dakota 20

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mbaro

Biker superioris
ciao! posso caricare le "Mappe per Garmin" di Scratera nel mio Dakota 10? devo usare un programma particolare oppure basta copiare file.img nella memoria interna del navigatore? se volessi caricare altre mappe con sentieri forestali di trekking (in Sicilia) dove li posso cercare\trovare?

scusate la valanga di domande ma sono nuovo ed ho tanta voglio di usare al massimo questo navigatore!

ps ma se aggiorno il firmware perdo i waypoint salvati?

Se intendi queste mappe

[url]http://openmtbmap.org/it[/URL]

la cosa più semplice è installarti Basecamp (scaricalo gratuitamente dal sito Garmin), scaricare le suddette mappe (sono in formato .exe) e installarle a loro volta sul pc. Assieme a Basecamp ti si installa in automatico il software Mapinstall e a mezzo di quello invii le mappe dal pc al gps.
Se non vuoi installare software, puoi scaricarti il file .exe delle mappe, scompattarlo e lanciare manualmente lo script create_img.bath (o un non simile...): ti si apre una finestra in DOS, segui le istruzioni e ti viene generato il file della tua mappa (gmapsupp.img).
Se cerchi in rete trovi comunque mappe gratuite già pronte all'uso (con contenuti sostanzialmente uguali alle openmtbmap); un esempio qui:

[url]http://download.gfoss.it/osm/garmin/[/URL]
 

ls210886

Biker novus
5/12/11
3
0
0
palermo
Visita sito
ti ringrazio per la dritta!
ho utilizzato il secondo link è gia va molto meglio! appena ho un po piu di tempo proverò a usare il primo metodo anche se non sono molto pratico!
ancora grazie :)
 

scilly

Biker popularis
26/8/11
45
0
0
treviso (pieve)
Visita sito
Se intendi queste mappe

[url]http://openmtbmap.org/it[/URL]

la cosa più semplice è installarti Basecamp (scaricalo gratuitamente dal sito Garmin), scaricare le suddette mappe (sono in formato .exe) e installarle a loro volta sul pc. Assieme a Basecamp ti si installa in automatico il software Mapinstall e a mezzo di quello invii le mappe dal pc al gps.
Se non vuoi installare software, puoi scaricarti il file .exe delle mappe, scompattarlo e lanciare manualmente lo script create_img.bath (o un non simile...): ti si apre una finestra in DOS, segui le istruzioni e ti viene generato il file della tua mappa (gmapsupp.img).
Se cerchi in rete trovi comunque mappe gratuite già pronte all'uso (con contenuti sostanzialmente uguali alle openmtbmap); un esempio qui:

[url]http://download.gfoss.it/osm/garmin/[/URL]

ma è stupendo... proprio quello che cercavo! funziona bene grazie
 

JACKSUFF

Biker serius
21/9/09
110
0
0
Bulaggna
Visita sito
domanda agli esperti:
c'è la possibilità di inserire in una traccia un punto o vari punti specifici, riesco cioè ad inserire ad esempio un bivio da prestare attenzione oppure un bar....ecc ecc..
utilizzo base camp e non trovo la possibilità di inserire un punto nella traccia che mi venga poi visualizzato nella traccia che andrò a seguire sul dakota:nunsacci::nunsacci:

spero di essere stato chiaro.... help me..
 

mbaro

Biker superioris
domanda agli esperti:
c'è la possibilità di inserire in una traccia un punto o vari punti specifici, riesco cioè ad inserire ad esempio un bivio da prestare attenzione oppure un bar....ecc ecc..
utilizzo base camp e non trovo la possibilità di inserire un punto nella traccia che mi venga poi visualizzato nella traccia che andrò a seguire sul dakota:nunsacci::nunsacci:

spero di essere stato chiaro.... help me..

Inserisci uno o più waypoint: con Basecamp devi usare il tasto con la bandierina rossa "Nuovo waypoint"; dopo che te l'ha generato, cliccando sul nome assegnato in automatico ti si apre una finestra per editarlo. A lavoro fatto salvi tutto in un unico file .gpx (File/Esporta)
 

JACKSUFF

Biker serius
21/9/09
110
0
0
Bulaggna
Visita sito
Inserisci uno o più waypoint: con Basecamp devi usare il tasto con la bandierina rossa "Nuovo waypoint"; dopo che te l'ha generato, cliccando sul nome assegnato in automatico ti si apre una finestra per editarlo. A lavoro fatto salvi tutto in un unico file .gpx (File/Esporta)
perdonami ma non riesco a capire l'ultima parte..:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
se tu riuscissi a spiegarmi passo-passo:celopiùg:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
perdonami ma non riesco a capire l'ultima parte..:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
se tu riuscissi a spiegarmi passo-passo:celopiùg:
...apri basecamp e collega il garmin
...visualizza la traccia su basecamp ...clicca col mouse sul punto dove vuoi il waypoint ti si apre una finestra con scritto pinco pallino>>...ora se vai su >> ti viene chiesto crea waypoint...scegli si
...se hai visualizzato la traccia il waypoint viene creato in quell'elenco
...una volta fatto il tutto trascina l'elenco sulla memoria del dakota...o-o..
 

JACKSUFF

Biker serius
21/9/09
110
0
0
Bulaggna
Visita sito
uffff....
non riesco...:nunsacci::nunsacci:


-dakota collegato
-dalla raccolta di basecamp seleziono la traccia interessata
-click su NUOVO WAYPOINT
-in un punto della traccia ci piazzo la bandierina (e la rinomino a piacimento)


poi....???

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
uffff....
non riesco...:nunsacci::nunsacci:


-dakota collegato
-dalla raccolta di basecamp seleziono la traccia interessata
-click su NUOVO WAYPOINT
-in un punto della traccia ci piazzo la bandierina (e la rinomino a piacimento)



poi....???

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:


...no
...lascia perdere e attiva il comando seleziona...la freccia piegata a dx...lo punti sul punto dove vuoi il waypoint....clicchi e ti si apre pinco pallino>>
...vai su >> e scegli crea waypoint....:prost:..
 

JACKSUFF

Biker serius
21/9/09
110
0
0
Bulaggna
Visita sito
...no
...lascia perdere e attiva il comando seleziona...la freccia piegata a dx...lo punti sul punto dove vuoi il waypoint....clicchi e ti si apre pinco pallino>>
...vai su >> e scegli crea waypoint....:prost:..

-scelgo la traccia
-seleziona (freccia a sx)
-poi in un punto della traccia click e si apre il nome della traccia >>
-click su >> ma non fa nulla di nulla:nunsacci::nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...se sotto alla traccia hai anche una mappa cliccando col comando seleziona si apre una finestra di questo tipo in cui nel mio caso posso scegliere tra due tracce, una strada statale e una linea di livello...andando su >> dell'elemento che scelgo si apre una ulteriore finestra in cui mi dice crea waypoint....in questo caso ho scelto la statale e il waypoint porta il suo nome
...che relase hai di basecamp io la 3.3.3
...o-o...
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    24,4 KB · Visite: 4
  • Cattura1.JPG
    Cattura1.JPG
    21,4 KB · Visite: 4
  • Cattura2.JPG
    Cattura2.JPG
    11,6 KB · Visite: 82

JACKSUFF

Biker serius
21/9/09
110
0
0
Bulaggna
Visita sito
la procedura è ok
si apre la finestrella NOME DELLATRACCIA >>
ma passando sopra o cliccando su >> non succede nulla di nulla

cliccando su info mi dice "versione 2.0.9"
cliccando su aggiornamenti mi dice "nessun aggiornamento software disponibile al momento"

:nunsacci::nunsacci:

grazie per la pazienza..

------------------------------------

ho scaricato e installato 3.3.3
ero indietro di un bel po....
come mai mi continuava a dire nessun aggiornamento disponibile nonostante la casellina agg.automatici spuntata e nemmeno manualmente??

stasera provo bene il nuovo programma poi ti riferisco

grazie ancora
buona giornata!:prost:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ciao

ho bisogno di un aiutino ho comprato il Dakota 20 ma non riesco a scaricare map source mi dice che non trova la versione precedente scusate ma sono una cippa in ste cose.
sul sito Garmin trovo solo updates

grazie

guarda qui
http://gawisp.com/perry/
oltre che ai firmware aggiornati trovi tutto quello che è Garmin software sia vecchio che vuovo
Base Camp e Map Source li trovi sotto la cartella "Map Source"
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Sono un nuovo e felice possessore del Dakota 20 con mappe Openmtbmap.
Prima avevo un nokia 5800 XM con Smartcomgps, usavo delle mappe di sfondo ritagliate e calibrate e devo dire che a parte la scarsa ricezione funzionava bene.

Sono appena entrato nell'ottica del Dakota e a parte il display un pò scarso e certe funzioni non proprio intuitive devo dire che il funzionamento e la ricezione sono praticamente perfette, ma c'è una cosa che facevo con il nokia che con questo non riesco proprio:

Io necessito di tenere l'archivio delle mie tracce sul dispositivo, tutte le tracce (quasi un centinaio) questo perchè a volte mi trovo con gli amici e poi decidiamo dove andare, quindi non sempre ho il pc sotto mano per caricare la traccia in questione.

Il problema è che non riesco a metterle in ordine alfabetico!!!! .. ho provato con un utility a uniformare le date dei file GPX ma non c'è niente da fare, probabilmente li ordina leggendo la data interna della traccia GPX.

Qualcuno ha idea di come potrei fare?
grazie mille!
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Sono un nuovo e felice possessore del Dakota 20 con mappe Openmtbmap.
Prima avevo un nokia 5800 XM con Smartcomgps, usavo delle mappe di sfondo ritagliate e calibrate e devo dire che a parte la scarsa ricezione funzionava bene.

Sono appena entrato nell'ottica del Dakota e a parte il display un pò scarso e certe funzioni non proprio intuitive devo dire che il funzionamento e la ricezione sono praticamente perfette, ma c'è una cosa che facevo con il nokia che con questo non riesco proprio:

Io necessito di tenere l'archivio delle mie tracce sul dispositivo, tutte le tracce (quasi un centinaio) questo perchè a volte mi trovo con gli amici e poi decidiamo dove andare, quindi non sempre ho il pc sotto mano per caricare la traccia in questione.

Il problema è che non riesco a metterle in ordine alfabetico!!!! .. ho provato con un utility a uniformare le date dei file GPX ma non c'è niente da fare, probabilmente li ordina leggendo la data interna della traccia GPX.

Qualcuno ha idea di come potrei fare?
grazie mille!

Effettivamente non ho capito neanche io con che metodo mette in ordine le tracce salvate sotto la cartella "GPX"
cmq il tuo problema è:
ordinarle secondo un ordine alfabetico,
o non ti si visualizzano con un nome che ti ricorda la traccia?
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Ho visto che i nomi dei file non sono quelli che visualizza, ma quel problema l'ho già risolto.. io vorrei avere l'ordine alfabetico.
Con un trucco son riuscito a metterli in ordine nell'archivio, ma se li rimetto nei preferiti e poi li risposto in archivio li mette a volte alla fine a volte all'inizio.. non ha senso!!!
Ho anche modificato la data e l'ora interna ai file gpx ma fa sempre quel che vuole.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo