DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Lo spero ;-)
Battute a parte, ho sempre avuto bici montate con trasmissione che oscillava tra l'LX (poi SLX) e XT con qualche occasionale componente Deore o XTR, e la differenza funzionale a mio parere si è andata progressivamente assottigliando. Tra cambio/comandi/pignoni LX 8V e corrispettivo XT la differenza funzionale era decisamente percepibile a livello di fluidità di cambiata. Meno sul 9V, sull'ultimo 10V sinceramente non so se ad occhi bendati mi accorgerei di cosa sto usando.
Sull'11V non posso pronunciarmi, ho l'XT 1x ma non ho il metro di paragone dell'SLX.
Va anche detto che sono piuttosto pignolo nella messa a punto e nella pulizia della meccanica, magari a catena insugnata e cambio sregolato le differenze sono maggiori.


Il telaio sul quale è montato. E' evidente che se montato su una RR un SLX è ropa da poveracci, se va su una Santa è un buon gruppo :loll:


Secondo me è il contrario, le trasmissioni 10/11 sono migliorate funzionalmente rispetto alle 8/9. Certo la durata della catena è peggiorata...

Si è vero, lo penso anch'io che i gruppi siano cresciuti molto qualitativamente negli anni, anzi mi sembra una cosa palese. Bisogna dire anche una cosa per essere corretti fino in fondo, fin qui è stato fatto passare molto in cavalleria, ma tra un SLX ed un XT credo ci siano 250 o 300 g ora non so di preciso, non è che siano proprio noccioline, non a tutti importa, ok, si può benissimo fare buona mtb sereni con 3 etti in più ok, però il peso nella bici, nelle discipline pedalate il suo perchè ce l'ha.
Insomma se uno vuole la bici leggera, la paga salata, questo è, se parliamo di 30 g boh..è proprio da ridere, se parliamo di etti, beh...a me fa un pò cosi chi poi scrive, si ma è mezza borraccia...ho capito, ma mezza borraccia di qui, mezza borraccia di la, viene fuori una damigiana, c'è una bella differenza tra pedalare una bici da 10-11 kg (reali) ed una da 13-14 (reali), tralasciando le race vere che si avvicinano più agli 8
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Già solo il fatto della frizione che una volta non c'era fa una certa differenza...

A questo punto occorrerebbe definire il concetto di "funzionalita'". Stabilito quello possiamo fare una disamina piu' accurata e precisa.
Perche' tu parli in generale del concetto "funziona meglio"m che in questi casi e' un po' generico.....
Giusto per fare gli occhi alle pulci, si intende.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Quando iniziamo a discutere dei deore che frenano come i saint? :paur:
Stiamo parlando di trasmissioni...riguardo ai Saint gli zee frenano spiccicati identici, provati più volte, idem slx Vs xt...ma si vede che tu non sai le differenze tra impianti a due e quelli a quattro pistoni. Riguardo i deore, signorissimi freni, un pelo sotto gli slx e gli xt

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.629
551
0
Torino e provincia
Visita sito
Stiamo parlando di trasmissioni...riguardo ai Saint gli zee frenano spiccicati identici, provati più volte, idem slx Vs xt...ma si vede che tu non sai le differenze tra impianti a due e quelli a quattro pistoni. Riguardo i deore, signorissimi freni, un pelo sotto gli slx e gli xt

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Cioè tu sulla tua bici monti una volta gli slx ed una volta gli xt?
La differenza tra due e 4 pistoni la conosco bene come la differenza tra un xtr normale ed uno in versione trail...forse ti è sfuggito il senso del mio messaggio...ironia questa sconosciuta...:beautifu:
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.629
551
0
Torino e provincia
Visita sito
A questo punto occorrerebbe definire il concetto di "funzionalita'". Stabilito quello possiamo fare una disamina piu' accurata e precisa.
Perche' tu parli in generale del concetto "funziona meglio"m che in questi casi e' un po' generico.....
Giusto per fare gli occhi alle pulci, si intende.

Quindi(estremizzando) tu sostieni che un xt del 2010 funziona meglio di un slx 2017 ed è quasi uguale al xt 2017 ?
Con lo stesso concetto la mia Lyric del 2011 dovrebbe funzionare uguale alla Lyric che fanno oggi?
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Cioè tu sulla tua bici monti una volta gli slx ed una volta gli xt?
La differenza tra due e 4 pistoni la conosco bene come la differenza tra un xtr normale ed uno in versione trail...forse ti è sfuggito il senso del mio messaggio...ironia questa sconosciuta...:beautifu:
No, ho avuto modo di provarli, reputo entrambi i migliori freni per uso trail in circolazione, di semplice manutenzione, e pezzi di ricambio trovabili ovunque...odio solo due cose dei freni shimano...i 396 praticamente pessimi, sarà che erano scotti quelli che ho provato ma non mi sono affatto piaciuti (a quel prezzo ti fai dei tektro gemini o degli auriga pro che ti frenano 10 volte meglio) e il sistema cl...inutile, complica la vita

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
@sideman si è vero, io sono un meccanico di lavoro e sono avvantaggiato sotto molti profili, faccio, disfo, smonto, costruisco...restando sul tema foto, da qualche mese a tempo perso sto autocostruendo un astroinseguitore ( un giocattolino per fotografare cieli stellati in posa B) qualcosa di valido costa davvero dei bei soldi, tipo un 400 euro, però ho anche manualità ed attrezzature per fare un certo tipo di cose.
Però dai nelle bici, smontare e sopratutto assemblare bene una ruota è abbastanza difficile, ci sta che anche se uno pedala da anni non lo sappia fare, poi comunque bisogna avere un centraruote, che anche li se non vai di fai-da-te sono altri soldi, ma serve almeno una saldatrice e saperla usare per fare un attrezzo decente.
Quel che dico è solo che io ho letto talmente tanti principianti che volevano spendere poco, avevano le idee superconfuse su cosa fare con un mtb, ma erano già a bomba nelle "seghe da forum" di montaggi ruote, forcelle coniche e quant'altro, mah...ci sono RR8.2 in vendita a 250 euro (belle) a me sembra davvero un'assurdità non volerne approfittare in quelle premesse, bici come la mia valgono 1000 euro o anche qualcosa meno, il buon Sten ha venduto la sua Strive (26) PERFETTA a 900, il ragazzo che l'ha presa ha subito fatto un bel piazzamento di categoria ad una gara di enduro credo nazionale, cosi come esordio, ora non li so i dettagli, ma comunque parliamo di annetto fa, non il secolo scorso....questa è mtb vera (nel senso di praticata), non sono fantasie del manico con la 520 che svernicia i fighetti con la Cruz....
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Quindi(estremizzando) tu sostieni che un xt del 2010 funziona meglio di un slx 2017 ed è quasi uguale al xt 2017 ?
Con lo stesso concetto la mia Lyric del 2011 dovrebbe funzionare uguale alla Lyric che fanno oggi?

Io non sostengo nulla.
Ma quando tu parli di "funziona" occorre specificare meglio il concetto.
L'esempio, ma e' inutile che te lo dica, non e' affatto pertinente: le evoluzioni tecniche tra una forcella ed un cambio non sono equiparabili.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
No, ho avuto modo di provarli, reputo entrambi i migliori freni per uso trail in circolazione, di semplice manutenzione, e pezzi di ricambio trovabili ovunque...odio solo due cose dei freni shimano...i 396 praticamente pessimi, sarà che erano scotti quelli che ho provato ma non mi sono affatto piaciuti (a quel prezzo ti fai dei tektro gemini o degli auriga pro che ti frenano 10 volte meglio) e il sistema cl...inutile, complica la vita

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Antò.....te sei un ragazzo entusiasta, ti vogliamo tutti bene anche se faresti perdere la pazienza a un Santo il più delle volte, ma io al posto di perderti nei test di freni e cambi, ti vorrei vedere che ti concentri per mettere un video dove giri in quel pumptrack come Dio comanda, perchè se vai sui drop con quella tecnica li, un endurista vero ti da 5 minuti al minuto (cit. ....si lo so, le citazioni erano vietate).
Guarda che io te lo dico per spronarti, mica per criticarti, ste minchiate dei pistoncini e degli slx sono per gli over 40, dai retta....
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Antò.....te sei un ragazzo entusiasta, ti vogliamo tutti bene anche se faresti perdere la pazienza a un Santo il più delle volte, ma io al posto di perderti nei test di freni e cambi, ti vorrei vedere che ti concentri per mettere un video dove giri in quel pumptrack come Dio comanda, perchè se vai sui drop con quella tecnica li, un endurista vero ti da 5 minuti al minuto (cit. ....si lo so, le citazioni erano vietate).
Guarda che io te lo dico per spronarti, mica per criticarti, ste minchiate dei pistoncini e degli slx sono per gli over 40, dai retta....
Eh domani devo andare in pista, nn ho potuto perché è morto mio zio e sono stato occupato oltre che causa ghiaccio anche a livello del mare

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Aaargh...me ne bastava già uno di Sembola, due non so se reggo, non si può vietare come le citazioni? :rosik::loll:

Purtroppo per te, di @sembola non te ne puoi liberare tanto facilmente, per quanto riguarda il sottoscritto, visto che me lo chiedi ed in considerazione del fatto che non mi "reggi" vedro' di farmene una ragione: non e' facile ma con la mia ferrea volonta' posso pure riuscirci.
In alternativa, se i tuoi sentimenti sono quelli che esprimi, potresti non rispondere oppure esiste la funzionalita' di bloccare un utente nel tuo profilo.
Ormai sono bello grande ma ancora mi stupisco come ci si arrovelli il cervello per sostenere prioristicamente le proprie tesi, anche per motivi futili come questo ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo