Cube

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Ave o popolo Cubeista!

Domanda semplice semplice:
la serie AMS - XMS è specifica solo per CrossCountry o si comporta bene anche con un uso più AllMountain (insomma... veloce giù per i sentieri) o vanno in crisi le sospensioni?
Conviene passare direttamente ai modelli Sting e Stereo? no perchè la differenza economica è notevole e stavo giusto giusto pensando ad un upgrade...
consigli cercansi.
francesco ;)

Pur essendo il possessore di Stereo, penso che la AMS si comporti bene anche in All Mountain. Diciamo che il modello AMS 125 o la AMS Pro con escursione della forca regolabile 100 - 140, per cui qst due mod. non hanno nulla da invidiare alla Stereo o Fritzz, tenendo però conto della differenza di telaio che porta quest'ultime due a essere ottimali per un uso AM.
 
Pur essendo il possessore di Stereo, penso che la AMS si comporti bene anche in All Mountain. Diciamo che il modello AMS 125 o la AMS Pro con escursione della forca regolabile 100 - 140, per cui qst due mod. non hanno nulla da invidiare alla Stereo o Fritzz, tenendo però conto della differenza di telaio che porta quest'ultime due a essere ottimali per un uso AM.

E che ne dici della XMS?
:celopiùg:
 
uhm. ok ti ringrazio della delucidazione.
E' che le cube mi fanno un certo sangue e hanno un prezzo (tutto incluso) piuttosto abbordabile rispetto ad altri marchi.
E in più mi sto incominciando a render conto che sono un utilizzatore della mtb molto fun e poco xc.... mi piace sperimentare i sentieri sempre nuovi, sia in salita che discesa, pedalando quando serve ma gettandomi anche a capofitto per le mulattiere e la mia bottecchiuccia pensata per un xc leggero mi sta strettina...
Per questo mi chiedevo appunto le differenze tra i modelli. Incomincio a mettere le monetine nel salvadanaio ;)
francesco
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
LancillottoMBC complimenti per la biga!!!!!!!!poi sporca di fango ha un fascino particolare!!!!!!!!:balla-co:prime impressioni sul funzionamento???

dici dicci!!!!!:spetteguless:

prime impressioni:
:soffriba:anche se non alla frusta... risponde bene negli sterrati a cunette e gobbe. Molto bene la trazione e l'aderenza in salita, merito dell'ammo posteriore? Mah, vedremo quando la proverò su percorsi più probanti (questo sabato dovrei portarla in montagna, con salite e discese e fango e neve di livello già buono... insomma, mi voglio sfinire in un 3-4 ore di roba "estrema")
Molto precisa negli inserimenti in curva con raggio di curvatura non troppo stretto; trovo difficoltà nel misto tecnico-veloce nei boschetti perchè è un po' lenta a rispondere (ma qui ribadisco, solo 2 giri fatti..., vedremo)

la forca devo dire molto bene, e con questa regolazione d'aria, mi ci trovo meglio, soprattutto in discesa.

Fantastico che sia finito il mal di schiena del giorno dopo...!!
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
uhm. ok ti ringrazio della delucidazione.
E' che le cube mi fanno un certo sangue e hanno un prezzo (tutto incluso) piuttosto abbordabile rispetto ad altri marchi.
E in più mi sto incominciando a render conto che sono un utilizzatore della mtb molto fun e poco xc.... mi piace sperimentare i sentieri sempre nuovi, sia in salita che discesa, pedalando quando serve ma gettandomi anche a capofitto per le mulattiere e la mia bottecchiuccia pensata per un xc leggero mi sta strettina...
Per questo mi chiedevo appunto le differenze tra i modelli. Incomincio a mettere le monetine nel salvadanaio ;)
francesco
Una AMS COMP non ti stuzzica?
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
uhm. ok ti ringrazio della delucidazione.
E' che le cube mi fanno un certo sangue e hanno un prezzo (tutto incluso) piuttosto abbordabile rispetto ad altri marchi.
E in più mi sto incominciando a render conto che sono un utilizzatore della mtb molto fun e poco xc.... mi piace sperimentare i sentieri sempre nuovi, sia in salita che discesa, pedalando quando serve ma gettandomi anche a capofitto per le mulattiere e la mia bottecchiuccia pensata per un xc leggero mi sta strettina...
Per questo mi chiedevo appunto le differenze tra i modelli. Incomincio a mettere le monetine nel salvadanaio ;)
francesco

...allora visto che dovrai mettere via i soldini.....valuta il fatto di doverci aggiungere "solamente" 300 euro per avere la AMS Comp 100 2008 al posto della XMS 2008. :il-saggi:
 
AMS comp - proprio quella intendevo con il mio primo intervento.
E' che sono abituato alle front e non so come orientarmi in ambito full, non ne ho mai avute e non ho metri di paragone e mi chiedevo se la serie più economica delle full cube fosse solo dedicata a rendere più soft l'xc o se si potessero usare tranquillamente giù per le discese senza il patema di sbragare tutto.
Soldino più soldino meno arriverei anche alla STING da 4000! No ragazzi io volevo contenere un po' la spesa, il mio dubbio l'ho esposto ma non vorrei proprio superare i 1000-1500 euro... solo che data la spesa (che per me è comunque altissima per una bici) mi chiedevo se non fosse fuoriluogo in relazione ai percorsi che faccio e a come lo faccio - dato che mi dite che si comporta bene.... beh ora sono più tranquillo.
;)
franceco
 

luciana

Biker serius
11/1/08
296
0
0
bagno a ripoli
Visita sito
prime impressioni:
:soffriba:anche se non alla frusta... risponde bene negli sterrati a cunette e gobbe. Molto bene la trazione e l'aderenza in salita, merito dell'ammo posteriore? Mah, vedremo quando la proverò su percorsi più probanti (questo sabato dovrei portarla in montagna, con salite e discese e fango e neve di livello già buono... insomma, mi voglio sfinire in un 3-4 ore di roba "estrema")
Molto precisa negli inserimenti in curva con raggio di curvatura non troppo stretto; trovo difficoltà nel misto tecnico-veloce nei boschetti perchè è un po' lenta a rispondere (ma qui ribadisco, solo 2 giri fatti..., vedremo)

la forca devo dire molto bene, e con questa regolazione d'aria, mi ci trovo meglio, soprattutto in discesa.

Fantastico che sia finito il mal di schiena del giorno dopo...!!


bravo ancillotto ottima recensione ti perdono le foto sporcqte con le ruote del carro dietro. continua con le recensioni che mi interessano molto, ciao grazie
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
AMS comp - proprio quella intendevo con il mio primo intervento.
E' che sono abituato alle front e non so come orientarmi in ambito full, non ne ho mai avute e non ho metri di paragone e mi chiedevo se la serie più economica delle full cube fosse solo dedicata a rendere più soft l'xc o se si potessero usare tranquillamente giù per le discese senza il patema di sbragare tutto.
Soldino più soldino meno arriverei anche alla STING da 4000! No ragazzi io volevo contenere un po' la spesa, il mio dubbio l'ho esposto ma non vorrei proprio superare i 1000-1500 euro... solo che data la spesa (che per me è comunque altissima per una bici) mi chiedevo se non fosse fuoriluogo in relazione ai percorsi che faccio e a come lo faccio - dato che mi dite che si comporta bene.... beh ora sono più tranquillo.
;)
franceco

beh, la AMS COMP vista dal vivo è molto carina, e come ho già detto, avrei preso quella se ci fosse stata. La mia è poco meglio, e ti dico che rispetto alle front è tutto diverso, personalmente molto meglio.
- perchè non devo lanciarmi giù dalle scogliere
- perchè non devo guardare il peso della biga per le gare
- perchè senza mal di schiena o tutto ciò che gli assomiglia, dopo la pedalata...... non ha prezzo

Nel limite della tua fascia di prezzo c'è anche la REACTION da 1499 che è fantastica, meno di 11 chili (se guardi il peso), sicuramente più rigida in salita. L'ho vista dal vivo e sono rimasto indeciso fino all'ultimo.

In sostanza:

se fai sterrati e boschi con discese "scorrevoli" e non troppo sollecitate, o se fai giri "pianeggianti" con "cavalcavia" alla morte, allora forse la Reaction,

ma la COMP, oltre a questo, va anche più in là sull'aspetto discesistico.

Anche per me la cifra che ho speso era al limite, ma ti dico in sincerità che dopo i primi 15-20 minuti... già sorridevo dentro di me..
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
bravo ancillotto ottima recensione ti perdono le foto sporcqte con le ruote del carro dietro. continua con le recensioni che mi interessano molto, ciao grazie

Grazie Lucia na,

ora so che posso dormire tranquillo la notte, sapendo che mi perdoni per le foto...:medita:

Recensioni: una a settimana grosso modo

(ah, la mia taglia è 20, quindi ci sta che sia poco maneggevole sul misto rapido anche per le dimensioni, oltre che per la mia scaltrezza al limite dell'indecenza)
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
beh, la AMS COMP vista dal vivo è molto carina, e come ho già detto, avrei preso quella se ci fosse stata. La mia è poco meglio, e ti dico che rispetto alle front è tutto diverso, personalmente molto meglio.
- perchè non devo lanciarmi giù dalle scogliere
- perchè non devo guardare il peso della biga per le gare
- perchè senza mal di schiena o tutto ciò che gli assomiglia, dopo la pedalata...... non ha prezzo

Nel limite della tua fascia di prezzo c'è anche la REACTION da 1499 che è fantastica, meno di 11 chili (se guardi il peso), sicuramente più rigida in salita. L'ho vista dal vivo e sono rimasto indeciso fino all'ultimo.

In sostanza:

se fai sterrati e boschi con discese "scorrevoli" e non troppo sollecitate, o se fai giri "pianeggianti" con "cavalcavia" alla morte, allora forse la Reaction,

ma la COMP, oltre a questo, va anche più in là sull'aspetto discesistico.

Anche per me la cifra che ho speso era al limite, ma ti dico in sincerità che dopo i primi 15-20 minuti... già sorridevo dentro di me..

...e qui subentro io, visto che sono possessore di una Reaction 2005...!! Intanto quoto tutto quello detto da Lancillotto, però vuoi un spensierato consiglio....vai di COMP e ne sarai entusiasto. Io ho fatto lo sbaglio a nn andare subito sulla Full, benchè sia molto soddisfatto della Reaction, ma una Full è tutt'altra cosa, poi come detto, dipende tutto da te, da cosa vuoi fare....solo che con una Full lo scenario degli itinerari è più ampio nelle scelte.....che dici?? :il-saggi:
 

luciana

Biker serius
11/1/08
296
0
0
bagno a ripoli
Visita sito
Cari "cubisti" del pedale le foto della biga sporca fanno molto onore al suo possessore, il mio rif. era che quella ruota di legno dietro la biga ci stava molto male e sminuiva il mezzo. Grazie di nuovo per l'aggiornamento tecnico, anche la mia prossima sarà una 20. Che dite "Cubaioli" se nella attesa che sarà di 4 mesi faccio un pò di spinning? O avete altro da consigliare?. In qualche maniera devo ingannare il tempo , poi voglio farmi trovare preparato per il raduno dei Cubotti.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Cari "cubisti" del pedale le foto della biga sporca fanno molto onore al suo possessore, il mio rif. era che quella ruota di legno dietro la biga ci stava molto male e sminuiva il mezzo. Grazie di nuovo per l'aggiornamento tecnico, anche la mia prossima sarà una 20. Che dite "Cubaioli" se nella attesa che sarà di 4 mesi faccio un pò di spinning? O avete altro da consigliare?. In qualche maniera devo ingannare il tempo , poi voglio farmi trovare preparato per il raduno dei Cubotti.

Ti quoto per la ruota in legno....disonorevole per un CUBISTA!!! :arrabbiat:

Luciana...una curiosità mia personale, ma quando scrivi "...voglio farmi trovare preparato..." è un errore di scrittura o....sei Luciano????? :nunsacci::omertà::nunsacci::omertà::nunsacci::omertà:
 
Grazie Iddocop e Lancillotto per gli ulteriori consigli. ;)

Non sono un biker che guarda troppo al peso - sono un ciclista che usa la bici in sola modalità "FUN". Quando posso prendo la bici e pedalo su per una montagna/collina alla ricerca di nuovi sentieri, cercando nuovi percorsi e sentieri nel territorio attorno a casa (colline di bologna e appennino) e appena posso mi lancio giù per i sentieri senza troppi patemi.
Attualmente ho una bici che farà 15 kg minimo, non l'ho mai pesata, e probabilmente già con una buona forca davanti migliorerebbe... ma appunto cercavo di valutare varie possibilità.
Grazie a tutti per la disponibilità.

appena avrò i dindi...:specc:
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
Cari "cubisti" del pedale le foto della biga sporca fanno molto onore al suo possessore, il mio rif. era che quella ruota di legno dietro la biga ci stava molto male e sminuiva il mezzo. Grazie di nuovo per l'aggiornamento tecnico, anche la mia prossima sarà una 20. Che dite "Cubaioli" se nella attesa che sarà di 4 mesi faccio un pò di spinning? O avete altro da consigliare?. In qualche maniera devo ingannare il tempo , poi voglio farmi trovare preparato per il raduno dei Cubotti.

beh, se prendi una 20, sei luciano!!:omertà:

Spinning?:bum-bum-:

No dai, esci con quella da corsa!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo