Club DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI DA GARA! - PARTE 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Non sono un linguista ma abito e conosco tanti stranieri (diciamo conosciuto, orami sono quasi un vero misantropo faccio fatica ad accostarmi a gente diversa da mia madre e mia figlia) ma l'italiano risulata essere, insieme allo spagnolo, la lingua che forse viene imparata in minor tempo. Certo ha una grammatica non facile, molto più difficile dell'inglese (facile), delle lingue orientali (cinese, giapponese la cui grammatica completa può essere appresa in mezza giornata) ma comunque molto più facile dell'ungherese e, a mio parere, anche del tedesco o del russo, giusto per citare la lingua di Goethe e quella di Pushkin ;-) Ciò non vuol dire che "chi parla l'italiano" possa leggersi tranquillamente il capolavoro di "Papà Dante" o cogliere appieno l'umorismo e la cultura che si cela dietro un "Totò, Peppino e la Malafemmina". Già per quest'ultimo serve quel qualcosa in più che non tutti hanno, sia come lingua che come livello culturale inerente la nostra cultura, cosa che dovrebbe essere studiata pari passo se si vuol capire una lingua e il popolo che la parla, tra l'altro ricca di mille sfaccettature, molte di più di quanti sono i nostri dialetti e "sottolingue" (concedetemi il termine) come il sardo. Anche io, non mi sogno nemmeno di andarmi a leggere il Faust di Gothe in tedesco nonostante il mio tedesco sia di tutto rispetto. Serve un altro livello per me irraggiungibile senza uno studio profondo. Comunque, l'italiano sembra essere una delle lingue più facili da apprendere "per gioco" anche da chi non possiede un elevato bagaglio culturale e soprattutto da chi parla una lingua difficile come l'ungherese.
Ripeto: secondo me l'italiano può essere appreso facilmente da chi abbia un bagaglio linguistico "romanzo", diciamo... Ma la lingua italiana è di una complessità spaventosa, molto più della stragrande maggioranza delle altre lingue. Padroneggiarlo sapientemente è decisamente più complicato che per molti altri idiomi. Questo non vuol dire che non ci possano essere popolazioni (come quella ungherese) dove la lingua sia molto molto difficile da apprendere, semplicemente neanche l'italiano è una lingua "semplice".
Detto questo, IL SARDO E' UNA LINGUA! (Cit. Nico) :smile:

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Visita sito
Bike
A tutti gli effetti una lingua, non un dialetto [emoji6]

Sent from MTB-Forum mobile app
ajò, pattagaioooo! ahahah mi fa morire l'imitazione di Giovanni!
ps. ma sul mio omaggio nel video non mi dici nulla?
IMG_20180526_122939.jpg

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tunerz and Koroviev

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.340
890
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
commo a pede
se si vuol capire una lingua e il popolo che la parla, tra l'altro ricca di mille sfaccettature, molte di più di quanti sono i nostri dialetti e "sottolingue" (concedetemi il termine) come il sardo..

In effetti NON te lo posso concedere. Dopo decenni di lotte anche lo stato italiano ha ammesso ciò che era abbastanza evidente, cioè che all'interno di esso esistono diverse anime (per qualcuno sono nazioni) con le loro lingue, ben diverse da quelle ufficiali. C'è una popolazione con lingua, nomi e cognomi tedeschi, francesi, sloveni, sardi... Siculi... Che hanno avuto per millenni storie parallele ma distinte dalla storia d'Italia. E che condividono il passaporto solo da 150 anni.

Nel nostro caso la nostra lingua (il sardo) era già riconosciuta da diversi paesi esteri, Germania ad esempio; Il sardo non se la passa granché bene, colpa della tv, della modernità, delle mode ecc, e corre il rischio di scomparire per sempre insieme a decine di altre lingue mondiali (nativi americani, australiani e Oceania in primis, in genere tutti popoli che abitano territori annessi ad altri.

Faccio solo notare che il sardo (e tutte le sue varianti, visto che ne abbiamo almeno 3 rami che tra loro sono abbastanza diversi) ha oltre 2000 anni di storia. L'italiano ufficiale 150. Derivano entrambi dal latino. Ma in 2 millenni si sono molto mischiati a spagnolo, corso, catalano (altra lingua e nazione che qualcuno non vorrebbe che esistesse), e oggi piuttosto mischiato all'italiano. Come tutte le cose create dall'uomo, la sua scomparsa ci renderebbe tutti più poveri.

Sent from my LG-H500 using MTB-Forum mobile app

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
ajò, pattagaioooo! ahahah mi fa morire l'imitazione di Giovanni!
ps. ma sul mio omaggio nel video non mi dici nulla?
Vedi l'allegato 254399
Ammazza che bel panino, mi state facendo piangere dalla commozione :cry: E io che non posso ancora uscire per sta maledetta tonsillite + congiuntivite + febbre che sta passando .

• Mi piace
Reactions: nuraghes

Koroviev

25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
@nuraghes
In effetti NON te lo posso concedere. Dopo decenni di lotte anche lo stato italiano ha ammesso ciò che era abbastanza evidente, cioè che all'interno di esso esistono diverse anime (per qualcuno sono nazioni) con le loro lingue, ben diverse da quelle ufficiali. C'è una popolazione con lingua, nomi e cognomi tedeschi, francesi, sloveni, sardi... Siculi... Che hanno avuto per millenni storie parallele ma distinte dalla storia d'Italia. E che condividono il passaporto solo da 150 anni.

Nel nostro caso la nostra lingua (il sardo) era già riconosciuta da diversi paesi esteri, Germania ad esempio; Il sardo non se la passa granché bene, colpa della tv, della modernità, delle mode ecc, e corre il rischio di scomparire per sempre insieme a decine di altre lingue mondiali (nativi americani, australiani e Oceania in primis, in genere tutti popoli che abitano territori annessi ad altri.

Faccio solo notare che il sardo (e tutte le sue varianti, visto che ne abbiamo almeno 3 rami che tra loro sono abbastanza diversi) ha oltre 2000 anni di storia. L'italiano ufficiale 150. Derivano entrambi dal latino. Ma in 2 millenni si sono molto mischiati a spagnolo, corso, catalano (altra lingua e nazione che qualcuno non vorrebbe che esistesse), e oggi piuttosto mischiato all'italiano. Come tutte le cose create dall'uomo, la sua scomparsa ci renderebbe tutti più poveri.

Sent from my LG-H500 using MTB-Forum mobile app

Sapevo che qualcuno dell'isola si sarebbe infiammato :yeah!: Per questo ho messo "concedetemi" ma non ho messo emoticon giuste perchè stavo al telefono e con lo smartphone mi rimbambisco a scrivere tutto ciò che supera le 2 righe. Certo che il sardo è una lingua, a tale proposito ricordo di aver letto una tesi di laurea in filologia italiana scritta da una mia "amica" all'università di Monaco di Baviera, tesi di un 200 paginette scarse sui dialetti italiani e tra questi ce'era il sardo :smile: :smile:

edit: "la maestra" che ha corretto la tesi era sarda ;-)

Koroviev

25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ripeto: secondo me l'italiano può essere appreso facilmente da chi abbia un bagaglio linguistico "romanzo", diciamo... Ma la lingua italiana è di una complessità spaventosa, molto più della stragrande maggioranza delle altre lingue.
Spiegalo ai linguisti ;-) Tra i tanti animali strani incontrati da me quando facevo finta di studiare, c'erano diversi linguisti, 10-15 lingue per cazzeggiare. L'italiano e tutte le lingue romanze erano considerate un gioco, infatti da loro venivano imparate durante le vacanze, Petrarca e le sue canzoncelle comprese. Non mi raccontavano lo stesso delle lingue nordiche, dove più di uno tirava giù i santi del paradiso. Immaginate che trovavano più facile leggere "Il Canzoniere" che non un opera "moderna" di Hamsun in lingua originale. Poi no so che dire, io non sono un linguista.

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Visita sito
Bike
Spiegalo ai linguisti ;-) Tra i tanti animali strani incontrati da me quando facevo finta di studiare, c'erano diversi linguisti, 10-15 lingue per cazzeggiare. L'italiano e tutte le lingue romanze erano considerate un gioco, infatti da loro venivano imparate durante le vacanze, Petrarca e le sue canzoncelle comprese. Non mi raccontavano lo stesso delle lingue nordiche, dove più di uno tirava giù i santi del paradiso. Immaginate che trovavano più facile leggere "Il Canzoniere" che non un opera "moderna" di Hamsun in lingua originale. Poi no so che dire, io non sono un linguista.
ma questi linguisti di che nazionalità erano?

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ripeto: secondo me l'italiano può essere appreso facilmente da chi abbia un bagaglio linguistico "romanzo", diciamo... Ma la lingua italiana è di una complessità spaventosa, molto più della stragrande maggioranza delle altre lingue. Padroneggiarlo sapientemente è decisamente più complicato che per molti altri idiomi. Questo non vuol dire che non ci possano essere popolazioni (come quella ungherese) dove la lingua sia molto molto difficile da apprendere, semplicemente neanche l'italiano è una lingua "semplice".
Detto questo, IL SARDO E' UNA LINGUA! (Cit. Nico) :smile:

Nuraghes, per lingua "facile" io intendo che qualsiasi straniero che abbia modo di ascoltarla, in breve tempo riesce comunque ad esprimersi, capire e farsi capire.
Certo lasciamo perdere la coniugazione dei verbi, uno straniero userà un tempo non giusto, ma il concetto della frase lo si capisce.

Koroviev

25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
ma questi linguisti di che nazionalità erano?
Aspiranti linguisti, in quanto ancora studenti ma che poi, penso tutti si sono laureati. Quello che conoscevo più di tutti, fratello della ragazza della tesi sui "dialetti italiani" era bulgaro. E credimi che la lingua bulgara, a parte che essere più brutta da sentire rispetto al russo, al ceco o al polacco, è una lingua difficile. È anche ovvio che uno spagnolo troverà l'italiano più facile rispetto a un finlandese o danese, puoi credermi o no, l'italiano è considerata una lingua facile. Lo stesso inglese, una delle lingue più facili da imparare così tanto per, ma "Leggere" (nota la L grande) un opera del grande Shakespeare in lingua originale per molti può essere molto più complesso che capire cosa mai abbiano combinato Paolo e Francesca tanto da meritare l'inferno.
Poi ripeto, scrivo così tanto per e per sentito dire, io faccio fatica a mettere assieme 2 frasi di senso compiuto nella mia madrelingua :yeah!: Chissà se qui sul forum ci sta qualcuno che parla e scrive "bene" una decina di lingua, gisto per aver una opinione ;-

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Visita sito
Bike
Nuraghes, per lingua "facile" io intendo che qualsiasi straniero che abbia modo di ascoltarla, in breve tempo riesce comunque ad esprimersi, capire e farsi capire.
Certo lasciamo perdere la coniugazione dei verbi, uno straniero userà un tempo non giusto, ma il concetto della frase lo si capisce.
secondo me è una cosa che dipende fortemente dalla lingua madre dello "studente".
Per capirci, probabilmente per un cinese sarà più semplice imparare il coreano o il giapponese che non l'italiano, eppure coreano e giapponese sono lingue difficilissime (come il cinese, peraltro). Viceversa per uno spagnolo o un francese l'italiano sarà infinitamente più semplice da apprendere. Ma la lingua italiana è e rimane una lingua decisamente complessa (e bellissima, aggiungo).

Koroviev

25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Lo stesso inglese, una delle lingue più facili da imparare così tanto per, ma "Leggere" (nota la L grande) un opera del grande Shakespeare in lingua originale per molti può essere molto più complesso che capire cosa mai abbiano combinato Paolo e Francesca tanto da meritare l'inferno.
Qui mi sno incartato, gli occhi non mi aiutano :cry: Spero si capisca il senso, sembra che abbia scritto il contrario

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
secondo me è una cosa che dipende fortemente dalla lingua madre dello "studente".
Per capirci, probabilmente per un cinese sarà più semplice imparare il coreano o il giapponese che non l'italiano, eppure coreano e giapponese sono lingue difficilissime (come il cinese, peraltro). Viceversa per uno spagnolo o un francese l'italiano sarà infinitamente più semplice da apprendere. Ma la lingua italiana è e rimane una lingua decisamente complessa (e bellissima, aggiungo).

Giurerei che cii sono molti più cinesi che parlano italiano piuttosto che italiani che parlano cinese.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
IMG_20180527_130654.jpg

Il paraschiena è molto importante..non dimenticatelo mai