Perché nn provavi a salire sui nebrodi l'anno scorso a gennaio...vedi che le temperature sotto i -10 le trovavi.
Riguardo floresta, sai bene che la i -12 li tocca senza problemi così come oltre un mt di neve...idem vale per paesi quali capizzi, floresta, maletto, santa domenica, montalbano, Novara di Sicilia, troina, Cesarò, Petralia soprana, Petralia sottana.
Certo, se stai sulla costa allora si, io in inverno ci sto e mediamente siamo sui 5/6 di minima e 12/15 di massima. Se c'è scirocco anche 23 gradi, se c'è l'ondata di freddo anche sotto zero di minima e non più di 5 di massima (sulla costa è capitato, vedi 2011,2014, 2017 etc)
In montagna sai bene che dipende spesso e volentieri da dove. Certo che se vai a polverello o monte soro (conosci??) stasera ti casca il gingillo. Nn siamo sugli Urali ma da qua a dire "etna clima temperato" ce ne passa...senza considerare il fatto che dipende dalla zona, temperato semmai dagli 0 ai 700, continentale dai 700 ai 1500 , tra i 1500 e i 2500 continentale freddo e dai 2500 in su nn so perché manco gli alberi riescono a crescere (e sai bene che è così anche perché 365 su 365 giorni lassopra tira un vento cane.
Riguardo ai -10 di oggi...ripeto, ero sui peloritani vicino colle del re, vento molto forte, e il termometro segnava -10...generalmente quell'orologio azzecca, poi sotto zero nn so nn ci ho mai fatto caso, ma io personalmente mi fido. Sono arrivato a bafia (500mt) e ci stavano 4 gradi e nn troppo vento ...paradossalmente 14 gradi in 500m, non so come e se sia possibile ma sarà per l'esposizione o per il vento(o per gli alieni) ma il mio orologio segnava così.
Ps se sei in cerca di "fenomeni estremi" a km0 basta che vai a pizzo carbonara, monte maletto o monte soro tra una settimana...vedrai
Sent from my [device_name] using
MTB-Forum mobile app