da tripla a doppia

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ancora una cosa... La mia guarnitura è una xt 770 9v. Per la scelta della corona da 36 devo guardare che sia 9v e che la distanza bulloni sia 104mm.
Ci sono altri parametri da valutare? Grazie ancora!
 

milladesign

Biker superis
la corona 9v/10v è uguale, in realtà.
la cambiata con un salto di 14 denti non è uguale a quella a cui eri abituato, nel senso che devi fare molta attenzione al momento in cui decidi di passare al 2. se non sei su uno degli ultimi tre/quattro (ma meglio 3) pignoni il rischio di risucchio è elevato, così come puoi andare incontro a problemi di cambiata se il tuo deragliatore attuale non può essere abbassato fino al punto giusto sulla 36 (nel mio caso, per esempio, ho dovuto cambiare il deragliatore con uno da doppia diverso perchè causa forma del fodero basso lato catena la gabbia del deragliatore non poteva essere abbassata sufficientemente sulla corona da 36)
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
la corona 9v/10v è uguale, in realtà.
la cambiata con un salto di 14 denti non è uguale a quella a cui eri abituato, nel senso che devi fare molta attenzione al momento in cui decidi di passare al 2. se non sei su uno degli ultimi tre/quattro (ma meglio 3) pignoni il rischio di risucchio è elevato, così come puoi andare incontro a problemi di cambiata se il tuo deragliatore attuale non può essere abbassato fino al punto giusto sulla 36 (nel mio caso, per esempio, ho dovuto cambiare il deragliatore con uno da doppia diverso perchè causa forma del fodero basso lato catena la gabbia del deragliatore non poteva essere abbassata sufficientemente sulla corona da 36)

Per il deragliatore non dovrei avere problemi ad abbassarlo ma preferirei avere una soluzione affidabile in tutte le situazioni. Quindi visto che con questa bike faccio solo giri allmountain la combinazione 22/34 (questa non dovrebbe dare problemi, giusto?) mi sarebbe già sufficiente.
Potrei anche pensare a un 24/36 con pacco pignoni da 34 ma d'inverno con poco allenamento e con la bike che ingrassa ad ogni upgrade la soluzione mi spaventa un po' :D
 

milladesign

Biker superis
Per il deragliatore non dovrei avere problemi ad abbassarlo ma preferirei avere una soluzione affidabile in tutte le situazioni. Quindi visto che con questa bike faccio solo giri allmountain la combinazione 22/34 (questa non dovrebbe dare problemi, giusto?) mi sarebbe già sufficiente.
Potrei anche pensare a un 24/36 con pacco pignoni da 34 ma d'inverno con poco allenamento e con la bike che ingrassa ad ogni upgrade la soluzione mi spaventa un po' :D

con un 34 il problema del deragliatore alto sarebbe ancora maggiore se il telaio non ti consentisse di farlo scendere oltre un certo limite.

ricordati in ogni caso di accorciare la catena di qualche maglia
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
con un 34 il problema del deragliatore alto sarebbe ancora maggiore se il telaio non ti consentisse di farlo scendere oltre un certo limite.

ricordati in ogni caso di accorciare la catena di qualche maglia

Dici quindi che se lascio il deragliatore nella posizione attuale (da tripla) e poi regolo solo il finecorso non ho una buona cambiata?
pensavo che l'allineamento dei 3 millimetri dalla corona grande servisse solo per sfruttare tutta l'estensione del deragliatore in modalità tripla. :nunsacci:
 

milladesign

Biker superis
Dici quindi che se lascio il deragliatore nella posizione attuale (da tripla) e poi regolo solo il finecorso non ho una buona cambiata?
pensavo che l'allineamento dei 3 millimetri dalla corona grande servisse solo per sfruttare tutta l'estensione del deragliatore in modalità tripla. :nunsacci:

no, o meglio, rischi che il deragliatore comunque non faccia esattamente il lavoro per cui è stato progettato
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Dici quindi che se lascio il deragliatore nella posizione attuale (da tripla) e poi regolo solo il finecorso non ho una buona cambiata?
pensavo che l'allineamento dei 3 millimetri dalla corona grande servisse solo per sfruttare tutta l'estensione del deragliatore in modalità tripla. :nunsacci:
mi sono risposto da solo leggendo un'altro post post:

"ma cosa cambia in pratica se uso il mio vecchio deragliatore SLX per tripla su una guarnitura slx doppia 22-36???"

"Nella maggioranza dei casi nulla. Per farlo funzionare al meglio dovresti abbassarlo in maniera che la gabbia sia a 2-3 mm dalla corona da 36, e questo in alcuni casi non è possibile per motivi di ingombro, ma a parte una possibile minore prontezza alla cambiata non succede altro."
 

mantelvaviz

Biker serius
22/12/07
100
0
0
Bologna
Visita sito
Domanda a bruciapelo: nella mia Canyon Nerve AM ho sostituito la tripla con una doppia ed ora sono in configurazione bash/36/24 ovviamente col manettino originale, ho anche messo il tendicatena originale Canyon preso dal loro sito e tirato al massimo la leva del deragliatore anteriore per fargli fare solo 2 scatti invece che 3.

Nonostante questo mi capita spesso che la catena durante la cambiata da 36 a 24 vada oltre e cada verso l'interno. In ogni caso riesco comunque a sfruttare bene solo i primi 5 pignoni del posteriore a 10v con la corona grande da 36 e gli ultimi 5 pignoni del posteriore con la corona piccola da 24. In tutti gli altri incroci la catena sfrega rumorosamente contro la gabbia del deragliatore anteriore.

Cosa posso fare? Effettivamente fino ad ora non ho provveduto ad abbassare il deragliatore di quei millimetri come ho visto che viene in genere consigliato, questo risolverebbe il problema secondo voi?

Un'altra ipotesi è che forse ho tolto troppe maglie alla catena? Ne ho levate 3 rispetto a quando la usavo in modalità nativa a 3 corone.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Domanda a bruciapelo: nella mia Canyon Nerve AM ho sostituito la tripla con una doppia ed ora sono in configurazione bash/36/24 ovviamente col manettino originale, ho anche messo il tendicatena originale Canyon preso dal loro sito e tirato al massimo la leva del deragliatore anteriore per fargli fare solo 2 scatti invece che 3.


Cosa intendi tirato al massimo la leva? :nunsacci: Per evitare il terzo scatto basta avvitare la vite del finecorsa H così che la catena non finisca sul Bash. Se la catena cade giù dal 24 invece avvita un filo la vite L. Agendo sui finecorsa dovresti anche riuscire a limitare gli sfregamenti.
 

mantelvaviz

Biker serius
22/12/07
100
0
0
Bologna
Visita sito
Cosa intendi tirato al massimo la leva? :nunsacci: Per evitare il terzo scatto basta avvitare la vite del finecorsa H così che la catena non finisca sul Bash. Se la catena cade giù dal 24 invece avvita un filo la vite L.

Sì scusami, intendevo proprio tirato al massimo la vite del finecorsa H.
Quindi dovrei avvitare anche un po' la L... stasera provo, grazie per il consiglio. Però credo che in questo modo non risolverò comunque il problema degli incroci che sfregano contro la gabbia del deragliatore, è normale usarne così "pochi"?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Sì scusami, intendevo proprio tirato al massimo la vite del finecorsa H.
Quindi dovrei avvitare anche un po' la L... stasera provo, grazie per il consiglio. Però credo che in questo modo non risolverò comunque il problema degli incroci che sfregano contro la gabbia del deragliatore, è normale usarne così "pochi"?

Ho editato il messaggio ora.
Agendo sui finecorsa riesci anche a "centrare" meglio il deragliatore sulle corone, limitando così gli sfregamenti.

Ma non ho capito se hai trasformato la tripla aggiungendo il bash o hai cambiato guarnitura con una doppia nativa.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho editato il messaggio ora.
Agendo sui finecorsa riesci anche a "centrare" meglio il deragliatore sulle corone, limitando così gli sfregamenti.

Ma non ho capito se hai trasformato la tripla aggiungendo il bash o hai cambiato guarnitura con una doppia nativa.

la regolazione del cambio si fa ad arte..non un tanto al chilo.
le viti di fine corsa servono a quello, e solo a quello. vanno regolate bene e con la catena sui pignoni/corone giuste.

il "centraggio" del dera rispetto alla catena e ai pignoni lo si fa con la tensione cavo, agendo sul nottolino del manettino cambio
 

mantelvaviz

Biker serius
22/12/07
100
0
0
Bologna
Visita sito
Ho editato il messaggio ora.
Agendo sui finecorsa riesci anche a "centrare" meglio il deragliatore sulle corone, limitando così gli sfregamenti.

Ma non ho capito se hai trasformato la tripla aggiungendo il bash o hai cambiato guarnitura con una doppia nativa.

Grazie nuovamente, dopo ci provo, al momento mi sembra che ci sia fin troppo margine sull'esterno tra gabbia e corona da 36, il consiglio di abbassare il deragliatore può risolvere questo problema?

Sono stato forse troppo sintetico: non è una guarnitura doppia ma ho trasformato la mia tripla aggiungendo il bash e cambiando la corona centrale con la 36T. Quindi sono conscio che difficilmente potrò avere una linea catena super pulita su tutti i rapporti, però mi pare di sfruttarne bene davvero pochi attualmente...
 

mantelvaviz

Biker serius
22/12/07
100
0
0
Bologna
Visita sito
la regolazione del cambio si fa ad arte..non un tanto al chilo.
le viti di fine corsa servono a quello, e solo a quello. vanno regolate bene e con la catena sui pignoni/corone giuste.

il "centraggio" del dera rispetto alla catena e ai pignoni lo si fa con la tensione cavo, agendo sul nottolino del manettino cambio

Ecco a questo non avevo pensato, provo a fare così, grazie per tutti i suggerimenti e scusate le domande banali ma per ora ho un'esperienza abbastanza limitata, mi sto facendo le ossa sulla parte meccanica :i-want-t:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ecco a questo non avevo pensato, provo a fare così, grazie per tutti i suggerimenti e scusate le domande banali ma per ora ho un'esperienza abbastanza limitata, mi sto facendo le ossa sulla parte meccanica :i-want-t:

vai sul sito shimano, scarica il tech doc del cambio e regolalo come ti e' descritto sopra. non puoi sbagliarti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo