da Xc a Am ..consiglio nuova bici ...

kaunateam

Biker serius
26/6/06
276
0
0
cagliari
Visita sito

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito

kaunateam

Biker serius
26/6/06
276
0
0
cagliari
Visita sito
esteticamente metto al primo posto giant al secondo scott e la deca solo al terzo....anche se pare sia un ottimo acquisto.....non riesco a reperire dai venditori il peso delle tre bici!! domanda ma di queste tre....a livello di geometria di telaio ...qual'e' la piu recente???mi sembra di capire che ogniuno dica la sua su come e dove è meglio mettere l'ammo.....tra le tre in questione ce qualcuna nettamente piu evoluta telaisticamente ??
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
La Deca ha un telaio recente la 2007 e' uguale,ha un carro con cuscinetto eccentrico che e' un ottimo brevetto(robusto molto affidabile un po' pigretto con le piccole sollecitazioni)l'ho provata piu' volte e va benissimo,la Giant VT non la fanno piu',mi sembra cara ma aspettiamo la lista dei componenti....giustamente ti piace(tanto pure a me)ha un ottimo carro,pero' con tutte quelle bielle/rinvii boccole e cuscinetti su un usato c'e' da stare attenti molto,la Scott a guardarla,mi sembra il classico affidabile,monocross dove la parte del leone la fa l'ammo.Poi se qualcuno piu' competente vorra' precisare o dire la sua o-o
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Mah guardando tutte le bici fino ad adesso direi o giant o specialized (magari chiedendo un centone di sconto) per me sono le due migliori, e visto che ti piaceva esteticamente il big hit (e un buon 20% delle scelte è influenzato dall' estetica) la enduro è una buona bici, sebbene sulla carta abbia poca escursione. Se no sicuramente il giant, più nuova. Scott la sconsiglio, sopratutto se vuoi un pò esagerare (come la decathlon, che usata si svaluta moltissimo)
 

kaunateam

Biker serius
26/6/06
276
0
0
cagliari
Visita sito
Allora facciamo un po di ordine anche per invogliare qualcuno a dire la sua ....:

le pretendenti al momento son 3 :
in ordine di gradimento estetico ...strettamente personale :

per prima GIANT VB :
prezzo 1200 euro
componenti ancora non so . Per me molto bella esteticamente .
 

Allegati

  • DSCF0817.jpg
    DSCF0817.jpg
    55,3 KB · Visite: 8

kaunateam

Biker serius
26/6/06
276
0
0
cagliari
Visita sito
la seconda è la scott di cui si sa tutto cio':

Scott G-Zero FX 20

Telaio All Mountain/enduro taglia L (51cm). Peso sui 13,2kg

Usata solo per uso escursionistico. Gran parte dei componenti sono stati aggiornati di recente.

Il telaio non ha nessuna ammaccatura, solo qualche segno da normale utilizzo.

Componenti:

- Telaio: Scott G-zero FX escursione regolabile 90-110-125mm. Triangolo in alluminio 7005, Carro posteriore in Scandium.

- Forcella: Rock Shox Revelation 426 Air U-turn escursione variabile 100-130, regolazione gate esterna, Poplock al manubrio. Comprata a FEBBRAIO 2007, ancora in garanzia

- Ruote: custom. Mozzi XT M750, Raggi DT revolition 2.0-1.8-2.0, cerchi Mavic 317. Comprati un anno fa, ancora in garanzia.

- Guarnitura e pacco pignoni: Shimano Deore XT. Comprati agosto 2006, garanzia.

- Cambio posteriore: Shimano Deore XT 2007 SGS 2 mesi di vita, garanzia

- Leve cambio e deragliatore ant.: Shimano Deore LX

- Attacco manubrio e piega Scott

- Freni: Hayes HFX 9, 203-160mm

- Pedali: Shimano PD-M520

Sono ancora in possesso di tutte le fatture dei componenti acquistati, molti dei quali sono ancora in garanzia.
prezzo 1000
 

Allegati

  • scott.jpg
    scott.jpg
    18,8 KB · Visite: 111

kaunateam

Biker serius
26/6/06
276
0
0
cagliari
Visita sito
l'ultima in quanto a gradimento estetico è la deca ....anche se sicuramente valida e poi un ottimo rapporto Q/P ...
si sa questo :

Acquistata Settembre 2006, telaio Neuf (sistema anti pompaggio,escursione posteriore 120mm,forcella Rockshox revelation 426 esc. 130mm,Ammortizzatore Rockshox Ario 2.1, cambio Shimano LX/Xt, freni a disco idraulici Shimano Lx,Pedali Spd Shimano(non in foto).

Garanzia telaio fino a settembre 2011 da scontrino,
Garanzia componenti fino a sett. 2008.
Regalo Casco freeride Decathlon, contachilometri Sigma

prezzo 1100
 

Allegati

  • deca.jpg
    deca.jpg
    12,9 KB · Visite: 107

kaunateam

Biker serius
26/6/06
276
0
0
cagliari
Visita sito
Mah guardando tutte le bici fino ad adesso direi o giant o specialized (magari chiedendo un centone di sconto) per me sono le due migliori, e visto che ti piaceva esteticamente il big hit (e un buon 20% delle scelte è influenzato dall' estetica) la enduro è una buona bici, sebbene sulla carta abbia poca escursione. Se no sicuramente il giant, più nuova. Scott la sconsiglio, sopratutto se vuoi un pò esagerare (come la decathlon, che usata si svaluta moltissimo)


La enduro non mi dispiace ma Di L vestite degnamente e a prezzi ragionevoli non ne ho viste tante..per non parlare di certe colorazioni pessime !!! Il big hit ormai lo escludo ho capito che è troppo poco pedalabile per me ....come mai mi sconsigli scott ??dici che è meno affidabile di GIANT o spacy??credi sia una massima o è riferito solo a queste bici in esame?La deca la sconsigli solo per il fattore economico o anche tecnico??

dici che la Giant è la piu nuova .....non so di anno sia tu hai un idea vaga dell'anno di produzione di quel mezzo??l'assistenza Giant sapete com'e'??come diceva metanolo con quel carro pieno di cuscinetti vorrei almeno star tranquillo che se mi da problemi me li sistemano senza dannarmi troppo!!

purtroppo ad ora so il peso solo della scott ( 13,2) che mi sembra opportuno al tipo di mezzo che cerco....chissa' le altre 2....


ultima cosa...da non sottovalutare..io ho il vizio ( forse sbagliato) di abbassare il tubo sella prima di discese impegnative.....ho notato che certe full hanno dei limiti in questo senso.....tra le 3 in esame a occhio c'e' qualcuna che limita drasticamente questa operazione ??

deca e scott direi di no...sulla GIANT non ci scommetterei ...non ho idea di come si muva quel carro e se possa andare a sbattere da qualche parte il tubo sella in posizione abbassata.....
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
La scott c'è l'aveva un amico e gli ha dovuto cambiare il carro 3 volte, però lui faceva pure qualche salto. E' passato ad una heckler e questo problema non l'ha avuto più. Per quanto riguarda la deca io la sconsiglio per la tenuta del mercato, ciè se non è la tua bici definitiva corri il rischio poi di non venderla, neanche a prezzi stracciati (per le altre magari un' estimatore lo si trova). Riguardo al problema della sella è il comportamento giusto, per sapere se nei telai si può tirare giù la sella al massimo devi vedere se il tubo sella è interrotto o no e quanto il tubo è lungo.
Ultima considerazione: sul mercatino ho visto diverse Kona coiler, che pesano un pò di più però sono ottime bici, molto resistenti e pedalabili in maniera "umana"......
 

kaunateam

Biker serius
26/6/06
276
0
0
cagliari
Visita sito
cosa intendi con "qualke salto"????nn credo saltero' mai piu di un metro e mezzo.........almeno per i prossimi anni.....credo...poi chissa'...sono salti che possono inpensierire queste tre bici?
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Ti sembra poco.... io al max arrivo a due metri.... non tutte le bighe resistono a queste sollecitazioni.... non bisogna essere gracia per rompere i telai! il mio amico era più o meno al livello mio.....
 

kaunateam

Biker serius
26/6/06
276
0
0
cagliari
Visita sito
ma dici che queste tre siano adatte?considera che i salti di unmetro e mezzo sarebbero una cosa sporadica..normalmente faccio discesa tecnica non troppo veloce per divertirmi con gradoni e roccia ....qualche salto ma sotto il metro...salti impegnativi solo quando me la sento e non in posti troppo pericolosi......credevo che con queste bici avendo il manico si potesse saltare senza alcun problema ...
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Per saltare devi cambiare tipologia di bici e 'peso' oltre i 15/16 kg,poi saltano +o- tutti sporadicamente oltre il metro(anche con le front:!:)ma...alla fine della storia...ogni telaio e componente ti fara' il conto....con criccature sboccolamenti rumoreggiamenti e infinite inenarrabili rotture di marroni...
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Però se mi permetti alla luce di tutto ciò la bici che fa per te è la coiler.... robusta, non pesatissima (la mia heckler si pedalava con 16,8 una coiler non peserà più di 15/16 kg), non carissima.....
P.s. Io quando avevo la front saltavo max 1/2 metro, poi mi sono fatto la jekill (1 metro), poi sono passato alla heckler (max 2 mt) poi alla banshee, mi sono sfranto una gamba e sono ritornato alla Heckler, in sostanza il mezzo dandoti sicurezza ti spinge ad alzare i tuoi limiti....
 

kaunateam

Biker serius
26/6/06
276
0
0
cagliari
Visita sito
cioe' io che salto un metro con la rockopper rischio la vita ogni momento???
pensavo che passando ad una full con escursioni ragionevoli e pesi medi ..il problema fosse scogiurato....per fare saltini modesti da un metrino max 1.5 mt ....
mo finisce che mi prendo una bighit da 20 kg ..e poi scopro che si cricca anche quella!!
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Certo che si cricca.... non esistono bici indistruttibili! è chiaro che con la pratica si salta meglio, non solo in altezza ma soprattutto "leggendo" il salto ed atterrando nel modo giusto.... io ho visto coi miei occhi "pistone" atterrare flat da più di due metri con una front.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo