Club DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI DA GARA! - PARTE 4

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.014
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
https://www.mtb-mag.com/vivax-libero-una-full-elettrica-sotto-i-15-kg/

La prima che ho trovato.
Magari con più di 1 minuto se ne riescono a trovare altre.
Ripeto…. basta poter spendere.

Cerca meglio allora!!

Se in tre anni quella bici farlocca è riuscita solo a sparire un motivo ci sarà... era farlocca!
Ma hai visto dove veniva proposta la posizione della batteria. E come era il funzionamento del motore?
110W ... roba da far ridere le galline. E magari autonomia di 15 km.
Quella non è un e-bike, ma uno scherzo.
Il prezzo indicato non è nemmeno eccessivo per i livelli di mercato attuali, ma per quell'accrocchio è un furto

Qualche e-bike intorno a 15 kg (più facilmente di più, che di meno) sul mercato è stata presentata.
Ma da 10 kg, come hai scritto tu non ne esistono per oggettivi limiti di peso delle batterie e dei motori.
Parecchi bici "normali" sono ben oltre 10 kg...
Ecco, ora aggiungi una batteria che garantisca un minimo di autonomia e un motore.
Non è il prezzo il fattore limitante, ma la tecnologia.
Almeno al momento... e per i prossimi anni!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
https://www.mtb-mag.com/vivax-libero-una-full-elettrica-sotto-i-15-kg/

La prima che ho trovato.
Magari con più di 1 minuto se ne riescono a trovare altre.
Ripeto…. basta poter spendere.
questa è ridicola come potenza erogata e come autonomia, sembra fatta per chi non vuole farsi sgamare che ha l'aiutino


questa è meglio, solo di poco inferiore allo "standard" come potenza (coppia) ed autonomia (batteria), ma interessante che possa essere usata senza motore e batteria, con un ottimo peso anche per una bici tradizionale
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Anche la Jam2 pesa 19kg con la batteria ridotta, che comunque ti fa fare giri normali. A meno che non si gira sempre in turbo mode, anche la batteria singola basta e avanza, trovo spesso gente rientrare con metà batteria. Anche qui, basta pagare, siamo sui 9000€.
Ma siamo veramente agli albori delle eMTB, ogni hanno ci saranno salti in avanti importanti.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.014
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Questa è una di quelle a cui facevo riferimento quando dicevo che qualcosa è stata "presentata"
Ma da qui a realizzarne un modello da poter vendere sul mercato mi sembra che non ci siamo ancora arrivati.
Per favore, parliamo di produzione di serie, non di prototipi o esercizi di stile, che servono solo a rinforzare l'immagine del brand, più che a vendere.

Anzi, visto che non è nemmeno il forum giusto proviamo a spostarci sull'altro per parlarne, magari
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.014
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Anche la Jam2 pesa 19kg con la batteria ridotta, che comunque ti fa fare giri normali. A meno che non si gira sempre in turbo mode, anche la batteria singola basta e avanza, trovo spesso gente rientrare con metà batteria. Anche qui, basta pagare, siamo sui 9000€.
Ma siamo veramente agli albori delle eMTB, ogni hanno ci saranno salti in avanti importanti.

Ottima bici. Ma ben lontana dai ridicoli 10 kg evocati.
Anche se per ridurne il peso si sono dovuti fare un poco di compromessi, come la batteria non estraibile (chi non ha una presa in box, se la porta su in casa?).
Sulla batteria potrei darti ragione, ma dipende chi la usa cosa vuole farci.
Certo che con l'avanzare degli sviluppi tecnologici si vedranno riduzioni di peso,
Ma non aspettatevi miracoli, la tecnologia delle batterie al momento non consente ulteriori riduzioni di peso.
Indipendentemente da quanto si vuole o si può spendere, il limite al momento è ancora tecnologico
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
io noto solo la voglia e la meraviglia di divertirsi di un bambino che, spero sia diventato grande e abbia avuto la possibilità di pedalare davvero, anche soltanto una bici da supermercato

Si, sono diventato grande e ho la fortuna di pedalare ancora anche se non su una bici del supermercato!
:smile::smile::smile:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ottima bici. Ma ben lontana dai ridicoli 10 kg evocati.
Anche se per ridurne il peso si sono dovuti fare un poco di compromessi, come la batteria non estraibile (chi non ha una presa in box, se la porta su in casa?).
Sulla batteria potrei darti ragione, ma dipende chi la usa cosa vuole farci.
Certo che con l'avanzare degli sviluppi tecnologici si vedranno riduzioni di peso,
Ma non aspettatevi miracoli, la tecnologia delle batterie al momento non consente ulteriori riduzioni di peso.
Indipendentemente da quanto si vuole o si può spendere, il limite al momento è ancora tecnologico
A me basterebbe arrivare a 17 e con geometrie non penalizzate dal motore. Sulla seconda parte, tutto sommato ci siamo, bici come la Pivot Shuttle, la Focus Sam/Jam sono veramente ottime.

Per il peso, no non mi aspetto che se la mia AM 29" pesa 13 kg montata top la controparte elettrica pesi uguale. Ma se ad esempio invece di un motore da 250nm mi dessero meno assistenza con quindi in motore più leggero, già sarebbe un primo passo. È che tutti si eccitano quando mettono in turbo mode...ma alla fine lo si usa spessissimo in eco, quindi fatemi in motore ottimizzato per questo livello di intervento, che già basta.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.014
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A me basterebbe arrivare a 17 e con geometrie non penalizzate dal motore. Sulla seconda parte, tutto sommato ci siamo, bici come la Pivot Shuttle, la Focus Sam/Jam sono veramente ottime.

Per il peso, no non mi aspetto che se la mia AM 29" pesa 13 kg montata top la controparte elettrica pesi uguale. Ma se ad esempio invece di un motore da 250nm mi dessero meno assistenza con quindi in motore più leggero, già sarebbe un primo passo. È che tutti si eccitano quando mettono in turbo mode...ma alla fine lo si usa spessissimo in eco, quindi fatemi in motore ottimizzato per questo livello di intervento, che già basta.
17 - 19 kg è un peso ragionevole che può trovare una posizione sul mercato con un prezzo ragionevole.
La nicchia dei motori con potenza inferiore e batterie "smagrite" potrebbe anche esistere quando la base di mercato si allargherà per attrarre il ciclista dal profilo più sportivo, che preferisce gestire il proprio potenziale in sinergia alle performance di una e-bike.
Quando un nuovo prodotto viene immesso sul mercato è scontato che si faccia "sognare" il potenziale acquirente, parlando di prestazioni mirabolanti. Ma poi la necessità di dover raggiungere i diversi tipi di utilizzatori porta a modellare la proposta commerciale su esigenze diverse allargando l'offerta.
A mio parere, comunque, l'utilizzatore che arriva all'e-bike dalla moto è quello che cerca il turbo. Come anche chi una bici non l'ha mai usata in precedenza. Chi viene da un'esperienza ciclistica, invece, usa la e-bike in modo nettamente diverso, dosandone l'assistenza in collaborazione alle proprie capacità.
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ok @Hot , non saranno 10 kg e forse neanche 15, ma siccome tutto dalla vita non si può avere, se uno mi dice che "trucca" l'ebike perché pesa troppo, tra l'altro usandola su percorsi e strade cittadine, potrei allora rispondergli di valutare altre ebike che non siano MTB, ce ne sono di cittadine e ultimamente anche BDC, e li non siamo affatto lontani dai 10 kg.
Sempre se si può spendere.
https://www.bdc-mag.com/bici-da-corsa-elettriche-il-futuro-sara-questo/
https://bicimtbebike.com/2017/11/24/pinarello-nytro-2018/
http://ebike.bicilive.it/e-magazine/bike-news/bici-elettriche-bianchi-catalogo-listino-prezzi-2018/
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
ma sono quelli che a metà giro hanno batteria esaurita?

Si o quelli che dicono che il Brose è un motore asfittico e preferiscono lo Yamaha, che infatti a me non è piaciuto per niente, troppo brusco e appunto "motociclistico". Concordo in toto con @Hot , io ad esempio il turbo l'ho usato, come molti di noi, giusto per curiosità, ma poi arrivo quasi subito alla velocità di stacco del motore e allora tanto vale, e anche per superare punti veramente tosti, è sempre bastata il trail. Il problema mio è che ci si porta in giro un motore più grande del (mio) necessario, ma quel peso lo si paga. Peso morto che ci si porta appresso per non usarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.014
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ok @Hot , non saranno 10 kg e forse neanche 15, ma siccome tutto dalla vita non si può avere, se uno mi dice che "trucca" l'ebike perché pesa troppo, tra l'altro usandola su percorsi e strade cittadine, potrei allora rispondergli di valutare altre ebike che non siano MTB, ce ne sono di cittadine e ultimamente anche BDC, e li non siamo affatto lontani dai 10 kg.
Sempre se si può spendere.
https://www.bdc-mag.com/bici-da-corsa-elettriche-il-futuro-sara-questo/
https://bicimtbebike.com/2017/11/24/pinarello-nytro-2018/
http://ebike.bicilive.it/e-magazine/bike-news/bici-elettriche-bianchi-catalogo-listino-prezzi-2018/

L'idea di usare una bici da BDC elettrica poi mi sembra davvero fuori luogo.
Non si tratta di competizione, ma (nel caso di cui si trattava) di tragitto da casa a lavoro nelle città italiane del sud, che hanno più buche che asfalto.
E se uno può spendere per quella Pinarello, dal costo esagerato, magari non ha bisogno di spostarsi nel traffico come un pendolare per andare a lavorare

A proposito... che siano elettriche da MTB, da BDC, da città... secondo il codice sempre a 25 km/h al massimo possono andare.
... poi c'è lo scooter!
 
Ultima modifica:

Benfa

Pedalatore pastoralis
24/1/14
529
216
0
.
Visita sito
Bike
.
. Il problema mio è che ci si porta in giro un motore più grande del (mio) necessario, ma quel peso lo si paga. Peso morto che ci si porta appresso per non usarlo.
Premetto che non ho mai usato e-bike, mi chiedo che senso hanno per una persona mediante allenata e senza problemi di salute?
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo