dakota 20

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Posto qua xè non so dove farlo.
Io ho un Garmin Dakota 20 e mi sono iscritto al sito Garmin Connect.
Dopo che carico le tracce il sito effettua una correzione delle quote e mi da un valore sempre minore all'ascesa totale rilevata dal GPS.
Secondo voi quale dei valori è il più affidabile?
 

etabeta1234

Biker urlandum
29/12/04
554
-3
0
Padova
Visita sito
io uso le openmtb e sinceramente per ora non ho riscontrato gravi problemi sull'altimetria.
@gilbo ma quella differenza sul'ascesa la riscontri sul dakota o una volta caricata la traccia su garmin connect?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Non so cosa dire, anche a me dà sempre dei valori totalmente sballati sull'ascesa totale (tipo 3000m quando in realtà sono 1500).
Forse è la cartografia OSM?? :nunsacci:
...le osm non contengono dati altimetrici...i famosi dem che si trovano sulle mappe ufficiali garmin....quindi non incolpatele....:rosik::rosik:....:celopiùg:
...ricordo che l'altimetro ha bisogno di una 15 di minuti all'accensione prima di essere affidabile...
...qua c'è una bella discussione molto utile altimetro gps o barometrico ??????
...e un documento garmin altrettanto ben fatto <!--[if gte mso 9]><xml> <o:OfficeDocumentSettings> <o:TargetScreenSize>1280x1024</o:TargetScreenSize> </o:OfficeDocumentSettings> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:shapedefaults v:ext="edit" spidmax="1026"/> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:shapelayout v:ext="edit"> <o:idmap v:ext="edit" data="1"/> </o:shapelayout></xml><![endif]-->[url]http://download.garmin.it/Altimetrospiegato.pdf[/URL]
.....:duello:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
...le osm non contengono dati altimetrici...i famosi dem che si trovano sulle mappe ufficiali garmin....quindi non incolpatele....:rosik::rosik:....:celopiùg:
...ricordo che l'altimetro ha bisogno di una 15 di minuti all'accensione prima di essere affidabile...
...qua c'è una bella discussione molto utile altimetro gps o barometrico ??????
...e un documento garmin altrettanto ben fatto <!--[if gte mso 9]><xml> <o:OfficeDocumentSettings> <o:TargetScreenSize>1280x1024</o:TargetScreenSize> </o:OfficeDocumentSettings> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:shapedefaults v:ext="edit" spidmax="1026"/> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:shapelayout v:ext="edit"> <o:idmap v:ext="edit" data="1"/> </o:shapelayout></xml><![endif]-->[url]http://download.garmin.it/Altimetrospiegato.pdf[/URL]
.....:duello:

il mio caso è diverso xè l'ascesa corrisponde sempre alla discesa, al max sballa di 1mt.
ho caricato su garmin connect tre percorsi e ho provato a disattivare la correzione quote e ho ottenuto:
- da 368 a 387
- da 1123 a 1025
- da 798 a 1680 :nunsacci::nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
il mio caso è diverso xè l'ascesa corrisponde sempre alla discesa, al max sballa di 1mt.
ho caricato su garmin connect tre percorsi e ho provato a disattivare la correzione quote e ho ottenuto:
- da 368 a 387
- da 1123 a 1025
- da 798 a 1680 :nunsacci::nunsacci:
...prsonalmente non so nemmeno come funziona garmin connect...
...uso mapsouce, compegps, sporttracks e ti sembrerà strano excel....da cui ricavo fantastici grafici e tabelle...i file.gpx non sono altro che dei file di testo ordinati...apribili proprio con excel...
...vorrei far notare che la misura ricavata dallo strumento durante una gita, sempre se abbiamo resettato i valori iniziali, non corrisponderà con i valori ricavati dal file.gpx, questo perchè durante il nostro giro l'altimetro del garmin continua a registrare e a sommare i vari dislivelli...la traccia registra punti che a secondo di come siamo impostati possono essere vicinissimi come pure lontani...faccio un esempio esagerato...sono in modalità registrazione automatica, lo strumento mi segnerà i punti a secondo di quanto mi discosto da un'ipotetica linea retta che passa dai due punti precedenti...se per assurdo faccio un Km completamente in retta lo strumento mi segna due punti uno all'inizio della retta e uno alla fine, se nel mezzo sono salito e sceso la traccia non riporterà queste info, avremmo solo il dato del primo e del secondo punto....:medita:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
...prsonalmente non so nemmeno come funziona garmin connect...
...uso mapsouce, compegps, sporttracks e ti sembrerà strano excel....da cui ricavo fantastici grafici e tabelle...i file.gpx non sono altro che dei file di testo ordinati...apribili proprio con excel...
...vorrei far notare che la misura ricavata dallo strumento durante una gita, sempre se abbiamo resettato i valori iniziali, non corrisponderà con i valori ricavati dal file.gpx, questo perchè durante il nostro giro l'altimetro del garmin continua a registrare e a sommare i vari dislivelli...la traccia registra punti che a secondo di come siamo impostati possono essere vicinissimi come pure lontani...faccio un esempio esagerato...sono in modalità registrazione automatica, lo strumento mi segnerà i punti a secondo di quanto mi discosto da un'ipotetica linea retta che passa dai due punti precedenti...se per assurdo faccio un Km completamente in retta lo strumento mi segna due punti uno all'inizio della retta e uno alla fine, se nel mezzo sono salito e sceso la traccia non riporterà queste info, avremmo solo il dato del primo e del secondo punto....:medita:

La mia era pura curiosità.
Anche io utilizzo Excel per raccogliere i miei dati.
Ora ho selezionato come intervallo "Frequenza maggiore"
 

Gilbomorris

Biker cesareus
1/10/07
1.733
0
0
Palazzolo sull'Oglio (Brèhà)
Visita sito
Bike
Trek
@gilbo ma quella differenza sul'ascesa la riscontri sul dakota o una volta caricata la traccia su garmin connect?

si sul Dakota, prima di scaricarle. :medita:

...le osm non contengono dati altimetrici...i famosi dem che si trovano sulle mappe ufficiali garmin....quindi non incolpatele....:rosik::rosik:....:celopiùg:


Si, in effetti era solo un ipotesi e se mi dici così allora incolperò qualcos'altro. o-o
 

Stex05

Biker novus
14/12/08
14
0
0
50
ITALIA
Visita sito
Ciao a tutti, avrei intenzione di acquistare un Dakota 20 ma prima vorrei chiarirmi alcuni dubbi...
sino ad ora per "navigare" ho utilizzato un TomTom con installato quel bel programma che è ttMaps che per le mie esigenze va più che bene ma l'hardware è decisamente scomodo. Con ttMaps la maggior parte delle carte le ho create e caricate io,

sul Dakota 20 [D20] è possibile fare la stessa cosa?

durante la navigazione sul D20 è possibile cambiare la carta senza interrompere la registrazione della traccia?

quante carte si possono caricare e cambiare contemporaneamente?

quale cartografia suggerite di acquistare insieme al D20?

in che formato devono essere le carte per essere caricate sul D20?

forse sono un po' troppe le domande ma da quello che ho letto siete in tanti a conoscere il D20 e sicuramente non avrete difficoltà a rispondere a questi semplici quesiti...
grazie fin da ora,
bY, STE.
 

mbaro

Biker superioris
Con ttMaps la maggior parte delle carte le ho create e caricate io, sul Dakota 20 [D20] è possibile fare la stessa cosa?
Il Dakota legge mappe vettoriali, ma anche mappe raster (custommaps) che puoi preparare tu partendo da immagini satellitari o da una carta topografica scannerizzata.

durante la navigazione sul D20 è possibile cambiare la carta senza interrompere la registrazione della traccia?
Si

quante carte si possono caricare e cambiare contemporaneamente?
Mappe vettoriali ne carichi in base alla capicità della memoria del ricevitore (espandibile); mappe raster fino a 100 ritagli di immagine da 1024X1024 pixel

quale cartografia suggerite di acquistare insieme al D20?
Anche nessuna... esistono queste:

[url]http://openmtbmap.org/[/URL]

sono mappe vettoriali basate su Openstreetmap; scegli tu in base alla copertura delle zone che ti interessano.
Diversamente la cartografia topografica Garmin è la Trekmap Italia

in che formato devono essere le carte per essere caricate sul D20?
Le mappe raster (custommaps) sono .kmz; le vettoriali (sia ufficiale Garmin che Opnmtbmap) vanno installate nel software Mapsource e trasmesse con quello al ricevitore gps; il software compila e trasmette un file .IMG
 
  • Mi piace
Reactions: Gilbomorris

Stex05

Biker novus
14/12/08
14
0
0
50
ITALIA
Visita sito
Grazie mbaro per le risposte, molto esaudienti, a questo punto aspetto qualche commento sulle Treck Map e poi decido quale versione del D20 comprare.

bY, STE.
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
...prsonalmente non so nemmeno come funziona garmin connect...
io invece uso molto connect.garmin, sono spesso in giro e mi è comodo avere tutta la mia "storia" sul web, forse anche per una punta di pigrizia e....la solita fretta; ho notato anche io la differenza di ascesa: a fine giro la leggo e su garmin connect ne trovo sempra poco più.
 

Gilbomorris

Biker cesareus
1/10/07
1.733
0
0
Palazzolo sull'Oglio (Brèhà)
Visita sito
Bike
Trek
Che cambiamenti ci sono dall'ultima versione?

Software 4.10:

Changes from 3.80 (Garmin web site ):

    • Updated magnetic Earth field data
    • Improved GPS performance
    • Improved support for BirdsEye™ Satellite Imagery (each provider's imagery can be configured independently)
    • Increased the maximum number of supported JNX files to 250 from 200
    • Fixed issues with WAAS/EGNOS
    • Fixed issue with track navigation sometimes not adding waypoints to the Active Route list
    • Fixed issue with MPC map labels disappearing
    • Fixed a hang that occurred when a unit had 1000 auto-named waypoints
    • Fixed issue with track navigation not adding waypoints to the Active Route list when they are exactly equal to a track point
    • Fixed shutdown when unit had more than the maximum number of JNX files on it
    • Fixed shutdown related to topographical maps and land cover text size
    • Fixed shutdown associated with certain custom POI files
    • Fixed Glide Ratio to Destination field
    • Fixed issue with profiles and the fields on the map page
    • Fixed an issue with magnetic north reference and waypoint headings
    • Fixed shutdown on the map screen when a waypoint was being moved to the same location as a geocache or other POIs
    • Fixed an issue with archived tracks not displaying properly
    • Fixed an issue with having too many custom symbols on the device
    • Fixed an issue where the second page of custom symbols could not be viewed
    • Fixed an issue with renaming a waypoint immediately after creating it
    • Modified the 'Arriving at Destination' message banner so that it no longer appears when navigating to a geocache
http://garmindakota.wikispaces.com/Versions
 
  • Mi piace
Reactions: -Ghiglio-

flanik

Biker superis
23/7/07
431
6
0
Brescia
Visita sito
Lo sto acquistando anch'io ... ma il dubbio atroce , a cui non ho ancora dato una risposta certa , riguarda le mappe .... ma le openmtb sono sufficienti per percorrere tutto l'arco alpino settentrionale ?
Vale la pena acquistare le trek map ? ( 80€ di differenze in acquisto del dispositivo non sono molti, ma i 199 solo delle mappe se acquistate in seguito ..., considerando comunque che 80 € di risparmio .. sono sempre risparmio oppure investimento in altro )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo