• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cube Stereo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Eheh quello non te lo so dire....essendo il canotto tutto 1/5 non doverbbero esserci problemi...so solo avendo cambiato la mia forca un paio di volte, l adattatore sopra e' un cono bello grosso... Potrei dirti di piu' se avessi visto una forcelle conica...
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
devi cambiare solo la parte inferiore della serie sterzo...
sempre che la trovi da sola....

comunque puoi comprare una ss da 1e1/2 e usare solo la parte sotto
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Chiedo se secondo voi una marzocchi 55 mico switch ta ci starebbe bene sulla mia stereo, rispetto alla rs revelation alzerei il frontale di17mm alla massima escursione non credo cambi moltissimo... Sono 1000 eurozzi di forca voi direte cambia bici ma a me piace la mia e per passare ad una fritzz sl mi chiedono 1600 di differenza e poi ci cambierei qualcosa lo stesso, e oltre tutto non sanno darmi una consegna. Con quasi mezzo chilo in piu' ne pagherei tanto in salita?
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Ma hai già verificato che la differenza è di 17 mm? La tua Revelation non è da 150 di escursione? Secondo me non dovrebbe essere molto differente alla fine dei giochi. Poi hai sempre la possibilità di abbassarla in salita oppure tararla con un sag leggermente superiore, per non pagare troppo come differenza di geometrie dalla tua. La Stereo poi ha un MC un po' basso rispetto alle concorrenti e quindi rimerrebbe sempre ad un'altezza accettabile.
La forcella in questione è eccellente, con comportamento simile ad una a molla. La sta provando un mio compagno e ne è entusiasta.
La modifica interessa anche a me, anche se credevo che costasse un po' meno...
Per il discorso peso è ovvio che quel 1/2 kg in più te lo porti in salita, ma dovrebbe darti notevoli vantaggi una volta arrivato alla discesa!
Magari se decidi di fare questo cambiamento aggiornaci con un bel resoconto che la cosa mi interessa parecchio!!!
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Si ho la revelation da 150 (529mm secondo tech doc rockshock) e la marza fa 160 (546mm fonte sito marza) pero' con steli da 35mm belli...belli... E pp20... In teoria dovrei aprire l angolo di sterzo qualcosa come 0,8 gradi (ho letto qui su mtb che ci vuole 20,6 mm per aprire di un grado) pero' non saprei quanto alzo il movimento centrale, cube lo da come -7mm dal centro mozzi... Ho fatto pure l esperimento di montare un ammo 200x57 ci sta e' questione che ce ne vuole uno tarato da cube, in quanto il carro con il rs monarch rt3 hv tune b non lavora affato bene, l ammo anche a comprimere da fermo tornava su molto lentamente, anche regolato alla massima velocita'. Il fox rp23 bv xv di serie e' tarato m m con boost valve a 200, per esempio mio fratello ha una canyon am7 con fox rp2 bv xv tarato m m boost valve 175 se non ricordo male. La prossima volta che vo' dal mio sivende guardo come e' quello della fritzz... Per l esperimento forca ci vorra' un bel po di tempo tra cambiare mozzo, serie sterzo( la metto conica) avavai....e il coraggio o la pazia di aprire il portafoglio ahaha
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Non so se sia affidabile, ma questo link [url]http://bikegeo.muha.cc/[/URL] è molto interessante. Come dici te l'angolo di sterzo dovrebbe aumentare di 0,8°. In realtà andrebbe misurato allo stato attuale della bici e non tenere conto di quello dichiarato. Se così fosse non ci sarebbe corrispondenza tra la tua Revelation da 529 mm e la mia Talas da 521 mm. Quali delle due è a 68°? Il MC dovrebbe arrivare a poco più di 1 mm e si alzerebbe di 7-8 mm, che non sono male visto che la stereo parte da -7 e che secondo me sono troppo pochi...
Per il discorso retro lascerei perdere a meno che non sei abbastanza bravo da riuscire a settare l'ammo per il tipo di carro della Stereo. Serve un compressore speciale ad altissima pressione per gonfiare le camere dell'ammo e fare tutte le prove necessarie. Tieni conto che lavora in compressione sia dall'alto che dal basso ed ha bisogno di un sag ridotto rispetto quello indicato dalla Fox. Io ho seguito le indicazioni della Cube e mi sono trovato molto meglio. Rimane pur sempre una bici nata come trail-AM e quindi a vantaggio della pedalata e non della discesa pura.
Rispetto alla Fritzz sarei curioso di sapere cosa cambia effettivamente. Il carro dovrebbe essere identico. L'ammo è più lungo, ma dovresti vedere anche la misura delle biellette. Il telaio non saprei se è differente da quello della Stereo...
Comunque, 1000 euro a parte, rimane pur sempre una modifica molto interessante. Sarebbe da capire, nel mio caso, quanto potrebbe valere una Talas da poter eventualmente permutare o rivendere in cambio della Marzocchi.
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Informo tutti i possessori di stereo che se volessero montare un guida catena, occore uno da mettere al movimento centrale tipo stinger, ma senza l attacco etype, io ho dovuto segare quella parte in quanto interferiva con lo snodo inferiore del carro, e bisogna pure mettere uno spessore all bb di 1mm sempre per colpa di interferenze, in questa maniera: spessore 1mm, stinger,calotta. Il movimento centrale e'di 73mm quindi per le sacre scritture bisognerebbe mettere solo uno spessore di2,5mm o stinger, con 1 mm in piu' non ho riscontrato problemi, va solo regolato il deragliatore. Visto che dovevo fare il lavoro ho fatto anche un piccolo upgrade, bb areozine in ceramica, garnitura xt 2012 trasformata in doppia 24-36 con bash artigianale, e guida catena stinger per doppia "segato" ahaha
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città

Per la cronaca, sulla mia Stereo ho momtato questo senza nessun probema (BB Mount)
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito

giusto ma io avevo preso questo :(
va preso questo :


era rosso in tono con la mia bike e non ci ho visto più, praticamente quello sopra l ho segato come quello sotto ahahah
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Siccome sono intenzionato a metterlo anche io alla mia stereo, visto che spesso nei percorsi che faccio, mi scende la catena dal 32 al 22 (il 44 l'ho tolto da tempo e montato bash) volevo chiedervi alcune cose: innanzitutto se potete postare qualche foto per vedere come sta e come regolarlo, poi in pedalata vi da "fastidio?" nel senso che si sente strisciare la catena ecc
grazie
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Ma strusiamenti o rumori strani non ne sento, anche perche' la catena fa ruotare la puleggia del guidacatena, non credo che influenzi piu' di tanto la pedalata. Foto a breve dopo gli ultimi upgrade che faro' a fine settimana prox, cmq c'e' un attimo articolo sul tech corner
 

andrider

Biker serius
24/8/09
120
1
0
Imperia
Visita sito
premetto che vengo prima da una front, ed in seguito da una full con geometrie XC, quindi al momento parlo più per differenza tra un modello e l'altro che per reali ed appropriate condizioni d'uso, visto anche i freni ancor in rodaggio, un mese di inattività e una certa cautela, dovuta alla poca conoscenza del mezzo...

sabato mattina. la prima impressione in sella è buona, seduto più centralmente e più in alto rispetto alle bici precedenti, l'unica stranezza è il manubrio davvero largo (780mm) che impone una posizione abbastanza sdraiata. partiamo da casa con un amico in direzione monti, per cui il primo tratto su asfalto con leggera pendenza. la bici risponde bene, bloccata davanti e dietro si dimostra abbastanza reattiva e scorrevole, nonostante i ruotoni F.A. 2,4 davanti e dietro.

si comincia a salire, prima su asfalto e poi finalmente su carrarecce scassate ma dal fondo abbastanza compatto, apro tutto, pro-pedal leggero, forka abbassata a 120 e bloccata, ma lasciata sensibile agli urti.
sale che è un piacere! non si impenna, copia buche ed ostacoli perdendo aderenza in maniera minima, ed il peso abbastanza contenuto aiuta. in effetti mi ha stupito parecchio in salita, pensavo avrei sudato sangue per stare dietro all'amico con la front, ed invece, fatte le debite proprozioni, si è rivelata molto efficace.

verso la cima, o meglio, verso l'attacco del tracciato che ci hanno consigliato comincio a sentire la fatica, ma credo sia più per il mese di inattività che per il mezzo in sè. tiro giù la sella e cominciamo a scendere, un bel toboga piuttosto ripido con parecchi tornantini in appoggio, con fondo di terra asciutto ma polveroso. veloce nei cambi di direzione, tiene la linea impostata, dimostrandosi sincera anche quando l'aderenza si fa precaria e sbanda. c'è anche da dire che la velocità non era elevatissima, per i motivi che ho detto prima. vedo le rampe, azzardo qualche timido salto, la bici è bilanciata e l'atterraggio avviene senza problemi, si accuccia sulle sospensioni e resta attaccata al terreno senza rimbalzare via.

scendendo torniamo al sentiero e ci infiliamo in una mulattiera che ben conosciamo, dal fondo misto di roccia e sassi, molto scassata. tiro un paio di zappate per terra coi pedali, ma credo più per demerito mio che per un movimento centrale basso. digerisce gradoni e sassi senza scomporsi, dimostrandosi precisa nel seguire la traiettoria. anche quando perde aderenza e sbanda si recupera in fretta la linea e d il ritmo. la posizione centrale ed il manubrio largo probabilmente aiutano molto in questo, anche se forse preferisco una leva minore e "sentire" maggiormente quello che fanno la ruota e l'avantreno.

tutto questo fino a che i polsi hanno retto, e qui la nota dolente.
nn so se il motivo sia il manubrio largo, che porta a caricare maggiormente l'avantreno, o l'eccessiva larghezza che costringe ad una posizione forse per me innaturale, ma alla fine il dolore era piuttosto forte, tanto che ho fatto passare l'amico che la front, che fino ad allora, perlomeno in discesa, mi era stato dietro.

tutto sommato quindi molto soddisfatto dell'acquisto, con qualche particolare forse da rivedere...

ah, visto il prezzo del parafanghino cube in carbonio (40€) ho rimediato con un pezzo di vetroresina sagomata, rimasuglio di una vecchia carena da strada. poca spesa, tanta resa!
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Per la taratura delle sospensioni, soprattutto del mono, ti consiglio di scaricare la tabella sul sito della Cube. Rispetto a quella indicata dalla Fox è leggermente più dura, con minore sag. Io mi ci sono trovato meglio e soprattutto ho sentito la bici più stabile in salita, senza necessità di abbassare la forcella, con il vantaggio di non aver toccato più i pedali a terra.
Per quanto riguarda i polsi devi farci anche un po' l'abitudine. Prova anche a fare qualche regolazione della sella. La bici è differente dalla XC e prevede una guida più raccolta, col busto più alto e meno carico sulle braccia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo