Cuscinetti. Forse il segreto di Cancellara applicabile alle MTB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

erni

Biker serius
5/9/08
154
25
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel carbon 4
Ho visto cose che voi umani.......

Oggi passando casualmente da Migani a Riccione in cerca di un telaio da MTB mi fa " vuoi vedere una cosa che non ha visto ne provato ancora nessuno " e tira fuori questi cuscinetti (appena riesco a capire come si caricano le foto ne posto una intanto la carico sul mio profilo).
Sono dei cuscinetti che molto probabilmente o quasi sicuramente utilizza Cancellara nella sua bici e sono costruiti con una tecnologia che utilizza le leggi dell'elettromagnetismo. Quello non sigillato lo appoggi sopra un tavolo e soffiandoci si sposta come se non avesse attrito, quello sigillato lo fai ruotare con le dita e senti una scorrevolezza incredibile come se i vari componenti fossero separati tra loro.
Questi cuscinetti sono applicabili al gruppo campagnolo delle BDC ma nelle mtb si possono applicare alle ruote.
Ho avuto anche la fortuna di provare una bici da corsa nella quale erano stati appena montati solo nel movimento centrale e nelle ripartenze dopo una curva sembrava di non dover quasi imprimere forza, la bicicletta scattava come se avesse il motore.
Sarà questo il segreto di Cancellara?
Penso che sulle bici da corsa e nelle MTB soprattutto nel settore XC, questi cuscinetti rappresentino un passo avanti enorme.
Se avrete la fortuna di provarli rimarrete a bocca aperta.
Ciao
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Che le piste e le sfere siano magnetiche, cariche della stessa polarità, per cui respingendosi restino distanti fra loro di un'entità minimissima
per cui non esiste quasi l'attrito di "contatto"??

Ma con il peso di bici + biker come si comporteranno?


Lo sai, vero, che Migani non si fornisce dai comuni terrestri??? 8-)
 

burdenbike

Biker immensus
per curiosità....
quanti Kw richiede muovere una bicicletta?
quanti ne occorrono solo per gar girare i cuscinetti??

ho idea che nel far rotolare una ruota su un asfalto, l'assenza di attrito dei cuscinetti possa avere un senso...
ma nel fare la stessa operazione su una pista sterrata se non peggio...mi sa che l'attrito dei cuscinetti conta poco, veramente poco...

(poi magari mi sbaglio...)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ammesso che il meccanismo funzioni così e ammesso che Cancellara usi una diavoleria del genere, mi chiedo quanto sia regolamentare :nunsacci:.
Magari lo vieteranno nelle competizioni appena avranno capito il fenomeno, così come le bdc race per le gare hanno dei limiti minimi di peso e la federazione internazionale del nuoto ha vietato determinati costumi.
Staremo a vedere. :medita:
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Mah sinceramente non vedo perche' vietarlo. E' una lecita evoluzione tecnologica, un po' come i cuscinetti ceramici che vantano maggiore scorrevolezza. L'importante e' che tutti vi possano accedere. I limiti di peso penso siano stati imposti piu' che altro per un fattore sicurezza!
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...tale applicazione del sostentamento tra parti in moto reciproco l'un l'altra non è nuova anzi.
In alcuni modelli di ventole per computer esistono da anni...in luogo delle bronzine o dei classici sistemi di bearings a sfere in acciaio, in materiali ceramici sintetici ecc.
In realtà questa è una gentile concessione indovinate di/da cosa ?
Dal settore della progettazione dei robot per uso militare (non mi vorrei spingere a parlare di bionica e cyborg perché altrimenti andrei troppo off topic).
Nel 1972 (non nel 20120) Martin Caidin nel suo best seller "Cyborg" che ha per protagonista il Colonnello Steve Austin parla già dei giunti che costituiscono gli arti bionici come facenti uso di motori elettrici accoppiati per via elettromagnetica nelle parti in moto reciproco.
Invero per queste applicazioni serve una sorgente di energia...batterie...
Quanto è la loro autonomia ?
Il loro peso ?
Questo a meno di non autogenerare energia elettrica da immagazzinare in super condensatori e poi riutilizzarla.
Ah per la cronaca io avrei fatto cadere in terra Cancellara se per davvero ha usato un tale sistema...come ?
Con un impulso e.m.p ad elevata energia...
Lo stesso sistema che alla bisogna è in grado di spegnere i motori delle preziose auto sulle quali l'essere umano moderno si sposta.
Sistemi secondo me derivanti da retroingegneria di qualche cosa di molto estreno alla Terra...
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Mah sinceramente non vedo perche' vietarlo. E' una lecita evoluzione tecnologica, un po' come i cuscinetti ceramici che vantano maggiore scorrevolezza. L'importante e' che tutti vi possano accedere. I limiti di peso penso siano stati imposti piu' che altro per un fattore sicurezza!

..sarà anche minore rispetto alle normali soluzioni basate su sfere in acciaio oppure sul molto misconosciuto nitruro di boro cubico (che usa Shimano...mai pubblicizzato come invece a caratteri cubitali fanno i produttori di movimenti centrali con sfere in materiali ceramici) ma è anche più elevato il rischio di danneggiamento a causa di forze applicate impulsivamente.
I.B.M li usava anni fa nei sistemi di "cuscinetti" che ponevano in rotazione gli spindle dei suoi hard disk ma dovette fare marcia indietro a causa dei fenomeni di run out (rotazione fuori asse) dovuti al fatto che le sfere in materiale ceramico estremamente duro (ma al contempo fragile) perdevano materiale dalla superficie.
Figurarsi nei movimenti centrali messi in rotazione dalla coppia applicata da gente che ha una potenza di 400 o più Watt.
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Che le piste e le sfere siano magnetiche, cariche della stessa polarità, per cui respingendosi restino distanti fra loro di un'entità minimissima
per cui non esiste quasi l'attrito di "contatto"??

Ma con il peso di bici + biker come si comporteranno?


Lo sai, vero, che Migani non si fornisce dai comuni terrestri??? 8-)

..il classico lavoro di forze non conservative dovute all'attrito tra sfere e piste di scorrimento ma esiste lo stesso una perdita di energia (che non contribuisce al lavoro totale svolto) elettromagnetica...
Che si traduce in riscaldamento...
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Ho visto cose che voi umani.......

Oggi passando casualmente da Migani a Riccione in cerca di un telaio da MTB mi fa " vuoi vedere una cosa che non ha visto ne provato ancora nessuno " e tira fuori questi cuscinetti (appena riesco a capire come si caricano le foto ne posto una intanto la carico sul mio profilo).
Sono dei cuscinetti che molto probabilmente o quasi sicuramente utilizza Cancellara nella sua bici e sono costruiti con una tecnologia che utilizza le leggi dell'elettromagnetismo. Quello non sigillato lo appoggi sopra un tavolo e soffiandoci si sposta come se non avesse attrito, quello sigillato lo fai ruotare con le dita e senti una scorrevolezza incredibile come se i vari componenti fossero separati tra loro.
Questi cuscinetti sono applicabili al gruppo campagnolo delle BDC ma nelle mtb si possono applicare alle ruote.
Ho avuto anche la fortuna di provare una bici da corsa nella quale erano stati appena montati solo nel movimento centrale e nelle ripartenze dopo una curva sembrava di non dover quasi imprimere forza, la bicicletta scattava come se avesse il motore.
Sarà questo il segreto di Cancellara?
Penso che sulle bici da corsa e nelle MTB soprattutto nel settore XC, questi cuscinetti rappresentino un passo avanti enorme.
Se avrete la fortuna di provarli rimarrete a bocca aperta.
Ciao


..che sta alla base del funzionamento delle frizioni per automobili elettromagnetiche.
Oppure (questa è un poco fanta-scienza ?) lo stesso principio che "Mamma" SKYNET adotta sui giunti delle articolazioni della sua famiglia T-800 di infiltratori/terminators per renderle frictionless.
Grazie.

Marco1971.
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
E' tutta roba di cui si parla da 30/40 anni comunque. Chiedere ai militari, loro ne sanno sicuramente più di noi. Il problema è alimentare questi movimenti. A meno che non siano auto alimentanti avendo un campo magnetico proprio, ma deve essere enorme comunque.
Esistono mega magneti che seppur piccolissimi tengo carichi enormi. Potrebbe trattarsi di questo.
Ma se io fossi produttore di mozzi e movimenti tali non mi limiterei a darli ad un campione solo ma li darei a tutti, in modo da vendere di più.

Max
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
scusate ma volevo passare alla parte pratica della discussione

cancellara usa le specy in gara
quindi ci sono possibilita' di trovare queste novita' sulle bike in produzione
per noi che le bike le paghiamo ( loro penso di no..)
oppure per adesso ciccia ?

quesito 2 : se specy brevetta anche questa invenzione sara' il caso di comprare azioni della specialized ?? ma e' quotata in borsa ??

ciao
 

erni

Biker serius
5/9/08
154
25
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel carbon 4
Oggi pomeriggio sono ripassato al negozio e ho scattato una foto alla vetrina. Questi cuscinetti comunque si possono provare e comprare. Sarebbe utile un commento di chi li ha già montati e testati a fondo. Anche se da quello cho ho capito, li ha da due/tre giorni.
Ciao
 

Allegati

  • DSC04860.jpg
    DSC04860.jpg
    50,3 KB · Visite: 113
  • DSC04863.jpg
    DSC04863.jpg
    64,4 KB · Visite: 103

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Oggi pomeriggio sono ripassato al negozio e ho scattato una foto alla vetrina. Questi cuscinetti comunque si possono provare e comprare. Sarebbe utile un commento di chi li ha già montati e testati a fondo. Anche se da quello cho ho capito, li ha da due/tre giorni.
Ciao
..ma i cuscinetti te li fa solo vedere o ti spiega anche come funzionano?

Così magari ci togliamo una curiosità senza necessariamente dover leggere volumi di fisica per poter decifrare almeno il 7% di quel che ha scritto Marco1971.
 

Schadrak

Redazione
Oggi pomeriggio sono ripassato al negozio e ho scattato una foto alla vetrina. Questi cuscinetti comunque si possono provare e comprare. Sarebbe utile un commento di chi li ha già montati e testati a fondo. Anche se da quello cho ho capito, li ha da due/tre giorni.
Ciao

quelle bianche mi sa proprio che son delle semplicissime sfere in ceramica!
e cosi come lo sara probabilmente il cuscinetto accanto.....

verita o bufala?
(la bufala non la imputo a te sia ben chiaro, ma al sivende)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo