DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
[...]
Va anche detto che sono piuttosto pignolo nella messa a punto e nella pulizia della meccanica, magari a catena insugnata e cambio sregolato le differenze sono maggiori.[...]

Secondo me è il contrario, le trasmissioni 10/11 sono migliorate funzionalmente rispetto alle 8/9. Certo la durata della catena è peggiorata...

Ho la forte impressione che a cambio regolato meno che perfettamente in realtà il vantaggio vada tutto a favore dei gruppi "inferiori", che nascono per andare in mano a principianti che li faranno pulire e regolare una volta all'anno se va bene...
Per la seconda parte concordo.
 
Ultima modifica:

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Per assurdo, ho xt su una bike e slx sull'altra , differenze minime davvero.

Ma ho sul catorcio che uso ad andare al lavoro un deore 9v , per me' funziona meglio degli altri...

...secondo me' le trasmissioni con passaggio a 10/11 velocità sono peggiorate .

anch'io con l'alivio per andare al lavoro.....una spada!
di meglio c'è solo il vecchio XX montato sull'enduro!

:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
io ho SLX sulla Spectral29
ed ho avuto XT sulla AnthemX, entrambi a 10V. Non si può sostenere che siano uguali, ma la differenza funzionale per me è minima, al limite della percettibilità.
Si vede che in ventuno anni di mtb non ho imparato nulla :-)

Pure io non ho imparato niente, ma sono più giustificato di te...sono solo 15 anni...
:-|
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Questo lo puoi portare su qualsiasi hobby... A chi serve realmente una macchina fotografica da 1.500€ (tipo la Canon 6D) con 1.500€ di obiettivo attaccato (24-70/2,8) quando con il cellulare le foto le fai uguale?
Eppure, io che non ho più Canon, so con cosa scatterei pur con tutti i miei limiti.

E vale per tutti gli hobby, non compri un oggetto perché oggettivamente ti serve ma perché - magari - ti dà più soddisfazione usarlo.

NB: I prezzi li ho messi a casaccio, è un pezzo che non guardo più i listini fotografici....


Aspetta...
cellulare???
Ok , che una 6D sia sprecata per il 90% degli uytenti, ma le foto col cellulare non sono minimamente paragonabili a una media mirroless... non guardiamo le foto sui social e quasi sempre fatte in ottime condizioni, diciamolo chiaramente le foto dai cellulari fanno schifo, anche quelle del Pixel2 giudicato da DxOMark il miglior cellulare attuale per fotografia con un punteggio di 98 (iPhone X ha 97).
Casomai diciamo che oramai le foto le facciamo tutte con il cellulare, perchè è troppo comodo, perchè alla fine le foto fighe sono quelle che scatti nei momenti più impensati, perchè alla fine le fai per postarle sui social e non per stampare un ingrandimento.

@Veleno30
io apprezzo molto il tuo modo di affrontare gli hobbies, ed io ad esempio non sono quello che compra sempre ultimo grido, ogni acquisto lo faccio su merce di passate stagioni scontate anche al 60%, soprattutto nel mondo snow, chiaramente per fare quello che fai tu sulle MTB bisogna averci una conoscenza che hanno in pochissimi...e non mi puoi dire che è solo questione di passione, ci sono molti altri fattori.
Io al massimo se mi si rompe il cambio (come successo 2 volte) riesco con l'attrezzistica che mi porto dietro a smontarlo, accorciare la catena e proseguire il giro con il rapporto fisso, almeno per tornare a casa, ma mi guardano come alieno, c'è gente che a malapena sa smontare un cerchio...eppure pedala da anni.
Riguardo ai dettagli poi il 90% sono seghe mentali da forum...io ho una 27.5 perchè quando ho cambiato MTB c'erano quelle, ma esco con amici con stump e jekyll da 26, xc da 26 e nessuno si accorge di niente.., ma nessuno ci pensa nemmeno...

sid
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
:-):-)
io credo che sulla RR sia quasi fin troppo, sulla SC invece è da barboni, insomma...un po' di coerenza!!!!:smile:
Pensa che l'Hightower LT da 5500 euro monta il GX... ;-)

Ho la forte impressione che a cambio regolato meno che perfettamente in realtà il vantaggio vada tutto a favore dei gruppi "inferiori", che nascono per andare in mano a principianti che li faranno pulire e regolare una volta all'anno se va bene...
Può essere che sui gruppi inferiori venga sacrificata un po' di precisione/velocità/fluidità per garantire un funzionamento adeguato anche in condizioni non ottimali. La mia esperienza era però riferita al confronto SLX/XT, tra Deore ed XTR la differenza si sente anche se è tutto da vedere quanto cambi la qualità dell' "esperienza".
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Aspetta...
cellulare???
Ok , che una 6D sia sprecata per il 90% degli uytenti, ma le foto col cellulare non sono minimamente paragonabili a una media mirroless... non guardiamo le foto sui social e quasi sempre fatte in ottime condizioni, diciamolo chiaramente le foto dai cellulari fanno schifo, anche quelle del Pixel2 giudicato da DxOMark il miglior cellulare attuale per fotografia con un punteggio di 98 (iPhone X ha 97).
Casomai diciamo che oramai le foto le facciamo tutte con il cellulare, perchè è troppo comodo, perchè alla fine le foto fighe sono quelle che scatti nei momenti più impensati, perchè alla fine le fai per postarle sui social e non per stampare un ingrandimento.

@Veleno30
io apprezzo molto il tuo modo di affrontare gli hobbies, ed io ad esempio non sono quello che compra sempre ultimo grido, ogni acquisto lo faccio su merce di passate stagioni scontate anche al 60%, soprattutto nel mondo snow, chiaramente per fare quello che fai tu sulle MTB bisogna averci una conoscenza che hanno in pochissimi...e non mi puoi dire che è solo questione di passione, ci sono molti altri fattori.
Io al massimo se mi si rompe il cambio (come successo 2 volte) riesco con l'attrezzistica che mi porto dietro a smontarlo, accorciare la catena e proseguire il giro con il rapporto fisso, almeno per tornare a casa, ma mi guardano come alieno, c'è gente che a malapena sa smontare un cerchio...eppure pedala da anni.
Riguardo ai dettagli poi il 90% sono seghe mentali da forum...io ho una 27.5 perchè quando ho cambiato MTB c'erano quelle, ma esco con amici con stump e jekyll da 26, xc da 26 e nessuno si accorge di niente.., ma nessuno ci pensa nemmeno...

sid

Pensa che io col cellulare non riesco a fotografare, così come non riesco a fotografare guardando il monitor della macchina fotografica (tranne rarissime e volute occasioni in cui sono concentrato su quello e so che quello è l'unico modo per ottenere il risultato).
Io ho bisogno del mirino per concentrarmi, magari elettronico come nel caso della mia E-M1 ma pur sempre un mirino che mi permetta di estraniarmi dal mondo esterno.

Sono molto contento di vedere che finalmente siete riusciti ad appianarvi con Veleno30, bravi ragazzi :balla-co::balla-co:
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Pensa che l'Hightower LT da 5500 euro monta il GX... ;-)


Può essere che sui gruppi inferiori venga sacrificata un po' di precisione/velocità/fluidità per garantire un funzionamento adeguato anche in condizioni non ottimali. La mia esperienza era però riferita al confronto SLX/XT, tra Deore ed XTR la differenza si sente anche se è tutto da vedere quanto cambi la qualità dell' "esperienza".

Come ho già detto, voglio ben sperare che tra Deore e XT o XTR la differenza si senta, il mio discorso voleva significare quanto ho evidenziato.
La mia personale esperienza con i gruppi strada mi dice che più sali di livello più diventano schizzinosi al minimo variare delle condizioni, nel caso del Dura-Ace montato sulla Synapse (per l'amor di Dio, del 2007, siamo d'accordo) devo spesso e volentieri regolare quell'ottavo di giro per ottimizzare la cambiata ed alla fine ho anche messo un registro per il deragliatore, nel caso del 105 montato sulla gravel funziona indefessamente anche pieno di fango, eppure nasce come gruppo prettamente stradale (all'incirca equivale, come posizionamento, all'SLX, lo dico ad uso e consumo di chi non bazzica il bitume).
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.630
553
0
Torino e provincia
Visita sito
Come ho già detto, voglio ben sperare che tra Deore e XT o XTR la differenza si senta, il mio discorso voleva significare quanto ho evidenziato.
La mia personale esperienza con i gruppi strada mi dice che più sali di livello più diventano schizzinosi al minimo variare delle condizioni, nel caso del Dura-Ace montato sulla Synapse (per l'amor di Dio, del 2007, siamo d'accordo) devo spesso e volentieri regolare quell'ottavo di giro per ottimizzare la cambiata ed alla fine ho anche messo un registro per il deragliatore, nel caso del 105 montato sulla gravel funziona indefessamente anche pieno di fango, eppure nasce come gruppo prettamente stradale (all'incirca equivale, come posizionamento, all'SLX, lo dico ad uso e consumo di chi non bazzica il bitume).

Si ma un gruppo di 10 anni fa rispetto ad uno più moderno è normale che quello più nuovo abbia un funzionamento migliorato anche se di fascia più bassa. Un Slx di oggi funziona sicuramente meglio di un XT del 2012.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo