Concordo. Prima di tutto dovresti imparare ad usare le sospensioni tecnologicamente più sofisticate che hai a disposizione e cioè gambe e braccia. Te lo dico perchè ci sono persone che per saltare e fare quello che piace a te usano front da enduro, cioè senza sospensione dietro.@Arkees
Per prima cosa non ti scusare; non hai detto nessuna cxxata ,almeno nessuna più di quelle che spariamo tutti in questo forumo-o
Secondo come hai già capito nelle bici ci sono troppe variabili ; é davvero difficile coniugare la salita con la discesa,ciascun modello lo fa a modo suo secondo quelle che sono le intenzioni dei progettisti
In sintesi non esiste la bici totale
Posto che non credo che un ammo a molla abbia ingombri compatibili col telaio stereo, potresti sempre verificare ogni singolo modello , ma chiaramente perderesti molto in pedalata e in efficenza generale
Potresti però migliorare il tuo ammo effettuando la riduzione della camera d aria (usa il cerca e vedrai che trovi tutto l'articolo) per renderlo più progressivo
Per la forcella non dovrebbero esserci problemi strutturali se non quello delle geometrie che cambierebbero
In definitiva io al posto tuo lascerei stare ,piuttosto cercherei di imparare a saltare bene che il problema é tutto li non nel mezzo
Ti ho allegato il file, però per l'anteriore la pressione è riferita per la Talas, non so se va bene per la Rock Shox.La mia dovrebbe essere una taglia M (18 credo)...però la sella scende scende fino ad un certo punto....rimangono fuori un bel 15-20cm di tubo...diciamo che al massimo arriva alla stessa altezza del manubrio o poco meno.
Putroppo a suo tempo avevo cercato OVUNQUE dei valori su cui basarmi per registrare il mono (sito cube, forum etc etc etc) ma alla fine non avevo trovato niente e quindi mi sono basato sul SAG statico...ovvero gonfio "a occhio" fino a che l'oring non sta a 1/4 della corsa totale quando mi siedo sulla biga... se qualcuno ha un link di riferimento per i settaggi mi farebbe un gran favore.
per la forca invece io ho l'adesivo sullo stelo con indicate le pressioni a seconda dei kg ma per 80kg indica 140....(ed essendo sulla forca penso si riferisca solo a quella)
Proverò a cercare il sistema per la riduzione del volume della camera (link?)...ma non è forse + rapido, semplice e corretto metterne uno senza la camera invece che smontare il mio?
E metterne uno con una corsa maggiore tipo quello della fritzz? non si può? interasse diverso che mi sballa tutto? (ovvio che se alzo dietro con un ammo a corsa + lunga in contemporanea devo alzare davanti con delle forche da 160 minimo...)
grazie a tutti per le risposte!
PS ci sono controindicazioni a segare via il pezzo finale del tubo reggisella per mandarla fino al fondocorsa (o quasi)???
Metterle un manubrio più dritto (o proprio dritto dritto) tipo da fr/dh? (quindi anche più largo) voi come la vedete? di che misura (come larghezza)??? mi cambia la geometria e incasina la pedalata/posizione in sella?
perchè non ti ci sei trovato? troppo caricato sull'anteriore?
io volevo montare un manubrio + largo (ma largo quanto? 780 è troppo?) e con un backsweep minore....anzi praticamente nullo...o comunque minimo...consigli? marche/modelli specifici...
l'attacco alla pipa da quanto è? per evitare di comprare una cosa che poi non va bene...
Che intendi? Il diametro del tubo è da 1" 1/8, mentre l'altezza è da 38,5 mm. Sotto c'è un distanziatore da 10 mm, quindi se prendi un attacco più alto dovresti aver modo di compensarlo con un distanziatore più stretto.perchè non ti ci sei trovato? troppo caricato sull'anteriore?
io volevo montare un manubrio + largo (ma largo quanto? 780 è troppo?) e con un backsweep minore....anzi praticamente nullo...o comunque minimo...consigli? marche/modelli specifici...
l'attacco alla pipa da quanto è? per evitare di comprare una cosa che poi non va bene...
AIUTO!!! Allora io ho sempre voluto la stereo ma per motivi di budget non sono mai riuscito a prenderla, ora mi è capitato un telaio usato ma messo bene, si tratta dell HPA nero anodizzato, ora non conosco le differenze tra i vari modelli, mi chiede 400 con ammo + spedizione, secondo voi è un buon prezzo?
Le differenze tra i varii modelli di telaio della stereo serie hpa non ce ne sono, il prezzo secondo me e' buono, se fosse un 2011 sarebbe perfetto.