Da neofita: scelgo Rockrider 500 o 520?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Misterluc@s

Biker serius
3/6/14
145
1
0
Casamassima (BA)
Visita sito
Ragazzi etichettatemi pure per "sfigato" ma anche l'occhio vuole la sua parte... La 5.3 bianca con scritte verdi non mi piace! Preferisco la 520 col telaio nero opaco... Sarà pure un vero affare ma.... È come se vai a comprarti un paio di scarpe che ti piacciono e il commesso ti propone quelle dell'anno prima a metà prezzo... Magari sto badando molto, troppo alla componente estetica però..[emoji12] sono fatto così! Degustibus! Dai! In fondo con quei 100€ in più mi becco il sistema frenante idraulico [emoji12]
 

Misterluc@s

Biker serius
3/6/14
145
1
0
Casamassima (BA)
Visita sito
u5ysenys.jpg


La 5.3
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Si ma con 100€ anzi con un ottantina ti compri un impianto idraulico deore non l' auriga della 520. Con meno di 110 prenderesti un SLX figurati. Tenendo anche conto che forse parrebbe che l'idraulico non ti serve nemmeno per quello che fa Risparmieresti 100€ da utilizzare anche in altro: vestiario , attrezzi, camere di riserva, pompetta, guanti

Sicuramente la 520 è più accattivante esteticamente ma tenendo conto anche il montaggio della 520
acera-acera e tourney come deragliatore a mio avviso rimane migliore l' X5 X5 (comandi e cambio posteriore)di SRAM con sempre il tourney in anteriore della 5.3
Di norma si considera l' X5 al livello del deore, due modelli sopra l' acera.
Il telaio è lo stesso
come costruzione un T4 T6 per entrambi


Come componentistica i 100€ in più non ci sono....l'estetica spetta a te decidere quanto vale ;-)


Comunque la tua taglia è la M prendere una 520 di taglia troppo grande assolutamente no
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Si ma con 100€ anzi con un ottantina ti compri un impianto idraulico deore non l' auriga della 520. Con meno di 110 prenderesti un SLX figurati. Tenendo anche conto che forse parrebbe che l'idraulico non ti serve nemmeno per quello che fa Risparmieresti 100€ da utilizzare anche in altro: vestiario , attrezzi, camere di riserva, pompetta, guanti
Sicuramente la 520 è più accattivante esteticamente ma tenendo conto anche il montaggio della 520
acera-acera e tourney come deragliatore a mio avviso rimane migliore l' X5 X5 (comandi e cambio posteriore)di SRAM con sempre il tourney in anteriore della 5.3
Di norma si considera l' X5 al livello del deore, due modelli sopra l' acera.
Il telaio è lo stesso
come costruzione un T4 T6 per entrambi
Poi vedi tu ;-) i soldi sono tuoi, e comunque la tua taglia è la M prendere una 520 di taglia troppo grande assolutamente no

Giusto per curiosità: i Tektro Auriga Comp sono gli stessi montati anche sulla RR8.1 giusto? Li valuti inferiori in quanto Tektro o lo affermi proprio per confronto Auriga/Deore?
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Ricordavo ancora gli elixir 3 sulla 8.1, parrebbe di si gli stessi.

A me per quanto riguarda Tektro mi è capitato di provare solo i meccanici di una 5.3 di un conoscente. Ti posso dire solo quanto ho letto ovvero che è comunque un produttore che non fa ne eccellenze ne ciofeche...


Però già il fatto: fai una ricerca e vedi quante info trovi su quei freni: non molte

Degli shimano ti posso parlare per esperienza: zero problemi di manutenzione, e trovi tutte le info che ti servono...poi non so ciò che dico io è che come montaggio credo sia migliore una 5.3 a 350 e poi ne spendi 80 e ci metti deigli idraulici deore, e visto i percorsi che dice che fa potrebbe addirittura tenere i meccanici e usare quei 100€ per tutto il resto che se hai una bici è comunque necessario....

Poi c'è il fattore estetica, quello è da valutare in maniera personale, magari bho potrebbe anche starci la 520, ma la misura deve essere giusta


poi non so...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io andrei di 5.3 risparmiando e valutando successivamente il passaggio agli idraulici (io ho preso degli SLX usati ma praticamente nuovi a 70 €)

non è che una bici più bella ti aiuti a salire o a scendere meglio...
ci sarebbe da verificare il telaio: mi sembrano diversi e quello della 520 somiglia molto a quello della serie 8 quindi un po più leggero
 

Misterluc@s

Biker serius
3/6/14
145
1
0
Casamassima (BA)
Visita sito
io andrei di 5.3 risparmiando e valutando successivamente il passaggio agli idraulici (io ho preso degli SLX usati ma praticamente nuovi a 70 €)

non è che una bici più bella ti aiuti a salire o a scendere meglio...
ci sarebbe da verificare il telaio: mi sembrano diversi e quello della 520 somiglia molto a quello della serie 8 quindi un po più leggero


Hai ragione anche tu sicuramente riguardo alla componente estetica. Per quanto concerne il telaio mi sembra di si. Quello della 520 e' un po' più leggero
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
io andrei di 5.3 risparmiando e valutando successivamente il passaggio agli idraulici (io ho preso degli SLX usati ma praticamente nuovi a 70 €)

non è che una bici più bella ti aiuti a salire o a scendere meglio...
ci sarebbe da verificare il telaio: mi sembrano diversi e quello della 520 somiglia molto a quello della serie 8 quindi un po più leggero

Anche secondo me è più furbo prendere la 5.3 e montarci dei buoni freni...
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Non l'ho capito poi ma la 520 c'è della tua taglia o no? Se no i discorso nemmeno te lo devi porre...

Sul telaio nella sito la dicitura è la medesima tra 5.3 e 520...
Non sono sicuro quindi sia un telaio da serie 8
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io mi domando: non pretendendo che vi ricordiate tutto, ma i post precedenti li leggete?
L'utente che ha aperto questa discussione dichiara:
"vorrei il Vostro consiglio tra i due modelli considerato che sono un neofita e utilizzerei la MTB per fare un po' di attività fisica, escursioni fuori porta da 1 o 2 ore al massimo su strade di campagna, sterrato ecc e che il 90% dei miei percorsi sarà in PIANURA."
Qualcuno mi illumini sulla reale necessita' di dotarsi di un mezzo con freni idraulici!
Perche' io - dal basso della esperienze - non ci arrivo proprio.
A prescindere che - a parte quello che in molti hanno consigliato - prendera' comunque una bike con tali freni ....
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Io mi domando: non pretendendo che vi ricordiate tutto, ma i post precedenti li leggete?
L'utente che ha aperto questa discussione dichiara:
"vorrei il Vostro consiglio tra i due modelli considerato che sono un neofita e utilizzerei la MTB per fare un po' di attività fisica, escursioni fuori porta da 1 o 2 ore al massimo su strade di campagna, sterrato ecc e che il 90% dei miei percorsi sarà in PIANURA."
Qualcuno mi illumini sulla reale necessita' di dotarsi di un mezzo con freni idraulici!
Perche' io - dal basso della esperienze - non ci arrivo proprio.
A prescindere che - a parte quello che in molti hanno consigliato - prendera' comunque una bike con tali freni ....

Infatti come ho scritto per me i freni idraulici potrebbero non essere necessari per quello come affare credo sia meglio una 5.3 a 100€ in meno della 520, e poi, nel caso gli servissero meno di 100€ trova degli shimano Deore o addirittura slx.
Anche perché la 5.3 secondo me è meglio nel reparto trasmissione comandi e posteriore, guarnitura non so ha una xcr?

Io avevo anche capito che la 520 taglia M non c'è, prendere una L solo perché piu carina, ma che sarebbe troppo grande sarebbe un suicidio
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Infatti come ho scritto per me i freni idraulici potrebbero non essere necessari per quello come affare credo sia meglio una 5.3 a 100€ in meno della 520, e poi, nel caso gli servissero meno di 100€ trova degli shimano Deore o addirittura slx.
Anche perché la 5.3 secondo me è meglio nel reparto trasmissione comandi e posteriore, guarnitura non so ha una xcr?

Io avevo anche capito che la 520 taglia M non c'è, prendere una L solo perché piu carina, ma che sarebbe troppo grande sarebbe un suicidio

Il mio intervento non era rivolto a te nello specifico.
Per fare i percorsi che dichiara ed in base ai dati morfologici che ci ha fornito, in molti gli hanno consigliato di prendere la 5.3 taglia M. Anch'io avevo capito che la 520 c'era solo L.
Poi, siamo alle solite. Di post simili a questo ce ne sono un mucchio. Si chiede, si ricevono opinioni basate sull'oggettivita' e sull'esperienza, poi i casi sono tre:
1) L'utente non interviene piu' e la discussione cade nell'oblio
2) L'utente compra comunque quello che gli pare (e ci mancherebbe altro, i soldi sono i suoi!). Ma allora mi chiedo che cosa abbia aperto a fare una discussione. La fine della discussione e' uguale al punto 1).
3) L'utente - dopo aver vagliato i vari suggeriementi - sceglie il prodotto consigliato (percentuale vicina allo 0%) ....
C'e' anche la variante di consiglio postumo. Si chiede DOPO aver acquistato per avere la rassicurazione che quello che si e' portato a caso e' davvero quello che serviva: anche queste sono discussioni di indubbia un'utilita'.
 

Classifica mensile dislivello positivo