Cube

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Scusa ma ho capito in ritardo il senso della tua richiesta. Ma sei proprio sicuro che il telaio che hai visto è quello di una AMS????? In caso contrario non si possono fare confronti. KapoIddo ha infatti evidenziato altri telai che si avvicinano al peso da te indicato!!

Aspetta, forse mi sono spiegato male. Io non so quanto pesa un telaio AMS, anzi sono curioso anche io. Ho solo detto che la bike completa pesa 12.2 kg e fin qui tutti d'accordo.. poi ho detto che mi sembra strano che su 12.2 kg di bike, il solo telaio pesi addirittura 2,4 kg. A proposito di ciò ho anche detto che questa mia affermazione è supportata dal fatto che un telaio da 300 euro di marca non famosa, in alluminio, pesi 1,5 kg. e la bike completa 14 kg (una front..ma facendo un po di calcoli sul peso dei componenti ci stanno tutti quei kg)
Credo, anzi credevo che almeno il telaio AMS dovesse stare su quel peso anch'esso, visto che costa 899,00 euro.

Cmq non insisto....sto cercando di informarmi anche io.
Ciao
 
Aspetta, forse mi sono spiegato male. Io non so quanto pesa un telaio AMS, anzi sono curioso anche io. Ho solo detto che la bike completa pesa 12.2 kg e fin qui tutti d'accordo.. poi ho detto che mi sembra strano che su 12.2 kg di bike, il solo telaio pesi addirittura 2,4 kg. A proposito di ciò ho anche detto che questa mia affermazione è supportata dal fatto che un telaio da 300 euro di marca non famosa, in alluminio, pesi 1,5 kg. e la bike completa 14 kg (una front..ma facendo un po di calcoli sul peso dei componenti ci stanno tutti quei kg)
Credo, anzi credevo che almeno il telaio AMS dovesse stare su quel peso anch'esso, visto che costa 899,00 euro.

Cmq non insisto....sto cercando di informarmi anche io.
Ciao

mah guarda... pure io sono dell'idea che i pesi li danno compresi di ammo... senza non so quanto senso avrebbe....... anche perchè quel determinato telaio è impostato per quel determinato ammo...................
 
ma anche io sapevo che quel peso era con l'ammo ma ho chiesto a iddo e lui ha risposto perentorio che il peso era senza. quindi ora non so:nunsacci:

a questo link (http://www.coccobike.it/prodotto.asp?id=497) c'è il peso di un telaio MDE -deda 7005- che si attesta sui 3,35kg compreso l'ammo -un fox van R a molla-... adesso il modello cube di riferimento è la fritzz che Iddo segna a 3,240kg... se a queso peso si dovesse aggiungere ancora il peso dell'ammo qualcosa non mi tornerebbe; considerando che lo stesso ammo della fritzz NON è a molla, io sono dell'idea che il peso è comprensivo dell'ammo.......

come riferimento vi metto i pesi di un santa cruz presente sul mercatino (http://www.mtb-forum.it/community/mtb-market/showproduct.php/product/28480/limit/recent) : 2740g in taglia m con ammo;
e di una giant reign (http://www.mtb-forum.it/community/mtb-market/showproduct.php/product/25456) 3,6 kg ammo compreso
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
non lo so se diventerò cubista...(chissà cosa dirà Iddo...) ma voi mi siete simpatici!

Chiedo a Iddo cos'è che ti fa preferire la Analog alla Aim?

grazie per l'accoglienza!

Scusate se ogni tanto mi intrometto: le cube mi piacciono e sono andato un paio di volte vicino all'acquisto anche se alla fine delle occasioni mi hanno condotto altrove :P
La differenza principale tra le due citate secondo me è il fatto che una è a 24 rapporti e l'altra a 27... può sembrare un'inezia finchè non mi si rompe qualcosa o finchè la scimmia non porta a fare upgrade. Il gruppo deore infatti è completamente compatibile con i fratelli maggiori anche prendendo pezzi singoli, per fare un upgrade dall'alivio devo cambiare praticamente tutto invece.
Per quanto riguarda il blocco forcella dipende dai gusti: mai usato in vita mia (eppure ce l'ho).

E adesso esce l'animo imparziale :smile:: valuta la decathlon 5xc in offerta a 399 con gruppo sram x5/x7 e freni a disco idraulici... sempre se la trovi ancora... (esteticamente meglio cube ma tecnicamente superiore deca a quel prezzo)
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
a questo link (http://www.coccobike.it/prodotto.asp?id=497) c'è il peso di un telaio MDE -deda 7005- che si attesta sui 3,35kg compreso l'ammo -un fox van R a molla-... adesso il modello cube di riferimento è la fritzz che Iddo segna a 3,240kg... se a queso peso si dovesse aggiungere ancora il peso dell'ammo qualcosa non mi tornerebbe;

..Ma infatti 2,4 - 3 kg di SOLO telaio sono tanti !! restando sull'alluminio un peso "normale" si aggira che io sappia, sui 1600 kg, sempre parlando di telai di gamma NON da supermercato, e vuoi che le cube pesino cosi tanto ?? Se si, sinceramente non la prenderei.....inoltre se vedete il peso della reaction è dato a 1546 e se non erro è una front, per cui, metti il peso dell'ammo e ecco i 2,4 kg dell'AMS
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
mah guarda... pure io sono dell'idea che i pesi li danno compresi di ammo... senza non so quanto senso avrebbe....... anche perchè quel determinato telaio è impostato per quel determinato ammo...................

RIBADISCO che i pesi che ho messo per i telai Full sono senza AMMO......cosi c'è scritto sulla rivista, visto che mette tutte le pesature.....SKIN visto che tu puoi veririficarlo......prenditi una rivista BIKE e leggitela e vedrai che il peso riportato è del solo telaio, poi a parte c'è il peso dell'ammo......!!!! Guardare per credere.....!!!! (Rahmen ohne Dampfer...che cosa vuol dire???????? ) io ho solo il patentino di tedesco "D" però qualcosa ne capisco!!! :medita:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
a questo link (http://www.coccobike.it/prodotto.asp?id=497) c'è il peso di un telaio MDE -deda 7005- che si attesta sui 3,35kg compreso l'ammo -un fox van R a molla-... adesso il modello cube di riferimento è la fritzz che Iddo segna a 3,240kg... se a queso peso si dovesse aggiungere ancora il peso dell'ammo qualcosa non mi tornerebbe; considerando che lo stesso ammo della fritzz NON è a molla, io sono dell'idea che il peso è comprensivo dell'ammo.......

come riferimento vi metto i pesi di un santa cruz presente sul mercatino (http://www.mtb-forum.it/community/mtb-market/showproduct.php/product/28480/limit/recent) : 2740g in taglia m con ammo;
e di una giant reign (http://www.mtb-forum.it/community/mtb-market/showproduct.php/product/25456) 3,6 kg ammo compreso

Scusa una cosa.....ma se io ho segnato il telaio FRitzz a 3.240 il mod black + 260 gr di ammo = 3.500 circa. Con l'esempio che avete portato voi c'è una differenza di 150 grammi non chili!!!! Non riesco a capire cosa state cercando??? STiamo parlando di una Fritzz con telaio maggiorato rispetto ad una Sting o a una Stereo.....che il peso del telaio è minore!!!!!
 
Scusa una cosa.....ma se io ho segnato il telaio FRitzz a 3.240 il mod black + 260 gr di ammo = 3.500 circa. Con l'esempio che avete portato voi c'è una differenza di 150 grammi non chili!!!! Non riesco a capire cosa state cercando??? STiamo parlando di una Fritzz con telaio maggiorato rispetto ad una Sting o a una Stereo.....che il peso del telaio è minore!!!!!

questa se non sbaglio è una community/forum dove utenti e appassionati più o meno esperti si confrontano... adesso io il patentino proprio non ce l'ho di nessun livello ma su tutti i numeri di bike e mountainbike che mi sono sfogliato l'unica dicitura trovata più e più volte in tutti i test fatti è gewicht ohne pedale. Quindi il dubbio è lecito...
poi vorrei aggiungere che il telaio preso come confronto è un MDE da freeride/quasi dh e come termine di paragone ho appunto usato la fritzz:il dubbio è più che lecito considerando che gli ammo fox variano dai 200gr del float ai 320 ca. del van...
considerando che si ragiona in termini di grammi la differenza è minima nonchè irrisoria... a me cambia granchè poco perchè per un kilo in più spendo più che volentieri quasi 400€ in meno rispetto ad una concorrente...
ma essendo questa una community appunto, dove ognuno espone i suoi dubbi e pensieri, era giusto confrontarsi... non esistono verità colate... tutti possiamo sbagliare... io non sono un fanatico del peso quindi mi cambia molto poco ma tra le CUBEstie sicuramente ci sarà qualcuno che fa attenzione a queste cose... si parla, ci si confronta e si va avanti... senza bisogno di arrabbiarsi.......... :rosik:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
questa se non sbaglio è una community/forum dove utenti e appassionati più o meno esperti si confrontano... adesso io il patentino proprio non ce l'ho di nessun livello ma su tutti i numeri di bike e mountainbike che mi sono sfogliato l'unica dicitura trovata più e più volte in tutti i test fatti è gewicht ohne pedale. Quindi il dubbio è lecito...
poi vorrei aggiungere che il telaio preso come confronto è un MDE da freeride/quasi dh e come termine di paragone ho appunto usato la fritzz:il dubbio è più che lecito considerando che gli ammo fox variano dai 200gr del float ai 320 ca. del van...
considerando che si ragiona in termini di grammi la differenza è minima nonchè irrisoria... a me cambia granchè poco perchè per un kilo in più spendo più che volentieri quasi 400€ in meno rispetto ad una concorrente...
ma essendo questa una community appunto, dove ognuno espone i suoi dubbi e pensieri, era giusto confrontarsi... non esistono verità colate... tutti possiamo sbagliare... io non sono un fanatico del peso quindi mi cambia molto poco ma tra le CUBEstie sicuramente ci sarà qualcuno che fa attenzione a queste cose... si parla, ci si confronta e si va avanti... senza bisogno di arrabbiarsi.......... :rosik:

Skin non me la sono presa, mi da fastidio solamente che mi si contraddica su quello che riporto nel forum di dati presi da una rivista, in questo caso BIKE nota rivista tedesca che essendo tedesca è pignola fino all'inverosimile. Si vede che tu della rivista guardi solo :hahaha:le foto e basta!!! :smile::smile:(a parte la battuta:smile:) Ti dico che ad ogni test effettuato su una serie di mtb c'è una tabella all'inizio dove vengono riportati tutti i pesi verificati da loro, difatti ad ogni prova il peso di un telaio cambia di qualche decina di grammi.....e nella tabella i pesi sono indicati senza ammo. Questa tabella comprende i pesi che adesso ti elenco:
  • peso bici completa;
  • solo telaio (specificando senza ammo);
  • peso del solo ammo;
  • peso della focella;
  • peso dei cerchioni;
  • peso manubrio;
  • peso pipa manubrio;
  • peso sella;
  • peso tubo reggisella;
  • componentistica
Questa tabella la trovi all'inizio di ogni test bici....non so come fai a non averla mai vista!!!! (rivista BIKE)

:arrabbiat:
 
Skin non me la sono presa, mi da fastidio solamente che mi si contraddica su quello che riporto nel forum di dati presi da una rivista, in questo caso BIKE nota rivista tedesca che essendo tedesca è pignola fino all'inverosimile. Si vede che tu della rivista guardi solo :hahaha:le foto e basta!!! :smile::smile:(a parte la battuta:smile:) Ti dico che ad ogni test effettuato su una serie di mtb c'è una tabella all'inizio dove vengono riportati tutti i pesi verificati da loro, difatti ad ogni prova il peso di un telaio cambia di qualche decina di grammi.....e nella tabella i pesi sono indicati senza ammo. Questa tabella comprende i pesi che adesso ti elenco:
  • peso bici completa;
  • solo telaio (specificando senza ammo);
  • peso del solo ammo;
  • peso della focella;
  • peso dei cerchioni;
  • peso manubrio;
  • peso pipa manubrio;
  • peso sella;
  • peso tubo reggisella;
  • componentistica
Questa tabella la trovi all'inizio di ogni test bici....non so come fai a non averla mai vista!!!! (rivista BIKE)

:arrabbiat:

ho ripreso in mano un paio di uscite e ho trovato
tabelle non molto grandi con scritto:
1. il peso complessivo
2. il peso del solo telaio
3. il peso dell'ammo compreso della viteria
4. il peso delle ruote
5. il peso della forcella

chiedo pertanto scusa per la mia superficialità... se però mi chiedi i colori o che componenti montano te li so dire ad occhi chiusi... dei pesi non me ne è mai importanto molto... l'importante è che le ruote ruotino, il cambio cambi, la forcella forcellizzi, l'ammortizzatore ammortizzi :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: poi mi va bene tutto... trane il cancello in ferro battuto davanti casa.... e cmq meglio se cube...
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Scusa una cosa.....ma se io ho segnato il telaio FRitzz a 3.240 il mod black + 260 gr di ammo = 3.500 circa. Con l'esempio che avete portato voi c'è una differenza di 150 grammi non chili!!!! Non riesco a capire cosa state cercando??? STiamo parlando di una Fritzz con telaio maggiorato rispetto ad una Sting o a una Stereo.....che il peso del telaio è minore!!!!!

Scusa IddoCop, tu scrivi anche che il telaio AMS PRO pesa 2.400 gr. (solo telaio). Possibile che pesi 800 gr. in più di un qualsiasi telaio di fascia media da XC ?? Non metto in dubbio ciò che hai letto, ma chiedo: potrebbe essere possibile che ci sia un errore sulla rivista ? Inoltre mi pare che lo stesso telaio sia usato anche per altre cube anche più costose. Chiaramente la mia non è polemica, solo una pura curiosità, anche perchè non avendola ancora acquistata, va da se che non prenderei un telaio da 2400 gr., è veramente uno sproposito per un valore di 899,00 euro ! Ripeto inoltre che se la REACTION (stesso telaio me lo confermate ?) pesa 1546 gr, come fa a pesare 800 gr. in più un a AMS PRO ? Forse sarà l'ammo e i vari supporti....
 
Scusa IddoCop, tu scrivi anche che il telaio AMS PRO pesa 2.400 gr. (solo telaio). Possibile che pesi 800 gr. in più di un qualsiasi telaio di fascia media da XC ?? Non metto in dubbio ciò che hai letto, ma chiedo: potrebbe essere possibile che ci sia un errore sulla rivista ? Inoltre mi pare che lo stesso telaio sia usato anche per altre cube anche più costose. Chiaramente la mia non è polemica, solo una pura curiosità, anche perchè non avendola ancora acquistata, va da se che un telaio da 2400 gr. è veramente uno sproposito per un valore di 899,00 euro ! Ripeto inoltre che se la REACTION (stesso telaio me lo confermate ?) pesa 1546 gr, come fa a pesare 800 gr. in più un a AMS PRO ? Forse sarà l'ammo e i vari supporti....

a casa a padova ho l'ultimo nr di bike e li provano due ams... rientro in città lunedì e ti guardo il peso giusto...

ho trovato la prova di una ams pro dell'anno scorso...
peso totale: 12,4
telaio: 2,481
ammo: 258
il peso complessivo è il migliore del lotto; presenti bici come:
ghost ert 7500
lapierre xcontrol 130 rs
giant trance 2
scott genius mc 40
e altre 3 non presenti sul mercato italiano...
il telaio nudo più leggero è quello della genius con 2,231kg
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
ho ripreso in mano un paio di uscite e ho trovato
tabelle non molto grandi con scritto:
1. il peso complessivo
2. il peso del solo telaio
3. il peso dell'ammo compreso della viteria
4. il peso delle ruote
5. il peso della forcella

chiedo pertanto scusa per la mia superficialità... se però mi chiedi i colori o che componenti montano te li so dire ad occhi chiusi... dei pesi non me ne è mai importanto molto... l'importante è che le ruote ruotino, il cambio cambi, la forcella forcellizzi, l'ammortizzatore ammortizzi :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: poi mi va bene tutto... trane il cancello in ferro battuto davanti casa.... e cmq meglio se cube...

Skin sono d'accordo con te sul fatto dei pesi.....non sono uno schizzato che va a guardare se quel componente pesa 10 grammi in meno di un'altro....a me basta che la bici vada e come dici tu le ruote girino dalla parte giusta!! :smile::smile: io ho riposto a chi aveva chiesto il peso di un modello di telaio e io per correttezza ho riportato i pesi di tutti i telai che ho trovato sulle riviste che ho sfogliato. Poi che la rivista scriva cazzate sul peso dei telai, e qui ne dubito, non è colpa mia e se a qualcuno 150 grammi in più possono destare pproblemi nella pedalata allora deve cambiare sport e cercare qualcosa di più.....leggero!!!!! :smile::smile::smile::smile:

I CUBISTI una grande famiglia anche nelle......discussioni!!! Questo mi piace dello spirito CUBISTA!!!!!

:arrabbiat:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
a casa a padova ho l'ultimo nr di bike e li provano due ams... rientro in città lunedì e ti guardo il peso giusto...

ho trovato la prova di una ams pro dell'anno scorso...
peso totale: 12,4
telaio: 2,481
ammo: 258
il peso complessivo è il migliore del lotto; presenti bici come:
ghost ert 7500
lapierre xcontrol 130 rs
giant trance 2
scott genius mc 40
e altre 3 non presenti sul mercato italiano...
il telaio nudo più leggero è quello della genius con 2,231kg

...Ho qui in mano la rivista che dici, la prova è su una AMS Pro K24 e il peso del solo telaio è di 2.402, che in confronto ad altri telai delle altre marche è a buon livello!! La più pesante è 2.928 Fuji e la più leggera 2.223 la FAT.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Scusa IddoCop, tu scrivi anche che il telaio AMS PRO pesa 2.400 gr. (solo telaio). Possibile che pesi 800 gr. in più di un qualsiasi telaio di fascia media da XC ?? Non metto in dubbio ciò che hai letto, ma chiedo: potrebbe essere possibile che ci sia un errore sulla rivista ? Inoltre mi pare che lo stesso telaio sia usato anche per altre cube anche più costose. Chiaramente la mia non è polemica, solo una pura curiosità, anche perchè non avendola ancora acquistata, va da se che non prenderei un telaio da 2400 gr., è veramente uno sproposito per un valore di 899,00 euro ! Ripeto inoltre che se la REACTION (stesso telaio me lo confermate ?) pesa 1546 gr, come fa a pesare 800 gr. in più un a AMS PRO ? Forse sarà l'ammo e i vari supporti....

Come riportato nell'altro intervento ti dico che su 10 telai di marche diverse e della stessa categoria di fascia il peso varia dal più leggero (2.223) al più pesante (2.928), per cui non riesco a capire questi 800 gr in più che tu dici!!! Attento stiamo parlando di telai FULL e non Front!!

Poi spiegami una cosa....o sono io che mi sono rimbeccillito oppure hai sbagliato a scrivere......tu dici: che se la REACTION (stesso telaio me lo confermate ?) pesa 1546 gr, come fa a pesare 800 gr. in più un a AMS PRO ? La REACTION è un telaio Front mentre la AMS è un telaio FULL per cui certo che peserà di più....!!!! Dove vedi tu che il telaio REACTION è uguale a quello della AMS se quest'ultimo è una FULL.....bohhhhhh:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

AIUTATEMI A CAPIRLO.......:mavadaviaiciapp:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
confermo quanto detto dal :adore!:grande-cubo Iddo i pesi dei telai sono esclusi di ammortizzatore
è vero i telai cube non sono tra i piu' leggeri,ma a chi viene in mente di prendere un solo telaio quando con poco piu' hai tutta una cube:hahaha:
scherzi a parte sè è vero che il telaio non è un record di leggerezza;la bici completa (per la rispettiva categoria) è al top come pesi
Fate pure tutti i confonti che volete CUBE è assolutamente vantaggiosa nel rapporto peso-prezzo
Un esempio: la mia FRIZZ (pur col telaio pesante) in ordine di marcia pesa 14,2 kg la maggior parte delle concorrenza con quel peso costa almeno 1000 (mille!!)€ in piu' :cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: moris77

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Dipende dalla gentilezza del sivende. Il mio sivende non accetta bici che non siano dei propri clienti, perchè la sua politica è "prima i miei clienti, poi se ho tempo anche gli altri", ma di tempo non ne ha mai per cui nisba!!!! Il problema è che se ti si rompe qualcosa in garanzia la devi mandare dove l'hai comprata, stessa cosa per la manutenzione, vale la regola che ti ho scritto sopra!!!!

MA qui in Italia non la trovi????

:arrabbiat:

Si, in Italia la trovo solo che dal prezzo scontato che mi fa il rivenditore e il prezzo di chain reaction c'è una differenza di più di 100,00 €
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Come riportato nell'altro intervento ti dico che su 10 telai di marche diverse e della stessa categoria di fascia il peso varia dal più leggero (2.223) al più pesante (2.928), per cui non riesco a capire questi 800 gr in più che tu dici!!! Attento stiamo parlando di telai FULL e non Front!!

Poi spiegami una cosa....o sono io che mi sono rimbeccillito oppure hai sbagliato a scrivere......tu dici: che se la REACTION (stesso telaio me lo confermate ?) pesa 1546 gr, come fa a pesare 800 gr. in più un a AMS PRO ? La REACTION è un telaio Front mentre la AMS è un telaio FULL per cui certo che peserà di più....!!!! Dove vedi tu che il telaio REACTION è uguale a quello della AMS se quest'ultimo è una FULL.....bohhhhhh:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

AIUTATEMI A CAPIRLO.......:mavadaviaiciapp:

Ma allora il telaio full è proprio più pesante ! Io credevo che differisse dal front solamente per l'ammo ma che la struttura fosse la stessa.....visto che la bici non è proprio da FR....
Allora come non detto !
o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo