Da Piazza A Piazza

liberalemucche

Biker ultra
1/3/10
641
0
0
pisa
connect.garmin.com
gara ganza, mi sono divertita. :)
ristori con personale strepitoso, grazie!
grazie mille anche ai due ragazzi "scopa" che mi hanno accompagnato passo passo, essendo l'ultima del corto.
dal mio punto di vista, ovvero le retrovie spinte, è incredibile come si possa andare tanto forte quanto i primi!
allo stesso modo, non capisco la fatica a riporre una bustina vuota in tasca. in effetti, "decine di lattine" non le ho viste, ma tante cartine sì, purtroppo. è una sensibilità che manca. forse gli organizzatori di questi eventi potrebbero fare un po' di pressione in più sugli atleti, per migliorare la cultura, non so...
e a proposito di cultura, vedere quelle due ragazze per le premiazioni, mezze spogliate con quel tempo...a me non è piaciuto, ma capisco di essere in minima minoranza, visto che di donne eravamo forse l'1%...
in generale, comunque, complimentissimi per l'evento. nonostante io continui a essere scarsa, vorrei riprovarla l'anno prossimo! :D
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.168
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La questione dei rifiuti è purtoppo irrisolvibile. Puoi minacciare di squalifica chi sporca, ma se poi non hai un commissario di percorso ogni 50 metri (vale a dire, 1800 per un percorso come il Piazza a Piazza :maremmac:) non hai alcuna possibilità di applicare la regola.

Un po' si migliora fornendo l'acqua al volo nei bicchieri e non nelle bottigliette, che poi possono essere gettate dappertutto, ma per le bustine di barrette e gel purtoppo l'unica soluzione è la pulizia successiva alla gara: un'altra incombenza per gli organizzatori ma anche un'assicurazione per il futuro. Già non ci vogliono bene per tante ragioni, vediamo di non dargliene noi altre...
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
La questione dei rifiuti è purtoppo irrisolvibile. Puoi minacciare di squalifica chi sporca, ma se poi non hai un commissario di percorso ogni 50 metri (vale a dire, 1800 per un percorso come il Piazza a Piazza :maremmac:) non hai alcuna possibilità di applicare la regola.

Qualche squalifica a campione ogni tanto non servirebbe?
 

Trevi's

Biker serius
2/1/12
159
0
0
46
Vigarano Mainarda (Fe).
Visita sito
Bike
Bmc Te 02 2018.
La questione dei rifiuti è purtoppo irrisolvibile. Puoi minacciare di squalifica chi sporca, ma se poi non hai un commissario di percorso ogni 50 metri (vale a dire, 1800 per un percorso come il Piazza a Piazza :maremmac:) non hai alcuna possibilità di applicare la regola.

Un po' si migliora fornendo l'acqua al volo nei bicchieri e non nelle bottigliette, che poi possono essere gettate dappertutto, ma per le bustine di barrette e gel purtoppo l'unica soluzione è la pulizia successiva alla gara: un'altra incombenza per gli organizzatori ma anche un'assicurazione per il futuro. Già non ci vogliono bene per tante ragioni, vediamo di non dargliene noi altre...


Quoto in pieno ciò che hai riportato...Personalmente ai ristori non mi fermo,quando bevo rallento sempre in modo da ripassare la bottiglietta all'addetto se non riesco mi caccio tutto dietro la schiena e dentro la termica,addirittura ogni tanto con i bicchierini che si accartocciano mi faccio pure qualche taglietto,ma diciamolo...c'è di peggio!Per quanto riguarda carta stagnola dei panini,barrette e fruttini porto tutto a casa e butto nella differenziata.Il fatto è che anche domenica come ogni domenica mi trovo quasi sempre da dire per questa storia dei rifiuti...niente oh vedere uno che getta robacce a terra mi manda in bestia!Proprio uno davanti da me si beve il suo gel e cosa fa bello come il sole...lo caccia dietro a me no...mi affianco e lo mando a cagare.Lui indispettito mi risponde "Con chi ce l'hai"Gli dico,ma in tasca non ci sta?Lui,eh beh si però dopo lo raccolgono...Mhmhmhmhmmmm...lo mando a cagare per la seconda volta perchè non mi ha capito.Poi molti si lamentano dell'inquinamento,dei disastri e del cambio repentino del clima...roba da matti!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.168
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Qualche squalifica a campione ogni tanto non servirebbe?

Non credo, "a campione" ed "ogni tanto" non rappresenterebbero un deterrente sufficiente.
Se lasci l'auto in divieto di sosta tutti i giorni e prendi una multa a campione una volta ogni tanto continui a farlo, alla fin fine ti costa molto meno che metterla nel parcheggio e pagare. Se la prendessi un giorno sì e l'altro pure come in tutti i paesi del mondo, allora sì che ci penseresti.

Su strada è già più semplice riuscire a fare un controllo e comminare qualche squalifica: basta risalire la gara con uno scooter, in mtb è oggettivamente molto difficile. Sia chiaro che anch'io non capisco il senso del buttare l'involucro vuoto della barretta, se l'hai portata piena puoi riportarla vuota (o gettarla al ristoro). Ma questo è, purtroppo: siamo un paese in cui gli incivili sono oggettivamente tanti, e chi organizza una gara deve tenerne conto: dopo tutto si devono rimuovere frecce e fettucce, tanto vale rimuovere anche i rifiuti lasciati dai biker. Ne va dell' immagine ed alla lunga anche del futuro dello sport...
 

fotosportnew

Biker novus
6/5/13
14
0
0
www.fotosportnew.com
Secondo,me chi ha fatto quella foto e scritto l'articolo ci ha marciato su molto,noi eravamo in 5 a fotografare la gara essendo il service ufficiale,ma vi garantisco che essendo stati in piu' punti non abbiamo visto tutto questi "rifiuti" come ha scritto quel signore,sicuramente alcune bustine di gel,ma ripulibile il tutto dall'organizzazione senza tanti problemi,veramente c'e n'era pochissimo.
Noi che siamo tutte le domeniche in campo lo vediamo,voi dovete andare a vedere allora cosa c'e per strada dopo un granfondo ,ma su parliamo di niente,tanto gli organizzatori sanno che devono ripulire e ripuliscono,senno' l'anno dopo si scordano di avere i permessi.Poi logicamnte se il biker,si infilasse il rifiuto nella tasca della maglietta sarebbe il massimo,ma purtroppo qui poi interviene l'inetlligenza del singolo individuo.Comunque complimenti agli organizzatori TUTTO AL TOP e complimenti ai BIKER GRANDIOSI con un tempo come domenica era.
 
  • Mi piace
Reactions: mymmo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.168
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo,me chi ha fatto quella foto e scritto l'articolo ci ha marciato su molto,noi eravamo in 5 a fotografare la gara essendo il service ufficiale,ma vi garantisco che essendo stati in piu' punti non abbiamo visto tutto questi "rifiuti" come ha scritto quel signore,sicuramente alcune bustine di gel,ma ripulibile il tutto dall'organizzazione senza tanti problemi,veramente c'e n'era pochissimo.
Noi che siamo tutte le domeniche in campo lo vediamo,voi dovete andare a vedere allora cosa c'e per strada dopo un granfondo...

Bisogna prendere atto che ci sono sensibilità diverse: c'è chi butta una busta di un gel, chi la raccoglie (e manda giustamente affanmulo il sudicione di turno) e chi si sente infastidito da un qualcosa che non ci dovrebbe essere. Così come noi biker siamo giustamente infastiditi dai sentieri rovinati dalle moto o dai merenderi sudicioni, ha tutto il diritto di esserlo a sua volta un qualunque cittadino di fronte a rifiuti lasciati da una gara.
Così come ha poco senso citare chi fa peggio, se gli stradisti sono più sudici (anche se credo che sia una questione di numeri) peggio per loro, ma questa non può essere una scusante per noialtri ;-)

Il probema esiste, inutile negarlo. Perfino dopo l'Eroica, che è una manifestazione non agonistica e che dovrebbe essere un qualcosa di "diverso", il giorno dopo trovi di tutto, dai tubolari alle cartacce...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.168
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Alla Dolomiti Superbike non si sgarra, chi viene beccato a buttare per terra una cartina è fuori! Lo avvertono con gli altoparlanti e lo fanno davvero!

Alla DSB hanno qualche centinaio di addetti al percorso pagati per esserci, ma anche fossero 500 puoi coprire 50x500=25km... nei rimanenti 95 km puoi fare quello che vuoi :spetteguless: E infatti qualcosina (poco, a dire il vero) si trova lo stesso, io son sempre su la settimana dopo alla gara e qualche bustina e borraccia qua e là si trova, purtroppo...

Quella delle squalifiche è una soluzione all' italiana, si fa una legge per aggiustarsi la coscienza e pazienza se non è applicabile...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Io ho portato tutto in tasca fino al traguardo,ai ristori consumavo sul posto e buttavo nei sacchetti, e bello fangoso me ne son tornato a casa, senza pasta party e biascicando fango, ma madido di onore e gloria...;)
 

MAKE

Biker serius
Ma io mi chiedo cosa costa rimettersi in tasca ciò che hai consumato, come ci stava prima ci starebbe dopo ( anzi è + leggera). Il problema è che qualcuno pensa di perdere tempo perché crede di giocarsela con gente come Paez o Casagrande. Roba da matti.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Alla DSB hanno qualche centinaio di addetti al percorso pagati per esserci, ma anche fossero 500 puoi coprire 50x500=25km... nei rimanenti 95 km puoi fare quello che vuoi :spetteguless: E infatti qualcosina (poco, a dire il vero) si trova lo stesso, io son sempre su la settimana dopo alla gara e qualche bustina e borraccia qua e là si trova, purtroppo...

Quella delle squalifiche è una soluzione all' italiana, si fa una legge per aggiustarsi la coscienza e pazienza se non è applicabile...

Infatti anche alla DSB trovi la robaccia per terra, neanche loro riescono a coprire tutto il percorso perchè è impossibile, solo che chi getta lo fa a suo rischio e pericolo. Se ti vedono si segnano il numero e sei fuori, ed il sapere che non si limitano a minacciare, ma che lo fanno davvero, secondo me è il maggior deterrente. Mi sembra che lo scorso anno, già alla partenza, due o tre biker vennero squalificati per questo.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ma io mi chiedo cosa costa rimettersi in tasca ciò che hai consumato, come ci stava prima ci starebbe dopo ( anzi è + leggera). Il problema è che qualcuno pensa di perdere tempo perché crede di giocarsela con gente come Paez o Casagrande. Roba da matti.

Alla Sinalunga Bike, nelle ultime due edizioni, abbiamo regalato una barretta a coloro che riportavano le proprie cartacce all'arrivo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.168
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Infatti anche alla DSB trovi la robaccia per terra, neanche loro riescono a coprire tutto il percorso perchè è impossibile, solo che chi getta lo fa a suo rischio e pericolo. Se ti vedono si segnano il numero e sei fuori, ed il sapere che non si limitano a minacciare, ma che lo fanno davvero, secondo me è il maggior deterrente. Mi sembra che lo scorso anno, già alla partenza, due o tre biker vennero squalificati per questo.

Robaccia a terra a volontà ma solo due o tre squalificati: come volevasi dimostrare che la norma non è dissuasiva...:il-saggi:

Facciamo a capirci, non sto dicendo che si deve buttare la roba a terra tanto non ti prendono: sto dicendo che a me le leggi che si sa in partenza che non si possono far rispettare non piacciono...Preferisco meno ma ben fatto che tanto irrealizzabile...


Alla Sinalunga Bike, nelle ultime due edizioni, abbiamo regalato una barretta a coloro che riportavano le proprie cartacce all'arrivo.
Ma lo sai che è una grande idea? Complimenti a chi l'ha avuta...:prost:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Robaccia a terra a volontà ma solo due o tre squalificati: come volevasi dimostrare che la norma non è dissuasiva...:il-saggi:

Facciamo a capirci, non sto dicendo che si deve buttare la roba a terra tanto non ti prendono: sto dicendo che a me le leggi che si sa in partenza che non si possono far rispettare non piacciono...Preferisco meno ma ben fatto che tanto irrealizzabile...



Ma lo sai che è una grande idea? Complimenti a chi l'ha avuta...:prost:

Se ricordo bene i due o tre vennero squalificati subito alla partenza, non so quanti altri durante la gara. Certo però che è impossibile controllare tutti come se ci fosse un "grande fratello".
Per la barretta in regalo, non so chi dell'organizzazione abbia avuto l'idea, ma ha funzionato piuttosto bene a giudicare dai sacchi colmi di robaccia all'arrivo. Peccato che sul percorso qualcuno le cartacce le abbia gettate ugualmente.
 

Tolle

Biker tremendus
16/6/08
1.116
0
0
50
Firenze
Visita sito
Ci tenevo anch'io a ringraziare gli organizzatori per il servizio e il sostegno fornito in condizioni estreme: ristori sempre ben forniti e con gente molto disponibile, un pasta party che per me rimane imbattibile e docce CALDE fino a tardi. :up:
L'unica nota negativa è stata il meteo che, oltre ad averci complicato la vita, non ci ha nemmeno permesso di apprezzare i luoghi che abbiamo attraversato. Speriamo di essere più fortunati il prossimo anno. :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo