Cube Stereo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Questo non saprei dirlo, bisognerebbe provarle entrambe. Il carro della Stereo lavora in maniera eccellente, soprattutto per un livello AM.
L'ams di certo è più leggera della Stereo e probabilmente è proprio nel telaio la differenza. Forse proprio nel carro. Non vorrei però che per alleggerirla si sia ridotta anche la rigidezza.
Certo è che con la Stereo i tedeschi hanno fatto una bici più originale dal punto di vista estetico, mentre con l'Ams sono tornati al "convenzionale".

Il sistema é il medesimo , cambia solo la posizione del triangolo.
Le cube fa ottime bici, anche esteticamente ma a livello di rigidità del carro fanno un po' pietà IHMO
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito

Ho controllato anche io con i settaggi che tengo sulla mia Stereo e sono tutti sballati!!!

Io peso 75+circa 8 kg tra zaino acqua vestiario = 83kg circa

dalla tabella mi dà:
Forcella Fox 85 psi (IO LA TENGO A 105)
Ammo RP23: 189 psi (IO LA TENGO A 140)

e mi ci trovo bene... quando faccio sentieri tosti con gradoni qualche drop ecc, l'oring dell'ammortizzatore arriva a fondo corsa!!
Secondo voi ho la pompa sballata!?!?:specc:
 

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
Ho controllato anche io con i settaggi che tengo sulla mia Stereo e sono tutti sballati!!!

Io peso 75+circa 8 kg tra zaino acqua vestiario = 83kg circa

dalla tabella mi dà:
Forcella Fox 85 psi (IO LA TENGO A 105)
Ammo RP23: 189 psi (IO LA TENGO A 140)

e mi ci trovo bene... quando faccio sentieri tosti con gradoni qualche drop ecc, l'oring dell'ammortizzatore arriva a fondo corsa!!
Secondo voi ho la pompa sballata!?!?:specc:
Io ho la fritzz non so se è proprio la stessa cosa ma davanti mi pare un po' troppino e dietro un po' pochino... ma L'importante è che ti ci trovi bene tu, fai delle prove e trova la giusta pressione con cui girare e con cui ti trovi bene in base ai percorsi che fai.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Anche secondo me 140 è un po' poco. Non so se hai misurato il sag ma così credo vada oltre anche a quello consigliato dalla Fox. Quando lo tenevo più basso come pressione mi trovavo spesso i pedali per terra e la ruota, sugli ostacoli, era parecchio frenata a causa degli insaccamenti.
E 105 davanti sono davvero tanti. Già con 85 mi perdo parecchia escursione della forcella...
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Anche secondo me 140 è un po' poco. Non so se hai misurato il sag ma così credo vada oltre anche a quello consigliato dalla Fox. Quando lo tenevo più basso come pressione mi trovavo spesso i pedali per terra e la ruota, sugli ostacoli, era parecchio frenata a causa degli insaccamenti.
E 105 davanti sono davvero tanti. Già con 85 mi perdo parecchia escursione della forcella...

Riverificherò meglio anche con il sag, ma soprattutto al posteriore mi sembra che lavori bene!!
 

Zipper85

Biker superis
31/5/12
399
1
0
Novi Ligure
Visita sito
Premetto che non ne capisco niente... Ma non mi sono chiare le regolazioni del mio fox rp23 sulla mia stereo... Ha 4 posizioni, 0 open, 1 light, 2 medium e 3 firm... E quest'ultima non mi e' chiara... Firm sarebbe? Sarà la mia inesperienza ma sembra quasi che nei 4 set il mono ammortizza sempre uguale...
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Premetto che non ne capisco niente... Ma non mi sono chiare le regolazioni del mio fox rp23 sulla mia stereo... Ha 4 posizioni, 0 open, 1 light, 2 medium e 3 firm... E quest'ultima non mi e' chiara... Firm sarebbe? Sarà la mia inesperienza ma sembra quasi che nei 4 set il mono ammortizza sempre uguale...

Sarebbe fermo o stabile, cioè la posizione più dura del propedal. Questo vale per gli Rp23 fino al 2011 come il tuo immagino. Se però non senti differenza, nemmeno tra la posizione 0 e le altre, allora prova a controllare la pressione dell'ammo che non sia troppo sgonfio.
 

Zipper85

Biker superis
31/5/12
399
1
0
Novi Ligure
Visita sito
Sarebbe fermo o stabile, cioè la posizione più dura del propedal. Questo vale per gli Rp23 fino al 2011 come il tuo immagino. Se però non senti differenza, nemmeno tra la posizione 0 e le altre, allora prova a controllare la pressione dell'ammo che non sia troppo sgonfio.

La prex e' da tabella cube per il mio peso... La mia stereo e' una 2012...com grazie delle info...
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Mi correggo sul fatto che il tuo potrebbe essere un 2012. Comunque il principio è simile in quanto Firm ha la stessa valenza, con l'ammo in questo caso quasi bloccato. Su 0 il propedal è disinserito e poi hai 1 e 2 che sono livelli di propedal.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
La prex e' da tabella cube per il mio peso... La mia stereo e' una 2012...com grazie delle info...

Ma anche tra 0 e gli altri, ad es 3, non senti differenza? Considera sempre che il propedal funziona per contrastare i piccoli affondamenti, tipo quelli causati dalla pedalata, mentre se affondi maggiormente non dovresti più sentirlo.
 

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
42
Prov. Firenze
Visita sito
non è che hai la ghiera di compressione della ammo (quella fucsia) tutta strinta? cmq quardando la tabella sarei più basso io in ordine di marcia saro 110kg se guardo la tabella fox dovrei gonfiare 242 e invece sono a 190 e davanti sono mi pare 90.... ora proverò a gonfiare a tabella e giocare sulla regolazione della compressione che attualmente mi bare averla messa a 7 click da tutto chiuso su 13 disponibili (a metà)... anchio all'inizio non notavo differenza fra propedal attivo e disattivato.... ma penso 1 perchè era nuovo e 2 la ghierra della ammo era tutta chiusa... dopo circa 300km con la ghiera a metà e ammo impostato su 0 la differenza finalmente riesco a percepirla... cmq penso che l'affondamento si regoli molto con la ghiera di compressione mentre l'aria messa aiuti il ritorno... confermate ? nel senso che se gonfio tanto l'ammo e apro la ghiera di compressione ho tanto affondamento quanto meno pressione e ghiera più chiusa (scusate il gioco di parole!) che mi dite? sono fuori strada o funziona così?
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
non è che hai la ghiera di compressione della ammo (quella fucsia) tutta strinta? cmq quardando la tabella sarei più basso io in ordine di marcia saro 110kg se guardo la tabella fox dovrei gonfiare 242 e invece sono a 190 e davanti sono mi pare 90.... ora proverò a gonfiare a tabella e giocare sulla regolazione della compressione che attualmente mi bare averla messa a 7 click da tutto chiuso su 13 disponibili (a metà)... anchio all'inizio non notavo differenza fra propedal attivo e disattivato.... ma penso 1 perchè era nuovo e 2 la ghierra della ammo era tutta chiusa... dopo circa 300km con la ghiera a metà e ammo impostato su 0 la differenza finalmente riesco a percepirla... cmq penso che l'affondamento si regoli molto con la ghiera di compressione mentre l'aria messa aiuti il ritorno... confermate ? nel senso che se gonfio tanto l'ammo e apro la ghiera di compressione ho tanto affondamento quanto meno pressione e ghiera più chiusa (scusate il gioco di parole!) che mi dite? sono fuori strada o funziona così?
È l'esatto contrario di quello che hai detto!:smile:
La ghiera rossa è per la regolazione del freno in estensione, mentre l'aria che immetti con la pompa dalla valvolina è per la compressione.
 

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
42
Prov. Firenze
Visita sito
Aaaa ok come al solito non ho capito niente!!!!! ma infatti avevo chiesto perchè non ero molto convinto...!!! però con ammo aperto, se non abbasso la pressione non arrivo al sag di 20% che mi sembrava di aver capito che sia un buon punto di partenza... crispo
vienimi un po incontro che a volte son proprio di legno!!! allora io ho la stereo race, km effettuati circa 400km peso 110 circa in tenuta, mi dici o a quanto gonfiare forca e ammo o quanti mm si deve spostare la guarnizione allo stello dopo aver fatto la battuta? mi consigli poi anche una taratura della compressione della forca e della "ritenuta" dell'ammo? il tutto per sentieri tranquilli ne troppo lenti e con gradoni e ne troppo veloci piatti... insomma una configurazione allround!!! poi magari se mi dai pure qualche consiglio del tipo:"se devi affrontare singletrack lenti con gradoni apri di qualche tacca la forca se fai sentiero veloce aumenta la compressione della forca...." stesso discorso per l'ammo!!!
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Aaaa ok come al solito non ho capito niente!!!!! ma infatti avevo chiesto perchè non ero molto convinto...!!! però con ammo aperto, se non abbasso la pressione non arrivo al sag di 20% che mi sembrava di aver capito che sia un buon punto di partenza... crispo
vienimi un po incontro che a volte son proprio di legno!!! allora io ho la stereo race, km effettuati circa 400km peso 110 circa in tenuta, mi dici o a quanto gonfiare forca e ammo o quanti mm si deve spostare la guarnizione allo stello dopo aver fatto la battuta? mi consigli poi anche una taratura della compressione della forca e della "ritenuta" dell'ammo? il tutto per sentieri tranquilli ne troppo lenti e con gradoni e ne troppo veloci piatti... insomma una configurazione allround!!! poi magari se mi dai pure qualche consiglio del tipo:"se devi affrontare singletrack lenti con gradoni apri di qualche tacca la forca se fai sentiero veloce aumenta la compressione della forca...." stesso discorso per l'ammo!!!
La regolazione delle sospensioni è complessa tanto quanto la soggettività di chi le usa!
Ognuno ha il suo modo di andare in bici, con la variabile anche dei percorsi che uno predilige. Quello che è certo è che se imposti la sospensione per un certo settore (ad es. per favorire la pedalata e la stabilità della bici), ti troverai svantaggiato in altri (discesa, gradoni, ecc.). La sospensione perfetta per ogni situazione non l'hanno ancora inventata...
In linea di massima ti dico di partire dalle impostazioni base indicate sul sito Cube e provare. Io ad esempio ero partito da quelle della Fox, per quanto riguarda il mono, poi ho trovato quelle della Cube che ho postato tempo fa e mi sono trovato meglio. Il sag però è minore rispetto quello indicato dalla Fox che indica pressioni minori, ma nel mio caso lo preferisco.
Comunque dopo un anno e mezzo sono convinto di non aver ancora trovato la giusta taratura, quindi ti dico che ci vuole un po' di pazienza e parecchie prove.
 
  • Mi piace
Reactions: Rouges

_tom_

Biker popularis
27/5/12
46
0
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti, dopo una lunga decisione, passata per vari marchi e modelli, date il benvenuto ad un nuovo "cubista" !!!!(:smile:) con una fighissima stereo race 12!! :-?:-?:-?
 

frafra1971

Biker serius
23/2/07
179
10
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
Ho affittato per 3 fantastici giorni sul Garda una Cube Ams 130 Race e ne sono rimasto veramente impressionato. Mi sono divertito da matti. Sto vedendo però che è un modello non molto diffuso al contrario della Stereo, mi dite che differenze ci sono ? Grazie mille.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo