Da neofita: scelgo Rockrider 500 o 520?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Misterluc@s

Biker serius
3/6/14
145
1
0
Casamassima (BA)
Visita sito
Non l'ho capito poi ma la 520 c'è della tua taglia o no? Se no i discorso nemmeno te lo devi porre...

Sul telaio nella sito la dicitura è la medesima tra 5.3 e 520...
Non sono sicuro quindi sia un telaio da serie 8


Si la taglia M c'è, non a casa mia ma nel negozio Decathlon di Brindisi, quindi a 100km da Bari. Potrei farci un salto nel week end senza problemi associando il viaggio ad una gitarella sul mare, magari a Savelletri e mangiare gli spaghetti con i ricci (di cui noi pugliesi siamo ghiotti) [emoji5]️
 

Misterluc@s

Biker serius
3/6/14
145
1
0
Casamassima (BA)
Visita sito
Il mio intervento non era rivolto a te nello specifico.
Per fare i percorsi che dichiara ed in base ai dati morfologici che ci ha fornito, in molti gli hanno consigliato di prendere la 5.3 taglia M. Anch'io avevo capito che la 520 c'era solo L.
Poi, siamo alle solite. Di post simili a questo ce ne sono un mucchio. Si chiede, si ricevono opinioni basate sull'oggettivita' e sull'esperienza, poi i casi sono tre:
1) L'utente non interviene piu' e la discussione cade nell'oblio
2) L'utente compra comunque quello che gli pare (e ci mancherebbe altro, i soldi sono i suoi!). Ma allora mi chiedo che cosa abbia aperto a fare una discussione. La fine della discussione e' uguale al punto 1).
3) L'utente - dopo aver vagliato i vari suggeriementi - sceglie il prodotto consigliato (percentuale vicina allo 0%) ....
C'e' anche la variante di consiglio postumo. Si chiede DOPO aver acquistato per avere la rassicurazione che quello che si e' portato a caso e' davvero quello che serviva: anche queste sono discussioni di indubbia un'utilita'.

Rispondo a tutti i punti:

1) intervengo ancora, sono qui vivo e vegeto perché la conversazione mi è utilissima e mi interessa

2) lo so che alla fine sceglierò quello che dico io ma GRAZIE AI VOSTRI CONSIGLI ho già evitato di prendermi una L nel negozio di Bari (ove la M è esaurita)...!!! Poi il fatto che a Brindisi sia disponibile la M e potrei andare a prenderla è un altro discorso, che esula dalla indubbia utilità e bontà dei vostri consigli

3) se alla fine seguiró il Vostro consiglio in merito alla 5.3 lo scopriremo solo vivendo (e vi aggiornerò tempestivamente)

4) Non è una discussione postuma in quanto non ho ancora effettuato l'acquisto

... Aggiungo che, personalmente, non scrivo sui forum per perder tempo ma per poter far tesoro dei consigli di chi ne sa più di me. Non a caso amministro e modero un forum di auto.... Ma questo è un altro discorso [emoji12]
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Si la taglia M c'è, non a casa mia ma nel negozio Decathlon di Brindisi, quindi a 100km da Bari. Potrei farci un salto nel week end senza problemi associando il viaggio ad una gitarella sul mare, magari a Savelletri e mangiare gli spaghetti con i ricci (di cui noi pugliesi siamo ghiotti) [emoji5]️

Ma i ricci in questo periodo non si possono pescare...:omertà: o sbaglio?
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Giusto! Si pescano nei mesi con la R. Quindi da settembre in poi

E' anche vero che se vai in puglia a luglio o ad agosto te li danno lo stesso e quanto te li fanno pagare... Andava bene pescarli sempre, quando erano solo gli autoctoni a farlo e non per fini turistici o commerciali, ora con lo sfruttamento intensivo i poveri ricci si sono dovuti spostare più a largo per vivere...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Rispondo a tutti i punti:

1) intervengo ancora, sono qui vivo e vegeto perché la conversazione mi è utilissima e mi interessa

2) lo so che alla fine sceglierò quello che dico io ma GRAZIE AI VOSTRI CONSIGLI ho già evitato di prendermi una L nel negozio di Bari (ove la M è esaurita)...!!! Poi il fatto che a Brindisi sia disponibile la M e potrei andare a prenderla è un altro discorso, che esula dalla indubbia utilità e bontà dei vostri consigli

3) se alla fine seguiró il Vostro consiglio in merito alla 5.3 lo scopriremo solo vivendo (e vi aggiornerò tempestivamente)

4) Non è una discussione postuma in quanto non ho ancora effettuato l'acquisto

... Aggiungo che, personalmente, non scrivo sui forum per perder tempo ma per poter far tesoro dei consigli di chi ne sa più di me. Non a caso amministro e modero un forum di auto.... Ma questo è un altro discorso [emoji12]


Non era un commento riferito a te in particolare, ma una disamina IN GENERALE rivolta a questo tipo di post.
Se hai l'esperienza di amministrare un altro forum, credo potrai riscontrare questo tipo di atteggiamenti.
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
46
Controguerra (TE)
Visita sito
A livello di convenienza economica come ti ho già scritto prenderei la 5.3 ad occhi chiusi ma anche l'estetica non è trascurabile dato che ci spendiamo i nostri risparmi! Io ho preso la 520 scontata a 399 ma l'avrei presa anche a prezzo pieno perchè la 5.3 bianca non mi garbava.

Per chiarirti un po le idee sulla componentistica ribadisco alcune cose:

1) La trasmissione della 520 non è da considerarsi inferiore a quella della 5.3, sono entrambe entry level con la differenza che la 5.3 monta Sram X5, deragliatore tourney e guarnitua xct mentre la 520 monta Shimano acera sempre deragliatore tourney e guarnitura in alluminio miranda beta black.
Il pacchetto trasmissione della 520 funziona molto bene e non bisogna sostituire niente, non so se è così sulla 5.3, sento che molti hanno cambiato guarnitura e deragliatore....puoi leggerti qualcosa a riguardo su altri tread. Inoltre la guarnitura della 520 pesa almeno 200-300 g in meno della xct che è un mattoncino! Per quanto riguarda manettini acera e deragliatore acera io sull'altra bici monto manettini e deragliatore xt ma non noto differenze apprezzabili di funzionamento anzi noto un tensionamento ottimale della catena...cosa meno evidente con l'xt....in cosa sia meglio l' x5 (modello bse 9v di sram) lo devo ancora capire visto che molti lo ribadiscono sempre!
2) iL Telaio della 520 è identico a quello della 5.3 a parte il passaggio cavi che nella 520 è sotto l'orizzontale
3) La 520 nel suo complesso pesa circa 600g meno della 5.3 e questo è dovuto essenzialmente alla guarnitura+movimento centrale, ai freni idraulici e forse a qualche componente minore.
3) I freni tektro auriga comp sono gli stessi che montano anche le serie superiori della btwin e vanno molto bene: ho avuto i freni shimano m445 (credo che siano alivio) e questi tektro (con dischi da 160) sono nettamente superiori. Sull'altra bici attualmente monto elixir cr carbon ed è un altro pianeta ma monto dischi da 203 avanti e 185 dietro!!

Ora sta a te decidere se risparmiarti o no queste 110 euro, comnque fai per me non sbagli....a patto che ti prendi la taglia giusta ;)
Spero di esserti stato utile e se hai bisogno di qualche info specifica sulla 520 chiedimi pure perchè ce l'ho qui ;)
 

Misterluc@s

Biker serius
3/6/14
145
1
0
Casamassima (BA)
Visita sito
Allora ragazzi, approfitto della vostra benevolenza per porvi un ulteriore quesito in quanto mi sento di escludere sia la 520 che la 5.3 poiché:
- la 520 (che mi piace molto) NON e' disponibile nella mia taglia né a Bari né in altri punti vendita (neanche a Brindisi in quanto è stata venduta - arriverà a fine luglio e non voglio aspettare molto).
- la 5.3 non mi garba più di tanto

ciò premesso, stamattina in negozio mi hanno fatto fare un giro sulla RR540, che mi ha entusiasmato molto sia come prima impressione di guida che come estetica

il commesso mi ha detto che è una MTB di un livello superiore (infatti costa 150 euro in più della 520...) precisando che le differenze tra la 520 e la 540 sono sostanzialmente nel telaio e nella trasmissione (oltre che gli pneumatici)

Telaio
RR 520:
Telaio in alluminio 6061 T4/T6 peso 1,9 kg
RR 540:
Telaio in alluminio 6061 T4 e T6 (serie 8) peso 1,850 kg

Trasmissione
RR 520:
Pedaliera MIRANDA BETA BLACK in alluminio 22x32x42.
Cambio anteriore Shimano X50.
Cambio posteriore Shimano ACERA.
Comandi cambio Shimano ACERA 9 velocità.
Catena SRAM PC951.
Cassetta PG 950 11 X 32 9 velocità.

RR 540:
Pedaliera Sram S6000 in alluminio, 22x32x42.
Cambio anteriore Shimano ALTUS.
Cambio posteriore SRAM X7.
Comandi cambio SRAM 3x9: ottima ergonomia e grande precisione nel cambio delle 27 velocità.
Cassetta SRAM ESP 5.0 11x32.

Freni
RR520:
Freno anteriore e posteriore a disco idraulico AURIGA Comp di 160 mm
RR540:
Freni a disco idraulici Tektro Auriga comp 160mm

Ruote
RR520:
Cerchioni RIGIDA SPHINX doppia parete e 32 fori.
Mozzi stagni Formula DC19/DC22 disk ready.
Raggi Mach1 inox con diametro di 2mm.

RR540:
Cerchioni Rockrider SPORT, doppia parete, by Rigida.
Mozzi stagni Formula a disco.
Raggi Mach1 inox 2 mm.

Copertoni
RR520: Hutchinson Python
RR540: Kenda Nevegal

Alla fine potrei anche metabolizzare la differenza economica considerato che non mi discosterei drasticamente dal mio budget iniziale che era di 500 euro) e prendere la 540 tagliando la testa al toro!

Vorrei però il vostro parere
La mia domanda è:
la componentistica montata sulla 540 è di fatto superiore tale da giustificare la differenza economica? (puo' sembrare una domanda stupida e scontata ma vorrei sentire il parere di gente esperta come Voi e non limitarmi alle informazioni "promozionali" dei commessi, dei siti internet ecc... indirizzate ad osannare il prodotto per promuoverne la vendita)

Preciso che con la bici NON mi limiterò a fare il "turista" su strade asfaltate ma cercherò di divertirmi anche su manti stradali sconnessi, sterrati ecc... ovviamente dopo averci preso un po' la mano :i-want-t:

Grazie a tutti per la collaborazione
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Allora ragazzi, approfitto della vostra benevolenza per porvi un ulteriore quesito in quanto mi sento di escludere sia la 520 che la 5.3 poiché:
- la 520 (che mi piace molto) NON e' disponibile nella mia taglia né a Bari né in altri punti vendita (neanche a Brindisi in quanto è stata venduta - arriverà a fine luglio e non voglio aspettare molto).
- la 5.3 non mi garba più di tanto

ciò premesso, stamattina in negozio mi hanno fatto fare un giro sulla RR540, che mi ha entusiasmato molto sia come prima impressione di guida che come estetica

il commesso mi ha detto che è una MTB di un livello superiore (infatti costa 150 euro in più della 520...) precisando che le differenze tra la 520 e la 540 sono sostanzialmente nel telaio e nella trasmissione (oltre che gli pneumatici)

Telaio
RR 520:
Telaio in alluminio 6061 T4/T6 peso 1,9 kg
RR 540:
Telaio in alluminio 6061 T4 e T6 (serie 8) peso 1,850 kg

Trasmissione
RR 520:
Pedaliera MIRANDA BETA BLACK in alluminio 22x32x42.
Cambio anteriore Shimano X50.
Cambio posteriore Shimano ACERA.
Comandi cambio Shimano ACERA 9 velocità.
Catena SRAM PC951.
Cassetta PG 950 11 X 32 9 velocità.

RR 540:
Pedaliera Sram S6000 in alluminio, 22x32x42.
Cambio anteriore Shimano ALTUS.
Cambio posteriore SRAM X7.
Comandi cambio SRAM 3x9: ottima ergonomia e grande precisione nel cambio delle 27 velocità.
Cassetta SRAM ESP 5.0 11x32.

Freni
RR520:
Freno anteriore e posteriore a disco idraulico AURIGA Comp di 160 mm
RR540:
Freni a disco idraulici Tektro Auriga comp 160mm

Ruote
RR520:
Cerchioni RIGIDA SPHINX doppia parete e 32 fori.
Mozzi stagni Formula DC19/DC22 disk ready.
Raggi Mach1 inox con diametro di 2mm.

RR540:
Cerchioni Rockrider SPORT, doppia parete, by Rigida.
Mozzi stagni Formula a disco.
Raggi Mach1 inox 2 mm.

Copertoni
RR520: Hutchinson Python
RR540: Kenda Nevegal

Alla fine potrei anche metabolizzare la differenza economica considerato che non mi discosterei drasticamente dal mio budget iniziale che era di 500 euro) e prendere la 540 tagliando la testa al toro!

Vorrei però il vostro parere
La mia domanda è:
la componentistica montata sulla 540 è di fatto superiore tale da giustificare la differenza economica? (puo' sembrare una domanda stupida e scontata ma vorrei sentire il parere di gente esperta come Voi e non limitarmi alle informazioni "promozionali" dei commessi, dei siti internet ecc... indirizzate ad osannare il prodotto per promuoverne la vendita)

Preciso che con la bici NON mi limiterò a fare il "turista" su strade asfaltate ma cercherò di divertirmi anche su manti stradali sconnessi, sterrati ecc... ovviamente dopo averci preso un po' la mano :i-want-t:

Grazie a tutti per la collaborazione


Hai stravolto completamente quelle che erano le richieste iniziali. A questo punto dovresti anche cambiare il titolo del post. Adesso sei pronto a ricevere consigli per il nuovo programma? L'accendiamo?
Quanto costa la bici che hai provato?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
A questo punto dovresti anche cambiare il titolo del post. Adesso sei pronto a ricevere consigli per il nuovo programma? L'accendiamo?
Quanto costa la bici che hai provato?

in tal caso farebbe bene ad aprirne uno nuovo, altrimenti chi entrerebbe poi qui non starebbe più dietro al filo del discorso...
 

Misterluc@s

Biker serius
3/6/14
145
1
0
Casamassima (BA)
Visita sito
:nunsacci:

e vabbè sono indeciso, un po di pazienza PLEASE:

la 540 costa 609 euro (mi piace - te credo, a quel prezzo)
la 520 costa(va) 459 euro (ma non è disponibile nella mia taglia altrimenti l'avrei già presa...)
la 5.3 costa 350 euro (ma non mi convince pianamente)

il punto è:
la 540 vale la differenza di esborso economico ?
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Hai stravolto completamente quelle che erano le richieste iniziali. A questo punto dovresti anche cambiare il titolo del post. Adesso sei pronto a ricevere consigli per il nuovo programma? L'accendiamo?
Quanto costa la bici che hai provato?

:smile: Dai non è del tutto colpa sua, anzi si era pure convinto!

Comunque la bici è della nuova seria, non credo ci siano chance di farsi fare uno sconto, o sbaglio?!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
in tal caso farebbe bene ad aprirne uno nuovo, altrimenti chi entrerebbe poi qui non starebbe più dietro al filo del discorso...

Sai che novita'!!!!:smile:

:nunsacci:

e vabbè sono indeciso, un po di pazienza PLEASE:

Perche' questa come la chiami?

il punto è:
la 540 vale la differenza di esborso economico ?

No.

secondo me no...

Quoto

:smile: Dai non è del tutto colpa sua, anzi si era pure convinto!

Comunque la bici è della nuova seria, non credo ci siano chance di farsi fare uno sconto, o sbaglio?!

Per carita'. E' normale avere confusione su che bici comprare. Ma almeno che cosa farci dovrebbe essere il minimo sindacale per porre la prima fatidica domanda ....
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
:smile: Dai non è del tutto colpa sua, anzi si era pure convinto!

Comunque la bici è della nuova seria, non credo ci siano chance di farsi fare uno sconto, o sbaglio?!

no...sulla serie nuove il deca non fa sconti...

l'unica che varrebbe veramente la differenza di prezzo era questa:

http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-81-id_8168918.html

ma dal sito risulta rimasta solo in taglia S...

Forse varrebbe la pena a telefonare in tutti i deca per sapere se ce ne sono rimaste in magazzino e farsela spedire al deca tuo più vicino, sempre che poi non chiedano di farti pagare la spedizione...
 

Misterluc@s

Biker serius
3/6/14
145
1
0
Casamassima (BA)
Visita sito
Non ho voluto aprire un nuovo post per non creare un'ennesima discussione sulla RR540
Comunque ho ottenuto la risposta alla domanda: la 540 NON vale i 150 euro in più risposto alla 520. e questo per me è importante. Grazie 1000 siete stati gentilissimiiiiiiiiiiii
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Non ho voluto aprire un nuovo post per non creare un'ennesima discussione sulla RR540
Comunque ho ottenuto comunque la risposta alla domanda: la 540 NON vale i 150 euro in più risposto alla 520. e questo per me è importante. Grazie 1000 siete stati gentilissimiiiiiiiiiiii

guardati questa
http://www.merlincycles.com/beone-crd-race-alloy-29er-mountain-bike-65309.html
o questa
http://www.merlincycles.com/beone-crd-comp-alloy-29er-mountain-bike-65305.html
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
46
Controguerra (TE)
Visita sito
Tutte le cose a mio avviso più importanti sono uguali: telaio, freni. ruote e forcella...spendere 150 euro in più per qualche pezzo migliore nella trasmissione non vale la pena e soprattutto 260 euro in più rispetto alla 5.3 mi pare un esagerazione!

Non è vero che i deca non fanno sconti sulle serie nuove, io la 520 l'ho presa a 399 e anche la 540 è in saldo a 549 mi pare, questo al deca di San Benedetto del Tronto....a limite prova a chiamarli e vedi se te la possono spedire al tuo deca più vicino, sinceramente non so se offrono questo servizio :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo