Cube Stereo

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fgne

Biker novus
11/4/11
35
0
0
Monfalcone (GO)
Visita sito
Guarda io ero ugualmente indeciso fra una PRO con forcella FOX usata e la Race.. alla fine ho deciso per la Race, un po perché mi piace più nera (bellissima anche la Pro però a forza di vederla mi sembra eccessiva ed ho paura che mi venga a noia)
anche io stavo valutando la sostituzione dei freni. per il resto la Pro non è molto inferiore specie con la Rock Shock di serie.
io ho preferito la race per le Ruote (più leggere ed efficienti, ma non più robuste, puoi stare tranquillo anche con le altre) perché mi sono sempre trovato bene con un ibrido XT XTR e non volevo scendere di livello sul cambio, anzi alla Race farò delle modifiche aggiungendo anche deragliatore anteriore, Guarnitura XTR e pacco pignoni XTR.
per il resto una bella bici vai tranquillo!

Grazie mille anche a te, ormai sono convinto :-D


@IddoCop: valuterò anche gli Shimano XT, non avendo esperienza in merito sono andato alla cieca sui The One perchè ho pensato che se li montano sulla Race, ovvero top della gamma Stereo, siano i migliori :medita:
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Grazie mille anche a te, ormai sono convinto :-D


@IddoCop: valuterò anche gli Shimano XT, non avendo esperienza in merito sono andato alla cieca sui The One perchè ho pensato che se li montano sulla Race, ovvero top della gamma Stereo, siano i migliori :medita:
Se posso esprimere una opinione nonostante non sia un cubista (ma la stereo era una delle candidate), io non vedo una grossa necessità di montare i TheOne. Costano molto e sono fondamentalmente freni da discesa. Quelli che ho provato io, forse colpa delle pastiglie, ma li sempre trovati troppo potenti e troppo on/off specie al posteriore.
Io credo che -ad esempio- una coppia di elixir R o CR vadano piu che bene se non meglio in una bici tipo la stereo; che saranno un po' piu pesanti dei formula ma costano molto molto meno.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
La differenza che ho notato fra gli XT e i TheOne è che sui TheOne frenando con 2 dita anzichè 3, ottenevo quasi la stessa forza frenante... Ora con gli X0 carbon freno con 4 dita...

Io monto gli SH XT mod. 2007, anno in cui ho comprato la Stereo e sostituito gli originali Luise con gli XT e montato un disco 203 anteriormente, e in qualsiasi situazione uso esclusivamente un dito per frenare, due in caso di strada molto sconnessa per una maggiore sicurezza!!!

:il-saggi:
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Oggi uscita con un bel discesone, la stereo ops Karina si e' comportata benissimo, la forca(rs revelation) mi e' piaciuta scorrevole ed assorbiva tutto, il posteriore non sembrava nemmeno che fossi fuori strada, i freni (the one) qualcosa di mostruoso potenza da vendere, si frena con due dita, ma sono convinto che si potrebbe pure con uno, provando a mettere le leve con l articolo di pochi giorni fa, si il comportamento mi sembra pure a me un po' troppo on/off. Domanda ma quei simboli + e - presenti sull attacco del tubo sulle leve freno a cosa serve? Sono pienamente soddisfatto di questa stereo l unica cosa che non mi piace e' la guarnitura, a me fanno impazzire le areozine magari bianca sulla pro ce la vedo droppo bene, ne varrebbe la pena?
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
L'effetto on/off non è tanto dovuto al freno quanto alla sensibilità della tua mano, che acquisterai con il tempo. Sono freni potenti e ti renderai conto che è meglio avere più potenza da gestire, che meno da non poter utilizzare. Quando inizierai a fare discese belle veloci vedrai come sparisce questo effetto!!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
La differenza che ho notato fra gli XT e i TheOne è che sui TheOne frenando con 2 dita anzichè 3, ottenevo quasi la stessa forza frenante... Ora con gli X0 carbon freno con 4 dita...


2 dita??? 3 dita??? 4 dita!!!!!!!!!!???????????????

Io ti consiglierei di leggere l' ultimo articolo del tech corner sul posizionamento dei freni.
 
  • Mi piace
Reactions: zeromeno

mackillers

Biker popularis
22/5/10
65
0
0
38
Prato
Visita sito
Se posso esprimere una opinione nonostante non sia un cubista (ma la stereo era una delle candidate), io non vedo una grossa necessità di montare i TheOne. Costano molto e sono fondamentalmente freni da discesa. Quelli che ho provato io, forse colpa delle pastiglie, ma li sempre trovati troppo potenti e troppo on/off specie al posteriore.
Io credo che -ad esempio- una coppia di elixir R o CR vadano piu che bene se non meglio in una bici tipo la stereo; che saranno un po' piu pesanti dei formula ma costano molto molto meno.

il fatto vedi è che la stereo è una bici a metà, molto valida per molte attività e che si presta a varie interpretazioni. io ad esempio l'ho scelta per cominciare a fare percorsi in discesa più seri e per questo ho preferito scegli ere la configurazione con i The one, se ci metti poi che sono anche un motociclista e che sono abituato ad usare freni molto potenti e con corsa molto corta, capirai perchè i fereni da MTB tendano tutti a sembrarmi poco incisivi..ho rpovato un annetto fa una stereo con i The one e non mi è sembrata avere freni troppo potenti o decisi, anzi penso ch ela forza frenante non sia mai abbastanza più ce ne è meglio è, poi sta a noi non usarne troppa a seconda delle situazioni.
 

mackillers

Biker popularis
22/5/10
65
0
0
38
Prato
Visita sito
Io monto gli SH XT mod. 2007, anno in cui ho comprato la Stereo e sostituito gli originali Luise con gli XT e montato un disco 203 anteriormente, e in qualsiasi situazione uso esclusivamente un dito per frenare, due in caso di strada molto sconnessa per una maggiore sicurezza!!!

:il-saggi:

,ma di fatti la tecnica migliore da ussare con gli impianti più recenti è quella di usare UN SOLO DITO, gli altri servono per tenere più saldamente il manubrio, e per non arrivare a fine discesa con le mani distrutte (pure in moto da cross o stradale sportiva si evita di irrigidire le braccia e di usare più di un dito per frenare (massimo due in pista quando proprio si esagera, altrimenti si stanca troppo il resto della mano per supportare il nostro peso.)
 

mackillers

Biker popularis
22/5/10
65
0
0
38
Prato
Visita sito
L'effetto on/off non è tanto dovuto al freno quanto alla sensibilità della tua mano, che acquisterai con il tempo. Sono freni potenti e ti renderai conto che è meglio avere più potenza da gestire, che meno da non poter utilizzare. Quando inizierai a fare discese belle veloci vedrai come sparisce questo effetto!!

non mi ero accorto che tu avevi già espresso tutto quello che volevo dire io, concordo a pieno con te!
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
,ma di fatti la tecnica migliore da ussare con gli impianti più recenti è quella di usare UN SOLO DITO, gli altri servono per tenere più saldamente il manubrio, e per non arrivare a fine discesa con le mani distrutte (pure in moto da cross o stradale sportiva si evita di irrigidire le braccia e di usare più di un dito per frenare (massimo due in pista quando proprio si esagera, altrimenti si stanca troppo il resto della mano per supportare il nostro peso.)

Era un discorso di forza frenante... non di tecnica. Concordo sulla posizione del manubrio, etc. Poi dipende dallo stile di guida in discesa... io tendo a farmi i passaggi tecnici lasciando poco andare i freni, però sono fatto così... se devo cadere preferisco essere quasi fermo :D

Cioè facendo una discesa molto molto ripida con gli X0 con 4 dita frenando con dischi da XC, ottengo la stessa forza frenante dei The One con dischi da 160. Penso che ci siano i freni per cross country, e quelli per all mountain... la differenza si sente (su discese potenti ovviamente).
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
il fatto vedi è che la stereo è una bici a metà, molto valida per molte attività e che si presta a varie interpretazioni. io ad esempio l'ho scelta per cominciare a fare percorsi in discesa più seri e per questo ho preferito scegli ere la configurazione con i The one, se ci metti poi che sono anche un motociclista e che sono abituato ad usare freni molto potenti e con corsa molto corta, capirai perchè i fereni da MTB tendano tutti a sembrarmi poco incisivi..

Quoto!
 

mackillers

Biker popularis
22/5/10
65
0
0
38
Prato
Visita sito
Era un discorso di forza frenante... non di tecnica. Concordo sulla posizione del manubrio, etc.

Cioè facendo una discesa molto molto ripida con gli X0 con 4 dita frenando con dischi da XC, ottengo la stessa forza frenante dei The One con dischi da 160. Penso che ci siano i freni per cross country, e quelli per all mountain... la differenza si sente.

Certo difatti dicevo al inizio del mio discorso che dipende da cosa ci si fa con la bici..
onestamente per come vedo io la stereo meglio i the One, preferisco avere più forza da dover modulare che non averne abbastanza nel momento del bisogno.
e visto che usare 4 dita per frenare mi creerebbe dei problemi voglio un freno che mi dia la potenza di cui necessito con un solo dito..al massimo nei casi limite due.
 

mackillers

Biker popularis
22/5/10
65
0
0
38
Prato
Visita sito
Finalmente vi presento la mia belva...dopo circa 2 mesi di utilizzo, posso considerarmi molto felice e soddisfatto del mio acquisto!


Bella, si tratta della versione? mi pare sia la stessa che il mio negoziante ha in vetrina a 2900 euro. è l'unica che non è riuscito a vendere perché si tratta di una configurazione di mezzo che pochi apprezzano.. a ben vedere dice che l'80% delle stereo che vende hanno il telaio in alluminio, ci sono ancora molti scettici sul Carbonio in MTB, e molti come me invece semplicemente volevano risparmiare :-)

Comunque bella bici!

In effetti anche qui siamo quasi tutti con la versione ALU, non sono un esperto di Full, voi lo avete fatto per una questione economica o per cosa altro?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo