Ragazzi oggi ho capito quanto siano fortunati quelli che hanno sia la front da trail/enduro che la full da enduro.
In pratica oggi ho fatto un giro cazzeggiosissimo in due sentieri della zona e qualche carrabile. Eravamo in due, io con la rr e il mio amico con la nomad.
Praticamente abbiamo fatto due sentieri
Uno super ripido e scassato, numerosi tratti in contropendenza, gradoni e qualche drop (non nego che mi son fatto una curva in contropendenza a piedi per paura di cadere) l'altro flow, bello largo, molto molto veloce (nei rettilinei prendi i 50 come nulla) praticamente ed è tutto un pumping alternato a qualche piccolo salto, brake bump e 5/6 paraboliche blande blande, terreno scorrevolissimo, un pelo scassato ma giusto un po' a metà dove prendendo qualche piccola pietra affiorante si riescono a fare salti modesti.
Nel trail scassato la mia era una tortura, abbastanza divertente perché non era affatto veloce come sentiero, ma comunque se ne sentivano i limiti, soprattutto in frenata poiché il posteriore sballonzolava che era una bellezza. Fatto con la full, una goduria, molto più facile, ma ho avuto una sensazione che proprio non mi è piaciuta, mi sentivo un pelo poco agile, facevo fatica a muovere la bici, mi sentivo impigrito.
Nel trail flow ho provato all'inizio con la full, poi con la front.
Paradossalmente con la front andavo il doppio e mi divertivo molto di più, mi permetteva di prendere le mini asperità e usarle come rampa facendo qualche piccolo whip, mentre la full era moooolto più pigra, soprattutto in uscita dalle sponde dove non manteneva velocità, molto ma molto più pigra nei cambi di direzione e veramente difficile da alzare.
Servirebbe una bici capace di trasformarsi in front in base al tipo di percorso.
Posso anche capire che è una 165mm dietro che pesa 17kg (con gomme da dh da 1.5 kg ciascuno+cerchi da dh ) e che è praticamente quasi una fr. Però caspita che noia e quanto era lenta sul flow. Non me lo aspettavo veramente.
E fu così che i miei dubbi su che bici comprare aumentarono.
Fosse per me prenderei una scout da 140mm e gli affiancherei una spectral. Madonna mia che bello che sarebbe
Sent from my E5603 using
MTB-Forum mobile app