nuraghes
Biker grossissimus
- 8/9/13
- 5.127
- 1.921
- 0
- Bike
- due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ripeto: secondo me l'italiano può essere appreso facilmente da chi abbia un bagaglio linguistico "romanzo", diciamo... Ma la lingua italiana è di una complessità spaventosa, molto più della stragrande maggioranza delle altre lingue. Padroneggiarlo sapientemente è decisamente più complicato che per molti altri idiomi. Questo non vuol dire che non ci possano essere popolazioni (come quella ungherese) dove la lingua sia molto molto difficile da apprendere, semplicemente neanche l'italiano è una lingua "semplice".Non sono un linguista ma abito e conosco tanti stranieri (diciamo conosciuto, orami sono quasi un vero misantropo faccio fatica ad accostarmi a gente diversa da mia madre e mia figlia) ma l'italiano risulata essere, insieme allo spagnolo, la lingua che forse viene imparata in minor tempo. Certo ha una grammatica non facile, molto più difficile dell'inglese (facile), delle lingue orientali (cinese, giapponese la cui grammatica completa può essere appresa in mezza giornata) ma comunque molto più facile dell'ungherese e, a mio parere, anche del tedesco o del russo, giusto per citare la lingua di Goethe e quella di Pushkin Ciò non vuol dire che "chi parla l'italiano" possa leggersi tranquillamente il capolavoro di "Papà Dante" o cogliere appieno l'umorismo e la cultura che si cela dietro un "Totò, Peppino e la Malafemmina". Già per quest'ultimo serve quel qualcosa in più che non tutti hanno, sia come lingua che come livello culturale inerente la nostra cultura, cosa che dovrebbe essere studiata pari passo se si vuol capire una lingua e il popolo che la parla, tra l'altro ricca di mille sfaccettature, molte di più di quanti sono i nostri dialetti e "sottolingue" (concedetemi il termine) come il sardo. Anche io, non mi sogno nemmeno di andarmi a leggere il Faust di Gothe in tedesco nonostante il mio tedesco sia di tutto rispetto. Serve un altro livello per me irraggiungibile senza uno studio profondo. Comunque, l'italiano sembra essere una delle lingue più facili da apprendere "per gioco" anche da chi non possiede un elevato bagaglio culturale e soprattutto da chi parla una lingua difficile come l'ungherese.
Detto questo, IL SARDO E' UNA LINGUA! (Cit. Nico)