Cuscinetti. Forse il segreto di Cancellara applicabile alle MTB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Sto visionando i filmati di Cancellara al mondiale di Mendrisio e , dopo questo scoop, sto riflettendo su alcune cose.
1) Prima della partenza si alza dalla sedia e si avvicina alla bici e fa roteare le pedivelle con le mani ad una velocita' incredibile.
2) entra ad una velocita folle in una strettoia con 2 semicurve tra 2 case , ed ne esce ancora con una velocita' impressionante (la telecamera non riesce a seguirlo) sempre con una grande agilita'.

...per il punto 1)...sta caricando un sistema di accumulo di energia elettrica sotto forma di energia elettrostatica leggasi batteria di condensatori da parecchi Farad...i cosiddetti sueprcondensatori.
Potrebbe anche essere una "assistenza" di lieve entità consistente nella riduzione degli attriti originati nel movimento centrale...
Questi ahem, "dubbi" andrebbero trasmessi magari a chi di dovere...
Sarebbe curioso andare in loco e fare quanto meno una radiografia alla bicicletta...
Grazie.

Marco71.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...non conta niente pero` faccio pubblica ammenda...
In futuro se e quando ri-scrivero`/interverro` in questo forum vedro` di farlo con piu` cautela...
Or ora ho visto che uno stesso utente mi ha elargito multiple valutazioni "bad" e senza che qui abbia ancora visto la motivazione.
Per mettere insieme le poche parole che confluiscono in un intervento serve operare una sintesi tra tutto cio` che una persona sa/conosce in determinati settori.
E per fare questo serve tempo sottratto ad "altro"...
Poi a "terzi" basta un click...
Grazie.

Marco1971.
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Basta con questa cosa del "senza rancore" e poi si mettono dei voti negativi. V.
L'ultimo passo di questo percorso è la delazione.
Vorrei ricordare a tutti che questo è un forum e pertanto qui si discute, si può essere d'accordo o si può dissentire, si può comprendere o non comprendere. Ma è immorale lasciare voti negativi su una opinione o su un intervento, la conseguenza che ne deriva non può essere che il reato di opinione.
Invito ancora una volta i moderatori e i gestori del forum, e questa volta lo faccio pubblicamente, a rimuovere questa cosa IMMORALE del voto al post basato sulla simpatia e sulla antipatia, sulla condivisione o meno di una idea in quanto è estremamente diseducativo e antidemocratico.
Spezzo quindi una lancia a supporto di Marco1971 a non farsi intimidire dal fare interventi. Se poi essi non vengono capiti... colpa di chi è ignorante.
Il problema democrazia è impellente ad ogni livello in questo paese in quanto sta passando (o tornando) una cultura antidemocratica che va dal parlamento per arrivare al semplice forum. Sono stato bannato 3 volte per reati di opinione e ho preso parecchi voti negativi per lo stesso problema pertanto ribadisco la mia solidarietà a Marco. Fine OT.

Max



Scusa se mi permetto ma é da un po che seguo i tuoi post ed ai complimenti per le tue conoscenze devo aggiungere il rammarico per lo sfoggio di termini forbiti che non risparmi nei tuoi interventi, i quali anzichè rendere comprensibile e utile a tutti la tua conoscenza non fa altro invece che diventare uno sfoggio di cultura e saccenza fine a se stesso.
Scusa ma era da tempo che volevo dirlo. Senza rancore.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
...per il punto 1)...sta caricando un sistema di accumulo di energia elettrica sotto forma di energia elettrostatica leggasi batteria di condensatori da parecchi Farad...i cosiddetti sueprcondensatori.
Potrebbe anche essere una "assistenza" di lieve entità consistente nella riduzione degli attriti originati nel movimento centrale...
Questi ahem, "dubbi" andrebbero trasmessi magari a chi di dovere...
Sarebbe curioso andare in loco e fare quanto meno una radiografia alla bicicletta...
Grazie.

Marco71.

Il condensatore non puo' essere di parecchi farad , in quanto sarebbe grosso come un autocisterna. Se ci sono realmente possono assere al max di circa 220 uF per essere integrati dentro il movimento centrale. Capacita' assai piccola , quindi dubito da elettronico che sia presente tale tecnologia. Anche perché un condensatore accoppiato con una induttanza per generare il campo magnetico andrebbe in risonanza , e quindi il sistema sarebbe instabile
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Il condensatore non puo' essere di parecchi farad , in quanto sarebbe grosso come un autocisterna. Se ci sono realmente possono assere al max di circa 220 uF per essere integrati dentro il movimento centrale. Capacita' assai piccola , quindi dubito da elettronico che sia presente tale tecnologia. Anche perché un condensatore accoppiato con una induttanza per generare il campo magnetico andrebbe in risonanza , e quindi il sistema sarebbe instabile


...in altra reputazione negativa altrimenti mi tiro giù dal Salto dell'Angelo ma esistono i supercondensatori anche di 3 o 4 Farad (questi disponibili commercialmente al pubblico) e bassa tensione di esercizio che vengono utilizzati da decenni anche nei videoregistratori come "memoria tampone".
In campo militare vengono utilizzati per le armi ad impulsi e.m.p.
Certo non 3 Farad/20 V ma 3.3 Farad/1 Volt sì.
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Basta con questa cosa del "senza rancore" e poi si mettono dei voti negativi. V.
L'ultimo passo di questo percorso è la delazione.
Vorrei ricordare a tutti che questo è un forum e pertanto qui si discute, si può essere d'accordo o si può dissentire, si può comprendere o non comprendere. Ma è immorale lasciare voti negativi su una opinione o su un intervento, la conseguenza che ne deriva non può essere che il reato di opinione.
Invito ancora una volta i moderatori e i gestori del forum, e questa volta lo faccio pubblicamente, a rimuovere questa cosa IMMORALE del voto al post basato sulla simpatia e sulla antipatia, sulla condivisione o meno di una idea in quanto è estremamente diseducativo e antidemocratico.
Spezzo quindi una lancia a supporto di Marco1971 a non farsi intimidire dal fare interventi. Se poi essi non vengono capiti... colpa di chi è ignorante.
Il problema democrazia è impellente ad ogni livello in questo paese in quanto sta passando (o tornando) una cultura antidemocratica che va dal parlamento per arrivare al semplice forum. Sono stato bannato 3 volte per reati di opinione e ho preso parecchi voti negativi per lo stesso problema pertanto ribadisco la mia solidarietà a Marco. Fine OT.

Max


...Marco1971.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
...in altra reputazione negativa altrimenti mi tiro giù dal Salto dell'Angelo ma esistono i supercondensatori anche di 3 o 4 Farad (questi disponibili commercialmente al pubblico) e bassa tensione di esercizio che vengono utilizzati da decenni anche nei videoregistratori come "memoria tampone".
In campo militare vengono utilizzati per le armi ad impulsi e.m.p.
Certo non 3 Farad/20 V ma 3.3 Farad/1 Volt sì.
Grazie.

Marco1971.

sono sempre microfarad , e 1 volt sono troppo pochi per generare un campo magnetico. Oltretutto per diverse normative che usciranno nel 2011 , si evita di usare grossi banchi di condensatori , in quanto sono portatori di disturbi irradiati. Per la cronaca io ti ho dato una reputazione positiva , guarda bene
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...grazie...
Ovviamente quelli che ho mostrato sono utilizzati come batterie tampone...
Credimi però che esistono sistemi in grado di immagazzinare energia elettrostatica proprio in una batteria di condensatori...
Poi ci puoi fare di tutto dal sistema in grado di spegnere un motore a combustione interna di un auto, ad un sistema elettrostatico che con non molti Joule riesce a deflettere proiettili ecc. ecc.
Non è fantascienza...
Poi voglio dire se c'è anche il sospetto forse chi è deputato potrebbe indagare...
Grazie.

Marco1971.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
...grazie...
Ovviamente quelli che ho mostrato sono utilizzati come batterie tampone...
Credimi però che esistono sistemi in grado di immagazzinare energia elettrostatica proprio in una batteria di condensatori...
Poi ci puoi fare di tutto dal sistema in grado di spegnere un motore a combustione interna di un auto, ad un sistema elettrostatico che con non molti Joule riesce a deflettere proiettili ecc. ecc.
Non è fantascienza...
Poi voglio dire se c'è anche il sospetto forse chi è deputato potrebbe indagare...
Grazie.

Marco1971.

Ho usato anche io banchi di condensatori per tenere alimentati apparati quando ci sono buchi di tensione , li conosco , ma in prodotti come un movimento centrale che é miniaturizzato , é quasi impossibile da usare. Almeno che il banco di condensatori non sia dentro il telaio , ma ci sarebbe un aggravio di peso che io stimo nell' ordine di almeno 3/4 etti e uno scambio di corrente tra condensatori e cuscinetti + dinamo di qualche decina di ampere di picco , in quanto piu il condensatore é grande e piu picchi di corrente tira tra carica e scarica. Mi piacerebbe comunque aprire il sistema e vedere quali soluzioni tecnologiche hanno adottato
 
Ho usato anche io banchi di condensatori per tenere alimentati apparati quando ci sono buchi di tensione , li conosco , ma in prodotti come un movimento centrale che é miniaturizzato , é quasi impossibile da usare. Almeno che il banco di condensatori non sia dentro il telaio , ma ci sarebbe un aggravio di peso che io stimo nell' ordine di almeno 3/4 etti e uno scambio di corrente tra condensatori e cuscinetti + dinamo di qualche decina di ampere di picco , in quanto piu il condensatore é grande e piu picchi di corrente tira tra carica e scarica. Mi piacerebbe comunque aprire il sistema e vedere quali soluzioni tecnologiche hanno adottato
Scusate ma ho perso il filo del discorso...., aprire quale sistema ?
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Tornando però un attimino alla notizia di apertura del topic... quei cuscinetti mostrati dal negoziante e spacciati per elettromagnetici mi paiono semplicemente dei buoni ceramici con le loro belle sfere bianche.
Vorrei poi ricordare che Cancellara ha un "motore" non segreto: le sue gambe! All´ultima Rubaix nemmeno col "Fifty con la Giannelli" lo andavi a prendere :smile:



PS: chi ha avuto il Fifty con la Giannelli Power é come me... vecchio!!!
 
Tornando però un attimino alla notizia di apertura del topic... quei cuscinetti mostrati dal negoziante e spacciati per elettromagnetici mi paiono semplicemente dei buoni ceramici con le loro belle sfere bianche.
Vorrei poi ricordare che Cancellara ha un "motore" non segreto: le sue gambe! All´ultima Rubaix nemmeno col "Fifty con la Giannelli" lo andavi a prendere :smile:



PS: chi ha avuto il Fifty con la Giannelli Power é come me... vecchio!!!
Il discorso sull' elettromagnetismo credo che sia stata una supposizione di
Erni non del negoziante; poi supportata dall' articolo che ho trovato in rete che accennava alla dinamo...
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...ecco cosa ne` penso...
E questi comportamenti uniti all`utilizzo di tali "accorgimenti" andrebbero anzi vanno sanzionati alla stregua delle pratiche di doping.
E` inconcepibile che una bicicletta che per definizione e` mossa da potenza generata da esseri umani sia stata ridotta ad ibrido di tale genere.
Poi anche dal punto di vista legale del codice della strada qui molto probabilmente si sfocia nella categoria dei ciclomotori...
Che etica e che morale che c`e` al mondo d`oggi...
Una procura della repubblica oppure gli organi disciplinari sportivi spero che abbiano indagato anche avvalendosi della testimonianza video riportata.
Poi di fronte a queste cose francamente mi cascano tutti gli arti superiori ed inferiori.
Grazie.

Marco1971.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo