Da neofita: scelgo Rockrider 500 o 520?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


schrfl

Biker novus
7/9/13
12
0
0
Visita sito
Anche io stavo valutando la rr520, ma rispetto alla 5.3 per le mie esigenze ha perso molto e nello stesso tempo e' aumentata di prezzo. La rr500 non l'avevo presa in considerazione, ma ti devo dire che ci sto facendo un pensierino. Sono 160 € in meno rispetto alla rr520, che tra l'altro monta adesso uno shimano acera rispetto allo sram x5 della 5.3. Per me che faccio prevalentemente asfalto conta un po' piu' il cambio della forcella, anche se questa rr500 ha la forcella non bloccabile. Comunque con 305€ cambio sram x4 paragonabile allo shimano altus e freni a disco anche se meccanici mi sembra buono.
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
Anche io stavo valutando la rr520, ma rispetto alla 5.3 per le mie esigenze ha perso molto e nello stesso tempo e' aumentata di prezzo. La rr500 non l'avevo presa in considerazione, ma ti devo dire che ci sto facendo un pensierino. Sono 160 € in meno rispetto alla rr520, che tra l'altro monta adesso uno shimano acera rispetto allo sram x5 della 5.3. Per me che faccio prevalentemente asfalto conta un po' piu' il cambio della forcella, anche se questa rr500 ha la forcella non bloccabile. Comunque con 305€ cambio sram x4 paragonabile allo shimano altus e freni a disco anche se meccanici mi sembra buono.

Attenzione se il tuo è un problema di risparmio bene altrimenti molto meglio una 5.3 o una 520...poi scegliere una bici per l'x5 piuttosto che l'acera o addirittura x4 che è a 8 velocità....e fregarsene della forcella...mah parliamo di mtb, allora cambierei genere di bici! L'acera funziona benissimo e non ha niente da invidiare all'x5 se non qualche grammo di peso in più credo...sono comunque 2 deragliatori di fascia bassa ma che fanno bene il proprio dovere. L'x4 è addirittura a 8 velocità!
 

schrfl

Biker novus
7/9/13
12
0
0
Visita sito
Attenzione se il tuo è un problema di risparmio bene altrimenti molto meglio una 5.3 o una 520...poi scegliere una bici per l'x5 piuttosto che l'acera o addirittura x4 che è a 8 velocità....e fregarsene della forcella...mah parliamo di mtb, allora cambierei genere di bici! L'acera funziona benissimo e non ha niente da invidiare all'x5 se non qualche grammo di peso in più credo...sono comunque 2 deragliatori di fascia bassa ma che fanno bene il proprio dovere. L'x4 è addirittura a 8 velocità!

Forse non hai notato che faccio prevalentemente asfalto e sono passato alla mtb per una posizione piu' comoda e per la maggiore sensazione di sicurezxza rispetto alla bici da corsa. Ho precisato che la forcella della rr500 non bloccabile non si adatta molto ai percorsi asfaltati. Se potessi prenderei una mta con forcella rigida, freni a disco e cambio deore, ma in commercio sono tutte ammortizzate e nella fascia di prezzo bassa con v-brake e cambio acera o altus. Anzi colgo l'occasione se poteste indicarmi una mtb che si adatti alle mie esigenze. Grazie
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
:nunsacci:

Informazione del tutto fuorviante, ci sono sentieri che richiedono per forza una mtb, altrimenti rischi di crepare il telaio alla lunga per non parlare dei poveri cerchi o delle braccia. Mi immagino una citybike sui sentieri di pianura vicino casa non finisci nemmeno il giro.

Anche se sono in pianura ci girano i ragazzi in motocross quindi oltre a qualche salto (aggirabile) il fondo in alcuni tratti é una vera sassaia per il resto é bosco, bordo fiume e massi da argine (nemmeno del tutto ciclabile). Di certo non serve una full da 150 ma una mtb magari con forcella con appena di escursione si.

L'estremo sono quelli che in città girano con le full per fare la spesa o andare a fare commissioni, quelli si che fanno fare delle grasse risate..


Come al tuo solito riporti delle tue esperienze personali che nulla hanno a che fare con l'oggetto della domanda.
Inoltre aggiungere ogni tanto un'espressione tipo: "a mio parere", "secondo me", "a mio avviso", non guasterebbe.
 

Misterluc@s

Biker serius
3/6/14
145
1
0
Casamassima (BA)
Visita sito
Ragazzi tornando alla mia scelta oggi sono stato in negozio e purtroppo mi hanno detto che la RR 520 taglia M non è disponibile. C'è solo S o L. Del modello RR 500 invece c'è anche la M. Ora, considerato che non sono proprio altissimo (169 cm) che devo fare? Mi ha detto il commesso che anche sulla L starei bene.... Mi fido? La taglia è molto importante? O posso stare tranquillamente su una L? Mi dispiacerebbe dover ripiegare sulla 500 dopo che mi avete convinto alla 520... Htazie
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Ragazzi tornando alla mia scelta oggi sono stato in negozio e purtroppo mi hanno detto che la RR 520 taglia M non è disponibile. C'è solo S o L. Del modello RR 500 invece c'è anche la M. Ora, considerato che non sono proprio altissimo (169 cm) che devo fare? Mi ha detto il commesso che anche sulla L starei bene.... Mi fido? La taglia è molto importante? O posso stare tranquillamente su una L? Mi dispiacerebbe dover ripiegare sulla 500 dopo che mi avete convinto alla 520... Htazie

Oddio credo sia troppo grande la L per te :spetteguless:

Potresti provarla e se te la trovi effettivamente grande come dovrebbe essere tirala in testa al commesso!! :@
 

Classifica mensile dislivello positivo