Club DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI VAGANTI! NO FENOMENI PARTE 6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
..mah... ogni tanto mi faccio prendere... ma non sono certo un pazzo.
Però ti garantisco che la "sensazione" di deriva la senti eccome... nessun effetto placebo.
Le macchine "le senti" Fafnir... fidati.

DON
La mia la sento e la sento bella piantata anche col bagnato.
Eravamo abituati alle punto/uno/tipo con zero controlli, gomme estive etc adesso pare non si possa uscire senza le Michelin/Continental.
Non è che siete diventati troppo fissati? È sempre chi guida che fa la differenza sul resto.
In più state parlando di gomme top, ci sono tante altre cose che andrebbero valutate per essere nelle condizioni ideali, freni, telaio, sospensioni, qualità dell'elettronica.
Le gomme sono UN elemento.

Non è che se ho una punto 2 con gomme da 700 euro giro tranquillo in ogni condizione, mi cagherei addosso ugualmente
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
prendi una curva in autostrada a 120 (per rimanere nel legale) in estate con una gomma 4 stagioni e poi prendi la stessa curva con una gomma estiva alla stessa velocità...
se non noti differenza beato te...
Scusa ma ho fatto avanti e indietro in autostrada questa estate proprio con gomme 4 stagioni sul Brennero, pieno di curve.
Sono sempre rimasto tranquillo e la tenuta ottima, non ho motivo di mentire.
Se poi le estive sono più migliori bene, può essere, ma non ho sentito bisogno di avere più sicurezza.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.166
982
0
bassa reggiana
Visita sito
prendi una curva in autostrada a 120 (per rimanere nel legale) in estate con una gomma 4 stagioni e poi prendi la stessa curva con una gomma estiva alla stessa velocità...
se non noti differenza beato te...
concordo, con le 4s pare di essere in barca.
ma basta saperlo e adattare la guida di conseguenza.
come dice @fafnir da neopatentati si guidava (io, almeno) con delle 135-155...
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.181
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se facessi dei viaggi in inverno avrei probabilmente scelto altre gomme, ti posso assicurare però che la mia macchina è veramente ottima come tenuta con queste gomme, nevicata leggera inclusa di febbraio 2018.
Io ho guidato molto di peggio e ho fatto viaggi con cessi a 4 ruote da giovane.
Le mie 4 gomme attuali sulla mia macchina sono grasso che cola per me.

Ripeto, ai 50/70 kmh fuori, 120-130 kmh in autostrada.
Non so voi cosa fate... sento parlare di "effetto deriva".
O si gira a velocità elevate oppure è effetto placebo più che deriva...atto a giustificare in parte la spesa esorbitante.

Le differenze fra gomme come le mie e gomme top si vedono nei vari test su internet, sono condizioni di velocità in fondo con poca tenuta che io non affrontero mai, e nemmeno voi dovreste.

Beh molto dipende dall'auto e soprattutto da chi la guida
Ricordo da giovane che non esistevano tutte queste gomme, si aveva le catene e basta, feci il col del Lautaret a natale con una Punto e le gomme estive (belle fini) ai bordi della strada c'erano i primi suv di allora 4x4, macchine di ogni genere ferme o bloccate ed io che col piede vellutato salivo fino in vetta...con la stessa auto e stesse gomme sono entrato in austria in una pista da fondo (unica strada che portava ad una baita di zimmer) senza problemi....

Ritengo anche, soprattutto per chi come noi è andato in moto tanto e anche forte, dove la percezione dell'aderenza fa parte di noi e decide la tua vita ...cambi tanto rispetto al guidatore normale ....a cui puoi dare anche delle gomme invernali e ti entra in testa coda senza nemmeno accorgersene...

Anno scorso sempre in Austria sotto una fitta nevicata e strada completamente innevata, ricordo una fila di auto di ogni genere 4x4 e no, tutte con gomme invernali (perchè tutte straniere) e alcune con catene andare a passo d'uomo quando io procedevo con un nissan mezzo a 4x4 e delle quattro stagioni in tutta sicurezza a velocità doppia, dovendoli sorpassare tutti. Non lo dico per fare il gradasso, cosi come ti assicuro che ero in piena sicurezza avendo anche i miei 2 figli con me dietro, ma solo per dire che in queste condizioni, le capacità di guida contano tantissimo tra chi si fa guidare dall'auto e chi al contrario guida l'auto
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78 and fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Beh molto dipende dall'auto e soprattutto da chi la guida
Ricordo da giovane che non esistevano tutte queste gomme, si aveva le catene e basta, feci il col del Lautaret a natale con una Punto e le gomme estive (belle fini) ai bordi della strada c'erano i primi suv di allora 4x4, macchine di ogni genere ferme o bloccate ed io che col piede vellutato salivo fino in vetta...con la stessa auto e stesse gomme sono entrato in austria in una pista da fondo (unica strada che portava ad una baita di zimmer) senza problemi....

Ritengo anche, soprattutto per chi come noi è andato in moto tanto e anche forte, dove la percezione dell'aderenza fa parte di noi e decide la tua vita ...cambi tanto rispetto al guidatore normale ....a cui puoi dare anche delle gomme invernali e ti entra in testa coda senza nemmeno accorgersene...

Anno scorso sempre in Austria sotto una fitta nevicata e strada completamente innevata, ricordo una fila di auto di ogni genere 4x4 e no, tutte con gomme invernali (perchè tutte straniere) e alcune con catene andare a passo d'uomo quando io procedevo con un nissan mezzo a 4x4 e delle quattro stagioni in tutta sicurezza a velocità doppia, dovendoli sorpassare tutti. Non lo dico per fare il gradasso, cosi come ti assicuro che ero in piena sicurezza avendo anche i miei 2 figli con me dietro, ma solo per dire che in queste condizioni, le capacità di guida contano tantissimo tra chi si fa guidare dall'auto e chi al contrario guida l'auto
Sono d'accordo, comunque in pista ovviamente sempre gomme al top e fresche, li non ho mai risparmiato.
Con le auto moderne e per i limiti di velocità che ci sono in strada, davvero sprecherei soldi, parlo per me.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.181
6.469
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sono d'accordo, comunque in pista ovviamente sempre gomme al top e fresche, li non ho mai risparmiato.
Con le auto moderne e per i limiti di velocità che ci sono in strada, davvero sprecherei soldi, parlo per me.

ma anche non in pista, a maggior ragione la moto ha 2 gomme sole...e devono essere sempre in ottimo stato!
Poi il posteriore liscio o spiattellato lo abbiamo avuto tutti...ma non l'anteriore...:mrgreen:
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
La mia la sento e la sento bella piantata anche col bagnato.
Eravamo abituati alle punto/uno/tipo con zero controlli, gomme estive etc adesso pare non si possa uscire senza le Michelin/Continental.
Non è che siete diventati troppo fissati? È sempre chi guida che fa la differenza sul resto.
In più state parlando di gomme top, ci sono tante altre cose che andrebbero valutate per essere nelle condizioni ideali, freni, telaio, sospensioni, qualità dell'elettronica.
Le gomme sono UN elemento.

Non è che se ho una punto 2 con gomme da 700 euro giro tranquillo in ogni condizione, mi cagherei addosso ugualmente
E' questo il punto Fafnir: le gomme NON sono un elemento... sono l' UNICO elemento che ha un contatto diretto con l'asfalto.
Poi certo, come dici tu, il resto ha la sua enorme (non grande...) importanza: le sospensioni ad esempio sempre per rimanere in tema di stabilità.
Credo che abbiamo più o meno la stessa età: io, grazie a mio padre,. sono sempre stato molto attento ale gomme.
E quelli con le Tipo, le Uno e le Ritmo (per andare ancora più indietro..) ci badavano ancora di più.
Almeno tra le persone della mia "cerchia". Certo non faccio un discorso erga-omnes.
Non è che uno si è fissato: è che in giro ci puoi andare comunque.
Ma se posso ci vado con maggior sicurezza.

DON
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
andiamo adagio e apriamo gli occhi, che a chiuderli basta un attimo...
Tratto Trecchina - Castrocucco dopo festa medievale, lo spettacolo folcroristico più bello della mia vita, lacrime di gioia e ammirazione per l'assalto alla Torre, una commozione che non si ha idea e mi si riempiono ancora gli occhi di lacrime ora che lo sto rivivendo...ma torniamo su strada.
Che sò, 40km circa Minitrek?
All'altezza di Lauria un abiocco allucinante e mancavano meno di una 20ina di km, 10-15 minuti al massimo...ho accostato e mi sono svegliato 4 ore dopo.
Oltre ad essere rientrati in sicurezza abbiamo assistito all'alba più bella di sempre.
Quando cala la palpebra...accosta a cala il sediolino, ne va delle vostre vite e quelle degli altri [emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.166
982
0
bassa reggiana
Visita sito
se consideri tutti i giorni invernali critici
ma anche in una giornata invernale ...normale
concorderai con me che l'aderenza con asfalto caldo e asciutto è generalmente migliore che su asfalto freddo e/o viscido, o no?
altrimenti le gomme "invernali" non servirebbero.
per questo dico che le condizioni di guida sono generalmente "più critiche" in inverno che in estate.

cazzo, ma dài ragione a qualcuno, ogni tanto... tanto la ragione si dà ai matti!
:mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo