Cuscinetti. Forse il segreto di Cancellara applicabile alle MTB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
io penso che per muovere tutti i cuscinetti di una bici (che sono una decina in tutto) ci vorranno al max 3W,che differenza possono fare?
Gli attriti sono quelli delle gomme e l'aerodinamica,e il segreto di Cancellara sta' altrove:cucù:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ammesso che il meccanismo funzioni così e ammesso che Cancellara usi una diavoleria del genere, mi chiedo quanto sia regolamentare :nunsacci:.
Magari lo vieteranno nelle competizioni appena avranno capito il fenomeno, così come le bdc race per le gare hanno dei limiti minimi di peso e la federazione internazionale del nuoto ha vietato determinati costumi.
Staremo a vedere. :medita:

Mah sinceramente non vedo perche' vietarlo. E' una lecita evoluzione tecnologica, un po' come i cuscinetti ceramici che vantano maggiore scorrevolezza. L'importante e' che tutti vi possano accedere. I limiti di peso penso siano stati imposti piu' che altro per un fattore sicurezza!

Perchè vietarlo? Per la stessa ragione per cui sono stati vietati i costumi ai nuotatori o certi tipi di bici da cronometro che davano un grosso vantaggio per fare il record dell'ora che è pertanto divenuto meno appetibile e soprattutto molto più fuori portata. Così come vietare tante pratiche definendole dopanti quando magari alcune (ho detto alcune) non sono affatto dannose per la salute.
Insomma nel momento in cui il progresso tecnologico o farmaceutico o medico diventano eccessivamente preponderanti sull'aspetto umano, e nell'ottica di impedire ciò e di ridurre l'importanza del medico (più di quanto già non lo è :-() o del meccanico di bici affinchè queste non siano maggiori del ciclista stesso come avviene ad esempio in F1, potrebbero vietare una diavoleria del genere, sempre ammesso che le cose stiano come vengono presentate.

P.S. Se i limiti di peso delle bici fossero stati imposti per un fattore di sicurezza, sarebbero vietati tout court certi leggerissimi componenti e soprattutto sarebbe vietato il commercio di certe bici (magari sottoponendole ad omologazione) ben al di sotto di quei limiti. O almeno sarebbero rivisti in ribasso quei limiti che per il momento mi sembra siano sui 6.8 kili, obiettivamente molti, visto e considerato che molte bici amatoriali escono di fabbrica ben al di sotto di quel peso (es: Scott addict rc pesa 6.60 e la Addict R1 pesa 6.44).....e dubito che siano NON sicure.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...potrebbe un meccanismo "occulto" (Tekkaman) di power enhancement.
A questo punto pero` secondo me basato su puro sistema meccanico che non elettromagnetico.
Certo che per come e` fatto il cuscinetto a "cartuccia sigillata" mi viene in mente proprio un sistema stato/rotorico di un motore elettrico...
Certo che come gia` fatto notare i pochi Watt dissipati in calore per attrito dai cuscinetti del movimento centrale quanto possono incidere sulla prestazione finale ?
Oddio una bella radiografia alle biciclette prima della partenza e ogni dubbio e` dissipato.
Grazie.

Marco1971.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
...potrebbe un meccanismo "occulto" (Tekkaman) di power enhancement.
A questo punto pero` secondo me basato su puro sistema meccanico che non elettromagnetico.
Certo che per come e` fatto il cuscinetto a "cartuccia sigillata" mi viene in mente proprio un sistema stato/rotorico di un motore elettrico...
Certo che come gia` fatto notare i pochi Watt dissipati in calore per attrito dai cuscinetti del movimento centrale quanto possono incidere sulla prestazione finale ?
Oddio una bella radiografia alle biciclette prima della partenza e ogni dubbio e` dissipato.
Grazie.

Marco1971.

...ma tu usi bike TREK o STAR TREK ???
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...mi piacerebbe avere una Star Trek con reattore materia/anti materia incorporato ma una bicicletta deve rimanere tale e cioe` priva di alcuna forma di assistenza al moto altrimenti effettua un salto nell`iperspazio e si trasforma in ciclo-motore.
Ho solo delle piccole gufette a marchio Trek...
Grazie.

Marco1971.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
...mi piacerebbe avere una Star Trek con reattore materia/anti materia incorporato
ma una bicicletta deve rimanere tale
e cioe` priva di alcuna forma di assistenza al moto
altrimenti effettua un salto nell`iperspazio e si trasforma in ciclo-motore.
Ho solo delle piccole gufette a marchio Trek...
Grazie.

Marco1971.
o-o
 

CAVALLIN

Biker serius
22/11/09
155
0
0
G E N O V A
Visita sito
Bike
Foxy
Perchè vietarlo? Per la stessa ragione per cui sono stati vietati i costumi ai nuotatori o certi tipi di bici da cronometro che davano un grosso vantaggio per fare il record dell'ora che è pertanto divenuto meno appetibile e soprattutto molto più fuori portata.

Quoto!
ed è sempre stato così, basti pensare che le lamine per gli sci, appena uscirono sul mercato, furono vietate per le gare...!!!! :hahaha::il-saggi:
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Ma secondo me e strano che ci siano cuscinetti elettromagnetici sopratutto in una applicazione meccanica come puo essere il cuscinetto. I disturbi creati dai vari campi magnetici tipi linee alta tensione. Cuscinetti che girano fuori asse... nooooo mi sa tanto di bufala poi pero...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ma secondo me e strano che ci siano cuscinetti elettromagnetici sopratutto in una applicazione meccanica come puo essere il cuscinetto. I disturbi creati dai vari campi magnetici tipi linee alta tensione. Cuscinetti che girano fuori asse... nooooo mi sa tanto di bufala poi pero...
..era un'ipotesi
mal supportata da ben poche conoscenze fisiche.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.436
9.960
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
...non tanto comunque "Area 51"....Lazar ha lavorato come fisico nella sottosezione denominata "S4"...ed indovina a cosa ?
Ad un sistema di propulsione ad anti-gravità (avete presente gli anti-gravitoni ecco...)...
Grazie.

Marco1971.
Scusa se mi permetto ma é da un po che seguo i tuoi post ed ai complimenti per le tue conoscenze devo aggiungere il rammarico per lo sfoggio di termini forbiti che non risparmi nei tuoi interventi, i quali anzichè rendere comprensibile e utile a tutti la tua conoscenza non fa altro invece che diventare uno sfoggio di cultura e saccenza fine a se stesso.
Scusa ma era da tempo che volevo dirlo. Senza rancore.
 

lucano1966

Biker serius
8/2/08
291
2
0
58
vnos
www.bikepassionstore.it
Credo,visto le origini del padre di Cancellare (LUCANO) il segreto sta in un sorso di aglianico del vulture...........ma ragazzi Cancellara è un mostro e non è da oggi che va forte,se questi benedetti cuscinetti danno dei benefici probabilmente saranno minimi ma non diciamo che Cancellara va forte per i cuscinetti,sminuiamo il lavoro di un grande campione.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Scusa se mi permetto ma é da un po che seguo i tuoi post ed ai complimenti per le tue conoscenze devo aggiungere il rammarico per lo sfoggio di termini forbiti che non risparmi nei tuoi interventi, i quali anzichè rendere comprensibile e utile a tutti la tua conoscenza non fa altro invece che diventare uno sfoggio di cultura e saccenza fine a se stesso.
Scusa ma era da tempo che volevo dirlo. Senza rancore.


...per la "saccenza", il "fine a se stesso" e per la reputazione negativa concessami.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: sat32

fw_crocodile

Biker popularis
Ragazzi, guardate troppa televisione e vi piace troppo la fantascienza (di cui sono io stesso un grande estimatore).

Primo, non è certo contro l'attrito dei cuscinetti che ci battiamo quando pedaliamo. A meno che questi non siano in cattive condizioni.

Detto questo: cuscinetti magnetici?! Di quelle dimensioni, senza alimentazione e che sostengano un peso quale quello di un ciclista? Lasciamo perdere.

E vi pare inoltre che ne sentiremmo parlare inanzitutto in un'applicazione come la bicicletta? Non che questa non sia motore di innovazione. Ma i cuscinetti hanno ben altri campi di applicazione.

Saranno al più ottimi cuscinetti con materiali ceramici o simili.
 
  • Mi piace
Reactions: mellory

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ragazzi, guardate troppa televisione e vi piace troppo la fantascienza (di cui sono io stesso un grande estimatore).

Primo, non è certo contro l'attrito dei cuscinetti che ci battiamo quando pedaliamo. A meno che questi non siano in cattive condizioni.

Detto questo: cuscinetti magnetici?! Di quelle dimensioni, senza alimentazione e che sostengano un peso quale quello di un ciclista? Lasciamo perdere.

E vi pare inoltre che ne sentiremmo parlare inanzitutto in un'applicazione come la bicicletta? Non che questa non sia motore di innovazione. Ma i cuscinetti hanno ben altri campi di applicazione.

Saranno al più ottimi cuscinetti con materiali ceramici o simili.
La nostra ignoranza (ad seclusione di Marco1971) ci ha fatto fantasticare e sproloquiare da avinazzati in osteria -parlo soprattutto per me stesso -.

Però non si disquisiva sui benefeci di quei cuscinetti sulle prestazioni di Cancellara..
ma sulla fluidità di scorrimento tanto meravigliata all'inizio della discussione.

Poi la stessa ha preso pieghe diverse, con ipotesi fantascientifiche ed altre più calate nella realtà.

Sappiate leggere nelle righe (oltre che le righe stesse) e utilizzate anche un po di umorismo ed ironia.
 
Sto visionando i filmati di Cancellara al mondiale di Mendrisio e , dopo questo scoop, sto riflettendo su alcune cose.
1) Prima della partenza si alza dalla sedia e si avvicina alla bici e fa roteare le pedivelle con le mani ad una velocita' incredibile.
2) entra ad una velocita folle in una strettoia con 2 semicurve tra 2 case , ed ne esce ancora con una velocita' impressionante (la telecamera non riesce a seguirlo) sempre con una grande agilita'.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
La nostra ignoranza (ad seclusione di Marco1971) ci ha fatto fantasticare e sproloquiare da avinazzati in osteria -parlo soprattutto per me stesso -.

Però non si disquisiva sui benefeci di quei cuscinetti sulle prestazioni di Cancellara..
ma sulla fluidità di scorrimento tanto meravigliata all'inizio della discussione.

Poi la stessa ha preso pieghe diverse, con ipotesi fantascientifiche ed altre più calate nella realtà.

Sappiate leggere nelle righe (oltre che le righe stesse) e utilizzate anche un po di umorismo ed ironia.

che poi è quel che siamo un pò tutti visto che non ci troviamo in un contesto erudito o un convegno di medicina, ma in un forum di MTB ;-)

Ad ogni modo non credo a nulla se non lo provo, ma per la stessa ragione non escludo nulla. Ad alti livelli, quali quelli di Cancellara, ogni dettagli che ti fa guadagnare anche solo uno 0.00001 qualche cosa è preso in considerazione e se giudicato conveniente utilizzato. Un panzone da 100 kili che non si allena mai e ha una bici da supermercato da 15 kili avrà gioco facile ad andare + forte, basterà anche solo che dimagrisca di 5 kili (cosa relativamente facile con una mole del genere), o vada in bici un pò + spesso o compri una bici migliore, ma uno tirato al massimo a livello di peso come un prò, con metodologie di allenamento teoricamente eccellenti, con un mezzo meccanico all'avanguardia forzatamente si dovrà attaccare ad ogni dettaglio che a noi parrebbe trascurabile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo