DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.990
10.103
0
Visita sito
181 pagine????
@Minitrek geniaccio!!!
Incompreso.
Ma tanto incompreso che non mi comprendo manco io!
Infatti ascoltavo la scienziata che è stata inserita nella top ten del 2017 e mi chiedevo che differenza ci fosse fra lei e me.
L'unica spiegazione e' stata che "geni si nasce" e per capirlo mi sono fatto il disegnino ma non sono tanto sicuro di averlo capito :-)

Vado a cenare, a domani!! ;-)
Buon appetito!
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
se l'hanno messa c'è un motivo, non è inutile ma non indispensabile, per nulla. Ma non giudicherei la differenza tra un slx e un xt per una cavolata simile, mi dici con che cassette hai testato i due gruppi? Onesto però

Sent from my E5603 using MTB-MAG.com mobile app

Slx m7000 con xt 11/36
Xt m785 con Sunrace 11/42
Xt m8000 con Sunrace 11/50
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Slx m7000 con xt 11/36
Xt m785 con Sunrace 11/42
Cd m8000 con Sunrace 11/50
Scusa già mi pare strano che con la cassetta xt ti cambi più lento l'slx...sono da vedere stato di usura soprattutto e che anno è la cassetta xt. Io prima di giudicare due trasmissioni le proverei con tutti i componenti originali e non ibridi e con guaine e cavi nuovi. Io l'ho provati sulle bici di due miei amici, l' M7000 l'M8000 e l'M785 (mi pare fosse questo), componenti tutti originali e nuovi di zecca, solo catena kmc sulla 785 e corona raceface sugli altri due, in questa configurazione le differenze in cambiata non le ho notate, OVVIAMENTE, una maggiore qualità, più premium e curato.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ragazzi, come avevo detto prima alcuni siti come ILMETEO e 3BMETEO nella mia regione sbagliano.sempre temperature...stasera mi.trovo a livello del mare, 3bmeteo segna 8gradi, ILMETEO 7...misurati con l'orologio e con la stazione Oregon 3 gradi tondi tondi.
Oggi c'era il funerale di mio zio, le previsioni portavano 2 gradi di minima, sono rimasto bloccato con 5cm di ghiaccio sulla strada e -8 gradi.
Mi sapreste dire come far notare ciò ai due siti? Come contattarli?
Mi scuso con tutti per il più che clamoroso OT
Capita anche nelle vostre località? È assurdo


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.990
10.103
0
Visita sito
Ragazzi, come avevo detto prima alcuni siti come ILMETEO e 3BMETEO nella mia regione sbagliano.sempre temperature...stasera mi.trovo a livello del mare, 3bmeteo segna 8gradi, ILMETEO 7...misurati con l'orologio e con la stazione Oregon 3 gradi tondi tondi.
Oggi c'era il funerale di mio zio, le previsioni portavano 2 gradi di minima, sono rimasto bloccato con 5cm di ghiaccio sulla strada e -8 gradi.
Mi sapreste dire come far notare ciò ai due siti? Come contattarli?
Mi scuso con tutti per il più che clamoroso OT
Capita anche nelle vostre località? È assurdo


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
E chissenefrega!
Di a entrambi che sono dei cazzoni
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
io ho SLX sulla Spectral29
ed ho avuto XT sulla AnthemX, entrambi a 10V. Non si può sostenere che siano uguali, ma la differenza funzionale per me è minima, al limite della percettibilità.
Si vede che in ventuno anni di mtb non ho imparato nulla :-)

io mi faccio venire un dubbio....Non è che magari in 21 anni invece hai imparato ad usare il cambio?
Perchè io penso ci sia delle soggettiva percezione nel dato oggettivo che alcune persone cambiano davvero male, tirando fuori il peggio anche da gruppi di alto livello, altri riescono "di mano" ad avere ottime performance da gruppi inferiori, forse appianando molto le differenze mettendoci del loro.

Però a me sfugge cosa c'entra tutto questo con le Rockrider, davvero mi sono perso, un gruppo SLX o relativo Sram è una buona trasmissione, sicuramente adatta a divertirsi con una mtb senza nessun problema, ma questo vale comprando dal decathlon come altrove, dov'è la discriminante?
 
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
io ho SLX sulla Spectral29
ed ho avuto XT sulla AnthemX, entrambi a 10V. Non si può sostenere che siano uguali, ma la differenza funzionale per me è minima, al limite della percettibilità.
Si vede che in ventuno anni di mtb non ho imparato nulla :-)

allora siamo in 2 :celopiùg:
aggiungerei solo che dire xt non vuol dire più nulla viste le numerose varianti in circolazione. Se parliamo di quelle frizionate allora li dovrebbe effettivamente esserci un vantaggio "funzionale" rispetto a quelle che non ce l'hanno. Diversamente stiamo parlando solo di feeling sulla leva ed estetica.
Per questo lo considero l'upgrade più insensato che si possa fare su una biga, se poi fosse una decathlon...:-x::balla-co:.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Dunque vediamo... in garage ho
Bici 1 slx m7000 1x10
Bici 2 xt m785 1x10
Bici 3 xt m8000 1x11

Si, direi che li ho provati.
Se tu non senti differenza, non vuol dire che non ci sia.
E ribadisco la possibilità di scalare 4 marce e salire di 2 per Xt. Se ti sembra poca di differenza.
si ma queste sono cose che possono servire ad un professionista. un amatore di questa particolarita non se ne fa niente. ok e piu comodo questo si, ma sono cose che avvantaggiano soprattutto chi fa le gare.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
ma io intendo unaltra cosa: a chi serve veramente un xt- xtr ?
il mio x5 e precisissimo e non perde un colpo in cambiata. a che cavolo mi serve un xtr?
a quelli come me che fanno mtb per passione credo che certi componenti siano superflui e inutili.
posso capire per quanto riguarda un professionista, o comunque uno che fa le gare. ma per quanto riguarda un amatore ritengo superflui molto componenti top.

Questo lo puoi portare su qualsiasi hobby... A chi serve realmente una macchina fotografica da 1.500€ (tipo la Canon 6D) con 1.500€ di obiettivo attaccato (24-70/2,8) quando con il cellulare le foto le fai uguale?
Eppure, io che non ho più Canon, so con cosa scatterei pur con tutti i miei limiti.

E vale per tutti gli hobby, non compri un oggetto perché oggettivamente ti serve ma perché - magari - ti dà più soddisfazione usarlo.

NB: I prezzi li ho messi a casaccio, è un pezzo che non guardo più i listini fotografici....
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@ and nuraghes

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Questo lo puoi portare su qualsiasi hobby... A chi serve realmente una macchina fotografica da 1.500€ (tipo la Canon 6D) con 1.500€ di obiettivo attaccato (24-70/2,8) quando con il cellulare le foto le fai uguale?
Eppure, io che non ho più Canon, so con cosa scatterei pur con tutti i miei limiti.

E vale per tutti gli hobby, non compri un oggetto perché oggettivamente ti serve ma perché - magari - ti dà più soddisfazione usarlo.

NB: I prezzi li ho messi a casaccio, è un pezzo che non guardo più i listini fotografici....

Si ma siam sempre li.....io sono stato molto appassionato di foto già da ragazzino quando c'era la pellicola e gli scatti non li potevi sprecare ( buon motivo per cui si riusciva a fare una foto bella, al posto di 100 mediocri, parlo per me), ho fatto anche camera oscura.
Ora ho una Pentax D20 presa usata per una cazzata, ho scelto Pentax per le lenti e perchè ha conservato compatibilità anche con i vecchi obiettivi delle analogiche avendone già...Per la cronaca ho preso su ebay proprio un 28-70 f2.8 Exakta, 1 kg di vetro Zeiss che però levati la qualità che tira fuori alla folle cifra di 30 euro ! ! !
Io preferisco usare ottiche fisse, se la situazione è adatta monto il Pentax 50 f1.7, fidati puoi spendere 1500, puoi spendere 3000, non c'è uno zoom che tira fuori sharp e bokeh lontanamente paragonabili ad ottiche fisse cosi, il 50 pagato anche lui una quarantina di euro, obiettivi che conservano gli automatismi, non che cambi: io la macchina ce l'ho sempre in M, ovviamente sono senza autofocus.
Poi ho anche 28, un 100 mm spaziale, un 200, il suo 18-55 di serie che non uso mai, per fare un set di obiettivi cosi ai loro tempi spendevi come a comprare un auto, ora a botte di 20, 30 euro ti fai una borsata di obiettivi se vuoi, non è che sia proprio accontentarsi per come la vedo io, perchè è vetro buono ( se non ha fatto la muffa : ) intendo buono per soddisfare, per farci Fotografia con la "F".
Della Canon 6D lo dico serenamente invidio davvero solo il full frame, perchè l'aps-c con il crop sballa tutte le focali...che menata. Che ti devo dire, aspetto che venga "obsoleto" pure quello, per come si mette mi pare che in generale non mi fanno nemmeno aspettare più di tanto.
Ecco vorrei dire , forse può sembrare che me la voglio raccontare, che mi devo autoconvincere, come ha sospettato @sideman .....ma no davvero, io sono sereno cosi, spendo poco perchè mi sembrerebbe davvero uno spreco di soldi spendere tanto per un hobby e mi piace molto quello che ho, anzi mi appassionano proprio queste cose un pò smesse, forse è che ho un fascino per il vintage, boh, comunque ognuno spende come crede, può, vuole, la mia non vuole essere una critica, voglio solo dire e raccontare un mio punto di vista personale: penso ci si possa benissimo divertire, appassionare anche senza l'ultimo oggetto del momento in un hobby, nella fotografia la chiamano in gergo "strumentite" e francamente a me pare un problema se uno perde di vista il fare foto, con il desiderare oggetti fine a se stessi.
Temo che la mtb non sia affatto immune dalla "strumentite"....

Pentax 50 f1.7 :
2ryo9q9.jpg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non è che magari in 21 anni invece hai imparato ad usare il cambio?
Lo spero ;-)
Battute a parte, ho sempre avuto bici montate con trasmissione che oscillava tra l'LX (poi SLX) e XT con qualche occasionale componente Deore o XTR, e la differenza funzionale a mio parere si è andata progressivamente assottigliando. Tra cambio/comandi/pignoni LX 8V e corrispettivo XT la differenza funzionale era decisamente percepibile a livello di fluidità di cambiata. Meno sul 9V, sull'ultimo 10V sinceramente non so se ad occhi bendati mi accorgerei di cosa sto usando.
Sull'11V non posso pronunciarmi, ho l'XT 1x ma non ho il metro di paragone dell'SLX.
Va anche detto che sono piuttosto pignolo nella messa a punto e nella pulizia della meccanica, magari a catena insugnata e cambio sregolato le differenze sono maggiori.

Però a me sfugge cosa c'entra tutto questo con le Rockrider, davvero mi sono perso, un gruppo SLX o relativo Sram è una buona trasmissione, sicuramente adatta a divertirsi con una mtb senza nessun problema, ma questo vale comprando dal decathlon come altrove, dov'è la discriminante?
Il telaio sul quale è montato. E' evidente che se montato su una RR un SLX è ropa da poveracci, se va su una Santa è un buon gruppo :loll:

...sul catorcio che uso ad andare al lavoro un deore 9v , per me' funziona meglio degli altri......secondo me' le trasmissioni con passaggio a 10/11 velocità sono peggiorate .
Secondo me è il contrario, le trasmissioni 10/11 sono migliorate funzionalmente rispetto alle 8/9. Certo la durata della catena è peggiorata...
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Si ma siam sempre li.....io sono stato molto appassionato di foto già da ragazzino quando c'era la pellicola e gli scatti non li potevi sprecare ( buon motivo per cui si riusciva a fare una foto bella, al posto di 100 mediocri, parlo per me), ho fatto anche camera oscura.
Ora ho una Pentax D20 presa usata per una cazzata, ho scelto Pentax per le lenti e perchè ha conservato compatibilità anche con i vecchi obiettivi delle analogiche avendone già...Per la cronaca ho preso su ebay proprio un 28-70 f2.8 Exakta, 1 kg di vetro Zeiss che però levati la qualità che tira fuori alla folle cifra di 30 euro ! ! !
Io preferisco usare ottiche fisse, se la situazione è adatta monto il Pentax 50 f1.7, fidati puoi spendere 1500, puoi spendere 3000, non c'è uno zoom che tira fuori sharp e bokeh lontanamente paragonabili ad ottiche fisse cosi, il 50 pagato anche lui una quarantina di euro, obiettivi che conservano gli automatismi, non che cambi: io la macchina ce l'ho sempre in M, ovviamente sono senza autofocus.
Poi ho anche 28, un 100 mm spaziale, un 200, il suo 18-55 di serie che non uso mai, per fare un set di obiettivi cosi ai loro tempi spendevi come a comprare un auto, ora a botte di 20, 30 euro ti fai una borsata di obiettivi se vuoi, non è che sia proprio accontentarsi per come la vedo io, perchè è vetro buono ( se non ha fatto la muffa : ) intendo buono per soddisfare, per farci Fotografia con la "F".
Della Canon 6D lo dico serenamente invidio davvero solo il full frame, perchè l'aps-c con il crop sballa tutte le focali...che menata. Che ti devo dire, aspetto che venga "obsoleto" pure quello, per come si mette mi pare che in generale non mi fanno nemmeno aspettare più di tanto.
Ecco vorrei dire , forse può sembrare che me la voglio raccontare, che mi devo autoconvincere, come ha sospettato @sideman .....ma no davvero, io sono sereno cosi, spendo poco perchè mi sembrerebbe davvero uno spreco di soldi spendere tanto per un hobby e mi piace molto quello che ho, anzi mi appassionano proprio queste cose un pò smesse, forse è che ho un fascino per il vintage, boh, comunque ognuno spende come crede, può, vuole, la mia non vuole essere una critica, voglio solo dire e raccontare un mio punto di vista personale: penso ci si possa benissimo divertire, appassionare anche senza l'ultimo oggetto del momento in un hobby, nella fotografia la chiamano in gergo "strumentite" e francamente a me pare un problema se uno perde di vista il fare foto, con il desiderare oggetti fine a se stessi.
Temo che la mtb non sia affatto immune dalla "strumentite"....

Pentax 50 f1.7 :
2ryo9q9.jpg

Con me sfondi una porta aperta...
Io uso Olympus, sistema micro quattro terzi, e mentre come corredo "ufficiale" ho i due zoom monstre Oly i miei obiettivi preferiti rimangono due obiettivi da telesorveglianza (CCTV) adattati, un Cosmicar 25/1,4 ed un Fujinon 75/1,8 (considera che la focale effettiva è moltiplicata per due su m43), peraltro il Cosmicar l'ho dovuto modificare per permettere la messa a fuoco all'infinito ed ora è tenuto insieme dalla colla epossidica... beh, il 75mm è semplicemente impressionante come resa, soprattutto se chiudi un filo, il 25mm è molto particolare ma a mio avviso molto molto piacevole.
Costo dei due obiettivi 8€ cadauno...
Ho anche un 135/3,5 Olympus OM, al tempo veniva considerato un fondo di bottiglia ma su m43 è rinato.
Tutto questo per dire che il tuo ragionamento non fa una grinza, ma non era di questo che parlavo... se uno per divertirsi può e vuole spendere X per soddisfazione personale è libero di farlo, indipendentemente dalla reale necessità di qualcosa.
Ma in realtà è di questo che si parla dall'inizio, millemila messaggi indietro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo