dakota 20

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gilbomorris

Biker cesareus
1/10/07
1.733
0
0
Palazzolo sull'Oglio (Brèhà)
Visita sito
Bike
Trek
Lo sto acquistando anch'io ... ma il dubbio atroce , a cui non ho ancora dato una risposta certa , riguarda le mappe .... ma le openmtb sono sufficienti per percorrere tutto l'arco alpino settentrionale ?
Vale la pena acquistare le trek map ? ( 80€ di differenze in acquisto del dispositivo non sono molti, ma i 199 solo delle mappe se acquistate in seguito ..., considerando comunque che 80 € di risparmio .. sono sempre risparmio oppure investimento in altro )

Ci sono sicuramente più informazioni sulle OSM e poi se manca qualcosa puoi sempre inserirlo e l'aggiornamento è gratuito.
Inoltre vedi l'andamento del sondaggio e fai le tue conclusioni ;-)

o-o
 

flanik

Biker superis
23/7/07
431
6
0
Brescia
Visita sito
Ci sono sicuramente più informazioni sulle OSM e poi se manca qualcosa puoi sempre inserirlo e l'aggiornamento è gratuito.
Inoltre vedi l'andamento del sondaggio e fai le tue conclusioni ;-)

o-o
Avevo visto il sondaggio , il 100% è tanto ... anche se 26 votanti sono un pò pochini ... e poi il sondaggio è chiuso .. come mai ?

Quindi mi pare di capire che gli 80 € li investo .... IN ALTRO :celopiùg:
 

mbaro

Biker superioris
Software 4.10:

Changes from 3.80 (Garmin web site ):

    • Updated magnetic Earth field data
    • Improved GPS performance
    • Improved support for BirdsEye™ Satellite Imagery (each provider's imagery can be configured independently)
    • Increased the maximum number of supported JNX files to 250 from 200
    • Fixed issues with WAAS/EGNOS
    • Fixed issue with track navigation sometimes not adding waypoints to the Active Route list
    • Fixed issue with MPC map labels disappearing
    • Fixed a hang that occurred when a unit had 1000 auto-named waypoints
    • Fixed issue with track navigation not adding waypoints to the Active Route list when they are exactly equal to a track point
    • Fixed shutdown when unit had more than the maximum number of JNX files on it
    • Fixed shutdown related to topographical maps and land cover text size
    • Fixed shutdown associated with certain custom POI files
    • Fixed Glide Ratio to Destination field
    • Fixed issue with profiles and the fields on the map page
    • Fixed an issue with magnetic north reference and waypoint headings
    • Fixed shutdown on the map screen when a waypoint was being moved to the same location as a geocache or other POIs
    • Fixed an issue with archived tracks not displaying properly
    • Fixed an issue with having too many custom symbols on the device
    • Fixed an issue where the second page of custom symbols could not be viewed
    • Fixed an issue with renaming a waypoint immediately after creating it
    • Modified the 'Arriving at Destination' message banner so that it no longer appears when navigating to a geocache
[url]http://garmindakota.wikispaces.com/Versions[/URL]

Changes made from version 4.10 to 4.30:


  • Fixed issue with the color of the line at the top of the elevation plot
  • Fixed issue where custom POI images would not show up in the review page
  • Fixed occasional issue related to the alarm clock


http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=4527
 
  • Mi piace
Reactions: Gilbomorris

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
991
24
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Chiedo a chi già lo ha usato: ma il supporto manubrio è resistente o si spacca alla prima buca?
E soprattutto, visto che si fissa sullo sportello delle batterie, non è che per caso si spacca proprio lo sportello del vano batterie così si butta via tutto?
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Chiedo a chi già lo ha usato: ma il supporto manubrio è resistente o si spacca alla prima buca?
E soprattutto, visto che si fissa sullo sportello delle batterie, non è che per caso si spacca proprio lo sportello del vano batterie così si butta via tutto?
No... il supporto IMO è fatto bene: il gps tende a staccarsi bene dal supporto in caso di cadute.... io lo fisso ulteriormente con il suo laccetto in dotazione sul manubrio.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
991
24
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Bo???
Speriamo bene.
Considerando che ci farei anche discese "impegnative" tipo FR (ma proprio "tipo"...) spero che tenga.
Ho visto anche un supporto metallico con una serie di snodi, ma costa quasi ottanta euro, ed onestamente mi sanno veramente tanti!
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Bo???
Speriamo bene.
Considerando che ci farei anche discese "impegnative" tipo FR (ma proprio "tipo"...) spero che tenga.
Ho visto anche un supporto metallico con una serie di snodi, ma costa quasi ottanta euro, ed onestamente mi sanno veramente tanti!
Io ci faccio di tutto... ma anche nelle situazioni peggiori, con il lacceto fissato al manubrio, tranquillo che il Dakota non lo perdi.
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Sono un possessore di un Garmin 205 che vuole passare ad un ricevitore cartografico.

Sono indeciso tra un garmin 800 o un dakota20

Il dakota ha dalla sua sicuramente il prezzo.
E' pero' + ingombrante e non è specifico per mtb.
Il fissaggio sulla bici sembra un po' meno stabile e sicuro.

D'altro canto le funzioni del dakota sarebbero + che sufficenti per il mio utilizzo.

Se qualcuno che ha preso in dotazione la staffa di collegamento alla bici volesse
mettere una foto dell'applicazione (di lato)tanto per rendersi conto della robustezza del
fissaggio mi farebbe un grosso favore.

Questa è la staffa che ho trovato in rete ,ma non si capisce bene come si fissa all'apparecchio:
satffa.jpg
 

cimebianche

Biker superis
15/3/05
331
0
0
67
Villa Cortese
Visita sito
Sono un possessore di un Garmin 205 che vuole passare ad un ricevitore cartografico.

Sono indeciso tra un garmin 800 o un dakota20

Il dakota ha dalla sua sicuramente il prezzo.
E' pero' + ingombrante e non è specifico per mtb.
Il fissaggio sulla bici sembra un po' meno stabile e sicuro.

D'altro canto le funzioni del dakota sarebbero + che sufficenti per il mio utilizzo.

Se qualcuno che ha preso in dotazione la staffa di collegamento alla bici volesse
mettere una foto dell'applicazione (di lato)tanto per rendersi conto della robustezza del
fissaggio mi farebbe un grosso favore.

Questa è la staffa che ho trovato in rete ,ma non si capisce bene come si fissa all'apparecchio:
satffa.jpg

Il dakota 20 sul suo retro ha delle scanalure che si infilano sulle guide del supporto.
Per infilarlo lo si fa scorrere a partire dal lato in basso a sinistra della tua foto , quando arriva in fondo (lato in alto a destra) si blocca in quella specie di protuberanza che si intravede nella foto.
Per toglierlo bisogna premere il lato in alto a destra e far scorrere il GPS verso il lato opposto.
Io l'ho usato spesso sulla MTB e non si e' mai staccato. Per sicurezaz pero lo tengo fissato con il suo cordino alla pipa del manubrio, in modo che se si stacca non rischio di perderlo.
Ciao!:i-want-t:
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Il dakota 20 sul suo retro ha delle scanalure che si infilano sulle guide del supporto.
Per infilarlo lo si fa scorrere a partire dal lato in basso a sinistra della tua foto , quando arriva in fondo (lato in alto a destra) si blocca in quella specie di protuberanza che si intravede nella foto.
Per toglierlo bisogna premere il lato in alto a destra e far scorrere il GPS verso il lato opposto.
Io l'ho usato spesso sulla MTB e non si e' mai staccato. Per sicurezaz pero lo tengo fissato con il suo cordino alla pipa del manubrio, in modo che se si stacca non rischio di perderlo.
Ciao!:i-want-t:

Grazie 1000
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Il dakota 20 sul suo retro ha delle scanalure che si infilano sulle guide del supporto.
Per infilarlo lo si fa scorrere a partire dal lato in basso a sinistra della tua foto , quando arriva in fondo (lato in alto a destra) si blocca in quella specie di protuberanza che si intravede nella foto.
Per toglierlo bisogna premere il lato in alto a destra e far scorrere il GPS verso il lato opposto.
Io l'ho usato spesso sulla MTB e non si e' mai staccato. Per sicurezaz pero lo tengo fissato con il suo cordino alla pipa del manubrio, in modo che se si stacca non rischio di perderlo.
Ciao!:i-want-t:

quoto a pieno
il supporto è validissimo
unica pecca è che tende a girare se fissato sul manubrio e quindi anche io l'ho messo sulla pippetta del manubrio, ma dipende come hai la pippetta:
io sulla mia bici ce l'ho messo, ma un mio amico no!!!!
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
991
24
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ok, ora lo compro questo supporto, e poi si vedrà.
Anche perchè mi sto a fare tanti problemi a spendere 200 euro tra gps e supporto quando poi magari in 6 mesi me li spendo di copertoni......
Grazie a tutti.
 

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
Ti confermo anche io la validità del supporto. Il GPS non mi si è mai staccato.
Io lo tengo sulla pipa, l'unica pecca era - nel mio caso - la tendenza delle fascette a far scivolare un po'.
Ho risolto mettendo un pezzo di camera d'aria tra supporto e pipa. Le fascette in questo modo fanno molta più presa ed il supporto (e quindi il gps) è sempre perfettamente in posizione.

Già che ci sono faccio una domanda ai possessori del dakota 20.
Voglio comprare la fascia cardio e mi sto orientando sulla premium soft strap di garmin che mi sembra più comoda.
Il problema è che non trovo informazioni sulla compatibilità col dakota! Tra gli accessori di questa unità gps, infatti, è menzionata solo la fascia toracica vecchia che non ho mai visto, ma dalle foto sembra un pezzaccio di gomma tutt'altro che comodo. Avendo intenzione di andarci anche a correre, l'ho scartata.
Qualcuno di voi usa la fascia soft strap col dakota?

Grazie

Grazie
 

dibix

Biker serius
9/8/10
128
-4
0
bolzano
Visita sito
Buongiorno a tutti,

da pochi giorni possiedo un Dakota 20 acquistato online "base", ovvero senza Trekmap fidandomi delle varie discusioni sui forum.
Ho installato senza nessun problema (incredibile!:duello:) le mappe OpenMTB e le curve di livello (anche grazie alle indicazioni messe a dispozione sul forum da Scratera).
Avendo deciso l'acquisto anche per poter sfruttare il gps durante le imminenti vacanze all'isola d'elba (parto domenica:yeah!: ), ieri sera mi sono scaricato una decina di tracce dal forum.
Visto che ho salvato le mappe sulla msd (come consigliato nelle varie discussioni) ho salvato le tracce direttamente sul gps, con il risultato di vederne sono due anzichè tutte.
Sbaglio qualcosa? Ho controllato se la memoria fosse satura ma risulta libera per quasi l'80%.
Ho anche creato con MapSource una traccia da seguire, l'ho inviata al dispositivo ma non la vedo proprio, anche qui mi chiedo dove sbaglio.

Ultima info, è possibile "pianificare" una traccia con BaseCamp (visto che è possibile visualizzare anche l'altimetria) salvarla ed inviarla al Dakota.

Scusate il post molto lungo, ma sono un neofita e non ho nessuno con cui confrontarmi :medita: se non qui sul forum.

Attendo consigli e suggerimenti :il-saggi:

Grazie

mario
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Ho anche creato con MapSource una traccia da seguire, l'ho inviata al dispositivo ma non la vedo proprio, anche qui mi chiedo dove sbaglio.

Ultima info, è possibile "pianificare" una traccia con BaseCamp (visto che è possibile visualizzare anche l'altimetria) salvarla ed inviarla al Dakota.
Lancia Basecamp, collega il gps al computer, vedrai nalla finestra a sinistra sotto "dispositivi" sia la memoria interna del gps sia la SD.
A questo punto seleziona una delle 2 a piacere, pianifica tutto quello che vuoi e sarà salvato automaticamente nel gps.

Per quanto riguarda le tracce scaricate, importale nella raccolta di basecamp e poi con Invia a-> le mandi al gps.

Come ho già scritto diverse volte, lasciate perdere Mapsource...


francesco
 

carnage_72

Biker serius
14/6/09
263
0
0
52
Virgilio (MN)
Visita sito
Il dakota 20 sul suo retro ha delle scanalure che si infilano sulle guide del supporto.
Per infilarlo lo si fa scorrere a partire dal lato in basso a sinistra della tua foto , quando arriva in fondo (lato in alto a destra) si blocca in quella specie di protuberanza che si intravede nella foto.
Per toglierlo bisogna premere il lato in alto a destra e far scorrere il GPS verso il lato opposto.
Io l'ho usato spesso sulla MTB e non si e' mai staccato. Per sicurezaz pero lo tengo fissato con il suo cordino alla pipa del manubrio, in modo che se si stacca non rischio di perderlo.
Ciao!:i-want-t:
Fissatelo con cura,perchè a me su tratti molto sconnessi si è staccato più di una volta..
 

carnage_72

Biker serius
14/6/09
263
0
0
52
Virgilio (MN)
Visita sito
Buongiorno a tutti,

da pochi giorni possiedo un Dakota 20 acquistato online "base", ovvero senza Trekmap fidandomi delle varie discusioni sui forum.
Ho installato senza nessun problema (incredibile!:duello:) le mappe OpenMTB e le curve di livello (anche grazie alle indicazioni messe a dispozione sul forum da Scratera).
Avendo deciso l'acquisto anche per poter sfruttare il gps durante le imminenti vacanze all'isola d'elba (parto domenica:yeah!: ), ieri sera mi sono scaricato una decina di tracce dal forum.
Visto che ho salvato le mappe sulla msd (come consigliato nelle varie discussioni) ho salvato le tracce direttamente sul gps, con il risultato di vederne sono due anzichè tutte.
Sbaglio qualcosa? Ho controllato se la memoria fosse satura ma risulta libera per quasi l'80%.
Ho anche creato con MapSource una traccia da seguire, l'ho inviata al dispositivo ma non la vedo proprio, anche qui mi chiedo dove sbaglio.

Ultima info, è possibile "pianificare" una traccia con BaseCamp (visto che è possibile visualizzare anche l'altimetria) salvarla ed inviarla al Dakota.

Scusate il post molto lungo, ma sono un neofita e non ho nessuno con cui confrontarmi :medita: se non qui sul forum.

Attendo consigli e suggerimenti :il-saggi:

Grazie

mario
Non sò se rispecchia il tuo caso,comunque,Se entri nel menù TRACK MANAGER (dove vengono visualizzate tutte la tracce caricate) troverai la voce TRACCE SALVATE,quest'ultima in pratica è come una sotto cartella dove puoi salvare le tracce,che NON visualizzerai nel menù pricipale(track manager)se non entrando fisicamente nella cartella..........spero di esser stato chiaro..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo