Capito. Io registro la traccia solo per sapere all'incirca quanti km faccio. Gare non ne faccio, rivedere le rtacce raramente, solo se non ricordo come arrivo a undeterminato trail, che poi non so nemmeno in quale traccia è registrato
Quando fai un giro capita di passare su segmenti già creati da altri, sono visibili a tutti a meno che non li crei come privati, quindi se non vuoi non devi stare a crearli tu, ci sono già. Se ci sono salite o discese frequentate/famose, ci sono molte probabillità che ci siano già moltissime registrazioni, anche di diverse migliaia di tentativi (ovvero passaggi). Quando guardi il riepilogo del tuo giro, Strava ti dice automaticamente quali segmenti hai percorso e il tuo risultato (assoluto, dell'anno, del giorno, e comparato con la gente che "segui" su Strava, che è tipo gli amici di facebook).
Per le statistiche, Strava ti da tutto, giro singolo, settimana, mese, assoluto. E ci sono sistemi esterni come Veloviewer che raccolgono i dati da strava e offrono statistiche ancora più avanzate.