Cube Stereo

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
dipende dal dislivello e dall'allenamento che hai.

io normalmente pedalo una volta ogni 2 settimane, ora sto andando tutte le domeniche per testare il giocattolo. Ma sarà una cosa temporanea, ho una bimba piccola e purtroppo non posso permettermi di andare tutte le settimane.

Inoltre faccio giri tosti, sia per dislivello che per le discese...(i miei soci di pedalate sono malati!)
quindi si, secondo me il 32 è un po' troppo per fare 2000m di dislivello alpino.
Per ora ce l'ho sempre fatta ad arrivare in cima, ma i giri estivi sono quelli con dislivello più impegnativo e con il 32 non credo di avere abbastanza margine.
Col 28 potrei riuscire a fare la salita senza tenere sempre il 42 dietro che è il pignone più delicato ed usarlo solo quando veramente necessario.

I rapporti lunghi non mi sono mai serviti, quindi un 28x11 sono convinto che non lo userò mai, figuriamoci il 32x11.

Il monocorona è comunque una figata. La doppia per l'uso che ne faccio io è assolutamente inutile
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.613
10.263
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
dipende dal dislivello e dall'allenamento che hai.

io normalmente pedalo una volta ogni 2 settimane, ora sto andando tutte le domeniche per testare il giocattolo. Ma sarà una cosa temporanea, ho una bimba piccola e purtroppo non posso permettermi di andare tutte le settimane.

Inoltre faccio giri tosti, sia per dislivello che per le discese...(i miei soci di pedalate sono malati!)
quindi si, secondo me il 32 è un po' troppo per fare 2000m di dislivello alpino.
Per ora ce l'ho sempre fatta ad arrivare in cima, ma i giri estivi sono quelli con dislivello più impegnativo e con il 32 non credo di avere abbastanza margine.
Col 28 potrei riuscire a fare la salita senza tenere sempre il 42 dietro che è il pignone più delicato ed usarlo solo quando veramente necessario.

I rapporti lunghi non mi sono mai serviti, quindi un 28x11 sono convinto che non lo userò mai, figuriamoci il 32x11.

Il monocorona è comunque una figata. La doppia per l'uso che ne faccio io è assolutamente inutile
Pienamente d'accordo, a parte il fatto che la doppia è più utile in sede di cambio trasmissione per usura, con quello che ti costa il solo pacco pignoni io la rifaccio tutta, e mi dura anche di più...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
quando dovrò sostituire la trasmissione spero che i prezzi della singola scenderanno.
In questo modo il problema non si porrà nemmeno!

Al momento comunque i costi per la trasmissione 1x11 con corpetto normale sono questi:

cassetta 11-42 (sunrace che pesa anche meno della shimano): 56€ (quella shimano costa 77€)
catena 11v (KMC): 18€
corona (raceface): 64€ ma si trovano altri marchi a meno (50-55€)

Ho guardato tutti i prezzi su bike-discount per fare prima.
Comunque non sono cifre esorbitanti.
Per l'uso che ne faccio vale sicuramente la spesa
 

GIOACCHINO R

Biker serius
5/3/13
218
0
0
VARESE
Visita sito
Io in media esco una volta a settimana, dislivelli meno impegnativi tranne per le uscite annuali del gruppo in cui pernottiamo in rifugi in quota... Mi confermate che solo la 42 é in alluminio?
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
credo di si, solo la 42. ha un colore diverso.
meno impegnativi quanto?

io fino a 1400m di dislivello riesco a portarla su con la 32 senza vedere la Madonna...
però ho un buon recupero ed una buona resistenza, sebbene pedali solo 1 volta ogni 2 settimane.
Prima di avere la bimba anche io uscivo 1 volta a settimana, che invidia!!!!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.613
10.263
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
credo di si, solo la 42. ha un colore diverso.
meno impegnativi quanto?

io fino a 1400m di dislivello riesco a portarla su con la 32 senza vedere la Madonna...
però ho un buon recupero ed una buona resistenza, sebbene pedali solo 1 volta ogni 2 settimane.
Prima di avere la bimba anche io uscivo 1 volta a settimana, che invidia!!!!
Più che il dislivello contano le pendenze affrontate, i miei giri mediamente si attestano sui 1000+ ma spesso ci sono pendenze assurde, su sentiero o cementoni.
Certa gente che esce con me ha montato il 42 con la doppia, lo usa come ancora di salvezza nei momenti critici...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
vero anche questo,
ma le pendenze diventano critiche soprattutto quando hai già fatto un bel po' di dislivello!
 

ocramiclaf

Biker novus
9/8/15
34
0
0
Visita sito
Certo che il 42 con la doppia magari un 22 anteriore mi sembra davvero un esagerazione, già il 28 42 è veramente corto. Questo lo dico indipendentemente dall allenamento di ogniuno

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.613
10.263
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Certo che il 42 con la doppia magari un 22 anteriore mi sembra davvero un esagerazione, già il 28 42 è veramente corto. Questo lo dico indipendentemente dall allenamento di ogniuno

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
No, col 21 davanti, su bici da 29.
Se ti fai 2000+ in 6 ore forse ne hai bisogno, ti assicuro che è uno che pedala di brutto...
Il 28 42 è identico ad un 24 36 su doppia, ed io che uso il 22 36 a volte lo trovo lungo...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
No, col 21 davanti, su bici da 29.
Se ti fai 2000+ in 6 ore forse ne hai bisogno, ti assicuro che è uno che pedala di brutto...
Il 28 42 è identico ad un 24 36 su doppia, ed io che uso il 22 36 a volte lo trovo lungo...

inviato dal mio Moto G Super Tacky

esatto, ho scelto il 28 proprio per avere qualcosa di simile ad un 24-36. Addirittura ero tentato dal 26 (così sarebbe stato analogo al 22-36 che nei lunghi giri alpini è una manna dal cielo).

Però questa cube si pedala proprio bene, quindi credo che il 28 andrà benissimo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.613
10.263
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
esatto, ho scelto il 28 proprio per avere qualcosa di simile ad un 24-36. Addirittura ero tentato dal 26 (così sarebbe stato analogo al 22-36 che nei lunghi giri alpini è una manna dal cielo).

Però questa cube si pedala proprio bene, quindi credo che il 28 andrà benissimo.
Ottimo, sono contento che la tua attesa sia valsa la pena.
guardate qui:

http://enduro-mtb.com/en/battle-super-powers-9-best-trail-bikes-comparison/

la stereo 140 è la meno cara del lotto ma se la cava egregiamente.
Hanno elogiato la qualità del telaio C62
Letto, si è difesa alla grande.
Fantastica anche la spectral, e se la ibis non costasse così tanto sarebbe mia...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
tutte le altre costavano uno sproposito...
hai visto la Radon?
Certo che per 11Kg è una bestia anche lei...ha anche i cerchi carbon!

PS: intanto la corona non arriva, gli ho detto che puttosto della 28t potevo accettare anche una 30 oval, basta avere una corona più pedalabile della 32!!!!
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
io di queste leggende metropolitane non mi fido un granchè...preferirei la 28 circolare...ma mi accontento...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
oggi:
Pontepietra - Punta Aquila

1650m di dislivello di cui circa 800m bici in spalla.

Premessa: I local hanno detto "nessuno viene mai in gita fino a punta aquila, non è fattibile in bici" Non ci conoscono....

Il Kg in più della cube si sente tutto con così tanta bici in spalla...
La discesa scassatissima si faceva tutta in sella senza particolari problemi.

3 giri su 3 con diverse ore di bici in spalla...L'ho inaugurata bene 'sta cube!!!

Per il resto tutto ok, la discesa era scassatissima, ma la bici si mangia tutto e non si scompone, grandi soddisfazioni.

Unico neo, il freno posteriore che già da subito aveva la leva che cambiava punto di frenata ad ogni tocco oggi in alcuni momenti è arrivata praticamente a fondo corsa. Molto negativo.
Ha già bisogno di uno spurgo...pecca che avevo avuto anche con i formula RX che avevo sulla radon, anche li il freno posteriore funzionava male già dalla prima uscita.
Sarò sfigato con i freni....boh?

il 28t ancora latita...mi sa che Sauron in persona lo starà forgiando tra le fiamme del Monte Fato....

intanto ecco qualche foto del giro scorso (per chi fosse interessato):
http://www.ridersmtb.com/foto-gite/2016/colle-della-roussa-hard/
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.613
10.263
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Certo che quando anche io ed i miei amici facciamo certi giri, e sentire la gente dire "ma non avrete intenzione di scendere da li, vero? " con una faccia tra lo stupore e lo scherno, non ha prezzo....

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo