.
Sicuramente non ci rimettono e anzi ci guadagnano e secondo me questo dovrebbe farci capire quanto invece marchi blasonati pompano i prezzi.

Se i margini sono così clamorosamente alti come sembrerebbe allora sarebbero tutti schifosamente arricchiti nel settore ciclistico... Invece vedo tanti i piccoli marchi costretti a soffrire o vendersi a gruppi più grandi, forse non è tutt'oro quello che luccica.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io lavoro in una ditta di distribuzione di componenti industriali. gli sconti a noi applicati nella norma da listino vanno dal 40 al 70% dipende dalle case. chi produce ha margini impressionanti. senza contare che la produzione di telai in carbonio viene fatta in 2/3 distretti tutti nello stesso luogo. quindi può capitare che il telaio decatlone cannondale venga fatto dalla stessa fabbrica su due linee produttive adiacenti. quello che cambia è il livello di controlli e qualità richiesti. questo incide sui costi ma in percentuale nno tantissimo.
una forcella che noi vediamo a.istino a 800€ un costruttore che fa ordini a programma per lotti definiti la pagherà 200€.
i margini nel settore ciclo sono altissimi. è una nicchia per adesso dorata. se vi sembra possibile che uan specialized epic sw costi 15'000€ di listino. una turbolevo sw (con motore e tutto il resto) costi sempre 15'000€ di listino e una aprilia RS660 in foto qui sotto costi 12'000€ di listino...
1649315893324.png
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Non intendeva il costo di produzione, ma il costo al cliente (produttore di bici).



Se i margini sono così clamorosamente alti come sembrerebbe allora sarebbero tutti schifosamente arricchiti nel settore ciclistico... Invece vedo tanti i piccoli marchi costretti a soffrire o vendersi a gruppi più grandi, forse non è tutt'oro quello che luccica.

I margini aftermarket sono mostruosi, è un dato di fatto
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Se i margini sono così clamorosamente alti come sembrerebbe allora sarebbero tutti schifosamente arricchiti nel settore ciclistico... Invece vedo tanti i piccoli marchi costretti a soffrire o vendersi a gruppi più grandi, forse non è tutt'oro quello che luccica.
è un po' il contrario... le grandi finanziarie comprano spesso aziende da costi relativi (per loro) che abbiano però una grande resa. il o i soci fondatori restano in azienda facendo la sera il bagno nella famosa piscina di dollari di paperon de paperoni...
Posto che ultimamente I prezzi sono stati gonfiati assai, indipendentemente dalla tipologia di mezzo, io ho notato che ci sono due casistiche :
gruppetto con bici proletarie, al massimo uno con la bici figa, e qui c'è la maggioranza.
Più raro gruppetto con bici fighe.
Mtb con ruote in carbonio sono rare, anche perché spesso sono after market
non discuto su quello che vedi perchè la tua realtà sicuramente è diversa dalla mia. qui nel bolognese chi gira con bici dai 2000€ in giù o ha bici vecchie o è agli inizi o non può prendere altro. da quello che si vede in giro il 90% sono bici carbon. di questo 90% almeno il 40% ha bici top montate da coppa del mondo... e parlo sia di MTB (xc, enduro ecc). BDC non ne parliamo, la maggior parte sono bici che potrebbero fare giro e tour...
fai un giro in romagna un sabato/domenica nell'entroterra sulle strade della 9colli. poi te ne rendi conto...
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS and ant

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
io lavoro in una ditta di distribuzione di componenti industriali. gli sconti a noi applicati nella norma da listino vanno dal 40 al 70% dipende dalle case. chi produce ha margini impressionanti. senza contare che la produzione di telai in carbonio viene fatta in 2/3 distretti tutti nello stesso luogo. quindi può capitare che il telaio decatlone cannondale venga fatto dalla stessa fabbrica su due linee produttive adiacenti. quello che cambia è il livello di controlli e qualità richiesti. questo incide sui costi ma in percentuale nno tantissimo.
una forcella che noi vediamo a.istino a 800€ un costruttore che fa ordini a programma per lotti definiti la pagherà 200€.
i margini nel settore ciclo sono altissimi. è una nicchia per adesso dorata. se vi sembra possibile che uan specialized epic sw costi 15'000€ di listino. una turbolevo sw (con motore e tutto il resto) costi sempre 15'000€ di listino e una aprilia RS660 in foto qui sotto costi 12'000€ di listino...
Vedi l'allegato 522728
Ohh, cominciate a credermi allora?
Deca ha un potere di acquisto enorme, magari già solo con le dilazioni di pagamento che ottiene dai fornitori vi assicuro che ci guadagna finanziariamente (incassa prima di aver pagato...)
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma dubito fortemente che SRAM possa avergli fornito XX1 AXS a 500€ visto che da listino costa 3-4 volte tanto...
Difficile, se non del tutto inutile, fare un confronto tra i prezzo di listino (che normalmente non trovano riscontro sul reale mercato) e prezzi OEM.
Le differenze possono essere davvero enormi.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ohh, cominciate a credermi allora?
Deca ha un potere di acquisto enorme, magari già solo con le dilazioni di pagamento che ottiene dai fornitori vi assicuro che ci guadagna finanziariamente (incassa prima di aver pagato...)
Certo che ti crediamo,o almeno io ci credo,difatti prima ti ho anche riportato la mia esperienza dicendo che,se a me che sono una artigiano del cavolo,su certi materiali fanno sconti del 50% e su alcuni si sfiora anche il 70% viene da sé che aziende più grosse avranno sconti maggiori,senza contare il fatto che come dici tu pagheranno la merce quando magari avranno già venduto tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.935
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Difficile, se non del tutto inutile, fare un confronto tra i prezzo di listino (che normalmente non trovano riscontro sul reale mercato) e prezzi OEM.
Le differenze possono essere davvero enormi.
Certo, ma è l'unico dato orientativo per "pesare" il prezzo di un componente.
Ovviamente il mio era un esempio basato sul nulla, solo per dire che se assemblano una bici che scott vende a 7k e Deca a 4k con 2k di spesa per i componenti (anche qui i 2k sono del tutto ipotetici, giusto per dire che è una cifra relativamente bassa) non ho capito nulla di come va il marketing a quei livelli...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Certo, ma è l'unico dato orientativo per "pesare" il prezzo di un componente.
Ovviamente il mio era un esempio basato sul nulla, solo per dire che se assemblano una bici che scott vende a 7k e Deca a 4k con 2k di spesa per i componenti (anche qui i 2k sono del tutto ipotetici, giusto per dire che è una cifra relativamente bassa) non ho capito nulla di come va il marketing a quei livelli...
Credo però che puoi benissimo stimare la differenza tra i volumi di vendita a cui può aspirare Decathlon e un qualsiasi rivenditore di marchi più o meno prestigiosi.
Da qui il posizionamento di mercato a livelli decisamente diversi
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.935
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Credo però che puoi benissimo stimare la differenza tra i volumi di vendita a cui può aspirare Decathlon e un qualsiasi rivenditore di marchi più o meno prestigiosi.
Da qui il posizionamento di mercato a livelli decisamente diversi
Allora non capisco perchè Deca non ammazzi totalmente il mercato mettendosi su fasce medie e fasce alte alla metà secca del prezzo degli altri competitor.
Passerebbero pochi anni e rimarrebbero davvero pochi ancora a seguire il blasone quando inizia a essere evidente che la differenza qualitativa non vale assolutamente 5, 6 o 7 mila euro in più!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Allora non capisco perchè Deca non ammazzi totalmente il mercato mettendosi su fasce medie e fasce alte alla metà secca del prezzo degli altri competitor.
Passerebbero pochi anni e rimarrebbero davvero pochi ancora a seguire il blasone quando inizia a essere evidente che la differenza qualitativa non vale assolutamente 5, 6 o 7 mila euro in più!
Bravo,
Prepara un business plan e sottoponilo alla direzione di Decathlon.
Buona fortuna
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.935
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Bravo,
Prepara un business plan e sottoponilo alla direzione di Decathlon.
Buona fortuna
Non sarei in grado, anche perchè la tesi che cerco di esporre è proprio che questi enormi margini di cui si parla non ci sono. Sennò avrebbero vinto in partenza.

Ma questo è solo un mio punto di vista, non pretendo di sapere.
Per sapere occorrono dati certi, dati che sono solo supposti da molti, visto che abbiamo solo supposizioni direi che ognuno ha in mano semplicemente un proprio punto di vista e non una verità assoluta.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non sarei in grado, anche perchè la tesi che cerco di esporre è proprio che questi enormi margini di cui si parla non ci sono. Sennò avrebbero vinto in partenza.

Ma questo è solo un mio punto di vista, non pretendo di sapere.
Per sapere occorrono dati certi, dati che sono solo supposti da molti, visto che abbiamo solo supposizioni direi che ognuno ha in mano semplicemente un proprio punto di vista e non una verità assoluta.
A me sembra che di dati precisi e puntuali te ne siano stati forniti parecchi nei post precedenti.
E che tu stia basando le tue supposizioni su tue convinzioni, senza tenere conto delle info ricevute.
Non esiste verità assoluta, ma esiste la conoscenza di ciò di cui si parla.
Ma se stai soltanto cercando conferme alle tue convinzioni è inutile perdere tempo.
Addio
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Allora non capisco perchè Deca non ammazzi totalmente il mercato mettendosi su fasce medie e fasce alte alla metà secca del prezzo degli altri competitor.
Passerebbero pochi anni e rimarrebbero davvero pochi ancora a seguire il blasone quando inizia a essere evidente che la differenza qualitativa non vale assolutamente 5, 6 o 7 mila euro in più!
gli altri dovrebbero abbassare i prezzi e adeguarsi. come succede negli altri settori.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.935
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
A me sembra che di dati precisi e puntuali te ne siano stati forniti parecchi nei post precedenti.
Non ho letto della prezzistica che fa SRAM o Shimano o Hayes ai vari produttori di bici, tanto meno i costi di produzione di una forcella o di una trasmissione completa o di una ruota in carbonio...
Questi sarebbero dati precisi e puntuali.

Ma se stai soltanto cercando conferme alle tue convinzioni è inutile perdere tempo.
No, sto solo dicendo cosa presumo, tra l'altro ammettendo che non sono a conoscenza dei dati (quindi non so dove tu abbia visto convinzioni)

Stavolta lo spero veramente
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
ritornando in topic a me la bici piace e a parità di prezzo non c'è niente in giro con un montaggio uguale, simile c'è la scale rc ma con cambio x01 meccanico (non elettronico) e siamo a 6000 euro scarsi, specialized c'è la epic expert ht sempre x01 meccanico e pure quì siamo a 5700 euro di bici, calcolando poi che scott ha freni shimano 7100 e specialized sram level tl al posto degli hayes dominion della rockrider direi che come rapporto montaggio/prezzo non c'è proprio paragone...
se poi si vuole discutere di blasone del marchio è un'altro discorso...
è una bici che io non comprerei perchè ormai preferisco bici meno estreme come impostazioni di guida e più votate al trail o downcountry, ma non comprerei comunque nemmeno la scale rc o la specy expert ht per lo stesso motivo
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS and g.f.

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.656
4.964
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ritornando in topic a me la bici piace e a parità di prezzo non c'è niente in giro con un montaggio uguale, simile c'è la scale rc ma con cambio x01 meccanico (non elettronico) e siamo a 6000 euro scarsi, specialized c'è la epic expert ht sempre x01 meccanico e pure quì siamo a 5700 euro di bici, calcolando poi che scott ha freni shimano 7100 e specialized sram level tl al posto degli hayes dominion della rockrider direi che come rapporto montaggio/prezzo non c'è proprio paragone...
se poi si vuole discutere di blasone del marchio è un'altro discorso
Le Orbea Alma in verità non sono molto distanti (ma cmq un gradino sotto nel rapporto q/p)

la M-Pro 2022 è tutta Xt (quindi qualcosa inferiore senza dubbio), Fox 32 Sc Kashima (uguale o forse meglio), ruote in carbonio.
Il telaio (parere personale) però mi pare migliore l'Orbea (trall'altro ben 2 etti meno, che sono un'enormità)

Viene 4999 (di listino)
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Zeus78

Classifica mensile dislivello positivo