Però non dipende dalle nevicate, legare il concetto di gomma invernale alla neve per me non è corretto, dipende dalla temperatura dell'asfalto.anche da me (taranto), non avrebbe senso avere il doppio treno estive/invernali proprio perchè il clima non ci riserva mai grosse nevicate, anche se da un paio d'anni a questa parte un paio di giorni l'anno una imbiancata non ce la facciamo mancare, certo saranno si e no 5/10 centimetri e il giorno dopo e già tutto sciolto...
io ho usato sempre e solo estive (bridgestone re 050a, pirelli p zero nero, toyo t1 sport e ora nexen nfera su1) e le catene le ho sempre nel bagagliaio, le uso solo quando vado in basilicata o calabria (se sono necessarie) in inverno per una/due giornate di snowboard
Ora non i ricordo quale sia il limite, ma mi pare 7 gradi, ovvero con temperature inferiori a 7 gradi (asfalto) una gomme all season o invernale lavora molto meglio di una gomma estiva, il che vuol dire più sicurezza in quanto hai spazi di arresto inferiori e tenuta migliore, se poi piove a queste temperature la resa è ancora migliore rispetto ad una estiva.
Quindi se si parla di resa migliore di una gomma bisogna rispettare certi parametri, poi è chiaro che ognuno guarda al suo che sia il portafoglio, le esigenze, i km, ecc.... insomma le variabili sono tante da tenere in considerazione
sid