Ehi, l'ho letto che avevi scritto "cazzata". Non è bello dare agli altri degli "sparacazzate", specialmente quando sei stato trattato in ben altro modo...basterebbe confrontarsi nel reciproco rispetto per mantenere cordialità e capirsi senza troppe polemiche.
Il "bischerata" di ripiego lo accetto volentieri, cosi come accetto "cazzata", se possibile io cerco sempre il dialogo.
La tua risposta però mi fa pensare che non abbia letto con attenzione quello che ho scritto o che io mi sia spiegato male: mi riferivo al termine, alla sua origine e al suo uso, non al significato che gli si dà. Che i fiumi superino gli argini lo so pure io che non sono ingegnere idraulico (benché abbia studiato per qualche tempo proprio in quel corso, ma giuro che lo sapevo sin da bambino!) ma il termine "esondare" è di uso assolutamente recente. Ci sono esigui casi di utilizzo del termine in tempi antichi (ovviamente le prime menzioni non possono che essere latine, è intuibile anche dalla sua inequivocabile forma) e poi sporadicissimi usi in ambito letterario e poetico in età premoderna. Fine.
Fino a qualche anno fa si utilizzava normalmente il semplice termine: "straripare", oppure "inondare" o forme ampie come "uscire dagli argini". "Esondare" è un termine ripreso recentemente in ambito giornalistico (i soliti simpatici signori che scelgono termini altisonanti per dare maggior enfasi a notizie già terrificanti per sé stesse, che determinano simpaticherie come "job act" al posto di Riforma del Lavoro, "femminicidio" e altri termini petalosi di tal fatta).
Vere entrambe le cose: la lingua italiana si evolve, ma di per sé non vedo perché il termine "strinto" ancorché brutto, non possa essere utilizzato. Se io utilizzassi il termine "poscia" al posto di "poi" potrei far ridere, dare fastidio, quello che ti pare, ma è un termine a tutti gli effetti coerente con la nostra storia linguistica.
Le influenze del siciliano sono innegabili, così come quelle di altri idiomi regionali, ma ciò non toglie che il buon Durante e poi tanti altri toscani abbiano contribuito alla formazione di una lingua "nazionale" più che ogni altro contributo.
In questo caso poi forse avrei dovuto tornare ancora più indietro, visto che il termine che viene utilizzato oggi è pienamente di derivazione classica: "strictus". Dallo stesso termine derivano in egual misura sia la forma "stretto" sia la forma "strinto", per cui non ci vedo nulla di strano.
Quello che trovo strano è dover per forza intervenire in un topic solo per prendere in giro una persona che chiede un aiuto. Secondo me questo è un atteggiamento che non fa bene al forum, anzi, mi pare che lo stia rendendo un posto piuttosto aggressivo...
ecco, appunto. Solo un appunto (scusa il gioco di parole): non è "tornato ad essere utilizzato" per il semplice fatto che prima non si utilizzava proprio.
Ecco, la prima affermazione un pò mi fa sorridere: mio padre, che è un ingegnere meccanico, è un vorace divoratore di libri, ok? non è "del mestiere", ma conosce la lingua italiana meglio della maggior parte dei miei ex docenti universitari. Credi che potresti accettare il suo rilievo, ad esempio? Eppure non è "del mestiere" per cui non potrebbe suggerirti un'opinione degna di riflessione?
E se ti dicessi che in casa mia ci sono tre carte pergamenate che attestano altrettante lauree nella Facoltà di Lettere e Filosofia? E che una di queste porta il nome di mia sorella e le restanti due il mio?
Oppure potresti accettare il mio rilievo semplicemente per quello che è, un parere rispettabile (che non è detto tu debba necessariamente condividere, ovviamente), a prescindere dalle mie lauree e senza costringermi a sembrare arrogante e presuntuoso.
E comunque si, sono d'accordo con te, con l'uso reiterato nuovi termini possono essere accettati definitivamente come neologismi. Io il termine "esondare" lo odio semplicemente perché è sintomo di come la tv e i giornali (quando non addirittura la politica, vedi Boldrini e compagnia bella) possano imporre termini e modi di dire inutili solo per ritorni sensazionalistici, ideologici e quant'altro. Ma qui divaghiamo. Io accetto il termine "esondare", per quanto non lo sopporti, sei tu che non accetti il termine "strinto".
Ripeto, è un termine accettabile. Può non piacerti, ma è cosi. E se addirittura ti metti a postare qui i link di una discussione dove il tuo intervento è stato solo prendere in giro una persona che chiedeva aiuta, la figuraccia non la fa sicuramente lui...
Ma poi cavolo, in giro si leggono erroracci che questo in confronto non è davvero nulla, ci sono messaggi che sono roba da farsi venire i capelli bianchi, potevi trovare decisamente di meglio, su!