Da neofita: scelgo Rockrider 500 o 520?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Misterluc@s

Biker serius
3/6/14
145
1
0
Casamassima (BA)
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Mi chiamo Luca, scrivo dalla provincia di bari e ho deciso di avvicinarmi a questo sport alla "veneranda" età di 40 anni!
Innanzi tutto CHIEDO SCUSA se (sicuramente) duplicherò una discussione già esistente ma ho provato a leggere il forum, usando anche il tasto "cerca" senza dirimere, nello specifico, le mie perplessità.

Vengo al dunque è sarò chiarissimo.
Vorrei acquistare una MTB e sono orientato SOLO su due modelli trovati a Decathlon:

RR 500 a 300€
RR 529 a 459€

Il commesso mi ha detto che la 520 é simile alla 500 ma molto più performante in quanto:
La 500 ha i freni a disco con cavo d'acciaio
La 520 ha i freni a disco con sistema idraulico

La 500 una forcella con escursione di 80mm SENZA possibilità di blocco
La 520 una escursione da 100 mm CON possibilità di blocco

La 500 ha il telaio in alluminio da kg 14
La 520 ha il telaio alluminio da kg 13

Non dovrebbero esserci ulteriori differenze.

Bene, vorrei il Vostro consiglio tra i due modelli considerato che sono un neofita e utilizzerei la MTB per fare un po' di attività fisica, escursioni fuori porta da 1 o 2 ore al massimo su strade di campagna, sterrato ecc e che il 90% dei miei percorsi sarà in PIANURA.

É il caso di investire oltre 100€ in più per la RR 520 o potrei iniziare con la 500 rinunciando al freno idraulico, alla forcella bloccabile da 100mm? O sono caratteristiche imprescindibili?

Aggiungo che sto valutando l'acquisto in quanto la mia vecchia MBT necessità di moltissima manutenzione quindi preferirei acquistarla nuova.
Grazie per i vostri preziosi consigli.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Di per se il commesso ti ha risposto giusto

freni: I freni idraulici sono migliori, sono più moderni, ciò non significa che i meccanici non vadano, sicuramente garantiscono una frenata meno pronta in quanto la forza che necessitano gli idraulici è minore, e i meccanici risentono di allungamento del cavo: e spostamento non sincrono delle pastiglie..se il freno non è di buona qualità non so poi quanto non faccia salire i nervi...
Detto questo per i tuoi percorsi sembrerebbe che pure un semplice v brake possa andare bene, se fai pianura non è che devi inchiodare, quindi questo non è che sia fondamentale dal punto di vista è necessario o no

forcella: Se devi fare solo sterratini, pianura ecc forse non c'è tanta differenza, però il blocco della forcella potrebbe aiutare a ridurre i movimenti della bici su percorsi poco sconnessi: tipo asfalto o strade non dissestate.

Al negozio dove sei stato non hanno rimasugli di una Rockrider 5.3? Che magari la trovi pure scontata

Sulla domanda è il caso di investire 100€ in più non saprei aiutarti la 520 mi lascia un po' perplesso, anche se in fondo forse si è una sorta di 8.0

comunque il peso sarà della totalità della bici se fosse solo il telaio da 13 kg sarebbe un problema!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non ci sono caratteristiche imprescindibili, diciamo che se ti appassioni a questo sport è molto probabile che in futuro sentirai l'esigenza di passare a qualcosa di livello superiore a prescindere da quale delle due prendi.

Se però non credi che nel prossimo futuro tu possa arrivare a spendere cifre ben più alte (dal triplo a salire) allora prendi la 520 che ti farà sentire un po' meno limitato, anche se di fatto ci puoi fare le stesse cose, con la 520 le farai un pochino meglio
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Saro' franco (anche se non mi chiamo Franco).
1) Se fai il 90% di pianura non ti serve una MOUNTAIN Bike
2) Sei assolutamente scusato ma se avessi usato il tasto CERCA avresti trovato argomentazioni su queste due bike fino a farti venire la nausea
3) Hai trovato un commesso Decathlon preparato.
4) Spendi il meno possibile per due ragioni: a) se ti stufi spendi meno b) se ti piace spendi meno.
Ciao.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Saro' franco (anche se non mi chiamo Franco).
1) Se fai il 90% di pianura non ti serve una MOUNTAIN Bike
2) Sei assolutamente scusato ma se avessi usato il tasto CERCA avresti trovato argomentazioni su queste due bike fino a farti venire la nausea
3) Hai trovato un commesso Decathlon preparato.
4) Spendi il meno possibile per due ragioni: a) se ti stufi spendi meno b) se ti piace spendi meno.
Ciao.
Hai perfettamente ragione. Se si pedala sul 90% di pianura, già anche la 500 è sovradimensionata...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Che cosa vuol dire che siccome fa pianura non deve comprarsi una mtb?
Rischi solo di confonderlo...


Tutt'altro. Prima che la conversazione (come al solito e non grazie a te s'intende) degeneri in escursione forcella, tipo di pneumatico, latticizzazione con l'uso del sistema colla vinilica e quant'altro) sto cercando di stoppare sul nascere tutta la confusione che normalmente si genera dietro a queste richieste.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Tutt'altro. Prima che la conversazione (come al solito e non grazie a te s'intende) degeneri in escursione forcella, tipo di pneumatico, latticizzazione con l'uso del sistema colla vinilica e quant'altro) sto cercando di stoppare sul nascere tutta la confusione che normalmente si genera dietro a queste richieste.

Presumibilmente ti chiederà cosa si deve comprare
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Se propio vuole provare con una Mountain Bike gli ho gia' risposto al punto 4).
D'altra parte e' stato ripetuto fino allo sfinimento che la RR500, e' una delle migliori entry level presenti sul mercato.

Non ti ho chiesto cosa si deve comprare se proprio vuole una mtb ma cosa gli consiglieresti tu visto che al punto 1 dici che una mtb non va bene :-)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Non ti ho chiesto cosa si deve comprare se proprio vuole una mtb ma cosa gli consiglieresti tu visto che al punto 1 dici che una mtb non va bene :-)


Il commissario Montalbano sono! Mi sembra di essere in questura!
Al punto 1) non gli dico che la MTB non va bene, bensi' che per fare il 90% di strade in pianura non gli serve. Se poi si vuole comprare una DH per andare ap prendere il pane, non saro' certo io a fermarlo! Siamo ancora in un paese libero!:i-want-t:
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
46
Controguerra (TE)
Visita sito
l'ho detto altre volte e lo ripeto anche qui....il mio punto di vista ovviamente :spetteguless:
Se non sei uno smanettone della mtb e vuoi fare un'acquisto affidabile e duraturo nel tempo investi ttranquillamente quelle cento euro ora per non sentire l'esigenza di un mezzo superiore nel breve-medio periodo! Poi ora affermi di fare prevalentemente pianura ma magari ti prende la passione...e ti ritrovi già un mezzo affidabile e sicuro per osare un poco in più...senza lo sbattimento degli upgrade ;)
...è chiaro che se il tuo obiettivo fosse il massimo risparmio....la 500 è sicuramente un buon mezzo per iniziare in pianura!
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
1) Se fai il 90% di pianura non ti serve una MOUNTAIN Bike

:nunsacci:

Informazione del tutto fuorviante, ci sono sentieri che richiedono per forza una mtb, altrimenti rischi di crepare il telaio alla lunga per non parlare dei poveri cerchi o delle braccia. Mi immagino una citybike sui sentieri di pianura vicino casa non finisci nemmeno il giro.

Anche se sono in pianura ci girano i ragazzi in motocross quindi oltre a qualche salto (aggirabile) il fondo in alcuni tratti é una vera sassaia per il resto é bosco, bordo fiume e massi da argine (nemmeno del tutto ciclabile). Di certo non serve una full da 150 ma una mtb magari con forcella con appena di escursione si.

L'estremo sono quelli che in città girano con le full per fare la spesa o andare a fare commissioni, quelli si che fanno fare delle grasse risate..
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Mi chiamo Luca, scrivo dalla provincia di bari e ho deciso di avvicinarmi a questo sport alla "veneranda" età di 40 anni!
Innanzi tutto CHIEDO SCUSA se (sicuramente) duplicherò una discussione già esistente ma ho provato a leggere il forum, usando anche il tasto "cerca" senza dirimere, nello specifico, le mie perplessità.

Vengo al dunque è sarò chiarissimo.
Vorrei acquistare una MTB e sono orientato SOLO su due modelli trovati a Decathlon:

RR 500 a 300€
RR 529 a 459€

Il commesso mi ha detto che la 520 é simile alla 500 ma molto più performante in quanto:
La 500 ha i freni a disco con cavo d'acciaio
La 520 ha i freni a disco con sistema idraulico

La 500 una forcella con escursione di 80mm SENZA possibilità di blocco
La 520 una escursione da 100 mm CON possibilità di blocco

La 500 ha il telaio in alluminio da kg 14
La 520 ha il telaio alluminio da kg 13

Non dovrebbero esserci ulteriori differenze.

Bene, vorrei il Vostro consiglio tra i due modelli considerato che sono un neofita e utilizzerei la MTB per fare un po' di attività fisica, escursioni fuori porta da 1 o 2 ore al massimo su strade di campagna, sterrato ecc e che il 90% dei miei percorsi sarà in PIANURA.

É il caso di investire oltre 100€ in più per la RR 520 o potrei iniziare con la 500 rinunciando al freno idraulico, alla forcella bloccabile da 100mm? O sono caratteristiche imprescindibili?

Aggiungo che sto valutando l'acquisto in quanto la mia vecchia MBT necessità di moltissima manutenzione quindi preferirei acquistarla nuova.
Grazie per i vostri preziosi consigli.

Se riesci a prenderla la 520 é una buona entry e anche nel restante 10% (di montagna?) non rischi comunque di farti male :celopiùg:
 

Misterluc@s

Biker serius
3/6/14
145
1
0
Casamassima (BA)
Visita sito
Ragazzi siete fantastici, davvero. Grazie per i vostri consigli. È vero che percorrerò prettamente strade pianeggianti ma non escludo che l'aperitivo (appetito) possa venire "mangiando" ecco perché ho preso in considerazione anche la 520 oltre che la 500.
 

Classifica mensile dislivello positivo