Ho editato il messaggio da te quotato, quindi ho scritto altro
Quel tratto l'ho provato oggi anche con la grandcanyon prestatami dal mio amico, si fatica non poco, è un tratto che in video sembra facile e flow ma non lo è affatto, è abbastanza scassato, il video inganna molto anche in termini di pendenza (in salita è praticamente impossibile da fare perché il posteriore parte subito e la bici impenna, anche scendere a piedi non è facile).
A quanto ho capito fai xc, quindi forse non hai mai fatto trail building e credo che forse non hai mai visto una gara di enduro (poi boh non so possibile che tu abbia fatto entrambi) ...innanzitutto l'enduro non è né dh ne tantomeno fr, fare enduro non comporta necessariamente fare drop, salti da mille e una notte o whip a 70kmh. La differenza tra lo scendere con una xc e con una enduro con relativo abbigliamento e forse anche tecnica è che spesso ci sono tratti che con la 100mm li affronti a 2kmh,
freni tirati e con molta calma...quando prendi la enduro ci passi a 30kmh senza farti tanti problemi.
Tra l'altro abbiamo messo mani oggi al sentiero, in quel tratto abbiamo tolto due rami caduti e basta, vanno tolte alcune pietre, levigate e compattate le sponde e pulito tutto; era tra l'altro la prima volta che lo facevo con una bici che ho usato si e no per 60km in tutta la mia vita, e se non te ne sei accorto erano rocce bagnate...abbastanza viscide.
Quel tratto se lo fai a quella velocità (bassa per una enduro lo ammetto) con una xc dopo un paio di volte i cerchi fanno ciao ciao e la forca la spacchetti come nulla..te lo dico perché dopo come già detto l'ho provato con la xc andando più piano e nonostante il 15% scarso di Sag è andata a pacco, e andavo più piano.
Se ti servono altre delucidazioni ti do pure le coordinate geografiche, lo vai a fare e poi mi dici se è un tratto easy o meno..
E non vale farlo a 2kmh. Poi magari sei un manico e la fai a 50kmh in nose press, tutto è possibile
Sent from my [device_name] using
MTB-Forum mobile app