Cube Stereo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Arkees

Biker novus
13/9/11
19
0
0
Monza
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi.

Da oramai più di un anno possiedo una Stereo Pro mod. 2011 (quella bianca/rossa/nera x capirci). Sono da sempre rimasto entusiasta della bici e di come sale e scende ovunque...(2000km in 6 mesi, non avrei mai alzato il culo dalla sella ahahah)

Ho sempre fatto sentieri in piano/piccola discesa perchè mi piacciono i sentieri con delle belle curve anche veloci, dove c'è da guidare insomma. Si è sempre comportata abbastanza bene.

Ho però da subito notato che il posteriore anche sui saltini + piccoli tendeva ad affondare troppo. I fondo corsa erano molto frequenti, ogni tanto si sentivano anche dei begli "stock" di fine corsa. Mi sono deciso a comprare la pompa per gli ammo e dopo varie prove etc ora viaggio sui 150 come pressione. Non arriva più a fare i fondocorsa di prima (mi buttava addirittura l'o-ring giù dallo stelo!!!) ma comunque sfrutto tutta la corsa dell'ammo fin troppo facilmente. Tutto vestito peso sugli 80kg...dite che 150 è troppo poco? ho letto qualche pagina + indietro di qualcuno che l'ha messo a 200 :maremmac:

Ho anche un'altro "problema"...da qualche tempo a questa parte ho trovato un gruppo di ragazzi della mia zona (tutte bici da fr/dh nonostante siamo in pianura) che vanno in alcuni posti con qualche salto etc. I salti mi hanno sempre intrigato ma fin'ora ho sempre fatto solo salti piccoli...roba che ti sollevi da terra al massimo 80, 100 cm a esagerare. Beh con questi miei amici ora ho provato salti ben più grossi: uno che ti spara in alto sui 150cm di altezza e un'altro con un landing distante sui 7-8 metri (circa 9-10 passi miei che sono 1.75). Fare questi salti mi piace veramente molto ma ho notato che (per la prima volta da quando ce l'ho) la forcella va a pacco (me ne accorgo perchè vedo l'oring in fondo allo stelo, non per altro) e l'ammo posteriore anche....ora mi chiedo, gonfiare ancora di + forca e ammo servirebbe a qualcosa? o mi ritroverei con le sospensioni strarigide che mi sparano sulla luna appena ricominciano l'estensione? (visto che danno un ritorno per una pressione molto + elevata)

dite che non è la bici adatta per fare ste cose e un giorno o l'altro me ne torno a casa con una metà da una parte e l'altra metà dall'altra? a me pare reggere bene, anche se i suoi limiti secondo me si vedono in questo campo...però purtroppo è l'unica che ho e che mi posso permettere quindi mi piacerebbe poterci fare magari qualche piccola modifica per renderla migliore per le mie esigenze...ho visto bici usate da fr/dh da 1000 euro e voi mi direte "prendi quelle e non rompere i maroni a noi", ma purtroppo non me le posso permettere. Quindi vi rompo i maroni :hahaha:

secondo voi cercare di aumentare la corsa dietro e davanti con forche e ammo diversi (magari un ammo a molla e una forca da 180, esagero???) è una cazzata colossale perchè il telaio non riesce a tenerle? nel caso quali modelli dovrei cercare? qualcuno ha già provato? magari farla diventare una fritzz o poco più...a occhio il telaio pare lo stesso...insomma farla assomigliare di più ad un enduro...ancora meglio ad un fr anche se mi pare un bel po' dura...

per darle una impostazione + da discesa cosa potrei fare? ho visto che la sella scende fino ad un certo punto e poi non scende più...se taglio il tubo e la butto giù fino al fondo corsa faccio una castronata? mettere un manubrio + largo? serve a niente e mi cambia solo la posizione in sella rendendola incasinata da guidare?

SCUSATE il post enormemente lungo e scusate la miriade di domande e le gigacazzate che sicuramente avrò detto....ma per me che sono cccciofane è la mia prima biga semi-seria presa con tutto il sudore di estati intere di lavoro :oops: ed era troppo tempo che leggevo sto forum e non chiedevo niente quindi ho accumulato un po' di cose...

GRAZIE a chiunque mi dia una mano e mi dia anche solo degli spunti utili :)

ciaociao :)
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
[MENTION=91661]Arkees[/MENTION]
Per prima cosa non ti scusare; non hai detto nessuna cxxata ,almeno nessuna più di quelle che spariamo tutti in questo forumo-o
Secondo come hai già capito nelle bici ci sono troppe variabili ; é davvero difficile coniugare la salita con la discesa,ciascun modello lo fa a modo suo secondo quelle che sono le intenzioni dei progettisti
In sintesi non esiste la bici totale
Posto che non credo che un ammo a molla abbia ingombri compatibili col telaio stereo, potresti sempre verificare ogni singolo modello , ma chiaramente perderesti molto in pedalata e in efficenza generale
Potresti però migliorare il tuo ammo effettuando la riduzione della camera d aria (usa il cerca e vedrai che trovi tutto l'articolo) per renderlo più progressivo
Per la forcella non dovrebbero esserci problemi strutturali se non quello delle geometrie che cambierebbero
In definitiva io al posto tuo lascerei stare ,piuttosto cercherei di imparare a saltare bene che il problema é tutto li non nel mezzo :medita:
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
@Arkees
Per prima cosa non ti scusare; non hai detto nessuna cxxata ,almeno nessuna più di quelle che spariamo tutti in questo forumo-o
Secondo come hai già capito nelle bici ci sono troppe variabili ; é davvero difficile coniugare la salita con la discesa,ciascun modello lo fa a modo suo secondo quelle che sono le intenzioni dei progettisti
In sintesi non esiste la bici totale
Posto che non credo che un ammo a molla abbia ingombri compatibili col telaio stereo, potresti sempre verificare ogni singolo modello , ma chiaramente perderesti molto in pedalata e in efficenza generale
Potresti però migliorare il tuo ammo effettuando la riduzione della camera d aria (usa il cerca e vedrai che trovi tutto l'articolo) per renderlo più progressivo
Per la forcella non dovrebbero esserci problemi strutturali se non quello delle geometrie che cambierebbero
In definitiva io al posto tuo lascerei stare ,piuttosto cercherei di imparare a saltare bene che il problema é tutto li non nel mezzo :medita:
Concordo. Prima di tutto dovresti imparare ad usare le sospensioni tecnologicamente più sofisticate che hai a disposizione e cioè gambe e braccia. Te lo dico perchè ci sono persone che per saltare e fare quello che piace a te usano front da enduro, cioè senza sospensione dietro.
Per quanto riguarda la pressione del mono, la Cube per un peso di circa 80 kg indica una pressione di 170/180 psi, quindi prova a gonfiare ancora.
Stessa cosa vale per l'anteriore. Se poi senti che la sospensione ti spara in alto aumenta il freno in estensione.
Per il discorso sella mi sembra strano in quanto sulla mia si poteva affondare fino a toccare il supporto della sella. Ora mi ci è entrato comodamente un telescopico da 150 mm. Ma di che taglia è la tua?
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
pure a me fondo corsa troppo facili... pressione ammo 210 con un riduzione del volume della camera fatta con 2 giri di camera d aria e finalmente l oring è rimasto a 1cm dal fondo... tutta colpa dell high volume dell rp23 montato sulle stereo 2011, infatti sulle 2012 hanno messo quello liscio.
ps mio peso in ordine di marcia 85kg
 

Arkees

Biker novus
13/9/11
19
0
0
Monza
Visita sito
La mia dovrebbe essere una taglia M (18 credo)...però la sella scende scende fino ad un certo punto....rimangono fuori un bel 15-20cm di tubo...diciamo che al massimo arriva alla stessa altezza del manubrio o poco meno.

Putroppo a suo tempo avevo cercato OVUNQUE dei valori su cui basarmi per registrare il mono (sito cube, forum etc etc etc) ma alla fine non avevo trovato niente e quindi mi sono basato sul SAG statico...ovvero gonfio "a occhio" fino a che l'oring non sta a 1/4 della corsa totale quando mi siedo sulla biga... se qualcuno ha un link di riferimento per i settaggi mi farebbe un gran favore.

per la forca invece io ho l'adesivo sullo stelo con indicate le pressioni a seconda dei kg ma per 80kg indica 140....(ed essendo sulla forca penso si riferisca solo a quella)

Proverò a cercare il sistema per la riduzione del volume della camera (link?)...ma non è forse + rapido, semplice e corretto metterne uno senza la camera invece che smontare il mio?

E metterne uno con una corsa maggiore tipo quello della fritzz? non si può? interasse diverso che mi sballa tutto? (ovvio che se alzo dietro con un ammo a corsa + lunga in contemporanea devo alzare davanti con delle forche da 160 minimo...)

grazie a tutti per le risposte!

PS ci sono controindicazioni a segare via il pezzo finale del tubo reggisella per mandarla fino al fondocorsa (o quasi)???
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Sarò breve: pompa ammo e forka ad occhio e gira con la pompa nello zaino e aumenta di 5psi alla volta fino a quando non trovi il setup migliore. Prova a ridurre la camera; qua sul forum da qualche parte è spiegata la procedura.
Intanto risparmiati i soldi per prendere una bike più adatta alle tue esigenze.
Se non hai problemi economici, tieniti la stereo e fatti una bike a molla davanti e dietro.
Altrimenti vai su una moderna enduro da 160 o meglio ancora 180 tipo Canyon Torque.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
La mia dovrebbe essere una taglia M (18 credo)...però la sella scende scende fino ad un certo punto....rimangono fuori un bel 15-20cm di tubo...diciamo che al massimo arriva alla stessa altezza del manubrio o poco meno.

Putroppo a suo tempo avevo cercato OVUNQUE dei valori su cui basarmi per registrare il mono (sito cube, forum etc etc etc) ma alla fine non avevo trovato niente e quindi mi sono basato sul SAG statico...ovvero gonfio "a occhio" fino a che l'oring non sta a 1/4 della corsa totale quando mi siedo sulla biga... se qualcuno ha un link di riferimento per i settaggi mi farebbe un gran favore.

per la forca invece io ho l'adesivo sullo stelo con indicate le pressioni a seconda dei kg ma per 80kg indica 140....(ed essendo sulla forca penso si riferisca solo a quella)

Proverò a cercare il sistema per la riduzione del volume della camera (link?)...ma non è forse + rapido, semplice e corretto metterne uno senza la camera invece che smontare il mio?

E metterne uno con una corsa maggiore tipo quello della fritzz? non si può? interasse diverso che mi sballa tutto? (ovvio che se alzo dietro con un ammo a corsa + lunga in contemporanea devo alzare davanti con delle forche da 160 minimo...)

grazie a tutti per le risposte!

PS ci sono controindicazioni a segare via il pezzo finale del tubo reggisella per mandarla fino al fondocorsa (o quasi)???
Ti ho allegato il file, però per l'anteriore la pressione è riferita per la Talas, non so se va bene per la Rock Shox.
Per il tubo sella certo che puoi tagliarlo. Mi sembra strano perchè il mio era già lungo di suo, ma comunque entrava tutto nel piantone.
Per il discorso di "Fritzzare" la Stereo se ne è già parlato, ma credo che oltre al mono dovresti cambiare anche le biellette del leveraggio. Su questo non ho però avuto conferma nonostante lo abbia chiesto ai possessori della Frittz.
Per la riduzione dell'high volume guarda qui.
 

Allegati

  • FOX_Setup_DTC_Series_01.pdf
    608,8 KB · Visite: 15

Arkees

Biker novus
13/9/11
19
0
0
Monza
Visita sito
Metterle un manubrio più dritto (o proprio dritto dritto) tipo da fr/dh? (quindi anche più largo) voi come la vedete? di che misura (come larghezza)??? mi cambia la geometria e incasina la pedalata/posizione in sella?
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Metterle un manubrio più dritto (o proprio dritto dritto) tipo da fr/dh? (quindi anche più largo) voi come la vedete? di che misura (come larghezza)??? mi cambia la geometria e incasina la pedalata/posizione in sella?

Allargando l'apertura delle braccia carichi maggiormente l'anteriore perché avvicini il corpo alla piega.
Per compesare a ciò dovresti montare una pipa più corta.
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Personalmente avevo montato un manubirio answer da 780 con attacco da 7 mi sono trovato malissimo rimontato la piega originale la vector 2014 da 700 con 12 gradi di backsweep e mi sembra di essere rinato, ci ho fatto solo un giro, ma il feeling sembra ritornato.
 

Arkees

Biker novus
13/9/11
19
0
0
Monza
Visita sito
perchè non ti ci sei trovato? troppo caricato sull'anteriore?

io volevo montare un manubrio + largo (ma largo quanto? 780 è troppo?) e con un backsweep minore....anzi praticamente nullo...o comunque minimo...consigli? marche/modelli specifici...

l'attacco alla pipa da quanto è? per evitare di comprare una cosa che poi non va bene...
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
perchè non ti ci sei trovato? troppo caricato sull'anteriore?

io volevo montare un manubrio + largo (ma largo quanto? 780 è troppo?) e con un backsweep minore....anzi praticamente nullo...o comunque minimo...consigli? marche/modelli specifici...

l'attacco alla pipa da quanto è? per evitare di comprare una cosa che poi non va bene...

nella mia personale esperienza mi sono trovato meglio con il manubrio originale appunto il vector 2014 con 12 di backsweep e largo 700 io avevo appunto answer pro taper dh 785 per 8 di back sweep ho provato tutte le larghezze portando indietro le manopole e i comandi via via 760...740 non mi ci trovavo ho rimesso il vecchio manubrio e ho trovato subito il feeling... ah ho l attacco da 70
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
perchè non ti ci sei trovato? troppo caricato sull'anteriore?

io volevo montare un manubrio + largo (ma largo quanto? 780 è troppo?) e con un backsweep minore....anzi praticamente nullo...o comunque minimo...consigli? marche/modelli specifici...

l'attacco alla pipa da quanto è? per evitare di comprare una cosa che poi non va bene...
Che intendi? Il diametro del tubo è da 1" 1/8, mentre l'altezza è da 38,5 mm. Sotto c'è un distanziatore da 10 mm, quindi se prendi un attacco più alto dovresti aver modo di compensarlo con un distanziatore più stretto.
Per la larghezza del manubrio e la lunghezza della piega è una cosa soggettiva e quindi dovresti provarle. Se hai un negozio di riferimento a volte hanno componenti da far provare prima di acquistare la cosa più adatta alle tue esigenze.
 

Arkees

Biker novus
13/9/11
19
0
0
Monza
Visita sito
si scusate intendevo il diametro dell'attacco della pipa...in modo da prendere il diametro di manubrio giusto :)

stasera sono stato da un negozio qui della zona e ho vito alcuni manubri con 9° di backsweep e larghi 780...effettivamente dovrei vederlo "montato" (o almeno appoggiato) per capire bene cosa va bene per me.

In realtà mi interesserebbe un manubrio un po' più largo (se l'originale è 700mm allora 780/760 potrebbe andare bene...3/4cm per parte non mi sembrano un'enormità) e con meno backsweep (quindi + "dritto" se visto rispetto alla perpendicolare della routa)...insomma non una roba tipo la mondraker da DH di un mio amico ma....quasi :smile:
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
AIUTO!!! Allora io ho sempre voluto la stereo ma per motivi di budget non sono mai riuscito a prenderla, ora mi è capitato un telaio usato ma messo bene, si tratta dell HPA nero anodizzato, ora non conosco le differenze tra i vari modelli, mi chiede 400 con ammo + spedizione, secondo voi è un buon prezzo?
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
AIUTO!!! Allora io ho sempre voluto la stereo ma per motivi di budget non sono mai riuscito a prenderla, ora mi è capitato un telaio usato ma messo bene, si tratta dell HPA nero anodizzato, ora non conosco le differenze tra i vari modelli, mi chiede 400 con ammo + spedizione, secondo voi è un buon prezzo?

Le differenze tra i varii modelli di telaio della stereo serie hpa non ce ne sono, il prezzo secondo me e' buono, se fosse un 2011 sarebbe perfetto.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Anch'io ho provato la stereo col manubrio da 76 e sono rimasto insoddisfatto
Nello stretto è davvero ingestibile ed è troppo l largo x gli angoli in questione
Una piega da 71-72 per me sarebbe l ideale
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo