Cube Stereo

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
la mia stereo del 2008, montata da me, ha cominciato (da qualche mese...) a dare problemi di scricchiolii fastidiosi e ripetuti (secondo me subentrati dopo un lavaggio fatto con la canna del giardino...)
dato che le mtb me le monto sempre da me qualche idea ce l'ho ed ho provato, in ordine sparso:
- cambiata sella e ingrassato cannotto e morsetto
- cambiato stem
- cambiata completamente trasmissione (guornitura stylo oct, catena e pacco 990 - tutto nuovo)
- pedali nuovi
- forcella revisionata da RS
- lubrificato ripetutamente i vari snodi

direi che malgrado tutto ciò il problema non é migliorato anzi...

avrei identificato (forse ) la provenienza del rumore nel cuscinetto superiore del carro
ho quindi provato lo smontaggio incontrando notevoli difficoltà e per il momento mi sono fermato prima di riuscire a rimuovere completamente i perni dei cuscinetti (escono quasi completamente e poi si bloccano) perchè ho avuto paura di far danno...
già che erano mezzi smontati ho provato a lubrificare dall'esterno i cuscinetti
risultati modestissimi...

le domande sono:
1) solo io ho problemi di scricchiolii (forti e continui) con la stereo?
2) qualcuno ha provato a smontare e sostituire i cuscinetti?

grassie in anticipo....
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
la mia stereo del 2008, montata da me, ha cominciato (da qualche mese...) a dare problemi di scricchiolii fastidiosi e ripetuti (secondo me subentrati dopo un lavaggio fatto con la canna del giardino...)
dato che le mtb me le monto sempre da me qualche idea ce l'ho ed ho provato, in ordine sparso:
- cambiata sella e ingrassato cannotto e morsetto
- cambiato stem
- cambiata completamente trasmissione (guornitura stylo oct, catena e pacco 990 - tutto nuovo)
- pedali nuovi
- forcella revisionata da RS
- lubrificato ripetutamente i vari snodi

direi che malgrado tutto ciò il problema non é migliorato anzi...

avrei identificato (forse ) la provenienza del rumore nel cuscinetto superiore del carro
ho quindi provato lo smontaggio incontrando notevoli difficoltà e per il momento mi sono fermato prima di riuscire a rimuovere completamente i perni dei cuscinetti (escono quasi completamente e poi si bloccano) perchè ho avuto paura di far danno...
già che erano mezzi smontati ho provato a lubrificare dall'esterno i cuscinetti
risultati modestissimi...

le domande sono:
1) solo io ho problemi di scricchiolii (forti e continui) con la stereo?
2) qualcuno ha provato a smontare e sostituire i cuscinetti?

grassie in anticipo....
Volevo fare lo stesso lavoro anch'io, ma ho incontrato la stessa difficoltà nell'estrarre i cuscinetti dal carro. Alla fine non li ho toccati per non rischiare di fare danni, ma ho notato che dal lato esterno, rispetto la bici, il foro è più stretto del cuscinetto. Quindi dovrebbero essere estratti verso il lato interno, anche se non danno segno di muoversi. Non ho provato a batterli perchè ho paura di danneggiarli e ancora ho sentito che scorrono benissimo. Sui perni dei cuscinetti, quelli con le viti a brugola, però non ho messo il grasso perchè non credo che ci voglia... qualche scricchiolio comincio a sentirlo anch'io, ma ancora mi manca la revisione del canotto sella. Poi ti farò sapere se ci sono sviluppi....:nunsacci:
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
(secondo me subentrati dopo un lavaggio fatto con la canna del giardino...)
Una domanda è se hai controllato anche gli attacchi dell'ammo. In effetti mi hai fatto ricordare questa cosa perchè quando ho smontato il perno superiore ho trovato un po' di ossidazione dovuta sicuramente all'acqua che si infiltra durante i lavaggi. In questo caso l'ho ingrassato. Poi controllerò la sella e il canotto e verificherò se si sente ancora lo scricchiolio. Poi la fase successiva credo sia quella di controllare i mozzi delle ruote, soprattutto il posteriore.
La serie sterzo l'hai revisionata?
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
la serie sterzo l'ho smontata e rimontata un paio di volte per il cambio forcella, sembra tutto ok e ovviamente ho aggiunto del grasso
per gli attacchi dell'ammo ho smontato solo i superiori

i mozzi dell ruote come fanno a scricchiolare?

lo scricchiolio si può riprodurre da fermo imprimendo piccole compressioni ripetute alla sella
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Volevo fare lo stesso lavoro anch'io, ma ho incontrato la stessa difficoltà nell'estrarre i cuscinetti dal carro. Alla fine non li ho toccati per non rischiare di fare danni, ma ho notato che dal lato esterno, rispetto la bici, il foro è più stretto del cuscinetto. Quindi dovrebbero essere estratti verso il lato interno, anche se non danno segno di muoversi. Non ho provato a batterli perchè ho paura di danneggiarli e ancora ho sentito che scorrono benissimo. Sui perni dei cuscinetti, quelli con le viti a brugola, però non ho messo il grasso perchè non credo che ci voglia... qualche scricchiolio comincio a sentirlo anch'io, ma ancora mi manca la revisione del canotto sella. Poi ti farò sapere se ci sono sviluppi....:nunsacci:
io ho avuto difficoltà prima: non sono riuscito ad estrarre completamente i perni dai cuscinetti: escono quasi del tutto poi si bloccano
i perni li devi fare uscire solo verso l'esterno, perchè hanno la testa fissa solidale al perno
i cuscinetti non credo prorpio possano uscire verso l'interno: sono aperti verso l'esterno e dubito che la sede possa essere aperta sui due lati
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
giusto, domani faccio un po' di prove attente e posto i risultati
tastando i vari punti del telaio, lo scricchiolio si percepisce con le dita a metà del carro
se metti le dita sugli snodi (cosa che normalmente funziona...) non si sente
ma potrebbe essere che si senta li per ragioni acustiche (risonanze)
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
io ho avuto difficoltà prima: non sono riuscito ad estrarre completamente i perni dai cuscinetti: escono quasi del tutto poi si bloccano
i perni li devi fare uscire solo verso l'esterno, perchè hanno la testa fissa solidale al perno
i cuscinetti non credo prorpio possano uscire verso l'interno: sono aperti verso l'esterno e dubito che la sede possa essere aperta sui due lati
Ma infatti stavo parlando dei cuscinetti e non dei perni. Per i cuscinetti, nel mio caso sono così. Purtroppo i telai sono diversi e potrebbero esserci delle differenze. Comunque i cuscinetti devono poter essere estratti dal telaio e nel mio caso dal lato interno.
Per i perni invece ho usato una brugola larga quanto il perno e ho battutto con il martello in gomma, facendoli fuoriuscire dal foro del cuscinetto.
 

Zigo.zago

Biker popularis
23/12/10
77
0
0
43
Seano
Visita sito
la serie sterzo l'ho smontata e rimontata un paio di volte per il cambio forcella, sembra tutto ok e ovviamente ho aggiunto del grasso
per gli attacchi dell'ammo ho smontato solo i superiori

i mozzi dell ruote come fanno a scricchiolare?

lo scricchiolio si può riprodurre da fermo imprimendo piccole compressioni ripetute alla sella

BkR ciao,

prova a dare un'occhiata ai raggi.. a me è capitato con la mia di avere raggi lenti che nello sfregamento producevano uno "scricchiolio" da mandare in bestia...
in bocca al lupo..
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ciao a proposito delle 16... quanto vuole? Sono nuovo del forum e cerco una stereo hpc team(attualmente ho una cube 16 ltd team).
Grazie
Max

ciao Massimo, il post che hai quotato era vecchio! :mrgreen:

ragazzi qui abbiamo un cubista doc, sta cercando questa bici ma sinora non l'ha trovata in taglia S.

qualcuno sa se è possibile trovarne ancora disponibili? anche in altre città...

a presto o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo