Club DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI VAGANTI! NO FENOMENI PARTE 7

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.038
5.947
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
170.gif

Grazie per il carino.
Ma adesso chiedo l'aiuto di tutti. Mi hanno mandato in pvt questa...ma non l'ho capita, sarà la stanchezza o che sono niubbo.
IMG-20181228-WA0021.jpg

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

K

Keima

Ospite
Sarà che devi tornare di la e non postare qui ste robe!

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
54
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ehi, l'ho letto che avevi scritto "cazzata". Non è bello dare agli altri degli "sparacazzate", specialmente quando sei stato trattato in ben altro modo...basterebbe confrontarsi nel reciproco rispetto per mantenere cordialità e capirsi senza troppe polemiche.
Il "bischerata" di ripiego lo accetto volentieri, cosi come accetto "cazzata", se possibile io cerco sempre il dialogo.
La tua risposta però mi fa pensare che non abbia letto con attenzione quello che ho scritto o che io mi sia spiegato male: mi riferivo al termine, alla sua origine e al suo uso, non al significato che gli si dà. Che i fiumi superino gli argini lo so pure io che non sono ingegnere idraulico (benché abbia studiato per qualche tempo proprio in quel corso, ma giuro che lo sapevo sin da bambino!) ma il termine "esondare" è di uso assolutamente recente. Ci sono esigui casi di utilizzo del termine in tempi antichi (ovviamente le prime menzioni non possono che essere latine, è intuibile anche dalla sua inequivocabile forma) e poi sporadicissimi usi in ambito letterario e poetico in età premoderna. Fine.
Fino a qualche anno fa si utilizzava normalmente il semplice termine: "straripare", oppure "inondare" o forme ampie come "uscire dagli argini". "Esondare" è un termine ripreso recentemente in ambito giornalistico (i soliti simpatici signori che scelgono termini altisonanti per dare maggior enfasi a notizie già terrificanti per sé stesse, che determinano simpaticherie come "job act" al posto di Riforma del Lavoro, "femminicidio" e altri termini petalosi di tal fatta).

Vere entrambe le cose: la lingua italiana si evolve, ma di per sé non vedo perché il termine "strinto" ancorché brutto, non possa essere utilizzato. Se io utilizzassi il termine "poscia" al posto di "poi" potrei far ridere, dare fastidio, quello che ti pare, ma è un termine a tutti gli effetti coerente con la nostra storia linguistica.
Le influenze del siciliano sono innegabili, così come quelle di altri idiomi regionali, ma ciò non toglie che il buon Durante e poi tanti altri toscani abbiano contribuito alla formazione di una lingua "nazionale" più che ogni altro contributo.
In questo caso poi forse avrei dovuto tornare ancora più indietro, visto che il termine che viene utilizzato oggi è pienamente di derivazione classica: "strictus". Dallo stesso termine derivano in egual misura sia la forma "stretto" sia la forma "strinto", per cui non ci vedo nulla di strano.
Quello che trovo strano è dover per forza intervenire in un topic solo per prendere in giro una persona che chiede un aiuto. Secondo me questo è un atteggiamento che non fa bene al forum, anzi, mi pare che lo stia rendendo un posto piuttosto aggressivo...

ecco, appunto. Solo un appunto (scusa il gioco di parole): non è "tornato ad essere utilizzato" per il semplice fatto che prima non si utilizzava proprio. :loll:

Ecco, la prima affermazione un pò mi fa sorridere: mio padre, che è un ingegnere meccanico, è un vorace divoratore di libri, ok? non è "del mestiere", ma conosce la lingua italiana meglio della maggior parte dei miei ex docenti universitari. Credi che potresti accettare il suo rilievo, ad esempio? Eppure non è "del mestiere" per cui non potrebbe suggerirti un'opinione degna di riflessione?
E se ti dicessi che in casa mia ci sono tre carte pergamenate che attestano altrettante lauree nella Facoltà di Lettere e Filosofia? E che una di queste porta il nome di mia sorella e le restanti due il mio?
Oppure potresti accettare il mio rilievo semplicemente per quello che è, un parere rispettabile (che non è detto tu debba necessariamente condividere, ovviamente), a prescindere dalle mie lauree e senza costringermi a sembrare arrogante e presuntuoso.
E comunque si, sono d'accordo con te, con l'uso reiterato nuovi termini possono essere accettati definitivamente come neologismi. Io il termine "esondare" lo odio semplicemente perché è sintomo di come la tv e i giornali (quando non addirittura la politica, vedi Boldrini e compagnia bella) possano imporre termini e modi di dire inutili solo per ritorni sensazionalistici, ideologici e quant'altro. Ma qui divaghiamo. Io accetto il termine "esondare", per quanto non lo sopporti, sei tu che non accetti il termine "strinto". :))):

Ripeto, è un termine accettabile. Può non piacerti, ma è cosi. E se addirittura ti metti a postare qui i link di una discussione dove il tuo intervento è stato solo prendere in giro una persona che chiedeva aiuta, la figuraccia non la fa sicuramente lui...
Ma poi cavolo, in giro si leggono erroracci che questo in confronto non è davvero nulla, ci sono messaggi che sono roba da farsi venire i capelli bianchi, potevi trovare decisamente di meglio, su! :mrgreen:
..in effetti, come ha scritto Hot dopo, mentre ti leggevo ho pensato “oddio.. ma BSO ha hackerato il profilo di Nuraghes”...
Battute a parte, per quanto vale (cioè poco o nulla) e per quanto non abbia bisogno di “avvocati difensori”, la penso come Hot: per riportare il tuo esempio, senza prendere per il culo nessuno, se usassi scrivere “poscia” saresti un attimo anacronistico.
Anche in merito alla presunta gogna del tipo che ha scritto quel post, non mi trovo d’accordo. Ti riporto il mio stesso esempio di oggi: ho fatto pubblica ammenda ad un utente (Joe Il Pazzo) che avevo preso per un pirla e che invece ho successivamente trovato spiritoso ed alla mano.
In via generale, una persona intelligente quando sbaglia lo riconosce. Anche se le persone intelligenti in genere sbagliano molto poco.
Il tutto ovviamente secondo me.
Un abbraccio Nuraghes.

DON

• Mi piace
Reactions: Big Steak One

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
..in effetti, come ha scritto Hot dopo, mentre ti leggevo ho pensato “oddio.. ma BSO ha hackerato il profilo di Nuraghes”...
Battute a parte, per quanto vale (cioè poco o nulla) e per quanto non abbia bisogno di “avvocati difensori”, la penso come Hot: per riportare il tuo esempio, senza prendere per il culo nessuno, se usassi scrivere “poscia” saresti un attimo anacronistico.
Anche in merito alla presunta gogna del tipo che ha scritto quel post, non mi trovo d’accordo. Ti riporto il mio stesso esempio di oggi: ho fatto pubblica ammenda ad un utente (Joe Il Pazzo) che avevo preso per un pirla e che invece ho successivamente trovato spiritoso ed alla mano.
In via generale, una persona intelligente quando sbaglia lo riconosce. Anche se le persone intelligenti in genere sbagliano molto poco.
Il tutto ovviamente secondo me.
Un abbraccio Nuraghes.

DON
Chiariamoci Don, io non ce l'ho mica con Hot. Se tu vai a rileggersi il mio primo intervento io ero tranquillissimo, non ho offeso nessuno e ho scritto la mia su un termine della lingua italiana. Per me era finita lì.
Chiaro che se poi mi si dà dello "sparacazzate" non si può neanche pretendere che non risponda.
Prolisso? sicuramente e me ne scuso, ma volevo essere sicuro di spiegarmi bene, anche se è stato inutile, a conti fatti.
Per rispondere a tutto quello che citi: non utilizzo "poscia" così come non utilizzerei "strinto", ma trovo un pochino antipatico dover sempre cercare qualcosa per prendere in giro e/o fare i professori. Anche perché dall'ignoranza si può guarire abbastanza facilmente, con un pò di sano studio, da altri atteggiamenti è molto più difficile.
Hot ha postato quel link, l'ho letto e ho detto la mia (che poi tanto "mia" non è, visto che è riportata anche a livello enciclopedico).
Tra l'altro di professori ne conosco tanti, neanche la settimana scorsa ne ho letto uno che, per correggere l'errore di un altro, l'ha ripreso dimenticandosi un apostrofo e una doppia. Comunque, ripeto, io non ce l'ho con nessuno, figurati, sono il primo che ogni mattina cerca subito di farsi un bagno di umiltà...
Un abbraccio anche a te

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
54
Roma
Visita sito
Bike
Chiariamoci Don, io non ce l'ho mica con Hot. Se tu vai a rileggersi il mio primo intervento io ero tranquillissimo, non ho offeso nessuno e ho scritto la mia su un termine della lingua italiana. Per me era finita lì.
Chiaro che se poi mi si dà dello "sparacazzate" non si può neanche pretendere che non risponda.
Prolisso? sicuramente e me ne scuso, ma volevo essere sicuro di spiegarmi bene, anche se è stato inutile, a conti fatti.
Per rispondere a tutto quello che citi: non utilizzo "poscia" così come non utilizzerei "strinto", ma trovo un pochino antipatico dover sempre cercare qualcosa per prendere in giro e/o fare i professori. Anche perché dall'ignoranza si può guarire abbastanza facilmente, con un pò di sano studio, da altri atteggiamenti è molto più difficile.
Hot ha postato quel link, l'ho letto e ho detto la mia (che poi tanto "mia" non è, visto che è riportata anche a livello enciclopedico).
Tra l'altro di professori ne conosco tanti, neanche la settimana scorsa ne ho letto uno che, per correggere l'errore di un altro, l'ha ripreso dimenticandosi un apostrofo e una doppia. Comunque, ripeto, io non ce l'ho con nessuno, figurati, sono il primo che ogni mattina cerca subito di farsi un bagno di umiltà...
Un abbraccio anche a te
..anche io, ahimè, purtroppo non ho il dono della sintesi!
Sono di un prolisso che a volte mi do fastidio da solo!
Che il buon BSO ci abbia contagiato tutti???
Ahahahahahahahah...
Ti rinnovo il mio sincero abbraccio Nuraghes.

DON

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Un abbraccio anche a te
Se la vogliamo chiudere ti chiederei di evitare di continuare a rivangare il perché e il percome. Ribadendo, evidentemente, soltanto il tuo punto di vista.
Avrei anche io qualche cosa da dire e vorrei evitare di cadere in una situazione che non piacerebbe a me, come credo a te.
Mi sto tenendo dal proseguire con la polemica, ti chiederei di fare lo stesso.

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Visita sito
Bike
Se la vogliamo chiudere ti chiederei di evitare di continuare a rivangare il perché e il percome. Ribadendo, evidentemente, soltanto il tuo punto di vista.
Avrei anche io qualche cosa da dire e vorrei evitare di cadere in una situazione che non piacerebbe a me, come credo a te.
Mi sto tenendo dal proseguire con la polemica, ti chiederei di fare lo stesso.
nessun problema Hot, ti assicuro che non me ne può fregare di meno di fare nessuna polemica, sono stato taggato da Don Juan e gli ho risposto.
Ma se vuoi dirmi qualcosa senza intasare il topic puoi scrivermi per messaggio privato, cosi ne parliamo tra di noi e non disturbiamo gli altri.
Ps. Ovvio che do il mio punto di vista, quale dovrei dare? :-)

A nanna, buonanotte a tutti.

• Mi piace
Reactions: sideman

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
nessun problema Hot, ti assicuro che non me ne può fregare di meno di fare nessuna polemica, sono stato taggato da Don Juan e gli ho risposto.
Ma se vuoi dirmi qualcosa senza intasare il topic puoi scrivermi per messaggio privato, cosi ne parliamo tra di noi e non disturbiamo gli altri.
Ps. Ovvio che do il mio punto di vista, quale dovrei dare? :-)

A nanna, buonanotte a tutti.

Non credo di avere nulla da dirti in privato.
Non ne sento proprio il bisogno.
Mi spiace soltanto che hai voluto passare da quelli che potevano essere tecnicismi a giudizi personali, che avresti davvero potuto, se lo volevi, inviare in privato. Invece di pubblicarli qui.

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Visita sito
Bike
Non credo di avere nulla da dirti in privato.
Non ne sento proprio il bisogno.
ah beh se è cosi tanto meglio. Nel messaggio precedente hai scritto che avresti avuto qualche cosa da dire anche tu, così ho pensato di proporti di dirmela in privato, ma forse intendevi dirla agli altri e non a me.
In ogni caso, me ne vado a letto.
Buonanotte

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.038
5.947
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Un abbraccio anche a te
..anche io, ahimè, purtroppo non ho il dono della sintesi!
Sono di un prolisso che a volte mi do fastidio da solo!
Che il buon BSO ci abbia contagiato tutti???
Ahahahahahahahah...
Ti rinnovo il mio sincero abbraccio Nuraghes.

DON
Vi cito entrambi non per l'uso forbito dell'italiana lingua che lo studio e prima di tutto le famiglie nostre hanno ci/vi hanno insegnato ad usare, ma per il termine a me caro che avete usato per disquire nell'esporre li pensieri vostri.
"Prolisso"
Si è sintetici?... al via le aberranti interpretazioni.
Si è prolissi per spiegarsi al meglio? Al via le aberranti interpretazioni.

Ho detto tutto.

Le possibilità che ci da il forum sono infinite, è l'occhio di chi legge, il cuore di chi ascolta, l'anima di chi apprende ciò che si è detto sinteticamente o prolissamente, a trasformare il tutto in ciò che più gli si confà.

E ho, ancora, detto tutto.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ah beh se è cosi tanto meglio. Nel messaggio precedente hai scritto che avresti avuto qualche cosa da dire anche tu, così ho pensato di proporti di dirmela in privato, ma forse intendevi dirla agli altri e non a me.
In ogni caso, me ne vado a letto.
Buonanotte
Ho editato il mio post precedente.
Rileggilo se vuoi.
Di cose da dire ne avrei. Lo ripeto.
Ma come detto vorrei evitare di trascinarla oltre, o di metterla sul piano personale, come mi è sembrato ci tenessi tanto a fare.
Vado a dormire, visto che domani è prevista una giornata di sole si pedala

K

Keima

Ospite
Intanto io mi son letto il topic “allevamento intensivo” e visto che i watt che sviluppo io sono quelli della moka sono caduto in depressione!

K

Keima

Ospite
Vi cito entrambi non per l'uso forbito dell'italiana lingua che lo studio e prima di tutto le famiglie nostre hanno ci/vi hanno insegnato ad usare, ma per il termine a me caro che avete usato per disquire nell'esporre li pensieri vostri.
"Prolisso"

Ho detto tutto.

Le possibilità che ci da il forum sono infinite, è l'occhio di chi legge, il cuore di chi ascolta, l'anima di chi apprende ciò che si è detto sinteticamente o prolissamente, a trasformare il tutto in ciò che più gli si confà.

No tu sei come Virgilio! Scrivi minchiate, la differenza è che quella si chiama Eneide ed era su commissione!

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Visita sito
Bike
Ho editato il mio post precedente.
Rileggilo se vuoi.
Di cose da dire ne avrei. Lo ripeto.
Ma come detto vorrei evitare di trascinarla oltre, o di metterla sul piano personale, come mi è sembrato ci tenessi tanto a fare.
Vado a dormire, visto che domani è prevista una giornata di sole si pedala
Ok ho letto...
Ma no Hot, ti assicuro che non era questa la mia intenzione. Ti ripeto, se leggi il mio primo messaggio senza vederci toni polemici ti renderai conto che non volevo scatenare nessuna diatriba sul piano personale. Ho reagito semplicemente alla "bischerata". E ti ripeto, per me nessun problema, sono una persona sincera ma se possibile cerco sempre un confronto rispettoso e cordiale, dove si può.
Buone pedalate ;-)

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
54
Roma
Visita sito
Bike
"Prolisso"

Ho detto tutto.

Buongiorno ragazzi.
Buongiorno BSO.
Non ho ben capito il messaggio che volevi mandare con quello che hai scritto.
Giuro: sincero e senza alcuna polemica...

DON

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.341
894
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
commo a pede
(persino in lingua sarda si dice "strintu").
E poi dai, tutti sbagliamo...:roll:

Itte itte? Si narat "serrare" ... Già noi siamo pieni di termini italianizzati... Frade invece di carrale.. E quanti altri.

Comunque un termine che ho sempre considerato cacofonico è spengere in luogo di spegnere. Eppure sono giusti entrsmbi

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.992
10.091
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, penso anche io che bisogna evitare di mettere sempre i puntini sulle i ( come io ho imparato a evitare le virgole al posto dello spazio...).

• Mi piace
Reactions: pirata6000
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo