DECATHLON E LE ALTRE E..VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI VAGANTI! POLEMICI FREE! PARTE 10

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Premetto che questo è un POST SERIO anche se so bene che scrivere un post serio qua dentro è autolesionismo :pirletto:
Comunque ci provo.

La cosa me la sto chiedendo da un po' vedendo le recensioni delle nuove MTB. E lo stimolo per scrivere me lo ha dato una domanda posta da un utente nell'ultimo test della IBIS RIPLEY.
L'utente si chiedeva se avesse ancora senso una bike con "così poca escursione" quando le nuove MTB con grandi escursioni "salgono come una trail e scendono come una DH".
Io non sono molto esperto di geometrie, angoli sella, offset forcella, lunghezze dei carri e altre amenità che si leggono sempre nelle recensioni come se fossero i fondamenti dell'era moderna.
Ma piuttosto mi chiedo, e veniamo al punto del mio post "serio", è possibile che adesso bici che costano cifre vicine ai 10.000 euro pesino più di 15 kg e che tutto questo sia normale e non provochi nessun commento?
Solo 4 o 5 anni fa le bici da 15 kili se non erano da DH non le avrebbe comprate nessuno.
Adesso io capisco angoli sella più verticali, offset delle forcelle ridotti, Forward Geometry ecc ecc.
Ma 15 kili sono tanti per una bici, tra l'altro montata top di gamma (che guarda caso è sempre quella in test). Poi il biker della domenica, che non può aprire un mutuo per comprare la bici, si prende quella da 4000 euro e scopre che arriva quasi a 16 kili.
Allora è vero che il peso non conta più o è la forza del marketing (e anche delle recensioni) a convincerci che il peso non conta?

Cercate di non fare i talebani nelle risposte.

Il problema direi lo si possa confinare alle Trail/AM. Con le odierne ci si salirà anche bene nonostante il peso ma il punto è che se fai AM quella bici te la devi anche poter spallare. E tra spallare una 12 e una 15 c'è un mare [di sudore].
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
@bso e @Koroviev ho chiesto risposte serie per un post che speravo potesse rimanere serio.
come al solito arrivate voi due e va tutto in vacca...
annatevene affankulo.

E che centro io? Io ho risposto seriamente alla tua domanda (sono stato il primo :-|) sebbene im maniera poco articolata. Poi ho risposto a BSO a parte, mica a te. Sono 2 argomenti simili ma diversi a cui ho dato 2 risposte diverse.

E poi oggi è più venerdi degli altri giorni :yeah!:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@bso e @Koroviev ho chiesto risposte serie per un post che speravo potesse rimanere serio.
come al solito arrivate voi due e va tutto in vacca...
annatevene affankulo.
Perchè mai Pietro? Mica si cancellano quelli seri.
Quindi avvalori anche tu la mia "teoria" ;-)
Beh dai, un post serio qui è come entrare al bar dello sport e voler parlare di fisica quantistica, per forza va in vacca :mrgreen:
Post seri eccome se, se ne possono fare...e non vanno in vacca per l'inserimento di un post idiota per scherzare.
Il pregiudizio! Quello manda in vacca e in pappa il cervello...
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.875
10.489
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non esisterebbero una sb130 da 11kg, è una 29 lunga, boost, 12v, ammortizzatore con piggy back, non è proprio fattibile a meno che non fai telaio in carta velina
ok. ma riferendomi ai pedalatori amatoriali (che sono il 90%) di quelli che vanno in MTB, che senso hanno i telai boost, le ruotone, le geometrie avanzate, ammo piggy back, forcelle con steli da 36....
Le case hanno puntato in questa direzione, hanno modificato le geometrie ma si sono tolte la rottura di palle di fare bici "leggere" perchè tanto "con le nuove geometrie salgono come trail e scendono come DH".
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
La cosa me la sto chiedendo da un po' vedendo le recensioni delle nuove MTB. E lo stimolo per scrivere me lo ha dato una domanda posta da un utente nell'ultimo test della IBIS RIPLEY.
L'utente si chiedeva se avesse ancora senso una bike con "così poca escursione" quando le nuove MTB con grandi escursioni "salgono come una trail e scendono come una DH".
ho cominciato a risponderti, ho visto che è venuto un pippone, quindi te lo mando in privato :smile:

per il discorso peso, lì è marketing inverso...siccome tanti utenti non vogliono una ebike perchè pesa troppo, allora stanno aumentando il peso delle mtb per ridurre il divario, così da poter dire che la ebike pesa solo 3 kg più di una mtb :smile:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.875
10.489
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ho cominciato a risponderti, ho visto che è venuto un pippone, quindi te lo mando in privato :smile:

per il discorso peso, lì è marketing inverso...siccome tanti utenti non vogliono una ebike perchè pesa troppo, allora stanno aumentando il peso delle mtb per ridurre il divario, così da poter dire che la ebike pesa solo 3 kg più di una mtb :smile:
bravo! questa mi è piaciuta.
La risposta invece mettila qua. Anche se è lunga vale la pena leggerla per tutti. Quelle serie e intelligenti, anche se lunghe, è sempre soddisfacente leggerle.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ok. ma riferendomi ai pedalatori amatoriali (che sono il 90%) di quelli che vanno in MTB, che senso hanno i telai boost, le ruotone, le geometrie avanzate, ammo piggy back, forcelle con steli da 36....
Le case hanno puntato in questa direzione, hanno modificato le geometrie ma si sono tolte la rottura di palle di fare bici "leggere" perchè tanto "con le nuove geometrie salgono come trail e scendono come DH".
Parliamo della situazione attuale cioe di quello che puoi comprare, non ha senso parlare di quello che (purtroppo) non esiste più.
Non esistono piu bici senza boost, corte e senza 12v, sono rare le trail non da 29, meno di 34-35mm di steli non le montano piu tranne xc.
Volente o nolente è con questo che abbiamo a ché fare.
In quest'ottica i pesi che ha messo Andrea sono ragionevoli, 12.5-13 27.5, 13.5-14 29.
Parlando di taglie M/L e prezzo umano.

Se vai sotto ne risente l'affidabilità.
 
  • Mi piace
Reactions: Banana667

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.875
10.489
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Parliamo della situazione attuale cioe di quello che puoi comprare, non ha senso parlare di quello che (purtroppo) non esiste più.
Non esistono piu bici senza boost, corte e senza 12v, sono rare le trail non da 29, meno di 34-35mm di steli non le montano piu tranne xc.
Volente o nolente è con questo che abbiamo a ché fare.
d'accordo, ma allora diciamo che questo c'è e questo devo prendermi, ma non che questo è meglio. Se invece di investire ricerca e sviluppo in "biciclettoni" che sono delle DH "pedalabili" avessero investito in altre direzione, dove saremmo adesso?
Invece ci hanno convinto che se non prendi l'endurona sei una cacchina, salvo poi dover montare il 50 con il 28 davanti perchè con le ruotone da 29" anche il 30 è troppo duro!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Invece ci hanno convinto che se non prendi l'endurona sei una cacchina, salvo poi dover montare il 50 con il 28 davanti perchè con le ruotone da 29" anche il 30 è troppo duro!
e le trail bike sono morte!
anzi no, erano morte, adesso ce le fanno diventare come le bici perfette (quali probabilmente sono, per la maggioranza degli utilizzatori...), ma solo se sono 29! ;-)
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
d'accordo, ma allora diciamo che questo c'è e questo devo prendermi, ma non che questo è meglio. Se invece di investire ricerca e sviluppo in "biciclettoni" che sono delle DH "pedalabili" avessero investito in altre direzione, dove saremmo adesso?
Invece ci hanno convinto che se non prendi l'endurona sei una cacchina, salvo poi dover montare il 50 con il 28 davanti perchè con le ruotone da 29" anche il 30 è troppo duro!
è così; purtroppo tanti mtbiker non si rendono conto che siamo di fronte ad un cambiamento "epocale" (cit.), se vuoi salire faticando meno non ti serve una bici leggera, ma una ebike ... solo che prima di arrivare a capirlo da solo ti abbindolano ancora una volta col "sale come una xc" ( con le gomme da 1.2 kg ciascuna :smile:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo