da tripla a doppia

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
di obbligatorio non c'è niente, però se ti capita di dover cambiare il cambio, può essere un'idea... in linea di massima, meno ingombro, meno rischi di prenderlo dentro da qualche parte ecc.
La mia domanda era riferita all'accorciare la catena, rileggi meglio il contesto.

anche tu opti per la conversione della tripla?cosa ne pensi di quel dubbio che ho sul incrocio forse eccessivo che la catena ha appena in seconda corona scendi tutti i pignoni?

Lo farò sicuramente, ma magari non subito (la scimmia va nutrita a piccole dosi). Sicuramente c'è un bel salto se si sceglie la 38, ma a me alle volte capita di fare qualche km su asfalto e ho bisogno di un paio di denti in più.
Partire con la 32 poi, come consigliavano prima, mi sembra una stupidaggine per una bici da AM. A quel punto ti fai il monocorona con guidacatena e arrivederci.
 

domenico cataldi

Biker serius
13/1/10
167
0
0
Lecce
Visita sito
ho una doppia nativa ctk light 39 /26 su una mtb e due triple del 2010, una xt ed una xtr, trasformate in doppia 38 / 26 con corone pmp su altre due; tutte usate con xt 10v, non noto grosse differenze di funzionamento, anche se ci sono circa 4 millimetri di differenza nella linea di catena tra la nativa e le due triple shimano, la differente linea di catena delle shimano si fa sentire un pò quando uso la corona 26 dal 17 al 13 (11/34)
 

gattopower

Biker superis
19/10/09
340
0
0
Ischia
Visita sito
... fin quì tutto chiaro per la guarnitura da tripla a doppia
ovviamente "dietro" si intende 11-36, giusto?
nel caso il 36 non ci fosse (ho 11-34) è possibile aggiungerlo? oppure è più conveniente cambiare tutto?
grazie
 

Filippuzzo

Biker serius
2/11/10
211
0
0
giroingiro
Visita sito
Bike
canyon nerve am 5
comunque ancora nessuno mi ha risp riguardo al quel mio dubbio.....e cioè una volta trasformata in doppia, quando cn la seconda corona scendo fino all'ultimo pignone la catena nn si incroccia troppo???le doppie native lo risolvono o no questo discorso???
 

piersantelli

Biker velocissimus
comunque ancora nessuno mi ha risp riguardo al quel mio dubbio.....e cioè una volta trasformata in doppia, quando cn la seconda corona scendo fino all'ultimo pignone la catena nn si incroccia troppo???le doppie native lo risolvono o no questo discorso???

la risposta era già nella recensione.
comunque, ripetiamo :-)
in linea generale gli incroci della catena non sono mai vivamente consigliati (ma neanche la peste bubbonica), e le guarniture doppie native come quella del mio post senz'altro contribuiscono (insieme ad altri fattori strutturali del telaio) a permettere gli incroci.
con le doppie trasformate, si ritorna al punto di cui sopra, ovvero: se puoi, gli incroci evitali, ma se accadono non si combina nulla di troppo grave.
 

lello-pista

Biker superis
22/2/11
469
0
0
vesuvio
Visita sito
scausatemi ma non è pericolosa la tripla quanto la doppia sia x le gambe ke x le pietre???
eppure nn mi pare esistano bash per le triple

o sbaglio???

grazie x le delucidazioni, grazie a questo topic sapro' come muovermi un giorno ke vorro' provare la doppia sul mio xtr triplo;)
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
scausatemi ma non è pericolosa la tripla quanto la doppia sia x le gambe ke x le pietre???
eppure nn mi pare esistano bash per le triple
Esistono dei mezzi bash (solo la parte sotto).
Il problema è che un disco che sia più grande di una corona da 44 denti, oltre ad avere un bel peso (rendendo inutile la spesa che hai fatto per un xtr) diminuisce ulteriormente la luce a terra, ovvero lo spazio tra il bash e il suolo.
 

trexxx

Biker popularis
26/4/10
90
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Nukeproof Scalp, Mega, Octane one Zircus
Ciao ragazzi, ho ritirato il bash stamattina e stasera ho tolto la corona da 44t e montato il bash e fino qui tutto ok!!!

Adesso x regolare il deragliatore sono nella cacca, svito e avvito ma nn succede nulla!!!!

qualcuno puo darmi una mano x favore sto impazzendo!!!!

Deragliatore xtr su guarnitura raceface...

Domanda: ma se tolgo la corona piu grande, devo regolare l' altezza del deragliatore sulla seconda??????

Grazie in anticipo!!!!!!
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ragazzi ho doppiato anche io una guarnitura xt 42-32-24 in 38-24.
Come si fa a regolare al meglio il deragliatore sulla 38 dal momento che la vite del fine corsa non arriva?
Ho un deragliatore slx 2012 e comandi xtr
Per regolare il deragliatore devo comprarne uno nativo per doppia?
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
Ragazzi ho doppiato anche io una guarnitura xt 42-32-24 in 38-24.
Come si fa a regolare al meglio il deragliatore sulla 38 dal momento che la vite del fine corsa non arriva?
Ho un deragliatore slx 2012 e comandi xtr
Per regolare il deragliatore devo comprarne uno nativo per doppia?

devi cambiare la vite con un piu' lunga se non arriva, vai in un negozio che vende dadi e bulloni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo