Cube Sting

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
CUBESTING hai ricevuto il mio SMS?????

Comunque riporto anche qui quello che ho scritto a CubeSTing.

"STamattina ho parlato con Christian al telefono e gli ho detto di quanto siamo amareggiati di come si è comportata la CUBE nei confronti di Valerio, che posso capire la loro esperienza e nel solo vedere quattro foto di capire cosa possa essere successo, però non capisco, visto che si parla tanto di precisione germanica, che non gli hanno chiesto di spedire il telaio per poterlo analizzare/controllare/guardare anche per vedere che non ci sia stato qualche difetto di fusione o quant'altro. Poi potevano anche dirmi, guarda per noi è successo questo e non te lo cambiamo. Avrei accettato più cosi.....
Christian mi ha detto che ha cercato di fare il possibile, ma questo doveva essere fatto dal sivende dove Valerio ha acquistato la biga, lui si è prodigato senza impegno per vedere di riuscire a fare qualcosa ma la CUBE ha risposto negativo e lui, giustamente, deve accettare quello che gli dice la casa madre. Però mi ha detto che se la mtb l'avesse presa da lui:
  • avrebbe preso il telaio e l'avrebbe spedito direttamente alla CUBE;
  • se avesse ricevuto risposta negativa, avrebbe fatto di tutto per avere il solo triangolo e l'avrebbe consegnato al cliente senza chiedere 5 centesimi in più
Christian dice che il cliente è sacro, è quello che gli da da mangiare e a volte devi anche andare in perdita, per poterti conquistare la fiducia che verrà ripagata nel tempo.
Ha pienamente ragione, perchè io oramai mi fido ciecamente di lui e se devo comprare qualcosa, anche se so che potrei trovarlo a minor prezzo, lo prendo da lui.

Continuando il discorso di prima, Christian mi ha detto di dire a Valerio di chiamarlo che farà in modo di procurargli solamente il triangolo, cosi da poter risparmiare.

Questi sono veri e unici sivende di cui ci si può fidare...:celopiùg:

per un sivende del genere, posso pensare di prendermi da lui la Fritzz nel 2009, mi sentirei in estrema tranquillità!
 

cubesting

Biker serius
8/4/08
227
0
0
fiumicino
Visita sito
Iddo, approposito quando ci vai da Christian dille che si è dimenticato (anzi forse mi è volata fuori dal finestrino mentre facevo sgranchire la stereo all'area di sosta) di darmi la scheda dove aveva messo le regolazioni dell mia bici...comunque li mando una mail.

saluti. :celopiùg:

INTANTO SALUTATO PER TELEFONO...
E POI MI HA DETTO CHE PROVERA IN TUTTI I MODI AD AVERE IL SOLO TRIANGOLO,MI INFORMA SUL PREZZO E POI ASPETTA LA MIA DECISIONE:medita:
 

valerio.df

Biker serius
4/2/08
196
0
0
49
Roma e Abruzzo
Visita sito
Dunque ragazzi, questa mattina ero in vena di cazzeggio e mi sono fatto due conti.


Premesso che:
  • il tubo obliquo è il tubo più importante del telaio, quello che sopporta i carichi di lavoro maggiori.
  • I tubi a triplo spessore (triple butted, TB) sono talmente sottili da essere vulnerabili agli impatti e poco longevi e sono usati per bici da competizione, molto rigidi per garantire scatto e precisione di guida e sono estremamente leggeri.
  • I telai per appassionati sono realizzati con tubi a doppio spessore (double butted, DB) perciò risultano più pesanti ma sono comodi, resistenti, durevoli e dotati di una grande flessibilità di impiego.
Ho fatto alcune ipotesi:

tubo:
Lega Al-Zn-Mg trattata T6: ottima saldabilità TIG e ottima resistenza alla corrosione.
Caratteristiche meccaniche in stato T6: Rm = 420 MPa, Rs = 380 MPa, Ap5
>10%. (caratteristiche compatibili con un ALU7005)

Ho considerato una sollecitazione a flessione nel punto di attacco del tubo obliquo al tubo sterzo, ipotizzando fisso l’attacco del tubo presso il movimento centrale (Pensate ad una trave incastrata e sollecitata non da una forza ma da un momento flettente).

Altra ipotesi il diametro e lo spessore del tubo:

ho considerato un diametro del tubo obliquo perfettamente cilindrico di circa 42 mm e uno spessore nel punto in cui si è snervato (dove si è piegato) di circa 2 mm (molto presumibilmente per tale telaio è molto meno)

La formula per calcolare il momento massimo ammissibile dal materiale prima dello snervamento è:

Ma=[Rs*(Pi/64)*(De^4 – Di^4)]/[De/2]

Da questa Ma viene circa, con i dati ipotizzati, Ma=900000 N*mm

Considerando una lunghezza tra centro ruota e tubo sterzo di circa 60 Cm arrivo a trovare la forza che agendo perpendicolarmente alla forcella determina lo snervamento 900000/600=816 N
Considerando un angolo di 10° della forcella (spero sia esatto) ho che la forza parallela al terreno, impressa sul centro della ruota, che determina lo snervamento è 816/cos(10)= 834N

Considerando un fattore di sicurezza del 10% ottengo 917 N=93kg

Con tutte le approssimazioni del caso, gli angoli incidenti, il fatto che il movimento centrale in realtà non è vincolato ma può spostarsi verso il basso amplificando il momento…..non mi sembra un valore altissimo così a lume di naso.
Se avete dati più certi su tubo, geometrie e altro si può rifare il conto…
Ora vado a lavorare ....altrimenti il capo mi licenzia.
Saluti a tutti Valerio
 
Dunque ragazzi, questa mattina ero in vena di cazzeggio e mi sono fatto due conti.


Premesso che:
  • il tubo obliquo è il tubo più importante del telaio, quello che sopporta i carichi di lavoro maggiori.
  • I tubi a triplo spessore (triple butted, TB) sono talmente sottili da essere vulnerabili agli impatti e poco longevi e sono usati per bici da competizione, molto rigidi per garantire scatto e precisione di guida e sono estremamente leggeri.
  • I telai per appassionati sono realizzati con tubi a doppio spessore (double butted, DB) perciò risultano più pesanti ma sono comodi, resistenti, durevoli e dotati di una grande flessibilità di impiego.
Ho fatto alcune ipotesi:

tubo:
Lega Al-Zn-Mg trattata T6: ottima saldabilità TIG e ottima resistenza alla corrosione.
Caratteristiche meccaniche in stato T6: Rm = 420 MPa, Rs = 380 MPa, Ap5
>10%. (caratteristiche compatibili con un ALU7005)

Ho considerato una sollecitazione a flessione nel punto di attacco del tubo obliquo al tubo sterzo, ipotizzando fisso l’attacco del tubo presso il movimento centrale (Pensate ad una trave incastrata e sollecitata non da una forza ma da un momento flettente).

Altra ipotesi il diametro e lo spessore del tubo:

ho considerato un diametro del tubo obliquo perfettamente cilindrico di circa 42 mm e uno spessore nel punto in cui si è snervato (dove si è piegato) di circa 2 mm (molto presumibilmente per tale telaio è molto meno)

La formula per calcolare il momento massimo ammissibile dal materiale prima dello snervamento è:

Ma=[Rs*(Pi/64)*(De^4 – Di^4)]/[De/2]

Da questa Ma viene circa, con i dati ipotizzati, Ma=900000 N*mm

Considerando una lunghezza tra centro ruota e tubo sterzo di circa 60 Cm arrivo a trovare la forza che agendo perpendicolarmente alla forcella determina lo snervamento 900000/600=816 N
Considerando un angolo di 10° della forcella (spero sia esatto) ho che la forza parallela al terreno, impressa sul centro della ruota, che determina lo snervamento è 816/cos(10)= 834N

Considerando un fattore di sicurezza del 10% ottengo 917 N=93kg

Con tutte le approssimazioni del caso, gli angoli incidenti, il fatto che il movimento centrale in realtà non è vincolato ma può spostarsi verso il basso amplificando il momento…..non mi sembra un valore altissimo così a lume di naso.
Se avete dati più certi su tubo, geometrie e altro si può rifare il conto…
Ora vado a lavorare ....altrimenti il capo mi licenzia.
Saluti a tutti Valerio

mi sembra un valore un tantino basso...
anche perchè io ne peso 95... figuriamoci in movimento a 30 orari quanto maggiore possa diventare quel valore...

solo due piccole precisazioni in questo immenso lavoro che hai fatto...
l'angolo di scostamento dalla verticale della forcella è di 15-20 gradi -l'angolo di sterzo si attesta in genere sui 70-75gradi-.

qui trovi le geometrie delle varie taglie:
http://www.cube-bikes.de/xist4c/web...ssionid=50A236917E7A204C0EA96720993E3A48#geo3
e questa è la lega del telaio e il nome del cinematismo del carro -il secondo a noi interessa relativamente-:
HPA 7005 Hydroform DTC triple butted, FSP 4-Link-System

poi ho trovato pure questo -che purtroppo non è disponibile in inglese-:
Was bieten unsere Fullies mit Dual Trail Control?


  • Ein innovatives und eigenständiges Design
  • Im Hydroforming-Verfahren gefertigtes Ober-/Unterrohr für mehr Stabilität bei weniger Materialeinsatz
  • Hohe Rahmen- und Seitensteifigkeit
  • Beste Fahrdynamik durch einen tiefen Schwerpunkt
  • Kein Kraftverlust beim Antritt und optimale Treteffizienz in jeder Situation
  • Jederzeit vollaktiven Federweg
  • Keine Negativ-Effekte durch unerwünschten Pedalrückschlag
  • Durchschlagschutz
  • Ein sensibles Ansprechverhalten bei kleinsten Unebenheiten und Hindernissen: Ob Beschleunigen, Bremsen, Wiegetritt, Down- oder Uphills, der Viergelenker bleibt in jeder Fahrsituation beherrsch- und kontrollierbar
  • Eine außergewöhnliche Laufruhe
ma che vi traduco...

Cosa offrono le nostre full con il DUAL TRAIL CONTROL?

-[FONT=&quot] [/FONT]- Un design unico e innovativo
-[FONT=&quot] [/FONT]- Con il procedimento di Hydroforming una maggiore stabilità dei tubi del telaio attraverso l’utilizzo di minor materiale
-[FONT=&quot] [/FONT]- Alta rigidità laterale e del telaio
-[FONT=&quot] [/FONT]- Miglior guida attraverso l’abbassamento del baricentro
-[FONT=&quot] - [/FONT]Nessuna perdita di potenza durante la pedalata e relativa maggiore efficienza, in tutte le situazioni
-[FONT=&quot] [/FONT]- Disponibiltà di tutta la corsa dell’ammo in qualsiasi situazione
-[FONT=&quot] [/FONT]- Nessun effetto negativo dovuto ad inaspettati colpi di ritorno del pedale
-[FONT=&quot] [/FONT]- Gestibilità in ogni situazione del carro
-[FONT=&quot] [/FONT]- Uno scorrimento ottimale

loro parlano di cose che sul telaio di cubesting mi sembra non si siano viste... cioè... se offro un telaio dicendo ste cose e un cliente lo rompe, quantomeno voglio vederlo per capire dov'è il problema... a maggior ragione se il telaio non si è spezzato e ha "solo" assorbito l'urto....
 
mi sembra un valore un tantino basso...
anche perchè io ne peso 95... figuriamoci in movimento a 30 orari quanto maggiore possa diventare quel valore...

solo due piccole precisazioni in questo immenso lavoro che hai fatto...
l'angolo di scostamento dalla verticale della forcella è di 15-20 gradi -l'angolo di sterzo si attesta in genere sui 70-75gradi-.

qui trovi le geometrie delle varie taglie:
http://www.cube-bikes.de/xist4c/web...ssionid=50A236917E7A204C0EA96720993E3A48#geo3
e questa è la lega del telaio e il nome del cinematismo del carro -il secondo a noi interessa relativamente-:
HPA 7005 Hydroform DTC triple butted, FSP 4-Link-System

poi ho trovato pure questo -che purtroppo non è disponibile in inglese-:
Was bieten unsere Fullies mit Dual Trail Control?


  • Ein innovatives und eigenständiges Design
  • Im Hydroforming-Verfahren gefertigtes Ober-/Unterrohr für mehr Stabilität bei weniger Materialeinsatz
  • Hohe Rahmen- und Seitensteifigkeit
  • Beste Fahrdynamik durch einen tiefen Schwerpunkt
  • Kein Kraftverlust beim Antritt und optimale Treteffizienz in jeder Situation
  • Jederzeit vollaktiven Federweg
  • Keine Negativ-Effekte durch unerwünschten Pedalrückschlag
  • Durchschlagschutz
  • Ein sensibles Ansprechverhalten bei kleinsten Unebenheiten und Hindernissen: Ob Beschleunigen, Bremsen, Wiegetritt, Down- oder Uphills, der Viergelenker bleibt in jeder Fahrsituation beherrsch- und kontrollierbar
  • Eine außergewöhnliche Laufruhe
ma che vi traduco...

Cosa offrono le nostre full con il DUAL TRAIL CONTROL?

-- Un design unico e innovativo
-- Con il procedimento di Hydroforming una maggiore stabilità dei tubi del telaio attraverso l’utilizzo di minor materiale
-- Alta rigidità laterale e del telaio
-- Miglior guida attraverso l’abbassamento del baricentro
-[FONT=&quot] - [/FONT]Nessuna perdita di potenza durante la pedalata e relativa maggiore efficienza, in tutte le situazioni
-- Disponibiltà di tutta la corsa dell’ammo in qualsiasi situazione
-- Nessun effetto negativo dovuto ad inaspettati colpi di ritorno del pedale
-- Gestibilità in ogni situazione del carro
-- Uno scorrimento ottimale

loro parlano di cose che sul telaio di cubesting mi sembra non si siano viste... cioè... se offro un telaio dicendo ste cose e un cliente lo rompe, quantomeno voglio vederlo per capire dov'è il problema... a maggior ragione se il telaio non si è spezzato e ha "solo" assorbito l'urto....


Quoto...e mi informo sul calcolo fatto da Valerio...alla prossima puntata della telenovela "CUBESTINGAU" :smile::smile::smile::smile:
 

valerio.df

Biker serius
4/2/08
196
0
0
49
Roma e Abruzzo
Visita sito
mi sembra un valore un tantino basso...
anche perchè io ne peso 95... figuriamoci in movimento a 30 orari quanto maggiore possa diventare quel valore...

..

No aspetta Skin....questo è un carico statico, nel senso che tu prendi il tuo bel telaio con forcella, lo metti in piedi con le forche parallele al terreno, posi alla fine delle forche un carico di 95 kg il più concentrato possibile e se sei nelle ipotesi fatte il tuo telaio subisce una deformazione non reversibile.

Se si volesse considerare il peso del biker più quello della bici dovresti calcolare la forza che si stabilisce sul mozzo per decellerazione. Tipo te vai a 30 km/h freni e ti arresti in 5 m...ma diventa un calcolo veramente difficile ....intanto provo a vedere con la geometria esatta sting cosa viene fuori.
 

valerio.df

Biker serius
4/2/08
196
0
0
49
Roma e Abruzzo
Visita sito
Qualcuno conosce il valore esatto dello spessore del tubo obliquo della STING?
Io ho visto sul sito della COLUMBUS che i tubi obliqui triplo spessore, nella parte centrale, possono scendere anche sotto il millimetro di spessore.
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
"Lancillotto viene presentato come il più valoroso e fidato dei cavalieri al servizio di re Artu...."
VORRA PUR DIRE QUALCOSA...GRAZIE MARCO!!!!



Ma hai seguito il discorso di Valerio.df????? Io non ci ho capito praticamente niente. Tra lui e Panther siamo in mezzo ad una scuola di geni.
Quelli usano formule matematiche come niente. MAMMAMIA!!!!!
 

valerio.df

Biker serius
4/2/08
196
0
0
49
Roma e Abruzzo
Visita sito
TANTA TANTA AMMIRAZIONE...MA MI FERMO LI...AL MASSIMO DENG E DAG IL MIO APPORTO TECNICO...

No dai ragazzi...queste come diceva il mio prof all'università...sono cose da spendersi al bar la domenica per fare un pò di scena ;-)
L'ammirazione è per chi queste relazioni le ha implementate quando non c'era nulla...io mi limito solo ad applicare qualche formula e anche male :nunsacci:....anzi chiederei a Panther una critica costruttiva in merito.
Ho provato a rifare i conti con la geometria esatta della Sting ma non cambia poi molto, quello che influisce tanto è lo spessore del tubo.
Ma i tubi delle CUBE sapete chi li produce?
 

Toscano

Biker urlandum
27/1/08
508
0
0
54
Siena
Visita sito
Anche io disponibilissimo a inoltrare quello che serve.
Non riesco a dare un contributo tecnico. Perciò mi limito a supportare moralmente il gruppo !! Dai Eh!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo