da Xc a Am ..consiglio nuova bici ...

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito

kaunateam

Biker serius
26/6/06
276
0
0
cagliari
Visita sito
mi ha appena scritto il venditore ...è una taglia M ....gli ho chiesto le misure del telaio ma credo sia utopistico sperare che 190 cm di ciclista vadano bene su una M ....vediamo che dice ...

al momento la commencal pare essere l'unica con quasi tutte le carte in regola .......senza considerare.....che magari mia rriva bella pesante com'e' ...ci faccio subito la mano ..non gli cambio nulla inizio a scornarmi come si deve!!!

non è da escludere neanche questa opzione....
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Alt!, fermo un' attimo, questa è una cosa mooolto diversa, rispetto a ciò di cui abbiamo parlato fin ora. Non so quanto sia pedalabile, però è un mezzo da freeride.... l'unico dubbio riguarda il peso 15,5 mi sembrano un pò pochi per come è montata....... La forcella non è il massimo però dice che l'ha appena revisionata.....
 

kaunateam

Biker serius
26/6/06
276
0
0
cagliari
Visita sito
Cioe' mi vuoi dire che la COMMENCAL è meno da discesa rispetto a questa?io credevo il contrario....forse anche per il peso inferiore della scott ....e per la tripla ..( c'e' una tripla vero nella scott??)
 

kaunateam

Biker serius
26/6/06
276
0
0
cagliari
Visita sito
quindi credi sia oggettivo affermare che questa scott sia poco pedalabile ?? ergo da escludere??nonostante il peso contenuto e il prezzo piu basso ....quindi lasciando qualche soldo per allegerirla nell'immediato...
sto iniziando a capirci sempre meno ....tu dici che è piu da discesa solo in base alle sospensioni??? 130/170 sono le 2 escursioni possibili per la forca...??o 170 è la forca e 130 l'ammo??
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Kauna, concordo con oddiokasko: questa è una bici da FR, non una AM. Le geometrie sono ben diverse dalla Commencal. Come ti diceva bikesardinia nella sez. Sardegna, la conosciamo bene in quanto ce l'ha un mio collega Spakkaruote, e seppure sia un treno in dicesa (in confronto alle nostre AM) bisogna riconoscere che (a prescindere dal peso) in salita le geometrie non favoriscono certo la pedalata... con quella bisogna sudare abbastanza per portarla su. Ritengo quindi che anche a parità di peso, sia molto più gestibile in salita la Meta, che comunque mantiene delle buone caratteristiche in discesa.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Un consiglio a Kuna che stazza un bel 190 cm come me: le bici da AM spinto o FR in taglia L (di solito la XL non c'è) per noi nanetti sono troppo corte. Per pedalare in salita senza soffrire oltre il lecito abbiamo bisogno di un top tube virtuale di almeno 610 cui accoppiare un attacco da 100 e magari anche un reggisella arretrato. Se il telaio ha un angolo di sella sotto i 70° può darsi che vada bene anche un reggisella diritto perchè alzando il sellino ad altezze pedalatorie gioco forza si allontana dal manubrio e aumenta il top tube. Se l'angolo di sella è oltre i 70° il reggi arretrato è d'obbligo, a meno che un centimetrino o più venga ricavato facendo scorrere la sella all'indietro lungo i rails.
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
visto,che sei giustamente preoccupato per il peso e cambio componenti della Commencal sono sempre dell'idea che la Deca come tuttoquanto e' la migliore sia come prezzo che come componenti e peso la taglia L della 9.2 pesa 13kg che per una 130/120 sono ottimi con qualche piccolo upgrade volendo potresti togliere ancora un mezzo kg ma la cosa piu' importante e' pronta per l'uso che ne vuoi fare se ci ripensi prova a fargli un'offerta magari anche sfacciata e vedere come la prende...........
 

lillas

Biker serius
1/8/05
143
0
0
CA
Visita sito
bene .....un pensiero in meno.....detto cio' scott nitrous ufficialmente esclusa .....peccato per quella forca....da 170 a 130 non era male come idea!!

Secondo me non era male come idea...
...per uno che non vuol vincere la cronoscalata, che qualche trasferimento lo fa in auto e che gira con protezioni e caschetto integrale...
O almeno così mi sembrò l'anno scorso, quando ci si incrociò alla Sella...
Non aver paura di esagerare appena, o dopo poco troveremo un topic per "passaggio da AM a FR" ;)

Ciauz
 

kaunateam

Biker serius
26/6/06
276
0
0
cagliari
Visita sito
Ciao Lillas ....le tue parole fanno trasparire la tua voglia di discesa...e il topic da Am a FR ......mi sa che inizio a prepararlo...
Ma secondo te la commencal è leggerina..nonstante il peso a occhio mi sembra la piu pedalabile e robusta ...
la nitous mi spaventa molto ..certo poi magari se avessi la possibilita' di pedalarci un po mi convincerei del fatto che si puo' anche pedalare.....pero' questo concetto di pedalabilita' ....mi sa che + un po relativo...quando vidi la tua kona ......da 45kg e tu felice e contento in cima alla sella .....mi son cadute le poche certezze sulla mtb!! poi in discesa tu sei arrivato 4 gionri prima di me ( e dei miei amici) ..secondo me hai tagliato dritto per scendere!!

come dici tu corro il rischio di prendere una bici troppo poco maschia ......pero' essendo un rischio qualsiasi acquisto credo che se mi ritrovassi con una commencal .....cmq potrei fare tutto ..o quasi ....se invece mi prendo il carro armato e poi mi trovo male in salita...tanto da non farmela piu godere.....be quello lo vedo piu tragico!

insomma .....sono un po nel buio ...le front che ho provato fino ad oggi sono tutte dei pesi piuma.....dove quasi fai fatica a trovare le differenze con una front ben corazzata

senza tralasciare il fattore estetico a oggi metto in graduatoria la GIANT ..di cui non ho mai avuto notizie ...e la commencal per 1100 euro ....della G zero scott in giro molti hanno avuto prob con il carro ....la DECA è carina ..ma non è stato amore a prima vista ....anche se è abb appetibbile ..nuova nuova....garanzia ottimi comp ....etc etc ....
la Nitrous ....scartata al 85 % LA FUSION ...purtroppo è piccola per me !

mi sa che provo con qualche proposta indecente...ma mi sa che è gia abbastanza onesto cosi' il prezzo .....e poi quello della deca mi ha gia messo in attesa ( LUI A ME ..E NON VICEVERSA) quando gli chiesi info.....dicendo che c'ea gia un acquirente...
vabbe non demordo e do un'altro sguardo in giro!!

ragazzi ieri sono andato in una pista da skate con la specy.....ho fatto qualche mini salto.....era divertente ...ma oggi ho un dolore bestia nella zona lombare..sara' un segno ???la full mi chiama !!o è solo un segno che devo imparare ad ammortizzare con le gambe!!??
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Chi gira nel Genovesato solitamente la biga la sollecita di brutto visto il tipo di biga e i percorsi da tragedia che ci sono.....senza provarla e' un rischio.......a vederla pesera' di piu della Commencal seguramienteo-o
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Kauna, i discorsi che abbiamo fatto fino a qui lasciano il tempo che trovano se non consideri prima anche un altro fattore, che prescinde dalla TUA bici in se stessa: e cioè le bici del resto del gruppo con cui esci. Se sei solito uscire con altri che hanno frontine è inutile che ti prendi una bici da FR pesante, per quanto divertente tu la possa trovare, finiresti per essere isolato dal gruppo perchè ti dovrebbero sempre aspettare in salita, mentre in discesa ti romperesti le p@lle a fare sempre sentieri non troppo tecnici (che i frontisti cercherebbero di farti fare). Mentre con una trail-bike da 120-130 riusciresti anche a stare con dei frontisti senza problemi ed iniziare a fare qualche passaggino tecnico (ma senza esagerare).
Insomma quello che ti voglio dire che è anche importante il "contesto" all'interno del quale utilizzare la bici. Io con una AM da 140 di escursione riesco abbastanza tranquillamente ad uscire anche con dei frontisti (se non sono dei "garisti" incalliti), ma di solito si esce con gente che non ha meno di una trail e predilige il tecnico alla salita in sterratone da 10 km.
Spero di essere riuscito ad esprimere correttamente il concetto.
 

lillas

Biker serius
1/8/05
143
0
0
CA
Visita sito
Quoto Exca!
Sui primi posts si parlava però di qualche salto e gradini di almeno 1m. Non si rischia di sollecitare un po' il mezzo, considerando il peso del biker, con un uso troppo gravoso? In caso di atterraggio non perfetto preferirei star su una front che su un carro non studiato per subire quel tipo di stress...
Al contrario tanti fanno AM con una bici che permette qualcosa in più, sempre se il gruppo non ha fretta di salire.
...Poi pesando quanto Kauna non starei neppure troppo a guardare la differenza nel Kilozzo!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Quoto Exca!
Sui primi posts si parlava però di qualche salto e gradini di almeno 1m. Non si rischia di sollecitare un po' il mezzo, considerando il peso del biker, con un uso troppo gravoso? In caso di atterraggio non perfetto preferirei star su una front che su un carro non studiato per subire quel tipo di stress...
Al contrario tanti fanno AM con una bici che permette qualcosa in più, sempre se il gruppo non ha fretta di salire.
...Poi pesando quanto Kauna non starei neppure troppo a guardare la differenza nel Kilozzo!!
Esatto, è quello che gli ho detto anch'io. Io ho una bici da AM (140+140) ma se potessi portarla a 160 lo farei subito, a prescindere dal kilozzo che prenderebbe la bici. E' anche vero però che esco con gente che MINIMO ha una trail da 120-130 (oppure ha talmente tanto manico che mi sta appresso anche con una frontina... he he he) e che non ci si mette mai il problema di chi arriva primo in cima.
 

kaunateam

Biker serius
26/6/06
276
0
0
cagliari
Visita sito
EXC hai reso benissimo il concetto ...sopratutto perche gia mi capita spessissimo ...e non perche' sia un mostro di bravura ..anzi ..ma i miei amici spesso arrivano dopo in salita e dopo in discesa....e li aspetto volentieri ....quando vado in bici con loro esco per il gusto di stare con loro ...e poi per gustarmi la bici senza nessuna pretesa di arrivare prima o dopo a nessuno .....

ovvio che se prendo la AM ....mi cerchero' compagni di gite adeguati .....per quando ho voglia di fare qualcosa in piu'....

EXC credo che tu possa dirmi un po la tua inq uanto hai 2 bici full (giusto??) la epic e la Damper ....che potrebbero rappresentare grosso modo il mio dubbio ...in quanto a tipologia di bici....ovvero una leggera agile con poca escursione ....l'altra piu pesante e cattiva.....come dice LILLAS io peso 90 kg ..e la mia bici deve saltare.....è ragionevole pensare che le full leggerine non fanno per il mio caso? e se si ..tanto per quagliare un po ....la commencal ..che al momento pare essere l unica che vada bene o quasi ....potrebbe esser eil mio punto di partenza ???
il prezzo mi pare onesto ..1100 ss incluse...voi che dite ?posso trovare di meglio? non ho nessuna fretta.....ma non so neanche se è un buon acquisto o un affare...di fatto 20" se ne trovano poche ........l'estetica non mi dispiace...e mi pare di capire che potrei strattallarla a dovere senza mettermi troppi problemi...che ne dite?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo