DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI DA GARA! - PARTE 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
E quindi? Ce non capisco dove sta il problema...
Mamma mia ma vorrei farmela una discesa con te, tutto è normale e facile, qualche volta spero di incontrarti e fare un uscita dalle mie parti.
(parlo in generale non mi riferisco a questo video eh)

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Tu non capisci il problema, io non capisco cosa ci sia di tanto interessante in quei 5 secondi che richieda un video per mostrarlo.
Parli di trail da Enduro, potevi mettere qualche passaggio tipico da Enduro.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Tu non capisci il problema, io non capisco cosa ci sia di tanto interessante in quei 5 secondi che richieda un video per mostrarlo.
Parli di trail da Enduro, potevi mettere qualche passaggio tipico da Enduro.
Ho editato il messaggio da te quotato, quindi ho scritto altro
Quel tratto l'ho provato oggi anche con la grandcanyon prestatami dal mio amico, si fatica non poco, è un tratto che in video sembra facile e flow ma non lo è affatto, è abbastanza scassato, il video inganna molto anche in termini di pendenza (in salita è praticamente impossibile da fare perché il posteriore parte subito e la bici impenna, anche scendere a piedi non è facile).

A quanto ho capito fai xc, quindi forse non hai mai fatto trail building e credo che forse non hai mai visto una gara di enduro (poi boh non so possibile che tu abbia fatto entrambi) ...innanzitutto l'enduro non è né dh ne tantomeno fr, fare enduro non comporta necessariamente fare drop, salti da mille e una notte o whip a 70kmh. La differenza tra lo scendere con una xc e con una enduro con relativo abbigliamento e forse anche tecnica è che spesso ci sono tratti che con la 100mm li affronti a 2kmh, freni tirati e con molta calma...quando prendi la enduro ci passi a 30kmh senza farti tanti problemi.
Tra l'altro abbiamo messo mani oggi al sentiero, in quel tratto abbiamo tolto due rami caduti e basta, vanno tolte alcune pietre, levigate e compattate le sponde e pulito tutto; era tra l'altro la prima volta che lo facevo con una bici che ho usato si e no per 60km in tutta la mia vita, e se non te ne sei accorto erano rocce bagnate...abbastanza viscide.

Quel tratto se lo fai a quella velocità (bassa per una enduro lo ammetto) con una xc dopo un paio di volte i cerchi fanno ciao ciao e la forca la spacchetti come nulla..te lo dico perché dopo come già detto l'ho provato con la xc andando più piano e nonostante il 15% scarso di Sag è andata a pacco, e andavo più piano.

Se ti servono altre delucidazioni ti do pure le coordinate geografiche, lo vai a fare e poi mi dici se è un tratto easy o meno..
E non vale farlo a 2kmh. Poi magari sei un manico e la fai a 50kmh in nose press, tutto è possibile


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.541
2.777
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Un mio amico ha una ditta di movimentazione terra ..... fa trail building nelle traverse del mio paese in questi giorni ...... dovreste vedere che sentieri che lascia !


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Grazie di avermi spiegato la differenza tra XC ed Enduro, pensavo fossero la stessa cosa.
Domani se non piove andrò a guardarmi "wheels on fire", gara Enduro a Talamone, vicino casa, magari imparo dell'altro.
A te sembrano facili, c'è gente che ogni domenica parte da Roma per girarci
Eh si, spostare 2 rami da uno stradello è un buon inizio per il trail building... dalle mie parti invece ci sono gli elfi ed i folletti che ce le fanno trovare fatti.
.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Sperando tu non sia come alcuni tizi che mi è capitato di incontrare che parlavano di imprese epiche e sminuivano qualsiasi affermazione sui sentieri. Alla fine arrivati in cima sono scesi dalla carrabile...
Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Se si leggono tutti i messaggi non sono certo io a scrivere di imprese epiche.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Grazie di avermi spiegato la differenza tra XC ed Enduro, pensavo fossero la stessa cosa.
Domani se non piove andrò a guardarmi "wheels on fire", gara Enduro a Talamone, vicino casa, magari imparo dell'altro.
A te sembrano facili, c'è gente che ogni domenica parte da Roma per girarci
Eh si, spostare 2 rami da uno stradello è un buon inizio per il trail building... dalle mie parti invece ci sono gli elfi ed i folletti che ce le fanno trovare fatti.
.
Dalle mie parti si inizia pulendo e dando una ricognizione generale e studiando il percorso, poi si va giù di rastrello vanga e zappa e si posizionano gli eventuali drop, salti, sponde aggiuntive...almeno "i vecchi" del mio gruppo fanno tutti così.
Quel tratto non necessitava ulteriore manutenzione per essere guidabile, abbiamo tolto la sporcizia e l'abbiamo provato...domani si vanno a sistemare le sponde e sistemare il terreno.
Riguardo al "da me vengono da Roma", s'è per questo a 30km da me ho salto del cane e il citelli, ci vengono da tutto il mondo, Redbull compresa

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Dalle mie parti si inizia pulendo e dando una ricognizione generale e studiando il percorso, poi si va giù di rastrello vanga e zappa e si posizionano gli eventuali drop, salti, sponde aggiuntive...almeno "i vecchi" del mio gruppo fanno tutti così.
Quel tratto non necessitava ulteriore manutenzione per essere guidabile, abbiamo tolto la sporcizia e l'abbiamo provato...domani si vanno a sistemare le sponde e sistemare il terreno.
Riguardo al "da me vengono da Roma", s'è per questo a 30km da me ho salto del cane e il citelli, ci vengono da tutto il mondo, Redbull compresa

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Pareva strano che non ci venisse tutto il mondo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.601
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie di avermi spiegato la differenza tra XC ed Enduro, pensavo fossero la stessa cosa.
Domani se non piove andrò a guardarmi "wheels on fire", gara Enduro a Talamone, vicino casa, magari imparo dell'altro.
A te sembrano facili, c'è gente che ogni domenica parte da Roma per girarci
Eh si, spostare 2 rami da uno stradello è un buon inizio per il trail building... dalle mie parti invece ci sono gli elfi ed i folletti che ce le fanno trovare fatti.
.


Cazz@ per un attimo ho pensato a loro...:-?::-?:


 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho editato il messaggio da te quotato, quindi ho scritto altro
Quel tratto l'ho provato oggi anche con la grandcanyon prestatami dal mio amico, si fatica non poco, è un tratto che in video sembra facile e flow ma non lo è affatto, è abbastanza scassato, il video inganna molto anche in termini di pendenza (in salita è praticamente impossibile da fare perché il posteriore parte subito e la bici impenna, anche scendere a piedi non è facile).

A quanto ho capito fai xc, quindi forse non hai mai fatto trail building e credo che forse non hai mai visto una gara di enduro (poi boh non so possibile che tu abbia fatto entrambi) ...innanzitutto l'enduro non è né dh ne tantomeno fr, fare enduro non comporta necessariamente fare drop, salti da mille e una notte o whip a 70kmh. La differenza tra lo scendere con una xc e con una enduro con relativo abbigliamento e forse anche tecnica è che spesso ci sono tratti che con la 100mm li affronti a 2kmh, freni tirati e con molta calma...quando prendi la enduro ci passi a 30kmh senza farti tanti problemi.
Tra l'altro abbiamo messo mani oggi al sentiero, in quel tratto abbiamo tolto due rami caduti e basta, vanno tolte alcune pietre, levigate e compattate le sponde e pulito tutto; era tra l'altro la prima volta che lo facevo con una bici che ho usato si e no per 60km in tutta la mia vita, e se non te ne sei accorto erano rocce bagnate...abbastanza viscide.

Quel tratto se lo fai a quella velocità (bassa per una enduro lo ammetto) con una xc dopo un paio di volte i cerchi fanno ciao ciao e la forca la spacchetti come nulla..te lo dico perché dopo come già detto l'ho provato con la xc andando più piano e nonostante il 15% scarso di Sag è andata a pacco, e andavo più piano.

Se ti servono altre delucidazioni ti do pure le coordinate geografiche, lo vai a fare e poi mi dici se è un tratto easy o meno..
E non vale farlo a 2kmh. Poi magari sei un manico e la fai a 50kmh in nose press, tutto è possibile


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Guarda che dal video si vede che il biker è fermo centrale, praticamente immobile. Quel tratto non è né ripido né scassato, è una normale rampetta del cavolo oltretutto con l'uscita in piano e larga come una autostrada.
Una XC non si rompe di certo, basta vedere una qualunque gara non necessariamente da mondiale.
 
  • Mi piace
Reactions: bikerlento

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Se mi dici che c'è gente che in quel trail viene da Roma è ovvio che ti rispondo in quel modo.
Che poi è vero, Redbull, masserini, vouilloz e compagnia bella ci fanno i video spesso...è facile trovare qualche pro la

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Non vorrai far passare, quella discesa enduro, è una rampa semplicissima,di pochi metri fatta in relax senza grandi difficoltà, e non fare ogni volta la spiegazione tecnica dell'enduro, come se fossi un istruttore esperto. Cmq con la forcella da 100mm e il sag al 15% per forza la distruggi,e qui si vede il voler fare cose oltre le tue disponibilità tecniche una forcella XC vuole il sag più alto

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo